Basket Café Forum

Olimpia Milano, ...verso il rilancio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2020, 13:31

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
548

Status:


CITAZIONE (Groningen @ 17/2/2020, 09:05) 
CITAZIONE (elbroster @ 17/2/2020, 08:09) 
Messina fallimento col CSKA?

Mi riferisco al suo ritorno; il biennale 2012-14 non ai 5 anni prima di grandi successi.

Mah… in quel biennio il CSKA ha avuto il suo solito braccino nelle gare secche ma alle F4 ci è arrivato, e nel 2014 se Khryapa col Maccabi non si fosse impappinato clamorosamente sull'ultima rimessa sarebbe andato in finale

Se davvero si considera scarso/bollito Messina chi si vuole prendere senza scomodare Obradovic? (anticipo un'eventuale riposta su Jasikevicius, mi piace un sacco ma sono curioso di vederlo alla guida di una squadra con la pressione di dover vincere e non da outsider)
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 13:43

azionista

Group:
Member
Posts:
5,856

Status:


Ma soprattutto la cosa bella di Jasy è che le sue squadre vengono fuori alla distanza. Qui sarebbe massacrato alla stessa maniera.
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 14:02
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,614
Location:
Lago di Idro - confine Lombardia-Trentino

Status:


CITAZIONE (RodmanII @ 18/2/2020, 13:24) 
Il concetto di fondo è uno solo: vinci perchè sei forte e sei bravo ad allenare. Non perchè sei umile o un bravo ragazzo. Anzi, se vediamo i grandi protagonisti di questo sport, in panchina e in campo, sono più gli ambiziosi figli di buona donna che i soldati cortesi.
La storia dell'umile è una cazzata che ci siamo inventati per fare discorsi da bar.

Direi che il concetto di fondo è che vinci se hai i bravi giocatori.

Se hai i Mack, White, i perenni infortunati e ovviamente i Roll, non vinci un cazzo, neanche se sei Gesù.

I Grandi Campioni sono - spesso, non sempre - campioni proprio perchè sono modesti, cioè si autoconsiderano sotto il livello che considerano ottimale.

E si fanno il culo per raggiungerlo.
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 14:30
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
13,305
Location:
Reggio Emilia/Bassa

Status:


CITAZIONE (EridioLakers @ 18/2/2020, 14:02) 
CITAZIONE (RodmanII @ 18/2/2020, 13:24) 
Il concetto di fondo è uno solo: vinci perchè sei forte e sei bravo ad allenare. Non perchè sei umile o un bravo ragazzo. Anzi, se vediamo i grandi protagonisti di questo sport, in panchina e in campo, sono più gli ambiziosi figli di buona donna che i soldati cortesi.
La storia dell'umile è una cazzata che ci siamo inventati per fare discorsi da bar.

Direi che il concetto di fondo è che vinci se hai i bravi giocatori.

Se hai i Mack, White, i perenni infortunati e ovviamente i Roll, non vinci un cazzo, neanche se sei Gesù.

I Grandi Campioni sono - spesso, non sempre - campioni proprio perchè sono modesti, cioè si autoconsiderano sotto il livello che considerano ottimale.

E si fanno il culo per raggiungerlo.

La modestia e l'umiltà non mi pare siano categorie che distinguono i campioni dai non, anche o soprattutto a livello di allenatori, per cui francamente non capisco il discorso, oltretutto, se proprio vogliamo entrare nel merito, quando ascolto Messina, ovviamente non conoscendolo personalmente (come quasi tutti qui, immagino) l'ultima cosa che mi verrebbe in mente di dire è che sia una persona boriosa o piena di se.
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 14:31

azionista

Group:
Member
Posts:
5,856

Status:


CITAZIONE (EridioLakers @ 18/2/2020, 14:02) 
CITAZIONE (RodmanII @ 18/2/2020, 13:24) 
Il concetto di fondo è uno solo: vinci perchè sei forte e sei bravo ad allenare. Non perchè sei umile o un bravo ragazzo. Anzi, se vediamo i grandi protagonisti di questo sport, in panchina e in campo, sono più gli ambiziosi figli di buona donna che i soldati cortesi.
La storia dell'umile è una cazzata che ci siamo inventati per fare discorsi da bar.

