Basket Café Forum

SERIE D 2003/2004, Volume I

« Older   Newer »
  Share  
Lanzalacqua Luca
view post Posted on 11/11/2003, 03:08 by: Lanzalacqua Luca




QUOTE (A'ridatece Accomazzo @ 10/11/2003, 21:19)
QUOTE (Fondamentali @ 10/11/2003, 17:51)
beh....ragazzi per fortuna non ho nulla a che fare con i mal di pancia del sabato sera... pensate che molti signori, non essendo io uno simpatico e calmo, si spellavano le mani al pensiero di vedermi in panchina, attendendo un mio gesto, o più spesso parola, che li toccasse nell'anima !!! potrei fare diversi nomi, i quali ci leggono e saluto naturalmente....., ma evito !!! l'unica cosa che mi rincuora è che noi ragazzi mettendoci sempre in discussione, ogni giorno in palestra diamo qualche cosa a chi ci ascolta ed impariamo qualche cosa da chi ci proma a mettere in atto i nostri suggerimenti !!!! la maggior parte dei grigi proprio per il suo atteggiamento non imparerà mai nulla da nessuno e nessuno gli darà nulla !!!Io penso che un errore tecnico o di valutazione ci possa stare sempre, ma il resto, supponenza, arroganza e chi più ne ha più ne metta, non ci sta mai !!!!
La cosa bella che ora mi vedrete sempre in panca ma fischiatemi i passi a sfavore....ne sarei strastrafelice (sempre che li riconosciate...)
Un bacio al mitico ramses....

Con tutto il rispetto e l'amicizia, secondo me vale sempre che spesso si raccoglie ciò che si semina....

Non ti ho mai sentito ammettere di aver sbagliato qualcosa, ho sempre e solo sentito parlare di arbitri che ti avevano danneggiato.

Chiedi umiltà agli altri ma le tue stesse parole dicono il contrario: lascia che siano gli altri a giudicare il tuo lavoro e, soprattutto, non parlare di cose che non conosci.
Te l'avevo già scritto tempo fa su basketnet: cosa ne sai tu del tempo che i ragazzi che arbitrano le tue partite dedicano all'allenamento, all'aggiornamento, all'approfondimento della comprensione del gioco????
Cosa vuol dire "la maggior parte dei grigi"??? Vuoi dirmi che nel tempo libero vai a controllare quasi tutti gli arbitri del Piemonte???

In tutti questi anni di pallacanestro ho visto arbitri che non conoscevano il gioco come ho visto allenatori che non sapevano distinguere una zona da una difesa ad uomo come pure giocatori che non sapevano cosa fossero i fondamentali e dirigenti che ancora non sanno che devono sedersi al tavolo.

Ciononostante, non mi sono mai permesso di etichettare una categoria per colpa di qualcuno che faceva male il proprio lavoro.

Sono contento che tu abbia maturato in così poco tempo delle certezze assolute. Io, in molto più tempo, ancora non ci sono riuscito. Ma è proprio una delle cose più belle dello sport, a mio parere, naturalmente.

Ciao!

Fausto



... anche un moderatore ogni tanto deve sfogarsi!!! ... quando ce vo', ce vo'!
Complimenti mi sorprendi sempre più! Soprattutto perchè si vede che hai passione per questo sport e solo per lo sport in se stesso!

Credo tu abbia centrato il problema e il mio stesso pensiero!
"Ragazzi smettiamola con questa discussione che non fa altro che peggiorare la situazione! Perchè la fa peggiorare? Perchè le persone intelligenti leggono e sorridono e per loro non cambia nulla ma del resto non è a loro che rivolgiamo le nostre proteste. Coloro i quali invece sono meno intelligenti (i meno per fortuna al contrario di quanto dice Fondamentali) e sfruttano la divisa grigia per chi sa quale soddisfazione personale, beh non è certo leggendo questi messaggi che cambieranno il loro atteggiamento, anzi, li userebbero per ulteriori personali vendette perchè i loro problemi sono di natura diversa da quella sportiva o arbitrale.
Chi vuole rispondere a questa domanda?
Quanti di Voi possono sostenere di non aver mai incontrato (forse possiamo in ogni singola partita!) un giocatore presuntuoso e/o arrogante e/o maleducato e/o ...?
Quanti di Voi possono sostenere di non aver mai incontrato un allenatore dalle caratteristiche di cui sopra?
Quanti di Voi possono sostenere di non aver mai incontrato un dirigente ...?
Quanti di Voi possono sostenere di non aver mai incontrato un professore ...?
Potrei andare avanti citando ogni qualsivoglia categoria/professione in ambito sportivo e non.

Spiegatemi allora perchè mai dovremmo pretendere che tutti gli arbitri siano macchine infallibili (no, credo di aver usato il paragone sbagliato perchè mi sembra di aver capito che nessuno contesti l'errore tecnico!), perchè dovrebbero essere tutti dei santi sulla terra? E' normale che esistano delle macchie anche in questa categoria.

Cerchiamo di essere più comprensivi noi e lo saranno anche loro! Perchè dobbiamo fare noi il primo passo? Perchè è normale che essendo loro in minoranza, per l'istinto umano di "sopravvivenza", usino il potere della divisa per difendersi se si sentono attaccati. Ma l'attacco, credetemi, parte spesso da noi! Qualcuno è solito dire che gli arbitri dovrebbero capire la tensione della gara ed "accettare" le nostre intemperanze dandoci spiegazioni etc., etc, ... Sono pienamente d'accordo che se io protesto e un arbitro mi si avvicina con tutta calma e mi dice:" Ho fischiato perchè ho visto così, posso aver sbagliato coach", allora probabilmente mi calma e tranquillizza per tutto il resto della gara....
Ma chi ci dice che anche loro non hanno la tensione della gara che a volte non li fa reagire con estrema lucidità?
Non voglio difendere la categoria perchè sono un pessimo avvocato voglio piuttosto attaccare chi usa l'alibi dell'arbitraggio. Certo è che se appena vediamo un arbitro che non ci sta particolarmente simpatico dentro di noi cominciamo a farci paranoie prima ancora che inizi la partita allora di quell'arbitro noteremo solo gli errori perchè siamo prevenuti. E poi loro sono presuntuosi, .. e noi?! Ci lamentiamo quasi solo quando perdiamo o quando giochiamo male (chissà com'è) ed elenchiamo gli "errori" degli arbitri come se noi avessimo la verità in tasca. Noi vediamo un episodio in una maniera e magari l'arbitro in un'altra: perchè siamo così sicuri che l'interpretazione giusta sia la nostra? Questa non è presunzione?!

Tutti più sereni e quando incontrate gli arbitri "protagonisti" trattenetevi il più possibile e incrociate le dita! Ma l'importante è che finita la partita (o poco dopo, perlomeno) tutto torni nei canoni della normalità senza risentimenti o altro!

Ciao, buon campionato a tutti!

P.S. ... a chi perde contro di noi! Non parlate sempre e solo di serate storte o Vostri demeriti. In campo scendiamo anche noi e potrebbero esserci nostri meriti o potremmo essere noi, qualche volta almeno, a costringere gli avversari a giocar male! Anche dir sempre abbiamo giocato male e perso noi la partita è un po' essere presuntuosi non è vero? Ne abbiamo vinte 4 possibile che neanche una sia stato merito nostro?
 
Top
1000 replies since 17/6/2003, 14:12   30513 views
  Share