Basket Café Forum

Alitalia: quale futuro?, ai francesi o agli italiani?

« Older   Newer »
  Share  
Terra & Libertà
view post Posted on 20/3/2008, 13:05




esattamente tutti alla stessa maniera oppure ci sarà uno un pelino più imbroglione?

basta votare sempre quello un pelino meglio e pian piano sistemiamo le cose.
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 20/3/2008, 13:16




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 20/3/2008, 13:05)
esattamente tutti alla stessa maniera oppure ci sarà uno un pelino più imbroglione?

basta votare sempre quello un pelino meglio e pian piano sistemiamo le cose.

In teoria avresti ragione, anche perchè ci vuole sempre un pizzico d'ottimismo.

Ma in pratica siamo in Italia, dove tra corruzione, eccessiva divisione dei poteri, burocrazia e soprattutto menefreghismo e individualismo...siamo nella cacca.

Sono troppi anni che non cambia niente, anzi cambia tutto, pure il nome alle repubbliche (credo che ora dovremmo essere alla terza...oppure siamo ancora alla seconda ? ^_^) cambiamo il nome ai partiti...ma ci sono sempre i soliti a comandare.

Ho detto a comandare non a risolvere i problemi, che sono sempre quelli. Oppure se mi sbaglio dimmi tu quali sono quelli risolti negli ultimi 10 anni...tanto per fare un esempio.

L'unico è quello della moneta...che è stato un passo obbligato (obbligo proveniente dall'esterno). Se no, col ca..o che l'avremmo risolto ! Comunque poi dalla soluzione sono derivati (credo che non sia successo in altri paesi UE) problemi di SPECULAZIONE.

Per farla breve e concludere, caro Terra, anche se ci fosse un meno peggio (e certamente c'è), il povero tizio in questione si troverebbe invischiato a tal punto o circondato da troppi interessi altrui e pressioni che...FLOP come tutti gli altri.

Basta che guardi un attimo in un altro "settore" della vita pubblica: LA LOTTA CONTRO LA MAFIA.

Borsellino, Falcone, ed altri magistrati "minori" non solo erano sicuramente persone meno peggio, ma anzi figure di spicco e degne di menzione...eppure...

QUI O TORNA BAFFONE O BAFFETTO (scegli tu) che farà come cacchio gli pare con ampi poteri e fregandosene di tutto, OPPURE SE VUOI SALVARTI DEVI SCAPPARE PRIMA DEL CASINO FINALE.

Edited by bob lauriski - 20/3/2008, 13:27
 
Top
pizzo1
view post Posted on 20/3/2008, 13:27




STRA QUOTO

BERLUSCONI, A PRODI HO CHIESTO UN PRESTITO PONTE
ROMA - La proposta di Air France per Alitalia è "arrogante e irricevibile". Così Silvio Berlusconi, parlando di fronte alla platea di Confcooperative. "Non penso - ha aggiunto il Cavaliere - che un Paese che vuole essere protagonista nel mondo possa rinunciare alla compagnia di bandiera". "Di Alitalia ho parlato stamattina a Romano Prodi ed ho chiesto che faccia un prestito ponte in grado di far partire la cordata degli imprenditori italiani". Lo ha detto il leader del Pdl Silvio Berlusconi nel corso dell'assemblea di Confcooperative.

Il presidente di Alitalia Maurizio Prato ha detto ai sindacati, secondo quanto riferiscono sindacalisti presenti all'incontro, che "la trattativa con Air France-Klm è, ad ora, effettivamente prendere o lasciare". Ma, ha sottolineato, "l'offerta è industrialmente solida". L'offerta di Air France-Klm per Alitalia è "solida". Il presidente di Alitalia, secondo quanto riferito da fonti sindacali presenti all'incontro con le sigle in corso nella sede della compagnia, lo ha detto sottolineandone la validità industriale "al contrario delle possibili cordate appoggiate dalle banche che poi farebbero gravare il debito sull'azienda. Dove sono le offerte di queste cordate strillate sulla stampa ma mai pervenute alla compagnia?".

I sindacati di Alitalia potrebbero incontrare, se daranno la disponibilità il numero uno di Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta il 25 marzo prossimo. Lo si apprende da partecipanti alla riunione in corso alla Magliana tra rappresentanti dei lavoratori e il numero uno Alitalia, Maurizio Prato. All'incontro odierno Spinetta non partecipa dopo l'interruzione del confronto avvenuto due giorni fa. Il confronto era stato sospeso perché i sindacati hanno respinto la proposta del gruppo franco olandese in particolare sugli esuberi, e sul futuro del cargo chiedendo maggiori margini di trattativa.

Intanto schizza al rialzo Alitalia in Borsa e viene sospesa. Il valore teorico è di 0,33 euro in progresso del 13,27 per cento.

