Basket Café Forum

Olimpia Milano, ...verso il rilancio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 09:53

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,579
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (giangi68re @ 27/3/2024, 09:43) 
CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 27/3/2024, 08:04) 
si la promozione.......o prima divisione....

In realtà in promozione sarebbe molto più complicato perchè i giocatori hanno meno qualità (fisiche, tecniche e di comprensione del gioco... quest'ultimo non sempre ma mediamente dovrebbe essere così) e molto meno tempo da dedicare al basket.
Un ragazzo della società con cui collaboro era in vacanza dove la Nazionale italiana si allenava, e andava alle sessioni di tiro a passare la palla ai giocatori, in questo modo vedeva anche gli allenamenti e, sorpresa, chiama il suo allenatore e gli dice..."fanno gli stessi esercizi che facciamo noi".

si vabbeh...ma cosa centrano gli esercizi :lol:

centrano le letture , gli spazi ed i tempi, dove mezzometro fa la differenza, il tempo di aiuto perfetto, un angolo di passaggio al millimetro; il tutto ad una velocità elevatissima con persone che, per struttura, dovrebbero avere grandissime difficoltà a fare tutto questo
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 10:10

azionista

Group:
Member
Posts:
9,039

Status:


CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 27/3/2024, 09:53) 
CITAZIONE (giangi68re @ 27/3/2024, 09:43) 
In realtà in promozione sarebbe molto più complicato perchè i giocatori hanno meno qualità (fisiche, tecniche e di comprensione del gioco... quest'ultimo non sempre ma mediamente dovrebbe essere così) e molto meno tempo da dedicare al basket.
Un ragazzo della società con cui collaboro era in vacanza dove la Nazionale italiana si allenava, e andava alle sessioni di tiro a passare la palla ai giocatori, in questo modo vedeva anche gli allenamenti e, sorpresa, chiama il suo allenatore e gli dice..."fanno gli stessi esercizi che facciamo noi".

si vabbeh...ma cosa centrano gli esercizi :lol:

centrano le letture , gli spazi ed i tempi, dove mezzometro fa la differenza, il tempo di aiuto perfetto, un angolo di passaggio al millimetro; il tutto ad una velocità elevatissima con persone che, per struttura, dovrebbero avere grandissime difficoltà a fare tutto questo

Ma infatti le attività negli allenamenti , in campo agonistico , sono simili come basi ma man mano che si sale cambiano tantissimo le velocità di esecuzione e il perfezionamento - la cura di tutti quei dettagli ecct che sono necessari , a livello individuale e collettivo sia sulla tecnica che sulla preparazione atletica , psico fisica ecct Per farla un po’ semplice eh … perché l’ elenco delle attività di un professionista di alto livello ( e del suo team ) sarebbe davvero lungo . Cambia tantissimo tutto ciò che in un termine unico si spiega con “ organizzazione “ .

Edited by NoStyle2021 - 27/3/2024, 10:12
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 10:10
Avatar

“Nel mezzo, vile meccanico; o ch’io t’insegno una volta come si tratta co’ gentiluomini.”

Group:
Member
Posts:
16,366
Location:
Torino

Status:


Beh .... un mio amico che era arrivato fino alla serie A mi diceva sempre: "Io faccio le stesse cose di Jordan e Petrovic solo che loro le pensano e le fanno 4 volte più velocemente di me!"
E adesso il 4 forse è diventato anche 6 .....
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2024, 12:59
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,610
Location:
Lago di Idro - confine Lombardia-Trentino

Status:


Io le facevo 8 volte più veloce ed è per questo che non sono arrivato in cima.
Ero troppo veloce.
Dunque un pesce fuor d'acqua.
Avanti di 70 anni circa.
Cioè...
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 13:55
Avatar

“Nel mezzo, vile meccanico; o ch’io t’insegno una volta come si tratta co’ gentiluomini.”

Group:
Member
Posts:
16,366
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (EridioLakers @ 27/3/2024, 12:59) 
Io le facevo 8 volte più veloce ed è per questo che non sono arrivato in cima.
Ero troppo veloce.
Dunque un pesce fuor d'acqua.
Avanti di 70 anni circa.
Cioè...