Direi che il concetto di fondo è che vinci se hai i bravi giocatori.

Se hai i Mack, White, i perenni infortunati e ovviamente i Roll, non vinci un cazzo, neanche se sei Gesù.

I Grandi Campioni sono - spesso, non sempre - campioni proprio perchè sono modesti, cioè si autoconsiderano sotto il livello che considerano ottimale.

E si fanno il culo per raggiungerlo.

Un campione è tale a prescindere dal carattere. A noi piace raccontarci la storiella dell'umiltà e altre cose, la verità è che se uno è forte è forte a prescindere.
Il fatto che uno lavori e si sbatta non vuol dire essere umile. Semplicemente è uno che si fa il culo quadro. E potrebbe essere la persona più arrogante di questo pianeta.

Ribadisco: l'umiltà è una cazzata che ci raccontiamo noi. Una cazzata che piace ai giornalisti ed a altre pagine social, internet ecc ecc.

Meneghin e Magic non hanno mai saputo cosa fosse la modestia.
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 18:45

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,546

Status:


[QUOTE=RodmanII,17/2/2020, 16:04 ?t=260780&st=114225#entry638211634]
Mack era una scommessa, White però aveva due bellissime stagioni alle spalle. Non è che sia l'ultimo dei pirla. A me non stupiscono minimamente queste cifre
[/QUOTE
Mack non mi diceva nulla, ma di White mi ha stupito l'utilizzo e il rendimento

CITAZIONE (EridioLakers @ 18/2/2020, 10:42) 
CITAZIONE (GGP @ 18/2/2020, 10:11) 
Ho recuperato un po' di partite (ero via durante la Coppa Italia) e posso dire la mia.
Secondo me il problema non è Messina, ovviamente, ma io credevo anche non lo fosse Pianigiani fino ad un certo punto.
In questo momento il problema è l'assenza di Gudaitis. E per assenza intendo anche il fatto che quando c'è praticamente è uguale.
Manca la sua presenza in area dai due lati del campo, e soprattutto in attacco, dove nascono i problemi di questa squadra, che ha sempre dei momenti di secca. Senza il lituano si creano quintetti in cui manca un riferimento offensivo e le difese possono concentrarsi sugli esterni, e allora non è nemmeno un problema di non creare superiorità battendo l'uomo, ma proprio un fatto numerico: se in campo ci sono Biligha e Brooks insieme la difesa gioca cinque contro tre e anche se il portatore di palla batte il difensore dietro c'è il muro. In questo senso soprattutto Jeff deve ricordarsi che è capace non dico di segnare, ma almeno di tirare.
Anche con Cremona la differenza fra la squadra con Tarcisio in campo e quella senza di lui è impressionante, ma non puoi pretendere che un armadio del genere faccia il tipo di lavoro che ha fatto lui sui due lati del campo per 30 minuti giocando partite ravvicinate, già nel terzo quarto contro Cremona boccheggiava, poi ha un fisico eccezionale e tiene botta, ma ad un certo punto cala inevitabilmente.
E la soluzione non può essere Scola che a questo punto della stagione si vede che ha l'età che ha e può essere usato per 10/15 minuti di qualità a partita.

Comunque la qualità del lavoro di Messina andrà valutata soprattutto da qui in poi e non sarà tanto dai risultati, ma da altri aspetti, tipo la tenuta dello spogliatoio e della testa dei giocatori, se si arriva a maggio/giugno remando tutti nella stessa direzione anche perdendo, allora si vedrà la svolta vera, cioè dal punto di vista societario. Poi perdere darà fastidio, ma di fatto in quel caso Messina avrà davvero fatto meglio rispetto alla gestione Proli.

