Basket Café Forum

10 febbraio: Foibe e pulizia etnica, checchè se ne dica checchè

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 11/2/2008, 14:47 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (Alegría! @ 11/2/2008, 14:43)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 11/2/2008, 14:19)
La guerra di resistenza è quella partigiana: italiana o yugoslava non fa differenza; la rappresaglia e la vendetta, anche condotta da partigiani, non avendo un preciso scopo bellico, è condannata come crimine.

Se non si era capito, il mio riferimento alla rappresaglia era in risposta a chi citava scioccamente come esempio via Rasella e le Ardeatine.

Non puoi inserire le foibe nella guerra di resistenza perchè la guerra di resistenza è quando, se non erro, la popolazione di un territorio occupato o non occupato, all'avvicinarsi del nemico, prende spontaneamente le armi per combattere le truppe d'invasione.
Le vittime delle foibe sono gente comune: uomini, donne, bambini, vecchi e non truppe militari.

Ma scusa tanto, l'hai capito o no il senso dei miei post? Un conto è la guerra partigiana, legittima; un altro la rappresaglia: è lapalissiano che gli infoibamenti siano stati mere rappresaglie e non guerra di liberazione, anche se parecchi degli esecutori materiali erano nell'esercito irregolare titino. Chiaro ora?

Ho parlato di rappresaglia perchè un altro utente ha voluto paragonare per assurdo le foibe alle Ardeatine, pretendendo così di svilire una parte profonda della storia italiana, dando un "risposta facile" a due episodi sanguinosi dell'ultima guerra che coinvolsero soprattutto degli innocenti.
 
Web  Top
261 replies since 10/2/2008, 19:33   4199 views
  Share