Basket Café Forum

Nazionali Giovanili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2023, 20:37
Avatar

"L'unico uomo che poteva andare in giro per Harlem senza avere un penny in tasca ed avere ciò che voleva"

Group:
Member
Posts:
26,674

Status:


fisicamente è tipo cattapan al momento, corretto?
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 20:40

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,994

Status:


CITAZIONE ([Goat] @ 15/8/2023, 21:37) 
fisicamente è tipo cattapan al momento, corretto?

No, tutto altra cosa, è leggero ma giocando perimetrale non necessita di tantissimi kg, ha buon ottenere montiro da fuori, seconda nei me potrebbe diventare un qualcosa di simile a Voigtmann per citare uno che ha in prima squadra a Milano, so che è stato voluto fortemente dallo staff, infatti per liberarlo da Varese hanno speso un bel po' di euro, poi ha sempre 16 anni, ne ha di strada da fare e di michette da mangiare
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 20:41
Avatar

"L'unico uomo che poteva andare in giro per Harlem senza avere un penny in tasca ed avere ciò che voleva"

Group:
Member
Posts:
26,674

Status:


magari voigtman
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 20:43

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,994

Status:


CITAZIONE ([Goat] @ 15/8/2023, 21:41) 
magari voigtman

Per me evolvera in un 4 offensivamente e marcherà il 5 difensivamente, non mi sembra che abbia una struttura ossea che gli consenta di mettere su i 15/20 e passa di peso che servirebbero per essere un centro
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 20:47
Avatar

"L'unico uomo che poteva andare in giro per Harlem senza avere un penny in tasca ed avere ciò che voleva"

Group:
Member
Posts:
26,674

Status:


speriamo scheggia, non ho conosceza sufficiente del giocatore per esprimermi
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 21:11

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
586

Status:


QUOTE (_Scheggia_ @ 15/8/2023, 21:43) 
QUOTE ([Goat] @ 15/8/2023, 21:41) 
magari voigtman

Per me evolvera in un 4 offensivamente e marcherà il 5 difensivamente, non mi sembra che abbia una struttura ossea che gli consenta di mettere su i 15/20 e passa di peso che servirebbero per essere un centro

Un nuovo Tibor Pleiss più che Voigtman (chiaramente con una certa dose di ottimismo :amen: )
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 22:55

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (Larry71 @ 15/8/2023, 09:13) 
CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 15/8/2023, 00:13) 
Ho visto la finale solo oggi e senza sapere il risultato finale. Che dire, a tre minuti dalla fine, 5 avanti con Hassan che stava per andare a canestro facile… ci ho sperato, come credo tutti noi.
Ora a mente fredda qualche considerazione viene fuori abbastanza fluida.
1. In linea generale credo la Spagna abbia meritato di vincere la finale anche se, e mi ripeto, il +5 a tre minuti dalla fine mi aveva veramente illuso
2. Credo che i due fattori che hanno fatto pendere la bilancia dalla loro parte siano una migliore fluidità motoria degli spagnoli e, trasversalmente parlando, una miglior tecnica di base su tutti i fondamentali in tutti i ruoli, sopratutto sul pacchetto guardie e ali piccole
3. La loro capacità di footwork nella fase difensiva ha permesso al loro coach di fare delle scelte che nessun’altra squadra aveva fatto contro di noi. Un esempio per tutti la difesa sul pick & roll, dove il difensore del bloccante spesso e volentieri cambiava aggredendo il palleggiatore in modo estremo e pochissime volte siamo riusciti a punirli con dei buoni passaggi sul rollante, questo perché il nostro ball handling (ad eccezione di Mathis ed in parte di Carnevali) non è stato di qualità tale da punirli
4. Di fronte a tale aggressività difensiva e alla loro rapidità di piedi alcuni dei nostri sono andati in grave difficoltà. Il buon Perez era semplicemente sempre fuori ritmo, si muoveva con un passo diverso, sia in attacco che in difesa
5. Senza voler sembrare troppo cattivo i nostri due che li hanno messi di più in difficoltà sono stati Mathis (tecnica di base e conoscenza del gioco di livello) e Garavaglia (strapotere fisico, che unito ad alcune cose che fa molto bene in attacco e ad una certa sfrontatezza lo hanno reso per loro un rebus). Gli altri pur facendo buone cose li ho visti spesso in difficoltà
6. E nonostante ciò che ho detto… siamo stati ad un passo dal traguardo, significa che la squadra c’era, che la testa girava a dovere, quindi complimenti ai ragazzi ed ai tecnici