Sì e no GGP. Messina ha le sue colpe.
- Messina sapeva dell'infortunio di Gudaitis e possibile che uno della sua esperienza (tra l'altro confortato da uno staff medico - presumo - di alto livello) non sapesse che i tempi di recupero sono lunghi per un lungo, e mi scuso per il gioco di parole?
- Scola doveva essere il gioiello che impreziosisce la corona, non quello su cui contare per tirare la carretta
- White e Mack li ha scelti Messina non altri. Biligha se lo prendi, sai quello che ti può dare e non puoi aspettarti che un puledro tiri l'aratro e che un mulo vinca ad Agnano.
- Io mi tocco, ma Nedovic lo vedo sempre a rischio infortuni. Poi di partite buone ne fa una su cinque, tanto che mi chedo se il suo status di "giocatore da Eurolega" derivi dallo status effettivamente da Eurolega+NBA della sua morosa e non da sue capacità.
- In generale la costruzione del roster è stata avventurosa nel senso di "prendo quello che c'è". Il peggio lo sperimenteremo nei playoff LBA con tante partite ravvicinate che devi vincere. I nostri giovincelli vicino agli anta, che sono quelli che ti fanno vincere, rischiano l'asfissia.
- chiedere che la squadra abbia un gioco dopo 6 mesi non mi sembra chiedere la luna
Detto questo, a Messina (acclarato che non è il Mago di Segrate) biosgna dare il tempo di correggere. Personalmente per quest'anno sarei contentissimo di fare la finale LBA.
L'anno prossimo non ci saranno attenuanti.

Concordo con te
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 18:48

azionista

Group:
Member
Posts:
5,856

Status:


Mack era un grosso rischio fin da subito e direi che non ha pagato. Giocatore di 30 anni, con 10 anni di NBA alle spalle (nemmeno in contesti competitivi), catapultato in una realtà dove era richiesto fare risultato fin da subito. Il suo grosso problema è stata la metà campo offensiva, dove non è che fosse spuntato..non aveva proprio tiro. Essendo un handler non te lo potevi permettere, soprattutto con Nedovic ancora ai box. Dietro il suo lo ha sempre fatto ma non bastava.

White è il vero errore di Messina secondo me. Quello di cui non ti capaciti. O meglio, è comprensibile quale fosse la sua idea ma ha sbagliato giocatore. L'ex Kaunas rimane un giocatore di ottimo livello.
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 18:55

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,546

Status:


CITAZIONE (RodmanII @ 18/2/2020, 11:12) 
CITAZIONE (GGP @ 18/2/2020, 10:11) 
Ho recuperato un po' di partite (ero via durante la Coppa Italia) e posso dire la mia.
Secondo me il problema non è Messina, ovviamente, ma io credevo anche non lo fosse Pianigiani fino ad un certo punto.
In questo momento il problema è l'assenza di Gudaitis. E per assenza intendo anche il fatto che quando c'è praticamente è uguale.
Manca la sua presenza in area dai due lati del campo, e soprattutto in attacco, dove nascono i problemi di questa squadra, che ha sempre dei momenti di secca. Senza il lituano si creano quintetti in cui manca un riferimento offensivo e le difese possono concentrarsi sugli esterni, e allora non è nemmeno un problema di non creare superiorità battendo l'uomo, ma proprio un fatto numerico: se in campo ci sono Biligha e Brooks insieme la difesa gioca cinque contro tre e anche se il portatore di palla batte il difensore dietro c'è il muro. In questo senso soprattutto Jeff deve ricordarsi che è capace non dico di segnare, ma almeno di tirare.
Anche con Cremona la differenza fra la squadra con Tarcisio in campo e quella senza di lui è impressionante, ma non puoi pretendere che un armadio del genere faccia il tipo di lavoro che ha fatto lui sui due lati del campo per 30 minuti giocando partite ravvicinate, già nel terzo quarto contro Cremona boccheggiava, poi ha un fisico eccezionale e tiene botta, ma ad un certo punto cala inevitabilmente.
E la soluzione non può essere Scola che a questo punto della stagione si vede che ha l'età che ha e può essere usato per 10/15 minuti di qualità a partita.

