Basket Café Forum

Olimpia Milano, ...verso il rilancio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2024, 10:07

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,788
Location:
Un passo oltre "L' Ovest Ticino"

Status:


Milano non è stata mai una fucina di talenti, non è stato mai un laboratorio dove si sono costruiti futuribili giovani talenti, già questo argomento si è altre volte affrontato, una risposta potrebbe essere ..."La Pallacanestro Olimpia Milano è una società di pallacanestro italiana con sede nel capoluogo lombardo. È la squadra più titolata d'Italia e una delle più vincenti in Europa"....non so se questa definizione sia corretta o meno ma internet alla domanda ..Qual' è la squadra di basket più forte in Italia... la risposta è quella su descritta....Questo vuol dire semplicemente cosa, che Messina adesso e gli altri coach nel passato hanno dovuto fare i conti con la necessità di dare frutti nel breve e medio periodo, i giocatori scelti devono essere, utilizzando una terminologia da fast food, pronti, cotti e mangiati, non c' è troppo da cazzeggiare, specie sui giovani che vengono selezionati e loro lo sanno.. altro che, se lo sanno. Adesso vogliamo mandare al patibolo coach Messina, probabilmente necessita una spallata a tutto il sistema Olimpia, sarà la strada da percorrere?!... i dubbi sono tanti ma non preoccupiamoci più di.. tanto, le soluzioni saranno prese a tempo debito...
.....da chi è preposto a fare ciò (affermazione sciocca e tendenziosa) :rolleyes:

Edited by tororosso2 - 4/4/2024, 11:26
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:12
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
858

Status:


tutto giusto.
la domanda che sorge spontanea e':
perche' mai un Bortolani o un Kamagate hanno accettato di venire a milano ?
misteri
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:24

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 4/4/2024, 10:58) 
CITAZIONE (jeff7 @ 4/4/2024, 10:53) 
Domanda. Quando è stato costretto a mettere in campo Bortolani, il ragazzo ha fatto male?
Ci può stare che nelle sue gerarchie sia dietro ad Hall, per prendere un giocatore più o meno a caso, ma potete sceglierne un altro che preferite tra gli esterni.
Ma se Hall gioca male (e capita purtroppo spesso) perché comunque Bortolani guarda?

no ma si è perso ... quindi se la logica è quella del vincere allora devo puntare a vincere

Si è perso o semplicemente non ha più avuto occasioni?

CITAZIONE (MVB70 @ 4/4/2024, 11:12) 
tutto giusto.
la domanda che sorge spontanea e':
perche' mai un Bortolani o un Kamagate hanno accettato di venire a milano ?
misteri

La risposta è semplice. Kamagate ha trovato un buon contratto da una squadra che gli da visibilità.
Bortolani anche, con in più il fatto che lui in questa stessa società ci è cresciuto, e probabilmente è anche la sua "squadra del cuore".
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:25
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,830

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 4/4/2024, 01:13) 
... poi se qua dentro si pensa sempre che si giochi in u14, dove tutti devono entrare, va bene lo stesso, a questo livello giochi, se il coach ti fa giocare, altrimenti stai a guardare, semplice.

CONDIVIDO LE VIRGOLE.
Le volte che lo ha mandato dentro, Caruso non ha mai tenuto nemmeno un palleggio. Il Kamagate idem. Il Bortolani se non segna sempre è un mutuo.
Perchè li ha presi semmai vien da chiedersi.
Flaccadori e Tonut invece giocano, poco o tanto, ma sempre per il loro valore/apporto.

CITAZIONE
Non credo che Trinchieri tornerà tanto presto ad allenare in Italia.

Neppure io, visto che non perde occasione per sottolineare come altrove (lo diceva già quando era in Germania) si riesce a fare basket come vuole lui, cosa che non avviene nella ns Banana Rep. Cose sacrosante che nemmeno necessitano di commento. Visto che oramai siamo nella colonna dx di ogni classifica internazionale. Da paese traino che eravamo fino agli anni '90.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:32

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,699

Status:


CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 4/4/2024, 10:46) 
CITAZIONE (geometra calboni @ 4/4/2024, 09:36) 
Certamente nessuno degli allenatori di questo livello è un coglionazzo, ma credo che la questione sia un po' più complessa.
Per Scariolo Lundberg e Belinelli non erano piu all'altezza di giocare, con Banchi sono tornati a essere pedine fondamentali.
Anche gli allenatori sbagliano, senza per questo diventare dei coglionazzi.

