Basket Café Forum

Olimpia Milano, ...verso il rilancio

« Older   Newer »
  Share  
#13
view post Posted on 24/4/2014, 12:13 by: #13




Salve a tutti, sono nuovo del forum ma leggo e scrivo in altri topic da tempo...vorrei iniziare paragonando il percorso fatto da milano in eurolega a quello fatto dalla nostra nazionale italiana la scorsa estate agli europei. In entrambe le circostanze nessuno, neanche il più ottimista, avrebbe pensato di fare un simile percorso MA una volta che l'entusiasmo ha raggiunto livelli davvero alti, ci si aspettava quel piccolo passo che avrebbe portato ad un traguardo concreto, le final4 per milano, il pass per i prossimi mondiali per la nazionale. Ma quello che invece molti tendono a vedere come negativo io lo analizzerei in ottica lungo periodo: cosa voglio dire??? Milano e la nazionale hanno fatto riscoprire la passione per il basket in Italia, su facebook leggo post di gente che da una vita ha seguito solo il calcio che ieri sera ha preferito guardarsi gara 4 piuttosto che real-bayern (non sassuolo-catania con tutto il rispetto per queste due grandi realtà sportive). Persone che hanno invaso il forum pur venendo da città lontane (come nel mio caso, sia per gara 1 che per gara 2), allenatori e dirigenti che in palestra parlano di milano come un esempio di società da seguire, trasparente, intraprendente (e in questo il signor armani meriterebbe una statua) che attua iniziative per le famiglie, per i bambini ecc. ecc....Le imprese dell'estate scorsa dell'italia contro nazionali come la spagna, la grecia, la russia, la turchia sono paragonabili a quelle fatte da milano contro l'oly, il fenerbahce, il pana, il barca, ma in entrambe le due situazioni è mancato quel briciolo di esperienza che per una nazionale e un'armani novella a certi palcoscenici ha fatto mancare il raggiungimento di un risultato che sarebbe stato straordinario e memorabile. Per quanto riguarda i discorsi tecnici e tattici si potrebbe star qui a discutere per mesi, sta di fatto che anche io come la maggior parte sono convinto che il suicidio di gara 1 sia stato decisivo. Per l'anno prossimo mantenete l'ossatura cambiando veramente poco perchè quello che ha creato banchi è un'identità di squadra (soprattutto difensiva) che va modificata con soli piccoli aggiustamenti senza stravolgere che sarebbe come ripartire da zero. Sono sicuro che negli anni a venire vi toglierete grandi soddisfazioni così come la nostra nazionale italiana.
Ora sotto con il campionato che ve lo meritate!!
 
Top
149634 replies since 21/6/2003, 15:41   4652567 views
  Share