Basket Café Forum

Olimpia Milano, ...verso il rilancio

« Older   Newer »
  Share  
atlantide210405
view post Posted on 19/2/2020, 04:37 by: atlantide210405
Avatar

.. ingestibile

Group:
Member
Posts:
10,482
Location:
Venezia, sestiere di Dorsoduro

Status:


CITAZIONE (vecchiorovere @ 18/2/2020, 19:24) 
CITAZIONE (RodmanII @ 18/2/2020, 18:58) 
Ed è una qualità che non ti assicura nessuno risultato sportivo. E' solo un qualcosa relativo al carattere di una persona, totalmente ininfluente alla resa del giocatore.

Forse va fatta una precisazione:
per il basket possiamo definire come umiltà la capacità e la voglia di tenere sempre presente la posizione dei compagni e le loro caratteristiche, rinunciando al "Vi faccio vedere io come si risolvono le partite! "., che provenga da se stessi o dagli altri.
Il che non vuol dire che uno sia "modesto": vuol solo dire che quel campione, per egocentrico che sia, mette sempre l'intelligenza al servizio della squadra come prima cosa.
Poi magari fuori dal campo è un enorme pirlone (....però, se uno è intelligente in campo, in genere lo rimane anche fuori...)

Hai colto nel segno, vecchiorovere.
Il “mantra” di De Raffaele è infatti ossessivamente questo: “umili e ambiziosi”.
Ha fatto un lavoraccio nella testa di Daye che neanche mille sedute dallo psicologo più bravo al mondo. E questo a 30 anni suonati ha iniziato a vincere qualcosa, mettendo il suo talento non comune al servizio della squadra, specie nelle partite importanti. Poi ogni tanto salta fuori il vecchio Daye, ma quando conta c’e. E così per gli altri. De Raf tira fuori il meglio dai giocatori. In fondo la ricetta non è difficilissima in teoria, ma in pratica molto: lavoro, continuità, coerenza, pazienza, umiltà, far squadra quando si é col culo per terra, non sentirsi fessi quando va male nè degli dei quando va bene, resilienza, orgoglio, lavorare duro sulle persone senza considerarle figurine da cambiare appena non vanno bene.
Seguo Milano e vedo tanta impazienza e troppi stravolgimenti. Ogni maledetta stagione. Spero per voi che proviate a costruire qualcosa dalla base, perché ricominciare ogni anno significa volere l’attico senza costruire prima le fondamenta. Se poi crolla tutto non stupitevi. Il budget così conta ben poco.
Io lascerei lavorare Messina a prescindere da come andrà questa stagione, fermo restando che poi così male non sta andando secondo me: siete in buona posizione di classifica in eurolega e anche in campionato a mio modo di vedere. Esistono anche gli avversari.
 
Top
149632 replies since 21/6/2003, 15:41   4652477 views
  Share