Comunque la qualità del lavoro di Messina andrà valutata soprattutto da qui in poi e non sarà tanto dai risultati, ma da altri aspetti, tipo la tenuta dello spogliatoio e della testa dei giocatori, se si arriva a maggio/giugno remando tutti nella stessa direzione anche perdendo, allora si vedrà la svolta vera, cioè dal punto di vista societario. Poi perdere darà fastidio, ma di fatto in quel caso Messina avrà davvero fatto meglio rispetto alla gestione Proli.

Ma questo lo ha sempre ammesso anche lui. Guidaits ti dà una dimensione intenta che nessuno altro lungo può darti. Per caratteristiche sarebbe un centro perfetto per come si gioca ora in Eurola, e Kaleb è un perfetto lungo da rotazione proprio per le sue caratteristiche.
Questo non esclude che Milano manchi un uomo che crei un vantaggio dal palleggio. Nel basket moderno non puoi fare a meno di una point guard di livello. Quest'anno, in ottica italiana, è recuperabile con la crescita di Sykes e la continuità di Nedovic. Il secondo ha bisogno di ritmo partita ma parliamo di uno che nel 2017 viaggiava a 17 di media comodi in Eurolega. Lo possiamo mettere in discussione per la tenuta fisica, non per la sua qualità.

CITAZIONE (EridioLakers @ 18/2/2020, 11:09) 
Balle Rodman, te ne posso citare a vagonate, i primi che mi vengono in mente: Magic, Morse, Meneghin, Jura nel basket, Girardelli, Thoeni e Stenmark nello sci, Borg e Federer nel tennis, Scirea, Pelè e Riva nel calcio, Dibiasi nei tuffi, Messner nell'alpinismo, Sara Simeoni nell'atletica e migliaia e migliaia di altri.

Tutti umilissimi e senza nessun tipo di ego. Eridio, per favore. La favola dei bravi ragazzi...e dai....

L'umilta', soprattutto oggi nel campo sportivo, e'una qualita'rara e non credo appartenga questo show business
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 18:58

azionista

Group:
Member
Posts:
5,856

Status:


Ed è una qualità che non ti assicura nessuno risultato sportivo. E' solo un qualcosa relativo al carattere di una persona, totalmente ininfluente alla resa del giocatore.
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 19:24
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:


CITAZIONE (RodmanII @ 18/2/2020, 18:58) 
Ed è una qualità che non ti assicura nessuno risultato sportivo. E' solo un qualcosa relativo al carattere di una persona, totalmente ininfluente alla resa del giocatore.

Forse va fatta una precisazione:
per il basket possiamo definire come umiltà la capacità e la voglia di tenere sempre presente la posizione dei compagni e le loro caratteristiche, rinunciando al "Vi faccio vedere io come si risolvono le partite! "., che provenga da se stessi o dagli altri.
Il che non vuol dire che uno sia "modesto": vuol solo dire che quel campione, per egocentrico che sia, mette sempre l'intelligenza al servizio della squadra come prima cosa.
Poi magari fuori dal campo è un enorme pirlone (....però, se uno è intelligente in campo, in genere lo rimane anche fuori...)
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 19:28

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
240

Status:


A parte i discorsi sull'umiltà o la modestia che sia, Messina sta cercando di inventare partite e cambi con quello che si ritrova, e che in parte ha scelto o voluto lui, cercando anche logiche cestistiche non sempre uguali...
Però, sarò noioso, torno a dire (al saldo degli infortuni non preventivati, ma possibili) che spesso il complesso delle risorse fisiche che vanno in campo purtroppo non reggono, e quelle tecniche negli impegni su più fronti spesso non bastano, magari arrivi lì lì, vicino al risultato..ma alla fine nel 60% dei casi non ce la fai. Nel basket che si vedeva 10 anni fa poteva ancora andare, oggi no. Le altre squadre di livello ormai sanno come e dove morderci, per poi metterci a sedere.
E la stagione è lunga, non so proprio come si possa andare a migliorare, forse l'annata ormai se ne andrà così, con qualche acuto, ma con poca sostanza....senza voler per questo "gufare"!
Piuttosto una domanda, forse mi sono perso qualcosa,...ma Guda ? che notizie ?
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 19:37

azionista

Group:
Member
Posts:
5,856

Status:


