Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2023, 22:03

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
805

Status:


Lardo che disegna schemi a cazzo non sapendo neanche chi ha in campo :grazie: :cappello:
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 22:05

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
624

Status:


CITAZIONE (Federico Montagna @ 19/6/2023, 22:48) 
Invidio chi riesce a commentare con lucidità una partita che sostanzialmente non c'è mai stata. Le colpe di lardo (e del suo staff) sono infinite (dalla scelta di convocare alcune giocatrici che erano palesemente cotte a l'incapacità di riuscire a motivare il gruppo) ma bisogna anche dire che tante giocatrici hanno giocato assolutamente al di sotto dei propri standard. Le uniche che si salvano sono santucci,villa e un po zandalasini: tutte le altre bocciate senza appello. Spero che ora con un nuovo coach si possa aprire un nuovo ciclo pieno di ragazze giovani e affamate (Zanardi,Madera,Villa su tutte) però deve far riflettere il fatto che ogni anno la nostra nazionale quando sale la pressione si scioglie come neve al sole, questo perché abbiamo tante ragazze brave a fare il lavoro sporco, di raccordo ma assolutamente incapaci di prendersi delle responsabilità al tiro. E questo problema c'è da 10/15 anni ormai quindi mi viene da pensare che sia un problema proprio del nostro campionato pieno di americane che vengono acquistate con questo preciso compito (non importa che ruolo ricoprano) e onestamente se continuiamo su questa strada non vedo come (per i prox europei) la situazione possa migliorare

Zandalasini si salva??? dove esattamente? In che pianeta?

CITAZIONE (jeelani @ 19/6/2023, 22:30) 
Pensavo che dopo la Svezia non avrei potuto vedere di peggio e invece le nostre ragazze sono riuscite a stupirmi...
Col senno del poi magari Madera e Romeo erano quelle che caratterialmente ci servivano di più ma mi sono anche rotto i coglioni di commentare queste figure di merda col senno del poi. Fosse per me farei quasi tabula rasa e dentro le giovani Zanardi e Blasigh in primis, oltre a Villa naturalmente, almeno se si perde sono giustificate, Lardo non ci ha capito una sega e in questo ha seguito perfettamente le orme di Capobianco, ora proverei il mago Otelma.

sottoscrivo il neretto.

vado a nanna, che l'amaro me lo son già bevuto purtroppo...
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 22:14
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
471

Status:


CITAZIONE (Hanamichi @ 19/6/2023, 23:05) 
CITAZIONE (Federico Montagna @ 19/6/2023, 22:48) 
Invidio chi riesce a commentare con lucidità una partita che sostanzialmente non c'è mai stata. Le colpe di lardo (e del suo staff) sono infinite (dalla scelta di convocare alcune giocatrici che erano palesemente cotte a l'incapacità di riuscire a motivare il gruppo) ma bisogna anche dire che tante giocatrici hanno giocato assolutamente al di sotto dei propri standard. Le uniche che si salvano sono santucci,villa e un po zandalasini: tutte le altre bocciate senza appello. Spero che ora con un nuovo coach si possa aprire un nuovo ciclo pieno di ragazze giovani e affamate (Zanardi,Madera,Villa su tutte) però deve far riflettere il fatto che ogni anno la nostra nazionale quando sale la pressione si scioglie come neve al sole, questo perché abbiamo tante ragazze brave a fare il lavoro sporco, di raccordo ma assolutamente incapaci di prendersi delle responsabilità al tiro. E questo problema c'è da 10/15 anni ormai quindi mi viene da pensare che sia un problema proprio del nostro campionato pieno di americane che vengono acquistate con questo preciso compito (non importa che ruolo ricoprano) e onestamente se continuiamo su questa strada non vedo come (per i prox europei) la situazione possa migliorare

Zandalasini si salva??? dove esattamente? In che pianeta?