Altra giornata di appuntamenti per Alitalia: dopo l'incontro 'urgente' con i sindacati di stamattina, nel pomeriggio consiglio di amministrazione. Previsto a mezzogiorno anche un consiglio di amministrazione straordinario della Sea. Ieri sera ha lasciato Roma il presidente di Air France-Klm Spinetta, che aveva difeso nel pomeriggio il piano d'acquisizione di Alitalia, e chiarito i contenuti dell'offerta: 2.100 esuberi, unico hub a Fiumicino, 37 aerei in meno per la flotta passeggeri, 'moratoria di tre aerei' per il cargo. Spinetta ha ammesso che l'accordo è a rischio e ribadito che ritiene fondamentale il consenso dei dipendenti.

SPINETTA: 2.100 ESUBERI, NO ALLA MORATORIA SU MALPENSA
"Gli esuberi in Alitalia sono in totale 2.100": lo ha detto il numero uno di Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta, in un incontro con i giornalisti. Spinetta ha precisato che "sono 1.600 in Alitalia Fly e 500 in Alitalia Servizi". Da quest'ultima passeranno in Alitalia Fly 3.300 lavoratori e di questi 500 potrebbero essere i reali esuberi e quindi beneficiare del piano sociale. "Siamo in presenza di un'offerta approvata dai due cda e poi dal ministero dell'economia. Tutti sanno che i margini di manovra sono inesistenti o limitatissimi". Lo ha detto il Presidente di Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta. Alitalia, ha aggiunto, ha perdite troppo alte sull' aeroporto di Malpensa e per questo Air France-Klm non ha voluto accettare alcuna moratoria. "Avrei voluto accettarla ma sono sicuro di essere nel giusto" ha detto il numero uno di Air France-Klm aggiungendo che "forse le perdite si possono cancellare" in futuro ma "partire con anni di perdite è impensabile". A proposito del ricorso della Sea per 1,25 miliardi di euro come risarcimento per i danni che ritiene di subire dal ritiro dei voli da parte di Alitalia, "i nostri legali hanno esaminato questo dossier - ha spiegato Spinetta - e ritengono il rischio veramente minimo". Spinetta ha quindi spiegato che il gruppo franco-olandese ha comunque voluto garantirsi da questo rischio ponendo fra le condizioni alcune soluzioni per annullare questo rischio perché "non può andare avanti con questa spada di Damocle". "Scommetto sul successo di questa operazione", dice il presidente di Air France-Klm. "Non abbiamo intenzione di dimensionarla - garantisce -. Al contrario le daremo i mezzi e gli strumenti per risanarla e puntare ad uno sviluppo, è la migliore dimostrazione delle nostre intenzioni e rappresentata dall'aumento di capitale che siamo disposti a sottoscrivere integralmente per dare ad Alitalia i mezzi che servono per risanarla prima e puntare poi allo sviluppo".

BERLUSCONI, INTERVENGANO IMPRENDITORI ITALIANI, COME AIRONE
"Io dico che è venuto il momento che, se esistono in Italia degli imprenditori con un minimo di orgoglio, si devono fare avanti con un'offerta e con un progetto industriale per evitare una fine così ingloriosa della nostra compagnia di bandiera. Ricordo che c'é in gioco anche Malpensa, io credo che la vicenda sia stata portata avanti in modo dilettantesco. Prima c'é stata un'asta opaca, poi la trattativa solo con Air France che francamente credo sia irricevibile", ha detto Silvio Berlusconi. "Per una persona che si candida a governare questo paese sono dichiarazioni irresponsabili", replica il ministro Pierluigi Bersani. Interviene anche il premier Romano Prodi: "Quella di Air France è l'unica proposta concreta per Alitalia; se Berlusconi non è d'accordo, presenti un'altra soluzione". "Se qualcuno vuole fare un'opa su Alitalia e presentare un piano - aggiunge -, si faccia avanti e il Tesoro - aggiungono fonti di Palazzo Chigi - valuterà questa nuova iniziativa".

Poi e' stato chiesto a Berlusconi se, quando parla di cordata di imprenditori italiani, pensa ad Air One. "Si - ha risposto - è certamente una delle soluzioni possibili anche perché avrebbe delle sinergie e godrebbe del sostegno, che è importante, di imprenditori solidi". A chi gli riportava le parole di Romano Prodi che gli chiedeva quale fosse la sua proposta in sostituzione di Air France, il Cavaliere ha risposto: "l'ho detto, mi sembra che ci siano imprenditori che ancora vogliono bene al nostro paese e chiedo che si facciano avanti e che non ci facciano rinunciare alla nostra compagnia di bandiera".
 