CITAZIONE (vecchiorovere @ 18/2/2020, 19:24) 
CITAZIONE (RodmanII @ 18/2/2020, 18:58) 
Ed è una qualità che non ti assicura nessuno risultato sportivo. E' solo un qualcosa relativo al carattere di una persona, totalmente ininfluente alla resa del giocatore.

Forse va fatta una precisazione:
per il basket possiamo definire come umiltà la capacità e la voglia di tenere sempre presente la posizione dei compagni e le loro caratteristiche, rinunciando al "Vi faccio vedere io come si risolvono le partite! "., che provenga da se stessi o dagli altri.
Il che non vuol dire che uno sia "modesto": vuol solo dire che quel campione, per egocentrico che sia, mette sempre l'intelligenza al servizio della squadra come prima cosa.
Poi magari fuori dal campo è un enorme pirlone (....però, se uno è intelligente in campo, in genere lo rimane anche fuori...)

Il capire però quando mettersi in proprio e quando giocare di squadra fa parte delle abilità nel giocare a pallacanestro.
Se vuoi emergere un minimo di "arroganza" la devi avere. E chi è baciato dal talento spesso ha un ego un filo più grande di un giocatore normale. Questo non vuol dire che sia un prevaricatore, ma che nelle squadre non esiste la democrazia. Alcuni si possono permettere certe cose, perchè alla fine sono quelli che ti fanno vincere, e altri no.
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 19:40
Avatar

"L'unico uomo che poteva andare in giro per Harlem senza avere un penny in tasca ed avere ciò che voleva"

Group:
Member
Posts:
26,674

Status:


Io vi invito a riflettere su ginobili, il mio giocatore preferito di sempre

Esempio da tutti i punti di vista e di certo non un arrogante
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 20:09

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,546

Status:


CITAZIONE (RodmanII @ 18/2/2020, 19:37) 
CITAZIONE (vecchiorovere @ 18/2/2020, 19:24) 
Forse va fatta una precisazione:
per il basket possiamo definire come umiltà la capacità e la voglia di tenere sempre presente la posizione dei compagni e le loro caratteristiche, rinunciando al "Vi faccio vedere io come si risolvono le partite! "., che provenga da se stessi o dagli altri.
Il che non vuol dire che uno sia "modesto": vuol solo dire che quel campione, per egocentrico che sia, mette sempre l'intelligenza al servizio della squadra come prima cosa.
Poi magari fuori dal campo è un enorme pirlone (....però, se uno è intelligente in campo, in genere lo rimane anche fuori...)

Il capire però quando mettersi in proprio e quando giocare di squadra fa parte delle abilità nel giocare a pallacanestro.
Se vuoi emergere un minimo di "arroganza" la devi avere. E chi è baciato dal talento spesso ha un ego un filo più grande di un giocatore normale. Questo non vuol dire che sia un prevaricatore, ma che nelle squadre non esiste la democrazia. Alcuni si possono permettere certe cose, perchè alla fine sono quelli che ti fanno vincere, e altri no.

:clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 20:29

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,526

Status:


https://it-it.facebook.com/257815462967/vi...kzMzA1OTU5OTU0/

Eridio, sarò un vedovo, ma questo mi piaceva, mannaggia. Peccato che all'Olimpia non l'abbiano gestito bene per sfruttarne il suo talento! Vedendo chi hanno preso quest'anno e considerando il buy out per liberarsene....
 
Top
149625 replies since 21/6/2003, 15:41   4652227 views
  Share