Io la vedo in modo diverso

ogni allenatore crede fermamente in alcune cose. ha la sua idea, filosofia ecc .
quindi semplicemente Scariolo non valutava i due funzionali al suo modo di intendere il basket. tra Beli e teo ha scelto Teo.Ha sbagliato ? no perchè è il suo modo di intendere la pallacanestro..
era funzionale al risultato ? non lo è stato e quindi la società lo ha esonerato.

in contesti diversi ha fatto invece molto bene con le proprie idee.

quindi comprendo che ai tifosi, che vedono solo il risultato di una partita queste cose non interessano, ma la verità è questa.

se guardassimo solo i numeri, allora prendo Mannion subito.... oppure non so chi.. ma non ci sono solo i numeri

Hai scritto una cosa giusta…”era funzionale al risultato?Non lo è stato e quindi la società lo ha esonerato.”Che poi è quello che succede in ogni angolo del mondo e in qualsiasi categoria.Tranne a Milano.
Tutto il resto è contorno
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:33
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
858

Status:


CITAZIONE (jeff7 @ 4/4/2024, 11:24) 
La risposta è semplice. Kamagate ha trovato un buon contratto da una squadra che gli da visibilità.
Bortolani anche, con in più il fatto che lui in questa stessa società ci è cresciuto, e probabilmente è anche la sua "squadra del cuore".

kama era stato uno dei migliori giocatori della scorsa EC.
quest'anno ha avuto visibilita ?
non scherziamo

borto io la so un po diversa ma non essendo voce diretta naturalmente mi astengo.
dico solo che preferirei vederlo giocare di piu in altre squadre
per uno come lui stare qui puo essere utile per qualcosa ma e' mooooolto meglio giocare
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:36

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,699

Status:


CITAZIONE (MVB70 @ 4/4/2024, 11:12) 
tutto giusto.
la domanda che sorge spontanea e':
perche' mai un Bortolani o un Kamagate hanno accettato di venire a milano ?
misteri

Per soldi, come tutti gli altri.Sanno benissimo che con Messina dureranno poco,ma l’assegno a fine mese addolcisce tutto.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:36

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,788
Location:
Un passo oltre "L' Ovest Ticino"

Status:


Trinchieri non verrà mai in Italia, lo ha spiegato in quella intervista che abbiamo.. quasi... tutti letto, questa non è patria di pallacanestro, per strutture, mentalità, e soprattutto gente che sa amministrare le risorse economiche e patrimonio umano....dico cose scontate, ma è la realtà che riusciamo ad esprimere, con buona pace di ...Pierre de Coubertin... :amen:

Edited by tororosso2 - 4/4/2024, 13:09
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:41

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


CITAZIONE (teamticinum @ 4/4/2024, 11:25) 
Il Bortolani se non segna sempre è un mutuo.

Premesso che non sono del tutto d'accordo, se capita, come capita spesso, che fai a fatica 70 punti e non segni nemmeno nella vasca da bagno, e hai in panchina un giocatore che canestro lo sa fare, non gli dai nemmeno 2 minuti?

CITAZIONE (MVB70 @ 4/4/2024, 11:33) 
CITAZIONE (jeff7 @ 4/4/2024, 11:24) 
La risposta è semplice. Kamagate ha trovato un buon contratto da una squadra che gli da visibilità.
Bortolani anche, con in più il fatto che lui in questa stessa società ci è cresciuto, e probabilmente è anche la sua "squadra del cuore".

kama era stato uno dei migliori giocatori della scorsa EC.
quest'anno ha avuto visibilita ?
non scherziamo

borto io la so un po diversa ma non essendo voce diretta naturalmente mi astengo.
dico solo che preferirei vederlo giocare di piu in altre squadre
per uno come lui stare qui puo essere utile per qualcosa ma e' mooooolto meglio giocare

Per Kamagate può essere, magari sperava anche di giocare un pochino, ma intanto siamo qui a parlarne e ha messo piede in campo in EL.

Per Bortolani magari sarebbe più utile giocare, ma alla fine vale lo stesso discorso che si fa per Caruso. A Milano servono, per regolamento panda, e a loro quando ricapita un contratto a quelle cifre?
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:41
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
858

Status:


CITAZIONE (carpediem @ 4/4/2024, 11:36) 
Per soldi, come tutti gli altri.Sanno benissimo che con Messina dureranno poco,ma l’assegno a fine mese addolcisce tutto.

per kama assolutamente no.
aveva offerte anche migliori.
qualcuno o qualcosa ha convinto lui e i suoi agenti che Milano era un passo utile per la sua carriera.
il ragazzo a torto o ragione e' molto attenzionato dall'nba

'na barzelletta, che ben presto si e' rivelata tale
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:51

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


CITAZIONE (MVB70 @ 4/4/2024, 11:41) 
CITAZIONE (carpediem @ 4/4/2024, 11:36) 
Per soldi, come tutti gli altri.Sanno benissimo che con Messina dureranno poco,ma l’assegno a fine mese addolcisce tutto.

per kama assolutamente no.
aveva offerte anche migliori.
qualcuno o qualcosa ha convinto lui e i suoi agenti che Milano era un passo utile per la sua carriera.
il ragazzo a torto o ragione e' molto attenzionato dall'nba

'na barzelletta, che ben presto si e' rivelata tale

Beh, se sai di altre offerte mi fido.
Gli avranno detto che Messina lo avrebbe valorizzato :woot:
Che riceva attenzioni da oltre oceano ha senso, per il fisico che si ritrova. Poi che lo prendano è altro paio di maniche ovviamente.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 11:00
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Probabilmente i problemi di Kamagate sono iniziati con la Summer League molto al di sotto delle attese.