Top
conmar
view post Posted on 20/3/2008, 13:52




Alitalia, vertice tra azienda e sindacati
Berlusconi chiede prestito ponte a Prodi


Finito l'incontro tra il presidente Maurizio Prato e i rappresentanti dei lavoratori. Intanto le azioni della compagnia volano in Borsa spinte dagli annunci del Cavaliere sulla possibilità di mettere insieme una cordata italiana disposta al salvataggio. Ipotesi che secondo il leader del Pdl avrebbe però bisogno di uno sforzo economico da parte del governo. La replica del premier: "Eventuali nuove offerte devono essere rapide e serie"


13:44 Cesa: "Il governo dia risposte chiare"

"Il Governo che in questo momento è responsabile della trattativa dia una risposta chiara sulla vicenda Alitalia". Lo ha detto il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa.
13:38 I sindacati: "Si vada oltre il 31"

Le nove sigle sindacali presenti in Alitalia, al termine dell'incontro con il numero uno della compagnia, sono compatte nel chiedere lo slittamento del termine del 31 marzo chiesto da Air France-Klm per chiudere l'operazione di acquisto e l'attivazione immediata del prestito ponte di 300 milioni da parte del Tesoro.
13:35 Lufthansa: "Seguiamo la vicenda"

Lufthansa "segue tutti gli sviluppi"segue tutti gli sviluppi del dossier Alitalia ma "la situazione non è cambiata". La portavoce della compagnia tedesca definisce "solo speculazioni" le indiscrezioni relative a un rinnovato interesse per la privatizzazione del vettore italiano.

13:32 Maroni: "Non vedo cordate"

"Non la vedo questa cordata, spero che ci sia perchè le condizioni poste da Air France per l'acquisto di Alitalia sono diverse da quelle poste dal governo italiano fino a poche settimane fa". Lo ha detto Roberto Maroni, presidente dei deputati della Lega commentando l'ipotesi avanzata da Silvio Berlusconi per la questione Alitalia.

13:22 Bersani: "Le parole non bastano"

"Da un anno e mezzo abbiamo cercato in ogni modo per Alitalia offerte migliorative rispetto a quelle che sono oggi sul tavolo. Se ci sono vengano avanti, naturalmente con i soldi e con un progetto industriale. Per salvare Alitalia le parole non bastano - afferma Pier Luigi Bersani, ministro dello sviluppo economico - Resto allibito di fronte a cordate improvvisate di notte dopo un anno e mezzo che è in corso la vicenda Alitalia".

13:20 Berlusconi: "I miei figli nella cordata"

I miei figli nella cordata? "Se fosse necessario non si tirerebbero indietro e farebbero il loro dovere". Così Silvio Berlusconi ribadisce di non aver alcun interesse personale, nè di Fininvest, per Alitalia ma se "chiedessero ai miei figli di entrare nella cordata, saranno loro a decidere e sono sicuro che farebbero il proprio dovere".
13:06 Finito l'incontro tra sindacati e azienda

Dopo oltre tre ore e mezzo, è terminato l'incontro tra il presidente di Alitalia Maurizio Prato e i rappresentanti delle 9 sigle sindacali presenti in azienda. Secondo quanto riferiscono fonti sindacali, dalla riunione di oggi non sono emerse novità e le posizioni delle parti rimangono inalterate rispetto all'incontro di martedì scorso. Il prossimo appuntamento è ora quello fissato per il 25 marzo prossimo.

13:03 Casini: "Diktat della Lega"

Questo e' ''il primo diktat della Lega a Berlusconi''. Lo ha detto Pier Ferdinando Casini, candidato premier dell'Udc, sulla possibile cordata italiana per salvare Alitalia.

12:49 Padoa Schioppa: "Proposta Air France è l'unica seria"

"Quella dell'Air France è una proposta seria: l'unica alternativa è il commissariamento". E' quanto avrebbe affermato il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa, conversando con il personale dell'Alitalia a Milano". A riferirlo sono fonti sindacali.
12:42 Prodi a Berlusconi: "Nuove offerte devono essere rapide e serie"

Se dovessero esserci nuove offerte per l'acquisto di Alitalia, queste dovranno essere serie e pervenire in tempi brevi. E' quanto ha spiegato Romano Prodi a Silvio Berlusconi, in un colloquio telefonico avuto questa mattina, secondo quanto riferito da fonti di palazzo Chigi. A quanto si apprende, Berlusconi ha chiamato questa mattina Prodi per parlare di Alitalia e secondo quanto riferito dalle stesse fonti, Prodi ha spiegato al leader del Pdl "tutta la situazione", sottolineando che che non c'è mai stato alcun veto ad altre offerte.
12:38 Berlusconi: "Ho chiesto a Prodi prestito ponte"

"Di Alitalia ho parlato stamattina a Romano Prodi ed ho chiesto che faccia un prestito ponte in grado di far partire la cordata degli imprenditori italiani". Lo ha detto il leader del Pdl Silvio Berlusconi nel corso dell'assemblea di Confcooperative.
12:34 Berlusconi: "Air France arrogante, proposta irrecivibile"