Una mia nota personale che col senno di poi è sempre facile a dirsi. Forse Hassan merita va di giocare di più. La sua difesa, unita ad alcuni movimenti in attacco unici (tiro mid range palleggio arresto e tiro) ci sarebbero stai di maggior aiuto, ma va bene così.
Ovviamente non possiamo dimenticare il Nistrio a mezzo servizio e il KO di Lonati: la,sfiga ci ha visto benissimo

Considerati anche gli assenti sono molto fiducioso per i mondiali U17, ma si deve lavorare molto su motricità e si deve innalzare il livello di gioco di squadra

Complimenti , disamina perfetta in tutte le considerazioni. Mi piacerebbe sapere cosa pensi del coach, o meglio, il gruppo è arrivato alla finale, a mio parere arrivati lì, era suo compito aiutarli a vincere, invece, tatticamente ha "subito" la partita senza provare a dare un suo reale contributo, mia opinione naturalmente.

Ci sono molti e molti ma in questo discorso, cosa che a posteriori è sempre troppo facile … per chi non è in panchina. Però sto al gioco e ti dico la mia. Con Lonati avremmo avuto un giocatore più mobile e quindi una squadra più armoniosa nella fluidità del gioco, ma Lonati non c’era e il coach ne era conscio. Non credo si debba essere grandi intenditori per dire che la Spagna aveva giocatori più tecnici, con miglior ball handling, con miglior corsa cestistica e con una capacità anticipatoria (soprattutto in difesa) veramente invidiabile.
Con questi presupposti essere rimasti in partita fino alla fine secondo me è stata tanta roba e il merito è stato sicuramente dei ragazzi ma direi anche del coach, che secondo me (forse) ha “subito” nei primi due quarti ma poi ha cercato di modificare diverse cose.
Lo ripeto (ed è l’ennesimo se) se Hassan non fa passi e segna il +7 oggi saremmo qui a scrivere altre cose, ma così non è stato.
Mi ripeto anche in questo caso, Hassan lo avrei fatto giocare di più ma non solo in finale, forse è un po’ casinista ma corre bene, difende e tira (palleggio arresto e tiro).
Qualcuno di noi forse ha pensato che avrebbe dovuto far correre la squadra di più, ma io credo che sia sta brava la Spagna a non farci fare quel gioco… a volte si perde perché gli altri sono più bravi di te, io la penso così
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 08:28

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,000

Status:


CITAZIONE (Lord Stabilo (The Real) @ 15/8/2023, 21:23) 
Suigo, essendo già sui 2e13 è tutto da vedere cosa ne salta fuori. Prospetto molto long terme ovviamente. Dicono mani educatissime

Urca miseria, ma questo cresce un cm al giorno? Siamo partiti a inizio amichevoli che era 2.08, poi 2.10, ora è 2.13 :jump:

CITAZIONE (Fatemiiscrivere @ 14/8/2023, 18:57) 
Nel 2023 la distinzione, per fortuna, inizia a non aver più senso.. Nistrio, torresani, Mathis, marangon, Perez, sarebbe, Hassan, okeke e tantissimi altri sono italiani, come Garavaglia, spagnolo o Ferrari. Ottima notizia per l'integrazione ed egoisticamente anche per le nostre nazionali (Furlan, iapichino, jacobs, sylla, egonu...)

Speriamo siano più sani di Jacobs e meno insopportabili e piantagrane di Sylla e Egonu.

CITAZIONE (Nicola7 @ 15/8/2023, 08:49) 
Dalle stalle under 18 con un piede nella fossa.
Under 16 podio
Eppure di talenti ne avevamo in ambedue le formazioni .....lascio a voi esperti le considerazioni.

Boh, a me pare che di letture, coesione e forza mentale tra i 2 gruppi ci fosse un abisso.
In più l'U18 era drammatica ai tiri liberi nel 2T.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 10:02

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Dark side of the moon

Status:


Secondo me gli Under 16 hanno giocato più d'istinto che di letture, come mi sembra anche normale a quell'eta.
Under 18 parliamo di letture, come se tutte le altre squadre avessero geni in campo, semplicemente giocavano un basket più semplice di noi, che si confà a dei 18enni.
Gli spagnoli vincono una marea di medaglie, ma a me il loro gioco pare quasi banale, ribaltamento del lato e ricerca degli angoli. Quello che cambia è la mentalità e l'intensità.
Fateci case come in nazionale senior, Spagnolo prende palla e corre di la subito, mentre Spisso o Pajola trotterellano per passare la meta campo ....
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 11:37

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,238

Status:


[QUOTE=OsservatoreRomano,16/8/2023, 09:28 ?t=308321&st=48705#entry666819298]
CITAZIONE (Lord Stabilo (The Real) @ 15/8/2023, 21:23) 
Suigo, essendo già sui 2e13 è tutto da vedere cosa ne salta fuori. Prospetto molto long terme ovviamente. Dicono mani educatissime

Urca miseria, ma questo cresce un cm al giorno? Siamo partiti a inizio amichevoli che era 2.08, poi 2.10, ora è 2.13 :jump:

CITAZIONE (Fatemiiscrivere @ 14/8/2023, 18:57) 
Nel 2023 la distinzione, per fortuna, inizia a non aver più senso.. Nistrio, torresani, Mathis, marangon, Perez, sarebbe, Hassan, okeke e tantissimi altri sono italiani, come Garavaglia, spagnolo o Ferrari. Ottima notizia per l'integrazione ed egoisticamente anche per le nostre nazionali (Furlan, iapichino, jacobs, sylla, egonu...)

Speriamo siano più sani di Jacobs e meno insopportabili e piantagrane di Sylla e Egonu.

Dai Jacobs cmq campione olimpico... E la egonu equivale "almeno" a doncic (con Boskovic è la migliore pallavolista al mondo). Averne di piantagrane così
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 12:07

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,994

Status:


CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 16/8/2023, 09:28) 
CITAZIONE (Lord Stabilo (The Real) @ 15/8/2023, 21:23) 
Suigo, essendo già sui 2e13 è tutto da vedere cosa ne salta fuori. Prospetto molto long terme ovviamente. Dicono mani educatissime

Urca miseria, ma questo cresce un cm al giorno? Siamo partiti a inizio amichevoli che era 2.08, poi 2.10, ora è 2.13 :jump:

CITAZIONE (Fatemiiscrivere @ 14/8/2023, 18:57) 
Nel 2023 la distinzione, per fortuna, inizia a non aver più senso.. Nistrio, torresani, Mathis, marangon, Perez, sarebbe, Hassan, okeke e tantissimi altri sono italiani, come Garavaglia, spagnolo o Ferrari. Ottima notizia per l'integrazione ed egoisticamente anche per le nostre nazionali (Furlan, iapichino, jacobs, sylla, egonu...)

Speriamo siano più sani di Jacobs e meno insopportabili e piantagrane di Sylla e Egonu.

CITAZIONE (Nicola7 @ 15/8/2023, 08:49) 
Dalle stalle under 18 con un piede nella fossa.
Under 16 podio
Eppure di talenti ne avevamo in ambedue le formazioni .....lascio a voi esperti le considerazioni.

Boh, a me pare che di letture, coesione e forza mentale tra i 2 gruppi ci fosse un abisso.
In più l'U18 era drammatica ai tiri liberi nel 2T.

Visto dal vivo è una ventina di cm più di me, quindi siamo sui 210 sicuri, più o meno
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 12:09

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
224

Status:


Suigo sul sito italhoop è dato 2,15 in realtà da misurazione ufficiale di olimpia prima delle finali nazionali u17 è un bel 2,14 , se poi quì partivamo ognuno sparando la sua .......
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 12:55

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,000

Status:


Ora 2.15 🤣
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 13:09

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
739
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Fatemiiscrivere @ 14/8/2023, 18:57) 
Nel 2023 la distinzione, per fortuna, inizia a non aver più senso.. Nistrio, torresani, Mathis, marangon, Perez, sarebbe, Hassan, okeke e tantissimi altri sono italiani, come Garavaglia, spagnolo o Ferrari. Ottima notizia per l'integrazione ed egoisticamente anche per le nostre nazionali (Furlan, iapichino, jacobs, sylla, egonu...)

Noi abbiamo una legge sbagliata, per me anche chi nasce e cresce in Italia dovrebbe avere la possibilità di ottenere la cittadinanza prima dei 18 Anni.
E' più italiano Placinschi di Montonati.

Attenzione che altre nazioni hanno leggi più permissive, mio cugino mi ha detto che la federazione del Senegal sta sondando la possibilità di nazionalizzare Garavaglia.
A quanto pare per loro basta mettere la loro bandierina su un profilo social per ottenere la nazionalizzazione.
Non sono sicuro che sia vero, lo fosse, come serietà sarebbe quasi al livello della nostra legge.

Speriamo che Diego non si lasci convincere.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 13:48

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
99

Status:


Italhoop da pure Momesso 1. 95 quando forse arriva a 1.85 e Pillepich 2.02 quanto in realtà è 1.96.
 
Top
49167 replies since 12/7/2003, 15:19   2221185 views
  Share