Ma sei il dottor Emmet Brown ? :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2024, 13:59
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,610
Location:
Lago di Idro - confine Lombardia-Trentino

Status:


Non so chi sia quel dottore lì...
So che ero un campione incompreso.
Mi offri la tua spalla consolatoria su cui piangere?
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:05

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,965

Status:


CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 27/3/2024, 09:53) 
CITAZIONE (giangi68re @ 27/3/2024, 09:43) 
In realtà in promozione sarebbe molto più complicato perchè i giocatori hanno meno qualità (fisiche, tecniche e di comprensione del gioco... quest'ultimo non sempre ma mediamente dovrebbe essere così) e molto meno tempo da dedicare al basket.
Un ragazzo della società con cui collaboro era in vacanza dove la Nazionale italiana si allenava, e andava alle sessioni di tiro a passare la palla ai giocatori, in questo modo vedeva anche gli allenamenti e, sorpresa, chiama il suo allenatore e gli dice..."fanno gli stessi esercizi che facciamo noi".

si vabbeh...ma cosa centrano gli esercizi :lol:

centrano le letture , gli spazi ed i tempi, dove mezzometro fa la differenza, il tempo di aiuto perfetto, un angolo di passaggio al millimetro; il tutto ad una velocità elevatissima con persone che, per struttura, dovrebbero avere grandissime difficoltà a fare tutto questo

Fa la differenza come metti un piede in difesa, figurati, Messina in in clinic portò un esempio di difesa lato debole, in cui Hines gli aveva insegnato che mettersi in una posizione con i piedi messi in un certo modo, dava vantaggio alla difesa, eppure era un esercizio di 4vs4 "Shell drill" che facciamo tutti e a tutti i livelli, oppure come a Lucca, spiegò che dopo il pick e roll fatto sul prolungamento del vertice dell'area, e sul lato opposto rispetto al posizionamento del giocatore in post basso, dove la palla sarebbe dovuta arrivare sul ribaltamento, il rollante avrebbe dovuto rollare spostando il taglio di un metro verso il lato debole, e poi uscire in angolo, per non far fare un eventuale aiuto sul post. Questi particolari, nelle minore non li puoi implementare, perché avresti bisogno di giocatori dotati di una comprensione del gioco di altissimo livello.

Edited by _Scheggia_ - 27/3/2024, 14:06
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:06
Avatar

“Nel mezzo, vile meccanico; o ch’io t’insegno una volta come si tratta co’ gentiluomini.”

Group:
Member
Posts:
16,366
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (EridioLakers @ 27/3/2024, 13:59) 
Non so chi sia quel dottore lì...
So che ero un campione incompreso.
Mi offri la tua spalla consolatoria su cui piangere?

Siccome ho il vago sospetto che tu NON sia una bella gnocca, mi limiteri ad una pacca sulla spalla, fraterna, si intende.

Peraltro rimandato in cinema!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:08
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,332

Status:


 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:09
Avatar

“Nel mezzo, vile meccanico; o ch’io t’insegno una volta come si tratta co’ gentiluomini.”

Group:
Member
Posts:
16,366
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 27/3/2024, 14:05) 
CITAZIONE (Wannes Pomelari @ 27/3/2024, 09:53) 
si vabbeh...ma cosa centrano gli esercizi :lol:

centrano le letture , gli spazi ed i tempi, dove mezzometro fa la differenza, il tempo di aiuto perfetto, un angolo di passaggio al millimetro; il tutto ad una velocità elevatissima con persone che, per struttura, dovrebbero avere grandissime difficoltà a fare tutto questo

Fa la differenza come metti un piede in difesa, figurati, Messina in in clinic portò un esempio di difesa lato debole, in cui Hines gli aveva insegnato che mettersi in una posizione con i piedi messi in un certo modo, dava vantaggio alla difesa, eppure era un esercizio di 4vs4 "Shell drill" che facciamo tutti e a tutti i livelli, oppure come a Lucca, spiegò che dopo il pick e roll fatto sul prolungamento del vertice dell'area, e sul lato opposto rispetto al posizionamento del giocatore in post basso, dove la palla sarebbe dovuta arrivare sul ribaltamento, il rollante avrebbe dovuto rollare spostando il taglio di un metro verso il lato debole, e poi uscire in angolo, per non far fare un eventuale aiuto sul post. Questi particolari, nelle minore non li puoi implementare, perché avresti bisogno di giocatori dotati di una comprensione del gioco di altissimo livello.