"Air France è arrogante e la sue proposta è irrecivibile". Lo ha ribadito Silvio Berlusconi. "Un Paese che vuole essere protagonista nel mondo - dice il leader Pdl - non può rinunciare a una compagnia di bandiera".
12:31 Malpensa, iniziato cda Sea dedicato al caso Alitalia

Ha preso il via da pochi minuti presso la sede della Sea a Linate il consiglio di amministrazione del gestore degli aeroporti milanesi.
All'ordine del giorno, riferiscono fonti della Sea, un solo tema: "Comunicazioni su situazione Alitalia". Al termine del consiglio verrà emessa una nota.
12:16 Casini: "Presunta cordata italiana è diktat Lega a Berlusconi"

"Questa presunta cordata italiana per Alitalia penso proprio sia il primo diktat della Lega a Berlusconi". Lo ha detto il candidato dell'Udc, Pier Ferdinando Casini oggi nel corso di una conferenza stampa a Verona. "La Lega avrà la golden share del prossimo Parlamento - ha aggiunto - sarà la forza determinante e quando dirà no, Berlusconi dovrà chinare il capo".
12:06 Cesa: "Berlusconi su Alitalia ha cambiato idea già tre volte"

"Berlusconi ha cambiato posizione tre volte, perché sino a tre giorni fa ha detto che andava bene Air France e ha mandato i suoi uomini ad un incontro con il governo dando il via libera ad Air France. Ieri ha detto esattamente il contrario". Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Udc Lorenzo Cesa, a proposito della proposta di Silvio Berlusconi di una cordata di imprenditori italiani per risolvere la questione Alitalia.
11:50 Fassino: "Se Air France non piace fare subito altra offerta"

"C'è un'offerta di Air France che, per quanto onerosa, evita la chiusura di Alitalia. Non piace? Si avanzino altre proposte, ma subito però, perché tra una settimana non ci saranno più né Air France né altri. Soprattutto non ci sarà più Alitalia". Lo afferma l'esponente del Pd Piero Fassino.
11:37 Bersani: "Allibito davanti a cordate improvvisate di notte"

"Resto allibito di fronte a cordate improvvisate di notte dopo un anno e mezzo che è in corso la vicenda Alitalia". Così Pierluigi Bersani al "Sole 24 ore" commenta l'annuncio di Silvio Berlusconi di una cordata pronta a scendere in campo con un'offerta per Alitalia. "La vicenda Alitalia - dice Bersani - dimostra che siamo un paese di irresponsabili in senso tecnico, nel senso che nessuno si prende le responsabilità e chi se le prende viene massacrato".
11:35 Franceschini: "No a iniziative pre-elettoralistiche"

"Se ci fosse una operazione italiana seria, non che mette una pezza o rinvia un problema, si può vedere, finora non c'è stata. Ma non deve essere una cosa pre-elettoralistica per poi ottenere di nuovo un intervento con risorse pubbliche solo per rinviare il problema". Lo ha detto il vice segretario del Pd, Dario Franceschini, parlando a 'Repubblica Tv' di Alitalia e dell'ipotesi di cordate italiane.
11:33 Pezzotta: "Bene evitare commissariamento"

"Sarebbe bene tentare di evitare il commissariamento per Alitalia. Che questa trattativa sia stata condotta malissimo è sotto gli occhi di tutti. Non si sono lasciati dei margini di contrattazione, si è andato avanti con gli ultimatum". Lo ha detto Savino Pezzotta a Sky Tg24 Mattina in riferimento alla situazione di Alitalia.
11:23 Calderoli: "Commissariare il ministero dell'Economia"

"E' il dicastero dell'economia a dover essere commissariato e subito: solo ora infatti emergono gli sconcertanti contenuti della trattativa con Air France, contenuti che sicuramente erano ben noti al governo e a chi lo rappresenta, ma che gli stessi rappresentanti del governo si sono ben guardati, per pudore, dal darne la benché minima informazione". Lo afferma Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie nazionali della Lega.
11:21 Bonino: "Mi auguro che parlare di altre offerte non sia un bluff"

"C'è da augurarsi che tutto questo parlare di altre offerte non sia una bolla, perché siamo in Zona Cesarini e di tutto abbiamo bisogno meno che di bluff". Lo afferma Emma Bonino, ministro per il commercio Internazionale, nel corso della trasmissione 'Omnibus' su LA7 commentando la proposta di Berlusconi di una cordata nazionale che si faccia avanti su Alitalia.
11:17 Tremonti: "Nuova cordata un'ottima ipotesi"

"Tutta Europa sapeva che la cordata partiva da Prodi e finiva in Air France". A dirlo è Giulio Tremonti ospite questa mattina di "Omnibus" su LA7. Per questo, aggiunge, "se a fianco dell'ipotesi AirOne emergesse una cordata di industriali anche non italiani, sarebbe una cosa ottima".
11:11 Nessun contatto tra Berlusconi e Palazzo Chigi

