Basket Café Forum

Olimpia Milano, ...verso il rilancio

« Older   Newer »
  Share  
73Maury
view post Posted on 24/4/2014, 08:16




CITAZIONE (WP Alex&Dusty 17 @ 23/4/2014, 22:53) 
Vabbe dai dopo questo cesso di fallimentare EL si spera di beccare una semifinale agevole e perderla 4-1 o 4-2

Troppi nati in 1 mese qui

il Maccabi son 10 anni che sta a questi livelli, Milano invece 1 solo e questo conta eccome se coooonta, se in più i potenti si metton a fare gli 8 vs. 5 son bravi tutti
Ah date 1 ochio ai budget e vedete se Milano ha sto mega budget rispetto alle potenze europee

:quoto: ,Stra :quoto: e ri :quoto: .

Banchi surclassato da chi? Non credo sia stata una scelta tattica sbagliare l'ultimo libero o rinunciare a un'antisportivo, non credo sia stato merito di Blatt se Sofo poteva spingere e fare quello che voleva dentro l'area. Certo ci fosse stato il buon Ferrari, gli avrebbe gridato in faccia e tutto si risolveva, lui si che a Blatt se lo mangia.
Oggi (forse) Milano in Italia è la più forte, ma mi pare che a inizio stagione avevamo un play inguardabile e inutile, un ragazzino stupido e arrogante, un mangiapalloni che non difende un cazzo, neanche un 4 guardabile che possa fare il titolare, un centro sconosciuto e fumacanne, uno falso e rotto e poco altro. Peccato che poi BANCHI (quello che ha fatto sembrare Obradovic una zitella isterica) li ha trasformati in una squadra. E com'è che langford, la guardia offensivamente più forte d'europa, appena si comincia a parlare di turchia diventa un perdente egoista. Com'è che da "in queste top16 con un girone così speriamo di fare qualche bella figura" siamo passati a "Le F4 erano l'obbiettivo minimo, cazzo erano in casa".
Per favore, quando scrivete, scrivete quello che pensate veramente, ricordatevi come la pensavate 3/4 mesi fa e siate coerenti.
Mi sembra ovvio che l'esperienza conti, mi sembra ovvio che in una serie di 5 partite un Gentile e mezzo-Langford non puoi regalarlo a nessuno, mi sembra ovvio che a questi livelli gli avversari possano giocare meglio di te, soprattutto se sono 20 anni che giocano a questi livelli.
Non mi sembra che qualcuno tra i giocatori di Milano abbia mai giocato delle F4 se non CJ (purtroppo fisicamente non più adatto a certe situazioni). Bisogna anche abbituarsi a certe Arene, ad avversari di questo livello, a partite di questo tipo. Ricordo che il grande Real e il CSKA non sono ancora alle F4 e se ci vanno loro non ci vanno Pana e Oly. Allora diremo "quando conta questi perdono"??
Poi se qualcuno mi spiega com'è che l'Oly oggi a roster è nettamente inferiore a Milano.... I bi-campioni d'europa che si sono presi tra gli altri anche il miglio lungo dello scorso campionato, quelli con Spanoulis ecc ecc????
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 08:36

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,371

Status:


Secondo me ci vorrebbe un pazzo a lamentarsi dell'eurolega di Milano, ovvio che fino al 38' di gara1 si sperava di andare alla F4, però da li l'inerzia è cambiata e sono usciti i limiti di questa squadra, di alcuni giocatori e dell'allenatore (per questo livello). Il passo in avanti da fare però potrebbe non essere indolore, probabilmente Langford è già indirizzato altrove, e potrebbe non essere un male paradossalmente, poi se scegli di avere i tre giocatori italiani giovani più forti come base della tua squadra, ti devi prendere il rischio di farli giocare, poi servirà un playmaker vero e un centro vero...facile sulla carta, e comunque prima di tutto serve una reazione incampionato per mettere fine alle illazioni sul poco carattere di questa squadra.

@73Maury: io sono una di quelli che pensano che Blatt abbia fatto meglio di Banchi; quello che scrivi è tutto vero, episodi e arbitraggi compresi, così come il miglioramento innegabile da Settembre a oggi (e Banchi ha enormi meriti), però penso che il Maccabi in questa serie abbia sempre indirizzato le partite più di Milano, che si è adeguata e spesso ha subito; abbiamo notato in tanti che Milano tende troppo spesso a giocare 1vs1 (o 1vs5) mentre se gioca "di squadra" è molto più forte, la mia opinione è che Blatt abbia lavorato moltissimo proprio per limitare certe caratteristiche di Milano, rischiando in alcuni casi (ad esempio quando il 4 milanese era Wallace, o Melli, lasciavano sempre molto spazio, mentre Kangur era molto più controllato quando era in campo), e gli è andata bene; Milano non si è quasi mai staccata dal suo copione (ha messo la zona, ma Blatt l'ha neutralizzata in gara-3), che, per carità, se non impazzivano negli ultimi due minuti di gara-1 gli andava pure bene.

