Basket Café Forum

Apra Virtus 88 Jesi, di nuovo in C2, per restare in C2 !!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2011, 21:40
Avatar

M'accontento de aio oio e peperoncì

Group:
Member
Posts:
1,980
Location:
Jesi, da sotta l'Carducci

Status:


CITAZIONE (Jack Beauregard @ 25/4/2011, 22:39) 
Ciao,sono un appassionato di basket e vedendo che ne conosci di squadre anche di livello serie C e D, volevo sapere se esiste ancora la societa' di basket Jesina che negli anni 60 si chiamava SpringOil, e se no, chi ne ha ripreso le redini. Con un Nick come il tuo sei costretto a sapere tutto. Grande!

La Springoil....ce giocava mio padre buon'anima!!! :cry:
No, non esiste più da tempo. Chiusa la fase Springoil a Jesi si aprì nei primi anni 70 la fase Aurora - Libertas, militanti entrambe nel campionato di promozione. Nel 74 l'Aurora venne promossa in serie D dopo che la Libertas in quell'anno ebbe metà squadra squalificata a causa di atteggiamenti poco sportivi di buona parte dei giocatori nei confronti degli arbitri dopo una gara a Porto San Giorgio mi sembra. La Libertas proseguì su quei livelli, promozione I divisione fino a metà anni 80 circa, mentre l'Aurora iniziò il decollo verso quella che adesso è la squadra di Legadue. Nel frattempo si formarono altre squadre, il Basket Jesi guidata dal mitico Marcello Pastorini, e più tardi la Spes che durò appena 2 o 3 anni.

P.S. Quella che vedi quì sotto è la Libertas, sponsorizzata dalla IMA La Rocca, nel campionato di I divisione nell'anno 1981...la promozione nel campionato di promozione ci sfuggì per differenza canestri nella final four giocata a Chiaravalle.
 
Top
Jack Beauregard
view post Posted on 13/5/2012, 21:42





Anche mio padre non c'e' piu' e a quei tempi giocava memorabili partite contro la Springoil in serie B.
Ti ringrazio dell'informazione.
 
Top
421 replies since 19/6/2003, 03:57   14849 views
  Share