La vendita Alitalia non è stata tuttora oggetto di alcun scambio di valutazioni tra la presidenza del Consiglio e il candidato premier del Pdl Silvio Berlusconi. Il Cavaliere aveva parlato di una telefonata con il Professore e di un nuovo appuntamento tra i due per oggi, ma a quanto si apprende nulla del genere è mai avvenuto. Una possibile intesa bipartisan sulla questione risulta pertanto ancora lontana.
10:47 Confermato per il 25 l'incontro tra Spinetta e i sindacati

"La posizione di Air France non è cristallizzata: sì alla disponibilità a trattare e ben venga l'incontro con Spinetta del prossimo 25 marzo". E' quanto ha affermato il segretario generale della Uil Trasporti Giuseppe Caronia mentre è in corso l'incontro tra Alitalia e sindacati.

10:34 Prato: "Se offerta Air France viene rifiutata subito libri in tribunale"

Se l'offerta di Air France dovesse essere rifiutata, Alitalia porterebbe subito i libri in tribunale. Lo avrebbe chiarito il presidente dell'azienda Maurizio Prato nel corso dell'incontro con i sindacati.
10:28 Prato contro Berlusconi: "Ma dove sono queste cordate?"

"Ma dove sono poi queste cordate strillate sulla stampa e mai pervenute all'azienda?". Lo ha detto il presidente di Alitalia Mauruzio Prato in polemica con Silvio Berlusconi, aggiungendo che le "possibili cordate appoggiate dalle banche poi farebbero gravare il debito sull'azienda".
10:21 Prato ai sindacati: "Offerta Alitalia è prendere o lasciare"

"Al momento l'offerta Air France è prendere o lasciare". Lo ha chiarito il presidente di Alitalia Maurizio Prato nel corso dell'incontro con i sindacati, aggiungendo, in implicita risposta alla soluzione italiana ventilata da Berlusconi: "Ma è industrialmente solida".
10:07 Intesa smentisce Berlusconi: "Alitalia non è all'ordine del giorno"

Da Intesa Sanpaolo confermano che il consiglio di gestione, che si riunisce oggi, ha l'ordine del giorno solo l'approvazione dei conti 2007 che verranno presentati alla comunità finanziaria oggi alle 15 e non il dossier Alitalia. Il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, aveva accennato questa notte alla possibilità che l'istituto potesse valutare oggi un "via libera" ad una operazione per tornare in corsa a fianco di AirOne per l'acquisizione di Alitalia.
09:53 Forse il 25 marzo nuovo incontro tra Spinetta e i sindacati

I sindacati di Alitalia potrebbero incontrare, se daranno la disponibilità il numero uno di Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta il 25 marzo prossimo. Lo si apprende da partecipanti alla riunione in corso alla Magliana tra rappresentanti dei lavoratori e il numero uno Alitalia, Maurizio Prato. All'incontro odierno Spinetta non partecipa dopo l'interruzione del confronto avvenuto due giorni fa.
Il confronto era stato sospeso perché i sindacati hanno respinto la proposta del gruppo franco olandese in particolare sugli esuberi, e sul futuro del cargo chiedendo maggiori margini di trattativa.
09:52 Iniziato incontro tra azienda e sindacati

E' cominciato l'incontro tra il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, e i sindacati. L'appuntamento era stato fissato ieri dall'azienda con urgenza, quella di oggi è una riunione ristretta dal momento che ieri la compagnia ha raccomandato la presenza di un solo rappresentante per ognuna delle nove sigle sindacati che rappresentano i lavoratori della compagnia.
09:51 Azioni Alitalia sospese per eccesso di rialzo in apertura di Borsa

Schizza al rialzo Alitalia in Borsa e viene sospesa. Il valore teorico è di 0,33 euro in progresso del 13,27 per cento.
09:50 Berlusconi spiega sua idea di cordata italiana per Alitalia

Berlusconi, a margine della festa di compleanno di Maroni, ha specificato quindi a cosa pensa quando pensa di cordata italiana per il salvataggio di Alitalia. "Io non credo che se uno è tra i primi dieci gruppi italiani non entra, che figura ci fa...?". "Anche io - ha aggiunto il Cavaliere - sarei disponibile ad un sacrificio, ma mi accuserebbero subito di avere un interesse. Potrei partecipare alla pari degli altri, ed anche i miei figli credo che non direbbero di no". "La regia dell'operazione - ha poi precisato - resterebbe ad Air One, che potrebbe sfruttare le sinergie con Alitalia. Dietro di lei altri imprenditori e naturalmente delle banche, tra le quali Banca Intesa, che domani (oggi per i lettori ndr), mi dicono, terrà un cda in cui dovrebbe dare via libera all'operazione".
09:46 Berlusconi: "Dopo mio annuncio Air France rinuncerà"

Dopo l'annuncio della mia contrarietà, Air France rinuncerà alla partita su Alitalia lasciando spazio all'ingresso di Air One, "la cui regia nell'operazione considero indispensabile. Tale operazione sarà sostenuta dall'aiuto di una cordata di banche, tra le quali potrebbe esservi Banca Intesa, il cui cda dovrebbe decidere domani, e di altri imprenditori, tra i quali vi potrebbero essere anche i miei figli". Lo ha detto il leader del Pdl Silvio Berlusconi conversando con i giornalisti a margine della festa di compleanno di Bobo Maroni.
 
