Basket Café Forum

Nazionali Giovanili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2017, 08:52

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,992

Status:


CITAZIONE (basket music @ 17/8/2017, 20:17) 
Beh difendere Bocchino per me è eccessivo....uno che bestemmia in faccia ai ragazzi e gli offende un tre per due a mio avviso è indifendibile anche se vince il mondiale....ma questa è una mia visione del rispetto delle persone....il basket lo amo anche perché si rispettano regole arbitri e avversari in campo NON posso tollerare che un allenatore bestemmi e offenda i suoi giocatori

Si vede che giri poco per i campi, dovresti vedere le cose raccapriccianti che vedo io, certo l'esempio di Antonio non è dei migliori, ma purtroppo questa viene considerata una dote a certi livelli.
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 09:15

azionista

Group:
Member
Posts:
9,999

Status:


CITAZIONE (BIG-GIO. @ 18/8/2017, 08:58) 
Era già stata postata tempo fa da qualcuno, ma la riporto perchè secondo me è un condensato di verità che nasce da esperienza di anni e anni di uno dei migliori coach delle giovanili:

"Ci sono famiglie che combinano disastri. Un esempio: siamo andati a giocare le finali nazionali under 17 con due ragazzi, amici d'infanzia, che non si parlavano più e non si passavano neanche più la palla per questioni di invidie tra famiglie. Roba di convocazioni in Nazionale e premi che uno aveva ricevuto e l'altro no. I due ragazzi li ho messi in camera assieme, ci ho parlato, ho ottenuto che almeno si rispettassero in campo e abbiamo vinto quello scudetto. Ma con le famiglie i risultati sono stati scarsi, non hanno cambiato atteggiamento. Figurarsi quando subentrano anche i procuratori. Purtroppo molti genitori provocano la cosiddetta "sindrome da campione": il ragazzo viene sopravvalutato, si sente già arrivato e si blocca il processo di crescita. Considera che sia tutto scontato e dovuto, pensa solo che gli basti far passare il tempo e andrà nella Nba. È come se entrasse in una realtà virtuale e non considera più l'opzione dell'insuccesso: se arriva una sconfitta la vive come un fattore imprevedibile, non trova una via d'uscita, resta disarmato perché è stato programmato solo per vincere. Ed è difficile a quel punto farsi ascoltare. Perché è più comodo dar retta a chi ti regala un alibi dando la colpa a un altro: all'ambiente, al tecnico, ai compagni, agli arbitri. Il talento non basta per diventare giocatori".

Giordano Consolini
(Virtus Bologna)

Vitali e Belinelli.
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 09:37
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
408

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 18/8/2017, 09:52) 
CITAZIONE (basket music @ 17/8/2017, 20:17) 
Beh difendere Bocchino per me è eccessivo....uno che bestemmia in faccia ai ragazzi e gli offende un tre per due a mio avviso è indifendibile anche se vince il mondiale....ma questa è una mia visione del rispetto delle persone....il basket lo amo anche perché si rispettano regole arbitri e avversari in campo NON posso tollerare che un allenatore bestemmi e offenda i suoi giocatori

Si vede che giri poco per i campi, dovresti vedere le cose raccapriccianti che vedo io, certo l'esempio di Antonio non è dei migliori, ma purtroppo questa viene considerata una dote a certi livelli.

Non ne giro troppi è vero....ma qualcuno si....e mi spiace molto che venga considerata una dote....penso che io non riuscirò mai a tollerare questi comportamenti....forse perché ho giocato un po' con scarsi risultati e poi ho studiato psicopedagogia. ..che non vuol dire un cazzo...però mi fa avere una certa idea di come ci si comporta con i ragazzi....altra cosa di Bocchino...lui rappresenta l'Italia e i suoi atteggiamenti e le sue parole sono viste come indice di italianità...ecco io non voglio essere rappresentato da uno come lui

Poi se ci metto che secondo me è anche un coach scarso durante le partite ....il gioco è fatto
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 09:51
Avatar

And I've got no right to take my place with the human race

Group:
Moderatore
Posts:
27,813

Status:


CITAZIONE (Lord Stabilo @ 17/8/2017, 20:05) 
beh in passato è successo che qualcuno scrivesse, ma si è sempre dichiarato.

Beh...
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2017, 11:20
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 18/8/2017, 10:15) 
Vitali e Belinelli.

Mai vinto uno scudetto questo due...
Sarà il gruppo 1991 oppure 1997-1998
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 11:50
Avatar

fusèè savvatoi boggonovu ollando..iiii....busu

Group:
Member
Posts:
1,276

Status:


CITAZIONE (JABRoy @ 18/8/2017, 12:20) 
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 18/8/2017, 10:15) 
Vitali e Belinelli.