CITAZIONE (jeelani @ 19/6/2023, 22:30) 
Pensavo che dopo la Svezia non avrei potuto vedere di peggio e invece le nostre ragazze sono riuscite a stupirmi...
Col senno del poi magari Madera e Romeo erano quelle che caratterialmente ci servivano di più ma mi sono anche rotto i coglioni di commentare queste figure di merda col senno del poi. Fosse per me farei quasi tabula rasa e dentro le giovani Zanardi e Blasigh in primis, oltre a Villa naturalmente, almeno se si perde sono giustificate, Lardo non ci ha capito una sega e in questo ha seguito perfettamente le orme di Capobianco, ora proverei il mago Otelma.

sottoscrivo il neretto.

vado a nanna, che l'amaro me lo son già bevuto purtroppo...

Per quanto non sia un suo fan senza i suoi 30 punti contro Israele rischiavamo di fare una figura di merda ancora più grossa
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 22:58

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
432

Status:


Non ho visto la partita per motivi di lavoro e non voglio guardare gli highlights , dal boxscore si capisce che i primi 10' eravamo con la testa negli spogliatoi e nei restanti 30' abbiamo pareggiato restando a -14. Contro il Montenegro, squadra discreta e niente più. Non è posdibile che ad ogni gara entro fuori facciamo così pena, questo è un problema di testa. A sto punto salviamo Zandalasini, Villa e Santucci, recuperiamo Madera e poi dentro il blocco U20/19/18 peggio di queste non fanno
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 23:00

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


Certo, salviamo Zandalasini :uhm:
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 23:05

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
432

Status:


Ho capito, ma ha 25 anni e tecnicamente è la migliore del gruppo
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 23:12

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
928

Status:


Beh, è comunque un'ottima giocatrice. Probabilmente non è una leader, speriamo ne venga fuori qualcuna che sappia esserlo tra le altre. Ma in una squadra le ottime giocatrici servono anche se non hanno leadership o non sanno trascinare. Ne bastano un paio così. Nessuna nazionale in circolazione tranne gli USA e un paio d'altre forse rinuncerebbe a una come lei ...

Riguardo allo staff, mi frega zero di fare l'avvocato difensore di chicchessia, però mi sembra l'ultimo dei problemi. Se non cambiano tante altre cose prima chiunque alleni collezionerà fiaschi.

Tra l'altro dire che Lardo è un signor nessuno e non ha vinto ne conseguito mai nulla mi pare assurdo, specie se si confrontano i curriculum di chi si vorrebbe mettere al posto suo. Ha diversi campionati di A2 vinti, diversi di A1 con ottimi piazzamenti, è stato coach dell'anno in A1, mi pare anche qualche buon risultato a livello di Coppa Europa (ma non sono sicuro). Non è uno sprovveduto caduto lì perché amico di Petrucci ...
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 23:14

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
629

Status:


Sono sincero: non pensavo andasse a finire così.

Immaginavo una vittoria contro il Montenegro, che certo non era scontata, ma abbiamo perso di misura contro le Ceche, che comunque sono una squadra decente, asfaltato Israele e dato filo da torcere al Belgio, sembrava avessimo ingranato…
Poi ipotizzavo un losing effort contro la Francia, cioè sconfitte ma ben figurando come col Belgio. E poi giocare la successiva per il piazzamento, con una certa fiducia.

E invece no, si è ripetuto il drammatico copione degli ultimi europei, in modo ancora peggiore, se possibile. Le protagoniste in parte cambiano, ma il risultato è lo stesso: una vera maledizione, un malocchio, o per stare più sul comico una nuvola di Fantozzi che ci perseguita.