Top
conmar
view post Posted on 20/3/2008, 16:18




Il Cavaliere insiste su una nuova ipotetica cordata di imprenditori
La compagnia lo gela: "Air France unica offerta. Dove sono le altre offerte?"


Alitalia, Berlusconi chiama Prodi: "Serve un prestito per comprarla"
image
Silvio Berlusconi

ROMA - "L'unica offerta è quella di Air France, le altre non esistono". Il presidente della compagnia aerea italiana, Maurizio Prato, non usa mezzi termini per descrivere la situazione dell'Alitalia. Davanti ai sindacati Prato spiega come l'offerta francese sia l'unica 'chance' per la compagnia aerea italiana. Una proposta del tipo "prendere o lasciare". Ma, al contrario delle altre, "industrialmente solida".

Parole che suonano come una bocciatura della proposta appena lanciata da Silvio Berlusconi di un prestito ponte (chiesto al governo) per appoggiare una cordata di imprenditori-banche pronta a offrire un'alternativa alla scelta Air France. "Quella sul tavolo è un'offerta irricevibile. Ci sono imprenditori pronti a scendere in campo. Compresi i miei figli" tuona il leader del Pdl. Che oggi ha parlato della questione al telefono con Prodi. "Se ci sono nuove offerte devono essere serie e rapide" ha replicato il premier. Ma Prato taglia corto: "Ma dove sono queste cordate strillate sulla stampa ma mai pervenute in azienda?".

Il governo. Nel frattempo il governo fa quadrato: "Quella dell'Air France è una proposta seria: l'unica alternativa è il commissariamento" afferma il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa. "Da un anno e mezzo abbiamo cercato in ogni modo per Alitalia offerte migliorative rispetto a quelle che sono oggi sul tavolo - attacca il ministro dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani. - Per salvare Alitalia le parole non bastano".

I sindacati. Intanto i sindacati restano distanti dalla proposta Air France e, dopo tre ore e mezzo di riunione si sono aggiornati a un nuovo incontro con Spinetta il 25 marzo. Per tutti comunque il commissariamento di Alitalia è da evitare.

Sea: "Non rinunciamo alla causa". "Un abbandono
tout court della causa contro Alitalia per noi non è pensabile e immaginabile" dice Bonomi. "Se ci dovesse pervenire una proposta transattiva la valuteremo", continua Bonomi ribadendo che "l'azione giudiziaria contro Alitalia è per noi un atto dovuto a tutela dell'integrità dell'azienda, dei lavoratori e degli azionisti".
(20 marzo 2008)
 
Top
pizzo1
view post Posted on 20/3/2008, 16:20




nn ci resta ke attendere
 
Top
conmar
view post Posted on 20/3/2008, 16:29




Vediamo che succede..ma questa è la solita bufala tipo il milione di posti di lavoro grazie ai tre milioni di imprenditori italiani di qualche anno fa ;)
 
Top
pizzo1
view post Posted on 20/3/2008, 16:31




a parte tutto, se la comprasse lui, ci guadagnerebbe un bel pò di voti
 
Top
conmar
view post Posted on 20/3/2008, 16:42




Non credo che sia scemo come vorrebbe far credere ;)
sa benissimo che è un casino ormai ...
 
Top
micio000
view post Posted on 20/3/2008, 16:44




CITAZIONE (conmar @ 20/3/2008, 16:42)
Non credo che sia scemo come vorrebbe far credere ;)
sa benissimo che è un casino ormai ...

anche perchè comprare l'Alitalia vuol dire volente o nolente lasciare a casa numerosi lavoratori in esubero e questo non pagherebbe affatto ovviamente
 
Top
pizzo1
view post Posted on 20/3/2008, 16:45




nn sò, secondo me ha pensato a tutto e ciò sarebbe un colpo di scena
 
Top
conmar
view post Posted on 20/3/2008, 16:50




Bah.. che dire ... probabilmente il pensierino ce l'ha anche fatto. Da solo non ce la fa.. gli imprenditori finchè gli taglia le tasse sicuramente lo seguono..ma se c'è da buttare fuori soldi a fondo perduto, come sembra essere ora l'Alitalia, non credo che gli vadano dietro.
Poi se ci riesce a convincerli.. ben venga ..
Ripeto.. se risolvono tutto non farebbero che un buona cosa
 