Mai vinto uno scudetto questo due...
Sarà il gruppo 1991 oppure 1997-1998

Non ha importanza per me, mi sentirei di escludere Vitali e Belinelli ma non si sa mai..non credo che avrebbe parlato di due che, poi, invece oltre al talento hanno mostrato anche altro.

L'importante è il concetto e purtroppo, anche a livelli più scarsi di quelli dove allena Consolini, certe cose si notano e se all'inizio anch'io tendevo a dare molte colpe ai procuratori, poi sono invece sempre più dalla parte di chi dice che, nel bene e nel male, la figura dei genitori è determinante e lo è ovviamente tanto di più quanto più i figli sono "teen".

A me che invece piace girare per i campi e campetti, la prima cosa che faccio quando noto un ragazzo che secondo me ha talento, è cercare di capire (se non si tratta di figli d'arte ovvio, categoria che ritengo abbastanza "a parte") chi sono i genitori..da li si capiscono spesso molte altre cose sulle possibilità future dei figli ;) ..è raro vedere in un ragazzino dotato tecnicamente anche umiltà e altruismo se i genitori non sono tranquilli e sono sempre li a scancherare con avversari, arbitri o a commentare negativamente le scelte del loro coach, mentre il bimbo forte ma fumantino o fenomeneggiante, quasi sempre è il figlio di qualche urlatore/urlatrice o supertecnico; poi per carità, ho comunque anche un discreto numero di eccezioni (in entrambe le direzioni), ma tendenzialmente vedo che è così..
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 12:02
Avatar

"L'unico uomo che poteva andare in giro per Harlem senza avere un penny in tasca ed avere ciò che voleva"

Group:
Member
Posts:
26,674

Status:


CITAZIONE (BIG-GIO. @ 18/8/2017, 08:58) 
Era già stata postata tempo fa da qualcuno, ma la riporto perchè secondo me è un condensato di verità che nasce da esperienza di anni e anni di uno dei migliori coach delle giovanili:

"Ci sono famiglie che combinano disastri. Un esempio: siamo andati a giocare le finali nazionali under 17 con due ragazzi, amici d'infanzia, che non si parlavano più e non si passavano neanche più la palla per questioni di invidie tra famiglie. Roba di convocazioni in Nazionale e premi che uno aveva ricevuto e l'altro no. I due ragazzi li ho messi in camera assieme, ci ho parlato, ho ottenuto che almeno si rispettassero in campo e abbiamo vinto quello scudetto. Ma con le famiglie i risultati sono stati scarsi, non hanno cambiato atteggiamento. Figurarsi quando subentrano anche i procuratori. Purtroppo molti genitori provocano la cosiddetta "sindrome da campione": il ragazzo viene sopravvalutato, si sente già arrivato e si blocca il processo di crescita. Considera che sia tutto scontato e dovuto, pensa solo che gli basti far passare il tempo e andrà nella Nba. È come se entrasse in una realtà virtuale e non considera più l'opzione dell'insuccesso: se arriva una sconfitta la vive come un fattore imprevedibile, non trova una via d'uscita, resta disarmato perché è stato programmato solo per vincere. Ed è difficile a quel punto farsi ascoltare. Perché è più comodo dar retta a chi ti regala un alibi dando la colpa a un altro: all'ambiente, al tecnico, ai compagni, agli arbitri. Il talento non basta per diventare giocatori".

Giordano Consolini
(Virtus Bologna)

:amen: :amen:

CITAZIONE (BIG-GIO. @ 18/8/2017, 12:50)
CITAZIONE (JABRoy @ 18/8/2017, 12:20) 
Mai vinto uno scudetto questo due...
Sarà il gruppo 1991 oppure 1997-1998

Non ha importanza per me, mi sentirei di escludere Vitali e Belinelli ma non si sa mai..non credo che avrebbe parlato di due che, poi, invece oltre al talento hanno mostrato anche altro.

L'importante è il concetto e purtroppo, anche a livelli più scarsi di quelli dove allena Consolini, certe cose si notano e se all'inizio anch'io tendevo a dare molte colpe ai procuratori, poi sono invece sempre più dalla parte di chi dice che, nel bene e nel male, la figura dei genitori è determinante e lo è ovviamente tanto di più quanto più i figli sono "teen".