Penso che nella storia del basket poche squadre siano riuscite a mettere completamente in pratica certe raffinatezze tattiche.
Ora vuoi le teste dei giocatori, vuoi le "porte girevoli" dei roster, avere a disposizione un gruppo omogeneo con cui lavorare a lungo è quasi un miraggio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:33

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,965

Status:


CITAZIONE (scott1954 @ 27/3/2024, 14:09) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 27/3/2024, 14:05) 
Fa la differenza come metti un piede in difesa, figurati, Messina in in clinic portò un esempio di difesa lato debole, in cui Hines gli aveva insegnato che mettersi in una posizione con i piedi messi in un certo modo, dava vantaggio alla difesa, eppure era un esercizio di 4vs4 "Shell drill" che facciamo tutti e a tutti i livelli, oppure come a Lucca, spiegò che dopo il pick e roll fatto sul prolungamento del vertice dell'area, e sul lato opposto rispetto al posizionamento del giocatore in post basso, dove la palla sarebbe dovuta arrivare sul ribaltamento, il rollante avrebbe dovuto rollare spostando il taglio di un metro verso il lato debole, e poi uscire in angolo, per non far fare un eventuale aiuto sul post. Questi particolari, nelle minore non li puoi implementare, perché avresti bisogno di giocatori dotati di una comprensione del gioco di altissimo livello.

Penso che nella storia del basket poche squadre siano riuscite a mettere completamente in pratica certe raffinatezze tattiche.
Ora vuoi le teste dei giocatori, vuoi le "porte girevoli" dei roster, avere a disposizione un gruppo omogeneo con cui lavorare a lungo è quasi un miraggio.

Questo è il vero problema, avere un roster in cui un nucleo di giocatori(7/8) romene per più anni, minimo 3/4, è quasi impossibile da fare, purtroppo sono passati i tempi in cui potevi lavorare su programmi tecnici da sviluppare in più anni, come succedeva 30/40 anni fa, con un coach che era la pietra angolare del progetto societario e giocatori che venivano fidelizzati per anni e anni. Oggi si cambiano allenatori come mutande, figurati se puoi implementare un progetto tecnico serio.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 16:12
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,610
Location:
Lago di Idro - confine Lombardia-Trentino

Status:


Quindi certi giochi fantasmagorici per i quali ti servono ere geologiche di lavoro con gli stessi giocatori sono impossibili da portare a termine.
Si gioca su tiro da 3, isolamenti e p&r e così vengono formati i nuovi giocatori.
Non tramontano mai i fondamentali che però bisogna allenare per velocizzarne il più possibile l'esecuzione.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 19:55

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,540

Status:


CITAZIONE (MVB70 @ 27/3/2024, 09:04) 
CITAZIONE (whaleshark @ 26/3/2024, 20:45) 
La fai troppo semplice e lineare, qui Milano è tutta un'altra cosa

puo essere che l'abbia fatta troppo semplice. ma non complichiamo oltremodo cose normalissime.
eddai

Ero ironico....se mi leggi ogni tanto dovresti capirmi
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 19:57

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,965

Status:


CITAZIONE (EridioLakers @ 27/3/2024, 16:12) 
Quindi certi giochi fantasmagorici per i quali ti servono ere geologiche di lavoro con gli stessi giocatori sono impossibili da portare a termine.
Si gioca su tiro da 3, isolamenti e p&r e così vengono formati i nuovi giocatori.
Non tramontano mai i fondamentali che però bisogna allenare per velocizzarne il più possibile l'esecuzione.

Non é un problema di giochi fantasmagorici, ma di concetti con cui vuoi giocare, se giochi di passaggio, devi necessariamente aver gioco senza palla, devi saperti diaziare bene io n campo e soprattutto sapere dove andare l, poi puoi usare le situazioni che preferisci e da lì giocare. Però tutto sta nel QI dei giocatori, se hai un branco di zucconi lo a vedo dura
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 21:05

azionista

Group:
Member
Posts:
7,567

Status:


Eridio Lakers come George Edward Brosterhous: troppo avanti per i tempi. Due geni incompresi.
 
Contacts  Top
149560 replies since 21/6/2003, 15:41   4650161 views
  Share