Un Trait d'union tra i due europei però c'è: Lino Lardo.
Inadeguato, penso si possa dire senza destare sospetti di avercela con lui a priori.
Personalmente lo sostengo da un bel pezzo: per un gruppo psicologicamente debole, lui non è il coach adatto. Viene però anche il dubbio che sia un po' bollito: non è chiaro nello spiegare gli schemi, fa fatica a ricordarsi i nomi delle ragazze, si incanta…
Messina e Scariolo, che sono suoi coetanei, nei time out sono molto più sul pezzo. Non tutti invecchiano bene…

E' chiaro che anche le ragazze hanno le loro colpe. Quelle di Schio sono state irriconoscibili, Zandalasini scene già viste due anni fa e mai l'atteggiamento della leader (piuttosto quello della primadonna frustrata), le lunghe sbagliare appoggi da sotto inconcepibili.
Il problema deve essere chiaramente di natura psicologica, o meglio abbiamo una squadra fragile, che non è tranquilla, che non è riuscita a costruirsi certezze ed un forte senso del gruppo che ti carica e ti spinge ad andare oltre i tuoi limiti (anzi qui siamo sotto il normale standard).

Prima dell'europeo dissi che forse serviva un mental coach. Ora penso che nemmeno quello sia abbastanza. Servirebbe invece un progetto nuovo che, nel tempo opportuno, che può essere di alcuni anni, costruisca un gruppo giovane, senza fretta, lavorando sempre con lo stesso nucleo, puntando su giocatrici da far crescere con lo spirito di un club. Scegliendo le persone giuste soprattutto caratterialmente, stabilendo gerarchie e fiducia, perché ci sono atlete che per esprimersi hanno bisogno di tempo in campo, non solo di brevi stint. E avendo anche il coraggio di fare scelte difficili, che molti contesterebbero.
Giusto per citare un nome NON a caso, non so se con un progetto del genere ci sarebbe posto per Zandalasini, che comunque è una che condiziona molto il gruppo. Se lo condizionava Sottana, questo vale anche lei.
Ovviamente servirebbe un coach adatto a questo progetto e già prima dell'europeo avevo ipotizzato un paio di nomi: Andreoli o, ancor meglio, Seletti. Con la pazienza ed il sostegno incondizionato della federazione.

Ma non siamo nei Paese dei balocchi e tutto ciò, ovviamente, non avverrà mai.

Se è vero che il nuovo coach sarà Mazzon, io rimango con forti dubbi. Non per le competenze tecniche, il problema qui è diverso. Il suo stile nevrastenico non mi piace e, a maggior ragione, non penso sia efficace con un gruppo che gestisci solo per periodi limitati. Non va bene per costruire, tutt’al più per gestire.
A Venezia, a mio parere, ha mostrato di avere due pesi e due misure, trattando le stelle (Shepard, Kuier) in un modo, e le altre in un altro. Se tanto mi da tanto, come si comporterà con Zandalasini?

Insomma, rimango poco ottimista per il futuro.

Edited by Gustavoz - 20/6/2023, 00:27
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 23:16

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
928

Status:


Poi è assurdo buttare la croce su di lui e incensare i suoi assistenti: in uno staff che non sia da minors i vice condividono la gestione e hanno compiti specifici (tipo curare i secondi che restano, guardare e dare indicazioni sulla difesa ... etc). E mi pare che lì non abbiano brillato. Se si vuole prendersela con lo staff (sport molto popolare in Italia) allora tutto lo staff ha toppato e gli assistenti non hanno brillato, anzi
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 23:23

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
629

Status:


CITAZIONE (William_Munny @ 20/6/2023, 00:12) 
Beh, è comunque un'ottima giocatrice. Probabilmente non è una leader, speriamo ne venga fuori qualcuna che sappia esserlo tra le altre. Ma in una squadra le ottime giocatrici servono anche se non hanno leadership o non sanno trascinare. Ne bastano un paio così. Nessuna nazionale in circolazione tranne gli USA e un paio d'altre forse rinuncerebbe a una come lei ...

Riguardo allo staff, mi frega zero di fare l'avvocato difensore di chicchessia, però mi sembra l'ultimo dei problemi. Se non cambiano tante altre cose prima chiunque alleni collezionerà fiaschi.