A me che invece piace girare per i campi e campetti, la prima cosa che faccio quando noto un ragazzo che secondo me ha talento, è cercare di capire (se non si tratta di figli d'arte ovvio, categoria che ritengo abbastanza "a parte") chi sono i genitori..da li si capiscono spesso molte altre cose sulle possibilità future dei figli ;) ..è raro vedere in un ragazzino dotato tecnicamente anche umiltà e altruismo se i genitori non sono tranquilli e sono sempre li a scancherare con avversari, arbitri o a commentare negativamente le scelte del loro coach, mentre il bimbo forte ma fumantino o fenomeneggiante, quasi sempre è il figlio di qualche urlatore/urlatrice o supertecnico; poi per carità, ho comunque anche un discreto numero di eccezioni (in entrambe le direzioni), ma tendenzialmente vedo che è così..

ri :amen:
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 13:22

azionista

Group:
Member
Posts:
9,999

Status:


I Vitali hanno sempre accusato i Belinelli di aver avuto agganci privilegiati per far arrivare il figlio a certi livelli.
 
Top
Joe bar
view post Posted on 18/8/2017, 14:58




CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 18/8/2017, 14:22) 
I Vitali hanno sempre accusato i Belinelli di aver avuto agganci privilegiati per far arrivare il figlio a certi livelli.

😂😂
 
Top
Lord Stabilo
view post Posted on 18/8/2017, 15:00




CITAZIONE (piccherroll @ 18/8/2017, 10:51) 
CITAZIONE (Lord Stabilo @ 17/8/2017, 20:05) 
beh in passato è successo che qualcuno scrivesse, ma si è sempre dichiarato.

Beh...

In effetti quel sempre col senno di poi è parecchio ottimistico.
Diciamo che c'è chi si è dichiarato.

CITAZIONE (JABRoy @ 18/8/2017, 12:20) 
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 18/8/2017, 10:15) 
Vitali e Belinelli.

Mai vinto uno scudetto questo due...
Sarà il gruppo 1991 oppure 1997-1998

Anche i 95 hanno vinto scudetto U17
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 15:57
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 18/8/2017, 14:22) 
I Vitali hanno sempre accusato i Belinelli di aver avuto agganci privilegiati per far arrivare il figlio a certi livelli.

Gli stessi di Zanda, immagino
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 16:01

forumista oltre

Group:
Bannato
Posts:
49,544

Status:


il papà dei Baldasso metteva la firma a fine post,altri non ne ricordo

Magic e Beli mi sembra vadano d'accordo dentro e fuori dal campo(Beli invitato anche al matrimonio di Magic)
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 16:05

azionista

Group:
Member
Posts:
9,999

Status:


CITAZIONE (maicon90 @ 18/8/2017, 17:01) 
il papà dei Baldasso metteva la firma a fine post,altri non ne ricordo

Magic e Beli mi sembra vadano d'accordo dentro e fuori dal campo(Beli invitato anche al matrimonio di Magic)

Il fatto che tra colleghi magari siano amici non vuol dire che le famiglie vadano d'accordo.
Io e mio cugino siamo a cena insieme ogni mese, mio padre e suo padre (fratelli) non si parlano da 30 anni.

Il padre di Baldasso è un grandissimo, eccezione pura.
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 16:13

forumista oltre

Group:
Bannato
Posts:
49,544

Status:


CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 18/8/2017, 17:05) 
CITAZIONE (maicon90 @ 18/8/2017, 17:01) 
il papà dei Baldasso metteva la firma a fine post,altri non ne ricordo

Magic e Beli mi sembra vadano d'accordo dentro e fuori dal campo(Beli invitato anche al matrimonio di Magic)

Il fatto che tra colleghi magari siano amici non vuol dire che le famiglie vadano d'accordo.
Io e mio cugino siamo a cena insieme ogni mese, mio padre e suo padre (fratelli) non si parlano da 30 anni.

Il padre di Baldasso è un grandissimo, eccezione pura.

ah su questo hai ragione,però le famiglie del Beli e di Vitali non mi sembra abbiano "danneggiato " le carriere dei loro pargoli anche perch entrambi hanno ottenuto il massimo dai rispettivi talenti IMO,anzi Belinelli secondo me anche qualcosa in pù,perchè secondo me nessuno si sarebbe aspettato 10 anni fa che a 31 anni ancora avrebbe giocato in Nba con ruolo da7°-8° uomo anche in squadre non da lottery,mentre su Vitali visti i limtii fisici e gli ifnortuni avutu credo abbia avuto una carriera tutt'altro che al di sotto delle aspettative

io firmerei se in ogni annata producessimo un "Vitali" :fischia:
 
Top
Lord Stabilo
view post Posted on 18/8/2017, 16:34




per me Vitali poteva fare molto meglio (neppure di poco).
Beli non so.
 
Top
49167 replies since 12/7/2003, 15:19   2221177 views
  Share