I problemi di Milano partono dalla scelta su Pangos, anzi dalle scelte. Perchè credo che anche l'allontanamento del canadese sia stato causa o effetto di problemi in spogliatoio. Non so se causa o effetto, ma di certo non è stato un evento senza impatto sulla squadra.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 11:13

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,582
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (MVB70 @ 4/4/2024, 11:12) 
tutto giusto.
la domanda che sorge spontanea e':
perche' mai un Bortolani o un Kamagate hanno accettato di venire a milano ?
misteri

soldi ? allenarsi ad altissimo livello ? uscire da Milano con uno status diverso ? sfida ? ecc ecc ecc
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 12:00

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,411

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 4/4/2024, 01:13) 
CITAZIONE (giangi68re @ 3/4/2024, 12:15) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 3/4/2024, 01:47) 
...

Giuro che lo scrivo per l'ultima volta:
i Caruso/Bortolani/Ricci/Flaccadori sarebbero serviti ad arrivare fin qua senza tirare il collo ai soliti noti, risparmiandogli minuti in campionato. Semplicemente non è stato fatto, perchè questi quattro giocatori (e in parte anche Tonut) sono stati gestiti in modo (per me) demenziale, mettendoli in campo solo in garbage time o quando si era ben oltre l'ultima spiaggia, per disperazione o per roster ridotto all'osso, salvo poi accantonarli nuovamente appena sono rientrati gli infortunati o si è rinforzato il roster.
Oggi, dopo il trattamento che hanno ricevuto, e rimessi ancora una volta in campo solo in situazione di emergenza (quando non si sa più che pesci pigliare, fondamentalmente) che fiducia possono avere? Che contributo potranno dare se ci sarà bisogno?
Poi ovvio che avvicinandosi il momento clou della stagione le rotazioni si riducano, ma il problema andrebbe affrontato prima non da Aprile in avanti quando le partite pesano di più e i tuoi giocatori principali sono stati sovrautilizzati.
Stendiamo poi un velo pietoso sulle dichiarazioni tipo "Caruso ha fatto molto bene, ci potrà essere molto utile in futuro".
P.S.: non mi sembra di aver letto qua un solo commento che dicesse "Caruso/Bortolani non devono giocare perchè ci fanno perdere le partite".

Io ho detto un'altra cosa, ma va bene lo stessote la spiego meglio, nessun allenatore al mondo, non cambia un giocatore stanco, se sa che chi lo sostituisce, da un contributo positivo, siccome, personalmente, penso che Messina non sia l'ultimo coglionazzo al mondo, se non ha messo Bortolani o Caruso o Tonut, che comunque gioca mediamente più di 15' a partita, se non sbaglio, direi che il coach abbia i suoi validi motivi per farlo, poi se qua dentro si pensa sempre che si giochi in u14, dove tutti devono entrare, va bene lo stesso, a questo livello giochi, se il coach ti fa giocare, altrimenri stai a guardare, semplice.

CITAZIONE (jeff7 @ 3/4/2024, 13:47) 
CITAZIONE (GGP @ 3/4/2024, 13:24) 
Intanto https://youtu.be/tJSP0xyNgX8?si=fndu3P8uJv2yV8-n

Trinchieri dice due tre cose interessanti su Eurolega, fatica, intensità, errori...

Sarà antipatico, ma continuo a pensare che dovrebbe essere in cima alla lista per il post Messina. Anche alla lista del pobo.

Non credo che Trinchieri tornerà tanto presto ad allenare in Italia.

Se rispondi, magari cerca di rispondere a cose che ti si dicono, non inventando quello che ti fa comodo.

CITAZIONE
i Caruso/Bortolani/Ricci/Flaccadori sarebbero serviti ad arrivare fin qua senza tirare il collo ai soliti noti, risparmiandogli minuti in campionato

La riscrivo diversamente per evitare fraintendimenti:
ci sono 4 giocatori che sono utili a far riposare i titolari in certe partite e in certi momenti della stagione, l'allenatore per sua legittima e sacrosanta scelta, decide che questi giocano solo per arrivare ad essere in campo in 5, visto che in 4 non si può stare, però poi se dichiara:
- "Caruso sta facendo bene e ci sarà utile in futuro"
- "Abbiamo perso perchè con tante partite ravvicinate abbiamo pagato la fatica"
secondo me non ha le idee chiare o sta prendendo tutti per i fondelli (o forse quando dice futuro si riferisce alle prossime stagioni).
Poi se i risultati gli danno ragione, la proprietà è contenta, non ci sono problemi a fare rose da 18 giocatori pagandoli cifre che in Italia sono fuori mercato, nessun problema. Come ha scritto qualcuno, Olimpia a parte, un coach con i risultati di Messina delle ultime due stagioni sarebbe già stato defenestrato da un pezzo.

CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 4/4/2024, 10:58) 
CITAZIONE (jeff7 @ 4/4/2024, 10:53) 
Domanda. Quando è stato costretto a mettere in campo Bortolani, il ragazzo ha fatto male?
Ci può stare che nelle sue gerarchie sia dietro ad Hall, per prendere un giocatore più o meno a caso, ma potete sceglierne un altro che preferite tra gli esterni.
Ma se Hall gioca male (e capita purtroppo spesso) perché comunque Bortolani guarda?

no ma si è perso ... quindi se la logica è quella del vincere allora devo puntare a vincere

Il mio ragionamento non era relativo alla singola partita, ma alla gestione del roster nell'arco della stagione, dove, anche spremendo i titolari, si è perso uguale.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 12:26
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,611
Location:
Lago di Idro - confine Lombardia-Trentino

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 4/4/2024, 09:50) 
CITAZIONE (geometra calboni @ 4/4/2024, 09:36) 
Certamente nessuno degli allenatori di questo livello è un coglionazzo, ma credo che la questione sia un po' più complessa.
Per Scariolo Lundberg e Belinelli non erano piu all'altezza di giocare, con Banchi sono tornati a essere pedine fondamentali.
Anche gli allenatori sbagliano, senza per questo diventare dei coglionazzi.

Tutti si sbaglia, ma penso che Messina, che li allena tutti i giorni, abbia maggiori informazioni di noi per fare le scelte che fa, che ti devo dire, qua dentro sembra che sia un obbligo fare giocare tutti e 12, nelle ultime partite ha ruotato in 10, mi sembra un numero più che sufficiente, poi se voi siete più capaci, va bene oh! Ma questo lo scrivo, non per difendere.Messina, che non ne ha bisogno, ma.per farvi capire che se un giocatore può contribuire alla bisogna,.in quel momento, l'allenatore lo.mette senza problemi, poi come in ogni squadra ci sono gerarchie, se un titolare gioca male ed il suo sostituto bene, continua a stare in campo, mi sembra semplice, il problema è che chi fa il cambio, a volte.o più volte, può anche stare a guardare le partite dalla panca.

CITAZIONE (MVB70 @ 4/4/2024, 09:45) 
vero.
pero' c'e' modo e modo di comportarsi e relazionarsi con le persone.
quando uno pensa di essere il mejo der mejo e gli altri dei somari diventa un coglionazzo.
scariolo a milano ha fatto il coglionazzo (banchi assolutamente no invece)

Mah, non penso che in panca ci sia chi pensa di essere il migliore, Messina ha in modo di rapportarsi coi giocatori schietto, è molto esigente, ma perché è esigente anche con se stesso e da benissimo che l'unico modo per competere è essere esigenti nel pretendere che ciò che si fa in campo sia fatto nel miglior modo possibile, a volte ci riesci e vinci, a volte no e perdi, ma fa parte del fare sport, non ci vedo un grandissimo problema, qua e non solo qua, si fa una tragedia ad ogni sconfitta, quando, al contrario, fa parte di un percorso, ma capisco che sia in po' difficile da digerire.

Penso che qui dentro nessuno che abbia un microgrammo di intelligenza pensi di essere meglio di Messina.
Quello che io rimprovero a Ettore dal basso della mia posizione è che negli anni ha cambiato millemila giocatori, con spreco di risorse, senza riuscire a mettere insieme un nucleo stabile.
Se guardi le squadre di eurolega hanno più o meno tutte questo nucleo e/o tendono a farlo.

La cosa sconfessa clamorosamente la tesi per cui Milano ha riconquistato una credibilità perduta.
Io penso che sia "credibile" (parolona eh, che comprende il concetto di fede, altra parolona che fa tremare i polsi) chi semplicemente paga di più...

Sui risultati raggiunti direi sufficienza, tutto sommato ha portato una F4 a un canestro dalla finale, un buon playoff con Efes in condizioni da croce rossa e un paio di scudi che hanno sempre il loro perché.

Preoccupante è il naufragio europeo degli ultimi due anni.

Poi a me non piace come giocano le squadre di Messina ma questo è un altro discorso.
 
Top
149596 replies since 21/6/2003, 15:41   4651159 views
  Share