Basket Café Forum

Nazionali Giovanili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2023, 13:57

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
402

Status:


CITAZIONE (Jacopazzo @ 16/8/2023, 14:48) 
Italhoop da pure Momesso 1. 95 quando forse arriva a 1.85 e Pillepich 2.02 quanto in realtà è 1.96.

Tutta colpa di italhoop? Ricordo il sito ufficiale FIBA dava Greppi alto 1.91 ...
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 13:59

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
99

Status:


Non saprei, ti dico solo come stanno le cose.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 14:22
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


Sopra leggevo che se disponibili Suigo e Angeletti Nistrio sarebbe rimasto a casa.
Quasi casualmente mi sono informato,
E quando una persona sa cos'è Informandosi quasi alla fonte, solitamente è verosimile, anche se chi racconta sapeva già come stavano le cose già da Maggio....
Insomma è venuto fuori che l'infortunio che abbiamo visto di Nistrio era uno strascico di un problema di inizio raduno e che solo una volta saputa l'indisponibilità di TUTTI gli altri 4-5 di ruolo nazionabili hanno deciso di rischiare e portarlo.
La scelta di Abreu ma soprattutto di Bandirali sono state mosse "di panico" pensando al fatto di Nistrio.
Per la cronaca Elongazione di basso grado .

Quindi anche con Suigo e Angeletti disponibili Nistrio sarebbe stato convocato lo stesso.

E lì mi chiedo io a titolo personale:
Che senso ha comunicare ai diretti interessati determinate cose da Maggio prima che addirittura finissero i campionati di categoria nazionali se poi in mezzo ci sono 2 mesi di lavoro e di possibili cambi che portano a stravolgimento totale delle carte in tavola e delle economie psico-fisiche di gruppo?

La situazione di Placinschi Era già nota allo staff e onestamente non avrebbe dovuto fare parte dei raduni a questo punto, dovevano puntare sin da subito sui due 08 convocati e magari provare altri ragazzi al posto degli infortunati e farli giocare o provare sopra gli infortuni per poi (guarda caso) spaccarsi proprio vedi Bracesco o Angeletti e nistrio poi

Sulla situazione Montonati so e sappiamo poco o nulla, sappiamo con certezza però che dopo una villeggiatura, un ritiro e viaggi pagati dalla federazione ha ringraziato tutti per il camp e dopo avere "rubato" attenzioni e preparazione ai ragazzi VERAMENTE interessati alla nazionale ha salutato tutti e ha detto viva team USA come un altro italo americano
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 14:41

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,992

Status:


 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 15:18

azionista

Group:
Member
Posts:
9,997

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 16/8/2023, 15:41) 

L'ho riletto 5 volte ma non ho capito qual è il punto.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 15:20

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
496

Status:


QUOTE (OsservatoreRomano @ 8/16/2023, 04:18 PM) 
QUOTE (_Scheggia_ @ 16/8/2023, 15:41) 

L'ho riletto 5 volte ma non ho capito qual è il punto.

che c'è sempre un motivo per criticare la federazione
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 16:11

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Dark side of the moon

Status:


Peccato non partecipiamo più al torneo U14 in Slovenia, secondo me aveva il suo perchè nella crescita dei nostri Giovini ..
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 17:14

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,992

Status:


CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 16/8/2023, 16:18) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 16/8/2023, 15:41) 

L'ho riletto 5 volte ma non ho capito qual è il punto.

Il punto è che in Spagna programmano le cose con calma e avendo una visione comune, tutti quelli coinvolti, società, allenatori e san, i risultati li hanno, noi che non abbiamo visione comune, il SSN non partecipa al lavoro delle società dove ci sono atleti che fanno o potrebbero fare parte delle nazionali, diventa difficile provare a programmare, quindi i risultati sono casuali.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 17:32

azionista

Group:
Member
Posts:
9,997

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 16/8/2023, 18:14) 
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 16/8/2023, 16:18) 
L'ho riletto 5 volte ma non ho capito qual è il punto.

Il punto è che in Spagna programmano le cose con calma e avendo una visione comune, tutti quelli coinvolti, società, allenatori e san, i risultati li hanno, noi che non abbiamo visione comune, il SSN non partecipa al lavoro delle società dove ci sono atleti che fanno o potrebbero fare parte delle nazionali, diventa difficile provare a programmare, quindi i risultati sono casuali.

Io qua me lo vedo il SSN andare da D'Arcangeli o da Varese e dire dovete fare questo e quello, immagino la risposta.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 18:37

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (ilcomplottista @ 16/8/2023, 18:18) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 16/8/2023, 18:14) 
Il punto è che in Spagna programmano le cose con calma e avendo una visione comune, tutti quelli coinvolti, società, allenatori e san, i risultati li hanno, noi che non abbiamo visione comune, il SSN non partecipa al lavoro delle società dove ci sono atleti che fanno o potrebbero fare parte delle nazionali, diventa difficile provare a programmare, quindi i risultati sono casuali.

Anche se credo che la grande differenza sia nelle strutture e la possibilità di fare veramente quello che si vuole come tempi e lavori individuali etc...senza andare tanto lontano il PGC non sa ancora dove allenarsi e sviluppare l'attività...