Top
conmar
view post Posted on 21/3/2008, 13:43




Berlusconi: "O si fa Alitalia o si muore"
Moratti: "Dal governo resa incondizionata"
Il Cavaliere conferma la volontà di costituire una cordata italiana alternativa all'offerta di Air France - Klm che, annuncia, dal prossimo presidente del Consiglio avrà in risposta "un secco no". E a Prodi dice: "Non faccia colpi di testa, ci dia la possibilità di operare". Il sindaco di Milano Moratti insiste sulla necessità di non smantellare l'hub di Malpensa: "Ci diano il tempo di trovare altri vettori". Il 25 nuovo incontro tra Prato e Spinetta e le nove sigle sindacali


13:25 Berlusconi: "Ho un nuovo slogan: 'Rialzati Alitalia!'"

"Silvio Berlusconi conia un nuovo slogan per la vicenda della compagnia di bandiera italiana: "Rialzati Alitalia!". Il leader del Pdl, conversando con i cronisti, spiega: "Poco fa con una battuta avevo detto 'O si fa Alitalia o si muore'. Mentre ero in macchina mi è venuto in mente un nuovo slogan: 'Rialzati Alitalia!'".

13:02 Bianchi: "Offerta alternativa esiste, è quella di Air One"

"Un'offerta alternativa ad Air France già esiste. E' stata presentata a dicembre da Ap Holding (Air One e Banca Intesa) in parallelo con Alitalia, ed era un'offerta non vincolante". Il ministro dei Trasporti Bianchi partecipando alla presentazione dei risultati del programma Ulisse, richiama in causa la cordata italiana. "Oggi nulla vieta, anzi lo auspico, che venga chiesta anche ad Ap Holding di fare la sua offerta vincolante, in modo- sottolinea il ministro dei Trasporti- da poter avere un termine di confronto e spuntare alla fine dall'uno o dall'altro il risultato migliore".

12:54 Berlusconi: "Prodi non faccia colpi di testa"

Berlusconi si dice sicuro sul fatto che Alitalia possa essere salvata da una cordata di imprenditori italiani "a patto che il governo- avverte- non faccia colpi di testa e ci dia la possibilità di operare con i tempi necessari dopo che ha dato cinque mesi di tempo ad Air France per conoscere i conti di Alitalia".


12:51 Berlusconi: "Banca Intesa è ancora disponibile"

''Banca Intesa non ha smentito affatto, mi risulta che è sulle posizioni di mesi fa e che è disponibile ad aiutare un gruppo che presenti un serio piano industriale'', ha aggiunto Berlusconi.

12:49 Berlusconi: "Prossimo premier darà a Air France un secco no"

Air France vuole una risposta definitiva entro il 31 marzo per l'acquisto di Alitalia? Berlusconi entrando al Messaggero per partecipare ad un forum, risponde: "La risposta ad Air France la darà il prossimo presidente del Consiglio, è un chiaro e secco 'no'". "Una risposta contraria- puntualizza il Cavaliere- non contro la Francia ma contro le condizioni ricevute".

12:44 Berlusconi: "Irricevibili condizioni poste da Air France"

Berlusconi ha definito "irricevibili" le condizioni poste da Air France e quindi "non ci resta che dar vita a una offerta che sarà sicuramente presentata da imprenditori italiani insieme a banche italiane". Il leader del Pdl ha spiegato: "Sono stato in disparte fino a oggi. Ho lasciato fare a questo governo che ha fatto il peggio possibile: ha escluso dalla possibilità di conoscere i dati su Alitalia tutti coloro che potevano avere un interesse".
12:37 Berlusconi: "O si fa Alitalia o si muore"

"Ormai sono impegnato io, quindi si fa". Così Silvio Berlusconi, uscendo da Palazzo Grazioli, replica ai cronisti che gli chiedono quanto sia probabile una cordata italiana per Alitalia. E fa una battuta: "Ho fatto appello all'orgoglio degli imprenditori italiani che ritengono, come me, che non possono essere colonizzati perché qui o si fa Alitalia o si muore".
12:34 Casini: "Non si gioca sulla pelle dei lavoratori"

"Non si gioca sulla pelle di migliaia di lavoratori": così, stamani ad Assisi, il leader Udc Pier Ferdinando Casini sulla vicenda Alitalia. "Se Berlusconi e i suoi figli - ha detto Casini ai giornalisti - vogliono immettere capitali nell'Alitalia credo facciano un ottima cosa. L'i
 
Top
conmar
view post Posted on 22/3/2008, 01:17




Corriere.it
CITAZIONE
Ci fa vedere come, se i nostri vizi schiacciano le virtù, l'individuale astuzia genera follia
Alitalia, la parabola dei nostri mali
La vicenda è il perfetto esempio del peggio dell'odierna Italia: ci racconta perché ci siamo ridotti così

Alitalia è una parabola perfetta del peggio dell'odierna Italia: ci racconta perché ci siamo ridotti così. Nel suo microcosmo ritroviamo i nostri mali: imprevidenza, pressappochismo, frazionismo, scaricabarile, incoerenza, opportunismo. Ci fa vedere come, se i nostri vizi schiacciano le virtù, l'individuale astuzia genera follia collettiva. Imprevidenza anzitutto.

