Basket Café Forum

Nazionali Giovanili

« Older   Newer »
  Share  
ilvecchiocasanova
view post Posted on 16/8/2023, 22:37 by: ilvecchiocasanova

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (resto @ 16/8/2023, 20:45) 
CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 16/8/2023, 19:37) 
Io invece credo che la differenza sia il modo di insegnare la pallacanestro.
Guardate come si muovono dal punto di vista motorio, i gesti tecnici che fanno, la tecnica difensiva e le capacità anticipatorie: diciamoci la verità, queste cose si vedono ad occhio nudo e non credo che dipenda dalle strutture che si hanno a disposizione, ma dalla programmazione.
Alcuni mesi fa, credo fine 2022, i nostri attuali U16 incontrarono i loro pari età spagnoli in un torneo in Spagna (credo Izcar o come si chiama) e gliele suonarono un paio di volte.
Bene, già allora sapevano giocare meglio di noi che invece eravamo decisamente superiori dal punto di vista fisico. Dopo 8 mesi, colmato il gap, la frittata è fatta.
Abbiamo un bel gruppo di ragazzi, ci si deve lavorare come si deve, senza se e senza ma

ricordiamoci però che alcuni dei protagonisti di quelle partite a iscar all'europeo mancavano, io sono convinto che con Lonati disponibile le cose sarebbero potute andare diversamente, se poi ci mettiamo anche un lungo oltre a Nistrio che sapesse tenere il campo si vinceva anche abbastanza agevolmente

in quanto a cm e talento questa annata nazionale pare superiore a tutte le competitor europee, e ricordiamoci che cm e talento sono le uniche due qualità che non puoi migliorare neanche con specifici allenamenti

Ho riguardato tutti i roster delle nazionali di livello e questa superiorità in cm non c’è: forse per una volta eravamo allo stesso livello di cm degli altri ma superiori no.
Sinceramente sul fattore talento io sono anni che faccio fatica a confrontarmi, credo che ognuno abbia il suo metro. Per me Del Pino è un talento, il francese del 2009 Soliman è un talento, il tedesco Grujicic è un talento, e mi fermo qui. Per esser chiari in questa annata ne abbiamo anche noi, ma io non vedo la,superiorità, vedo finalmente un rapporto paritario con le solite potenze del basket giovanile

CITAZIONE (Hank_79 @ 16/8/2023, 11:02) 
Secondo me gli Under 16 hanno giocato più d'istinto che di letture, come mi sembra anche normale a quell'eta.
Under 18 parliamo di letture, come se tutte le altre squadre avessero geni in campo, semplicemente giocavano un basket più semplice di noi, che si confà a dei 18enni.
Gli spagnoli vincono una marea di medaglie, ma a me il loro gioco pare quasi banale, ribaltamento del lato e ricerca degli angoli. Quello che cambia è la mentalità e l'intensità.
Fateci case come in nazionale senior, Spagnolo prende palla e corre di la subito, mentre Spisso o Pajola trotterellano per passare la meta campo ....

Comprendo ciò che vuoi dire con “banale”, ma io userei un altro aggettivo: efficace.
Fanno cose semplici, ad alta intensità e le fanno bene, non è poco in una U16
 
Top
49167 replies since 12/7/2003, 15:19   2221189 views
  Share