Io invece credo che la differenza sia il modo di insegnare la pallacanestro.
Guardate come si muovono dal punto di vista motorio, i gesti tecnici che fanno, la tecnica difensiva e le capacità anticipatorie: diciamoci la verità, queste cose si vedono ad occhio nudo e non credo che dipenda dalle strutture che si hanno a disposizione, ma dalla programmazione.
Alcuni mesi fa, credo fine 2022, i nostri attuali U16 incontrarono i loro pari età spagnoli in un torneo in Spagna (credo Izcar o come si chiama) e gliele suonarono un paio di volte.
Bene, già allora sapevano giocare meglio di noi che invece eravamo decisamente superiori dal punto di vista fisico. Dopo 8 mesi, colmato il gap, la frittata è fatta.
Abbiamo un bel gruppo di ragazzi, ci si deve lavorare come si deve, senza se e senza ma
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 19:20
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Concordo. Credo che in Italia si lavori a compartimenti stagni.
Una pallacanestro tecnica integrata alla parte fisica non tutti sono in grado di proporla.
Nessuno vuole schiacciare i piedi agli altri.
In Italia è sempre tutto parcellizzato.
Mental coach, preparatore fisico, allenatore, analista statistico, esperto video.
Credo che al giorno d'oggi un allenatore debba studiare andando anche al di fuori dei propri ambiti.
Crescere e fare crescere sono concetti collegati.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 19:45

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
224

Status:


CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 16/8/2023, 19:37) 
CITAZIONE (ilcomplottista @ 16/8/2023, 18:18) 
Anche se credo che la grande differenza sia nelle strutture e la possibilità di fare veramente quello che si vuole come tempi e lavori individuali etc...senza andare tanto lontano il PGC non sa ancora dove allenarsi e sviluppare l'attività...

Io invece credo che la differenza sia il modo di insegnare la pallacanestro.
Guardate come si muovono dal punto di vista motorio, i gesti tecnici che fanno, la tecnica difensiva e le capacità anticipatorie: diciamoci la verità, queste cose si vedono ad occhio nudo e non credo che dipenda dalle strutture che si hanno a disposizione, ma dalla programmazione.
Alcuni mesi fa, credo fine 2022, i nostri attuali U16 incontrarono i loro pari età spagnoli in un torneo in Spagna (credo Izcar o come si chiama) e gliele suonarono un paio di volte.
Bene, già allora sapevano giocare meglio di noi che invece eravamo decisamente superiori dal punto di vista fisico. Dopo 8 mesi, colmato il gap, la frittata è fatta.
Abbiamo un bel gruppo di ragazzi, ci si deve lavorare come si deve, senza se e senza ma

ricordiamoci però che alcuni dei protagonisti di quelle partite a iscar all'europeo mancavano, io sono convinto che con Lonati disponibile le cose sarebbero potute andare diversamente, se poi ci mettiamo anche un lungo oltre a Nistrio che sapesse tenere il campo si vinceva anche abbastanza agevolmente

in quanto a cm e talento questa annata nazionale pare superiore a tutte le competitor europee, e ricordiamoci che cm e talento sono le uniche due qualità che non puoi migliorare neanche con specifici allenamenti
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 19:46

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
496

Status:


QUOTE (ilvecchiocasanova @ 8/16/2023, 07:37 PM) 
QUOTE (ilcomplottista @ 16/8/2023, 18:18) 
Anche se credo che la grande differenza sia nelle strutture e la possibilità di fare veramente quello che si vuole come tempi e lavori individuali etc...senza andare tanto lontano il PGC non sa ancora dove allenarsi e sviluppare l'attività...

Io invece credo che la differenza sia il modo di insegnare la pallacanestro.
Guardate come si muovono dal punto di vista motorio, i gesti tecnici che fanno, la tecnica difensiva e le capacità anticipatorie: diciamoci la verità, queste cose si vedono ad occhio nudo e non credo che dipenda dalle strutture che si hanno a disposizione, ma dalla programmazione.
Alcuni mesi fa, credo fine 2022, i nostri attuali U16 incontrarono i loro pari età spagnoli in un torneo in Spagna (credo Izcar o come si chiama) e gliele suonarono un paio di volte.
Bene, già allora sapevano giocare meglio di noi che invece eravamo decisamente superiori dal punto di vista fisico. Dopo 8 mesi, colmato il gap, la frittata è fatta.
Abbiamo un bel gruppo di ragazzi, ci si deve lavorare come si deve, senza se e senza ma

Solo una precisazione; il gap fisico rispetto a Iscar 2022 si declina con l'inserimento/recupero di Balde e Gimenez per la Spagna mentre noi abbiamo perso per strada per infortunio Angeletti, Mustapha e Suigo.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 19:46

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,992

Status:


CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 16/8/2023, 18:32) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 16/8/2023, 18:14) 
Il punto è che in Spagna programmano le cose con calma e avendo una visione comune, tutti quelli coinvolti, società, allenatori e san, i risultati li hanno, noi che non abbiamo visione comune, il SSN non partecipa al lavoro delle società dove ci sono atleti che fanno o potrebbero fare parte delle nazionali, diventa difficile provare a programmare, quindi i risultati sono casuali.

Io qua me lo vedo il SSN andare da D'Arcangeli o da Varese e dire dovete fare questo e quello, immagino la risposta.

Certamente, ma il NS problema è proprio questo, non abbiamo condivisione, oltre che non abbiamo allenatori seri del SSN in periferia
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 20:07

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
739
Location:
Pavia

Status:


Ho appena rivisto il finale del quarto Spagna Slovenia.
Slovenia avanti di 4 ad un minuto dalla fine.
Tripla di Del Pino.
A 33 secondi su rimbalzo in attacco viene abbattuto uno sloveno da Gimenez che lo spinge alle spalle: rimessa per la Spagna anche dopo il var.
Canestrone del sorpasso di Huelves a 15 s
Poi due rimesse assurde della Slovenia che non riesce a tirare.
Slovenia meritava il mondiale , però ha giocato contro la Germania senza Lavaresky scavigliato contro la Serbia.
 
Top
49167 replies since 12/7/2003, 15:19   2221177 views
  Share