Da lustri Alitalia addossa a piè di lista le sue perdite al contribuente italiano: 15 miliardi in 15 anni, senza che nessuno affronti il drago. Il Cavaliere, che scende in campo a parole alla dodicesima ora, ben si guardò dall'esporsi mentre governava. Quando alfine Prodi e Padoa-Schioppa hanno il coraggio di farlo, la «coalizione degli imprevidenti» si scatena: manager, sindacati, politici, tutti per una volta concordi titillano i nostri vizi contro chi affronta l'idra. Non è il governo imbelle, ma questa coalizione che «ci consegna nudi alla trattativa», come dice uno dei suoi capi, Bonanni della Cisl. Chi sempre elude i problemi ha quel che merita, perché si riduce in uno stato che scoraggia tutti i compratori seri; lungi dal farsi la guerra, essi lasciano il campo solo a uno di loro, il quale può ora chiedere quel che vuole. L'alternativa non è certo l'esangue AirOne, o la strumentale cordata berlusconiana (a proposito, non è uno stunt, un trucco già visto in un film precedente?).

Pressappochismo e scaricabarile poi: si confondono due problemi distinti, Alitalia e Malpensa, e chi ha creato il secondo ne scarica ad Alitalia la colpa, alimentando il polverone. Malpensa soffre dei collegamenti ferroviari scadenti e del proliferare di aeroporti padani: per questo i clienti preferiscono partire da Linate o da Torino. Il problema lo han creato gli enti locali, che ora pretendono che altri suppliscano ai loro errori. La Sea, controllata dal comune di Milano vorrebbe che la boccheggiante Alitalia, in procinto di essere salvata dal solo Cavaliere serio in campo, mantenesse su Malpensa un assetto operativo che oggi costa a lei (quindi a noi tutti pro quota) 250 milioni all'anno: se non lo fa, dice il suo presidente Bonomi, paghi 1200 milioni! Chiedere che Alitalia si dia oggi carico dei buchi che gli enti locali han creato a Malpensa - continuando a godere dei profitti di Linate - più che ricattatorio, è masochistico (equivale a chiedere il fallimento di Alitalia) e incoerente. Che lo faccia proprio quel padano Bonomi che dalla sua poltrona romana di presidente Alitalia condivise questa scelta fallimentare, è surreale, roba da Magritte. Il che ci porta infine a frazionismo, incoerenza, opportunismo. Siccome chi si piega all'unica proposta seria in campo è il mio rivale politico, io mi oppongo, per trarne un dividendo politico. Se Alitalia andrà in procedura, potrò sempre prendermela con chi sta cercando di recidere il bubbone lungamente trascurato. Mors tua, vita mea, non fa una piega! Che poi chi tanto gorgheggia sul liberismo voglia una soluzione politica fuori dalle regole di mercato, cominciando dalla richiesta di soldi a Pantalone, è solo uno dei tanti esempi di incoerenza cui siamo ormai assuefatti, come ad un veleno che ci mina nel fisico.

Davanti a questo, solo un ingenuo può darsi cura del danno a chi compra e vende sul mercato azioni di una società quotata. Colpisce che nessun grande imprenditore osi dire parole di verità, ma il coraggio chi non ce l'ha non se lo può dare: sotto elezioni meglio non rischiare. Il governo si è inutilmente rivolto, nel 2007, proprio agli imprenditori italiani, cui però nessuno, per questo, può rimproverare alcunché: troppo grande è il rischio che si assumerebbero, senza specifiche competenze di settore. Se un'alternativa seria esistesse, avremmo dovuto vederla molto tempo fa; ancora oggi, se davvero stessimo vendendo Alitalia per un piatto di lenticchie, qualcuno offrirebbe una lenticchia in più (Padoa-Schioppa), per avere il gioiello, senza pretendere altri soldi pubblici: infatti, polveroni a parte, non succederà. Per sicurezza, allacciate le cinture, la parabola continua. Forza, Italia.

Non tanto breve ma preciso mi sembra ;)
Cordialità pre - Pasquali :)
 
Top
micio000
view post Posted on 22/3/2008, 07:52




scusa, ma chi ha scritto quell'articolo? Piu' che di un giornalista mi sembrano le parole di un esponente dell'attuale maggioranza
 
Top
613 replies since 28/1/2008, 00:25   5071 views
  Share