Tra l'altro dire che Lardo è un signor nessuno e non ha vinto ne conseguito mai nulla mi pare assurdo, specie se si confrontano i curriculum di chi si vorrebbe mettere al posto suo. Ha diversi campionati di A2 vinti, diversi di A1 con ottimi piazzamenti, è stato coach dell'anno in A1, mi pare anche qualche buon risultato a livello di Coppa Europa (ma non sono sicuro). Non è uno sprovveduto caduto lì perché amico di Petrucci ...

Non sono i curricoli a fare di un allenatore l'allenatore adatto in una determinata situazione. Ci sono fior di allenatori, che hanno miseramente fallito, con squadre sulla carta fortissime.

Un esempio recente dalla nazionale maschile: Sacchetti ha fatto bene, Pozzecco ha fatto bene, Messina meno, più o meno con la stessa gente. Non è il curricolo che ti garantisce risultati.

A mio modo di vedere Lardo (e il suo staff) ha ampiamente dimostrato di non essere adatto a questo ruolo e a questo gruppo. Non ho detto che sia un asino o un incompetente, ma ha dimostrato la sua inefficacia.

La fragilità piscologica del gruppo dipende soprattutto dal contesto che si crea, di cui l'allenatore non ha tutte le colpe, ma ne ha buona parte. Anche perché parliamo di giocatrici che nei loro club hanno dimostrato di essere tutt'altro che psicolabili (a parte qualcuna).

La tua sembra, sinceramente, una difesa d'ufficio.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 23:25
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,658
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 19/6/2023, 20:06) 
Meur hai l'obiettività di un ubriaco che vuole discettare di fisica nucleare, non sei minimamente credibile, il resto é fuffa, purtroppo per te stai parlando con uno che allena dal 1972 e che ha cominciato a giocare nel 1963 e che ha vissuto tutta la pallacanestro degli ultimi 50 anni, vincendo anche 4 o 5 finali nazionali e facendone altrettante arrivando secondo o terzo, quindi non rompere i coglioni e cresci un pochino. Siamo nella merda e te la canti e te la suoni da solo

Io non ho mai discusso la tua competenza tecnica, tant'è che io nel rispetto dei ruoli difficilmente entro in considerazioni tecnico-tattiche che lascio ai coach, ma discuto il tuo salire sul pulpito e predicare che sostanzialmente fanno tutti schifo, questo a ogni occasione utile come le competizioni delle nazionali.
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2023, 23:26

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
928

Status:


A me piace Cinzia Zanotti, spero diventi un'allenatrice ancora più stimata e che raccolga successi su successi possibilmente anche fuori dalla sua alma mater, anche perché c'è bisogno di donne valide che contribuiscano a rompere il famoso soffitto di cristallo che nel basket è spesso decine di metri ...

Però ad oggi il suo curriculum è modesto se paragonato ai colleghi messi in croce ... È stata un'ottima giocatrice, ma da allenatrice non ha mai messo il naso fuori dalla Geas. E a livello giovanile se alleni in Geas (come in altre 4/5 società) bravo o capra che sei vinci titoli regionali e fai finali nazionali, e con certe annate vinci pure quelle.
Ha in curriculum alcune buone e alcune ottime stagioni di A1 e A2 femminile. Comunque sempre con una squadra adeguata ai risultati conseguiti. Per ora non c'è altro.

Poi non serve essere Phil Jackson per meritarsi la nazionale italiana femminile, ci mancherebbe. Non sarebbe uno scandalo e magari farebbe benissimo. Ma sarebbe una scommessa se si guarda ai fatti e al curriculum. Ci può stare, basta non dire che è l'unica scelta possibile e sensata perché gli altri sono caproni con curricula miserrimi
 
Top
Ivan Ciardi
view post Posted on 19/6/2023, 23:32




CITAZIONE (Gustavoz @ 20/6/2023, 00:14) 
Se è vero che il nuovo coach sarà Mazzon, io rimango con forti dubbi. Non per le competenze tecniche, il problema qui è diverso. Il suo stile nevrastenico non mi piace e, a maggior ragione, non penso sia efficace con un gruppo che gestisci solo per periodi limitati. Non va bene per costruire, tutt’al più per gestire.
A Venezia, a mio parere, ha mostrato di avere due pesi e due misure, trattando le stelle (Shepard, Kuier) in un modo, e le altre in un altro. Se tanto mi da tanto, come si comporterà con Zandalasini?

