Basket Café Forum

10 febbraio: Foibe e pulizia etnica, checchè se ne dica checchè

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 11/2/2008, 17:26 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (Alegría! @ 11/2/2008, 16:45)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 11/2/2008, 15:51)
................. analisi storica. Perchè a parte la follia umana, non esiste eccidio pianificato senza ragione, per quanto aberrante essa possa essere. Se si organizza, si ha in mente un piano preciso: ed i motivi di questo vanno storicamente ricercati..........

Questo vale per tutte le guerre: di destra di sinistra dei bianchi dei neri: i libri di storia sono pieni di "ragion di stato"


CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 11/2/2008, 15:51)
......Gli italiani si macchiarono di terribili misfatti in Istria, Dalmazia e Quarnaro, crimini schifosi che la destra italiana preferisce dimenticare per avere un contraltare da rinfacciare alla sinistra ogni volta che si parla di Olocausto, come a dire: "vedete? anche voi avete ucciso tanti innocenti e dunque non fateci la paternale"...

Scusa ma tu su quali libri hai studiato ? Dal dopoguerra in poi si è parlato solo degli efferrati crimini fascisti !!!! Io ho più di 40 anni e nei libri di storia delle medie e del liceo si parlava esclusivamente dei crimini del fascismo e del nazismo. In televisione ed al cinema film e trasmissioni raccontavano solamente i misfatti della destra italiana, il dramma dell'olocausto degli ebrei e l'eroismo dei partigiani.

Per i miei studi, credo parli il mio post precedente. Per quel che riguarda il fatto che la destra usi la tragedia delle foibe in parte come scudo morale ed in parte come argomento elettorale, non è un segreto: va da sè che la memoria storica degli infoibamenti è stata riportata alla luce di recente, dopo che anni di oblio politico (sicurmanete conveniente all'inizio, meno in seguito) avevano relegato tutta la storia del XX secolo del Fiuli Venezia Giulia in un angolo. Non è un mistero che invece l'MSI (ed i suoi figliocci ed eredi) ha sempre puntato forte sul risentimento degli esuli, attingendo voti in quantità, ma anche alimentando l'odio e l'intolleranza: fatevi un giro nelle province di Trieste e Gorizia per averne un assaggio... Non dimentichiamo che, soprattutto per le ragioni appena esposte, la maggior parte degli istriani scappati è cupamente fascista, convinta che si stesse meglio quando si stava peggio (vale a dire, sotto il Puzzone) - vedi in proposito l'articolo di Giorgio Bocca pubblicato qualche anno fa ne "Il Venerdì di Repubblica".

CITAZIONE (Pozthebest @ 11/2/2008, 17:19)
Scusate ma qualcuno mi sa dire se a giurisprudenza c'e anche un esame di storia contemporanea??

:fischia: :fischia: :fischia:

No perche....... mi ritorna in mente....................

:fischia: :fischia: :fischia: :fischia:

ma forse sono solo io a non saperlo e quindi qualcuno mi puo aiutare

Lo si poteva inserire come esame complementare a scelta (da una lista predefinita). Comunque, tanto per la cronaca, ho fatto la "doppietta": prima Giurisprudenza, poi Storia... Non si può, è forse vietato? :bleah:
 
Web  Top
261 replies since 10/2/2008, 19:33   4199 views
  Share