Basket Café Forum

10 febbraio: Foibe e pulizia etnica, checchè se ne dica checchè

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 11/2/2008, 14:10 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (Alegría! @ 11/2/2008, 13:55)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 11/2/2008, 13:02)
Noto che hai infranto il tuo proposito di startene lontano da qui dopo la tua riammissione... :shifty: :fischia:

Rocca, io dico che non possiamo pensare di celebrare il giorno del ricordo come pura follìa: bisogna capire cosa scatenò tutto quell'odio sanguinario; non possiamo chiudere gli occhi su quello che gli italiani fecero in Istria, Dalmazia e Quarnaro durante il ventennio: italianizzazione forzata, accompagnata da rapimenti, stupri, uccisioni di massa, demolizioni ed incendi di interi paesi, deportazioni, campi di concentramento... Perchè altrimenti quella gente ci odiava al punto da macchiarsi di crimini così orrendi? Bisogna capire per evitare di ricadere negli stessi errori del passato.

Ma guarda che gli errori li hanno fatti anche gli jugoslavi visto che non hanno "punito" solo i responsabili degli abusi che avevano subito ma hanno perseguitato tutti quelli che gli capitavano a tiro.

Inoltre molti hanno pensato bene di utilizzare questo modo di farsi giustizia anche per un tornaconto economico visto che le proprietà degli italiani sono state espropriate e consegnate ai jugoslavi.

Non ostiniamoci ancora a vedere le foibe esclusivamente come un fenomeno di causa ed effetto avvenuto come conseguenza delle dure repressioni fasciste, condanniamole e basta.

Questo credo dovrebbe fare ogni persona con un pò di coscienza.

Guarda che io sto argomentando: dire "condanno le foibe" senza dare una ragione storica presta il fianco a chi vuole strumentalizzare e magari portare avanti l'odio. Ad essere precisi, quando le terre giuliane divennero italiane, vi furono gli stessi soprusi di carattere, come dici te, "economico", con espropri sommari di terre e proprietà a sloveni e croati. In realtà si trattò di vera legge del taglione: tu, italiano, mi hai derubato, portato via i figli, distrutto la casa, stuprato mia moglie o mia figlia, deportato in un campo di concentramento, torturato, costretto a rinnegare la mia cultura e la mia lingua per abbracciare la tua; appena il vento è cambiato, la sete di vendetta è stata abnorme, con i risultati che sappiamo: nelle foibe non finirono solo fascisti o ustascia, ma chiunque fosse italiano o avesse avuto rapporti con gli italiani, indipendentemente da carica ricoperta, età e sesso.

CITAZIONE (Pozthebest @ 11/2/2008, 14:06)
In un post precedente non ricordo quale, mi ricordo che diedi un parere circa il giustificare con cio che antecede il fatto, una eferata nefandezza( Andreotti docet).

se il modo di procedere e' questo, e cioe, capire perche vi furono infoibamenti, ossia perche prima gli istriani avevano subito in qualche modo l'avanzata italiana, allora e' anche possibile dire:

Le fosse ardeatine??? Non sono colpa di Priebke, ma di quei partigiani che aggredirono uccidendo i tedeschi, i quali ci avevano avvisato, " per ogni tedesco morto, 10 italiani". Quindi priebke non fece altro che vednicarsi di cio che aveva subito.

La logica mi pare uguale, o in questo caso non bisogna guardare cosa genero' quell'eccidio??



secondo me furono assassini feroci sia priebke ed i suoi che Tito ed i suoi.

allo stesso modo, senza se e senza ma.

La rappresaglia con la formula "10 italiani per ogni tedesco morto" non era certo preventiva: venne inaugurata proprio dopo via Rasella. Questo per completezza storica: non falsifichiamo quel che è accaduto. Tengo poi a precisare che, mentre la guerra di resistenza è riconosciuta come diritto alle popolazioni occupate, la rappresaglia (specie se indiscriminata) è viceversa condannata dalla Convenzione di Ginevra.
Quindi, prima di fare paragoni assurdi, pensiamoci bene.

P.S.: chi avrebbe detto qui che i titini non si comportarono da barbari assassini con gli episodi degli infoibamenti?
 
Web  Top
261 replies since 10/2/2008, 19:33   4198 views
  Share