Che poi ci facciamo ingannare dal 3-1 o dai 20 punti di scarto di gara-4 quando in realtà sono partite che si decidono su episodi (ad esempio se il canestro di Lawal lo danno buono invece di fischiare passi, vai a -3 invece di trovari a -7 e secondo me cambia molto la partita).

Edited by giangi68re - 24/4/2014, 09:47
 
Top
norbertone
view post Posted on 24/4/2014, 08:37




@73Maury

quotone su tutto...
 
Top
molten
view post Posted on 24/4/2014, 09:16




ho voglia di fare una piccola riflessione: tutte le volte che una squadra italiana esce dalla scena europea leggo in giro emozioni di gioia. usciva treviso..treviso merda a casa....usciva cantù..cantù merda a casa...Siena...Siena merda a casa...milano è uscita..milano merda a casa. trovo che sia un atteggiamento poco intelligente e soprattutto dannoso al movimento italiano che, ripeto da tempo, è in netta discesa. capisco il tifo, anche il più becero (capisco ma non giustifico) nel campionato italiano, ma quando una squadra italiana gioca in europa tutti quelli che "dicono" di amare il basket e che ci lavorano devono sperare che abbia successo fino alla fine. le F4 a milano senza milano sono un colpo grosso alle prospettive di vetrina che mancano in italia da anni. mi auguravo sinceramente che si andasse a gara 5 e che in quella circostanza milano potesse vincere. non dimentichiamo che le fortune e le immagini e quindi il reclutamento fatto in altri sport (vedi Volley) è nato con dei successi a livello europeo sia della nazionale sia di squadre di club. ho letto di gente che scrive...tifavo milano ma non potevo tifare Siena..speravo che milano uscisse e di corsa...! mi permetto di scrivere che una coppa europea in italia metterebbe il basket in una posizione di maggior rispetto sia mediatico sia nelle palestre e nelle scuole. non entro nel merito tecnico e tattico delle partite tra milano e tel aviv, ma ribadisco il concetto che giore per una squadra italiana che perde in europa o giore per una squadra italiana che ha probabilissime prospettive di chiudere i battenti, non è stupido...è diabolico! ho amici a Bilbao che mi raccontano la solidarietà verso la squadra di basket di quella città che si esprime in tutto il movimento spagnolo...lo porterei come esempio. un paio di anni fa ero in quella splendida città basca e mentre ero a cena in una trattoria trasmettevano la partita di calcio Barça- Milan...vinse il barça mi pare 2-0..ecco la gente che era lì..ha gioito per la vittoria della squadra catalana..se vi sembra poco!! ripeto, a me dispiace che milano sia uscita...o meglio..che milano non sia a milano a giocarsi il titolo. ciao.
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 09:39

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,142

Status:


Io aspetto ottobre , quando finalmente cadono le foglie e potrò brindare con Panforte & Cantuccini (quelli al cioccolato) e Vin Santo....per tutto il resto c'è Mastercard !!
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 09:47
Avatar

Saccente forumista, ramingo per i topic

Group:
Member
Posts:
13,229
Location:
Boh!!!! PD? MI? E' tutto un casino...

Status:


Per me Milano è, in generale, ad un 4 forte dalla F4.
Nonostante Kangur e Wallace abbiano fatto anche cose buone, mettete un Mirotic (e un po' meno sfiga con gli infortuni) in questa squadra e si arrivava molto più avanti del già ottimo risultato raggiunto
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 09:48
Avatar

And I've got no right to take my place with the human race

Group:
Moderatore
Posts:
27,781

Status:


CITAZIONE (Mamo75 @ 24/4/2014, 10:47) 
Per me Milano è, in generale, ad un 4 forte dalla F4.
Nonostante Kangur e Wallace abbiano fatto anche cose buone, mettete un Mirotic (e un po' meno sfiga con gli infortuni) in questa squadra e si arrivava molto più avanti del già ottimo risultato raggiunto

Vabbè Mirotic, hai detto cazzi :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2014, 10:07
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,314
Location:
SARONNO

Status:


Un giorno, a 4000 mt di altitudine, venne scoperto uno scheletro di leopardo,sul Kilimangiaro.
Nessuno scoprì mai perchè un leopardo fosse salito tanto in alto.
Ragazzi, amici forumisti, WP, Micio e compagnia, purtroppo l'avventura in eurolega è finita.
Posso capire WP che si incazza con l'arbitraggio,e con me, quando dico che Milano non avrebbe avuto speranze in gara 4.
Capisco la delusione, l'amarezza, ma bisogna pensare in maniera fredda, razionale, con il tifo non andiamo da nessuna parte.
Abbiamo gettato al vento la gara 1 per un libero tirato male dal nostro giocatore più rappresnetativo in attacco, che,a fine stagione, saluterà e se andrà.
Abbiamo vinto meritatamente la gara 2,ok,ma era quantomeno preventivabile che a Tel Aviv la musica sarebbe stata diversa.
Anche perchè,all'assenza di Gentile, che qualche punto l'avrebbe messo, abbiamo abbinato la mancanza totale di un 4 decente e anche i nostri 5 sono stati surclassati dai pari ruolo.
Insomma, cosa siamo andati a cercare, lassù?
Ci è mancata l'aria,siamo andati in affanno nel momento topico dell'incontro,sia nella 3 che nella 4.
Hackett si è dimostrato un buon giocatore, non un totem a cui attaccarsi,Jerrels ha sparacchiato,se va dentro bene,altrimenti i rimbalzi non li vedi.
Chi ha un'età, ma neanche tanto, si ricorderà che Riva era stato soprannominato il "perdentone",ecco, mi pare che Langford, attaccante di talento, sicuramente,ma ahimè, anche ieri i 28 punti non sono bastati.
Dispiace, sicuramente, speriamo che il campionato ci riservi sorprese positive,anche se la eliminazione potrebbe avere risvolti psicologici negativi.
Forza Olimpia lo stesso, non è vero che sono contento quando perde, sono sono razionale,i sentimenti sono belli, ma non ti fanno vincere.
 
Top
£uca
view post Posted on 24/4/2014, 10:35




bel quotone per Maury e Molten.. si gode delle sconfitte degli altri solo per esorcizzare il fatto che vengono ritenuti migliori e piu' forti, almeno io la penso cosi'... saro' fatto strano ma simpatizzavo addirittura per i falegnami lo scorso anno in eurolega
 
Top
MarioJ
view post Posted on 24/4/2014, 10:56




CITAZIONE (devalmont @ 24/4/2014, 10:39) 
Io aspetto ottobre , quando finalmente cadono le foglie e potrò brindare con Panforte & Cantuccini (quelli al cioccolato) e Vin Santo....per tutto il resto c'è Mastercard !!

;)

così mi piaci!
 
Top
molten
view post Posted on 24/4/2014, 11:00




clede ha la lucidità che a volte vorrei avere io..magari in campo...! anche se ribadisco che l'olimpia aveva i numeri per presentarsi alle F4 come quella che "rompe le palle alle grandi"! l'assenza di gentile deve essere considerata importante, ma non fondamentale..o almeno non sicuramente fondamentale. nessuno mette in dubbio il talento di questo ragazzo, chi lo fa non ha idee chiare. tuttavia è un giocatore da "o bene bene ..o male male..! ed sotto una pressione di questo genere poteva reagire nel modo più impensabile. ma è senno del poi. ora che ho finito, e mi dispiace, di fare il tifoso in europa per una squadra italiana, torno a fare il tifoso in campionato italiano, ed tifo Siena. ma sono anche un addetto ai lavori e per questo mi auguro che il campionato italiano sforni per il prossimo anno le squadre che possano arrivare ai traguardi europei più importanti. intanto coach capobianco sta facendo cose incredibili con i ragazzini italiani...un saluto particolare a chicco merella con il quale ho avuto il piacere di lavorare. ciao.
ps. guarda che per brindare con vin santo cantuccini e panforte puoi venire anche adesso a Siena...a meno che non sia il solito augurio da tifoso italiota...se il basket perde Siena o bologna, o roma o milano...è un danno indicibile per tutto il movimento! ma libero di fare come vuoi..come si dice a Siena...o vieni!!! cor magis tibi sena pandit...
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 11:08
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,314
Location:
SARONNO

Status:


La dura realtà è questa.
Sono belli i film americani con gli ultimi,poveri e sgangherati che battono i ricchi,ma succede ogni 50 anni, o, appunto nei film.
Sempre col senno di poi,Gentile poteva infilare una serie di punti, come poteva mandare a cacare l'arbitro e beccarsi un espulsione,certo, le partite importanti mi piace giocarle col roster al completo,ma, anche questo è un problema con cui scontrarsi quotidianamente.
Adesso, salvando Hackett,Gentile e Melli,chi si compra?
Spero che CJ e Kangur vengano ringraziati e accompagnati all'uscita,di Langford abbiamo già detto, che se vada pure al Gala,ce ne faremo una ragione.
La falla (fermo restando che un due che fa i punti lo troviamo) e nel 4,e non sono tanto convinto neanche dei 5.
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 11:31
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,147
Location:
Novate

Status:


CITAZIONE (CLEDE @ 24/4/2014, 12:08) 
.............
Adesso, salvando Hackett,Gentile e Melli,chi si compra?
Spero che CJ e Kangur vengano ringraziati e accompagnati all'uscita,di Langford abbiamo già detto, che se vada pure al Gala,ce ne faremo una ragione.
La falla (fermo restando che un due che fa i punti lo troviamo) e nel 4,e non sono tanto convinto neanche dei 5.

Mi pare che qualcosa in più da salvare ci sia! Non ricambiamo troppo anche dopo aver raggiunto ciò che non ci aspettavamo minimamente fino a tre mesi fa!
Uno dei due centri, Moss, Melli e lo stesso Cerella. Un play, un' ala grande e buona e un centro importante: tre super innesti ci renderebbero squadra importante e non, come quest'anno, un po' troppo Cenerentola al ballo (cfr. fischi e non fischi). Dobbiamo rifarci le ossa. Certe situazioni, alla fine degli anni '90, non avrebbero avuto la stessa situazione di fischio.
E, soprattutto, buttiamo il completino blu: non è OLIMPIA!!!, E SECONDO ME PORTA PURE SFIGA.
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 11:32

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,860

Status:


samuels e lawal per giocare ad altissimo livello in europa sono insufficienti, anche se continuassero a migliorare a livello tecnico e samuels lo ha fatto alla grande, tra l'altro samuels lo vedo come 4 più che come 5, però deve ancora mettere tecnica e capacità per poterlo fare, Banchi in questo è uno dei migliori, una vota trovato il 5 giusto, va trovato un play alla zisis per intenderci e un 2 che abbia la capacità di segnare canestri in autonomia oltre che conio gioco di squadra, trovate queste tre pedine e lasciato per il resto il roster attuale, direi che per il prossimo anno milano potrebbe avere le carte in regola per arrivare a queste benedette F4, che non è detto che siano automatiche con budget oltre i 10 milioni, visto che i europa ci sono squadre che ne hanno parecchi in più, ma lo stesso discorso fatto per milano, valeva pr la siena degli anni scorsi, che nonostante questo a 4 f4 ci è arrivata, la strada iniziata è quella giusta, bisogna continuare il percorso e migliorare la struttura della squadra...
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 11:34
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,314
Location:
SARONNO

Status:


CITAZIONE (bluto @ 24/4/2014, 12:31) 
CITAZIONE (CLEDE @ 24/4/2014, 12:08) 
.............
Adesso, salvando Hackett,Gentile e Melli,chi si compra?
Spero che CJ e Kangur vengano ringraziati e accompagnati all'uscita,di Langford abbiamo già detto, che se vada pure al Gala,ce ne faremo una ragione.
La falla (fermo restando che un due che fa i punti lo troviamo) e nel 4,e non sono tanto convinto neanche dei 5.

Mi pare che qualcosa in più da salvare ci sia! Non ricambiamo troppo anche dopo aver raggiunto ciò che non ci aspettavamo minimamente fino a tre mesi fa!
Uno dei due centri, Moss, Melli e lo stesso Cerella. Un play, un' ala grande e buona e un centro importante: tre super innesti ci renderebbero squadra importante e non, come quest'anno, un po' troppo Cenerentola al ballo (cfr. fischi e non fischi). Dobbiamo rifarci le ossa. Certe situazioni, alla fine degli anni '90, non avrebbero avuto la stessa situazione di fischio.
E, soprattutto, buttiamo il completino blu: non è OLIMPIA!!!, E SECONDO ME PORTA PURE SFIGA.

Scusa, dimenticavo David Moss.
Certo, lui è in quelli da tenere.
Per il capitolo "uno dei due centri",terrei Samuels, Lawal salta e stoppa,ma non ha un movimento che sia uno.
 
Top
149192 replies since 21/6/2003, 15:41   4640190 views
  Share