Direi che anche no. Premesso non discuto se piaccia o no il modo di allenare (io come detto preferisco allenatori così) e che secondo me con Mazzon Zandalasini la nazionale non la vede, ma Venezia la squadra la ha costruita lui ha scelto lui le giocatrici, non la hanno fatta altri e lui la ha gestita. E' stata condizione per rimanere dopo la stagione 2021/2022 dove si li aveva dovuto gestire una squadra fatta da altri.

L'unica con cui, secondo me ha sbagliato è stata Madera alla quale doveva dare più fiducia e spazio, ma non è vero che a trattato "le stelle" in un modo e le altre in un altro. Anzi. Ma basta andare a vedere i minutaggi medi. Anche perchè in una squadra che fra una cosa e l'altra ha girato tutta la stagione in 8 veniva difficile fare troppo i sofisticati con una piuttosto che un'altra.

Che poi non sia automatico che possa far bene in Nazionale questo ci sta, ma le cose sono un poco diverse.

E parlo con cognizione di causa perchè questa squadra non l'ho vissuta solo esclusivamente dalla curva e come ho detto anzi queste ragazze hanno una grossa stima di Mazzon non per niente a parte chi è andato via per altri motivi per altro previsti dal contratto, rimangono tutte, rinunciando anche alla wnba. Se avesse avuto figlie e figliastre sarebbero andate via no?

Poi certo io son di parte ma come detto anche perchè un rapporto con questa squadra al di la del tifo lo ho.

Edited by Ivan Ciardi - 20/6/2023, 00:34
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 23:33

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (manolesta @ 20/6/2023, 00:05) 
Ho capito, ma ha 25 anni e tecnicamente è la migliore del gruppo

Al di là che di anni ne ha 27, se il concetto è "mettiamo in discussione tutte" non si capisce perchè fare un'eccezione per lei.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 23:34
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,658
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (William_Munny @ 19/6/2023, 20:07) 
Tu (e altri) invece evidentemente pensate che vada bene così e che si stia facendo bene. Ribadisco: ci sta e fai benissimo ad avere il tuo punto di vista. Però smettila di saltare su ogni volta come se si parlasse di formule matematiche e ti sostenessi che 2+2 fa 4 e gli altri che 2+2 fa 50 ...

Su queste cose esiste il fatto di avere opinioni diverse, e il rispetto dovrebbe essere doveroso per chi la pensa diversamente (per di più con idee su cosa serva, non con solo becero disfattismo) e magari nell'ambiente qualcosa bazzica e combina.

Cioè non è una situazione del tipo Primario di pneumologia che discute con un manipolo di no vax, suvvia ...

Potrei dire lo stesso di te, però. Raramente percepisco da parte tua rispetto per le considerazioni che faccio, che puoi tranquillamente non condividere ma che di solito sono accompagnate da argomenti. Perché devi rifugiarti nel classico "allora va tutto bene madama la marchesa" di quando l'interlocutore prova a dire che forse non fa tutto schifo? Avevo appena detto la stessa cosa a Scheggia, tentando per la millesima volta (inutilmente) di convincerlo che non per forza le posizioni devono essere "tutto bianco" o "tutto nero".

Stando alla questione, io ho semplicemente detto: se tu dici che siamo "20-25esimi con tantissime nazioni piccole davanti", la mia posizione è che esageri nel disfattismo, e quantomeno ti do un ranking che non ho stilato io ma la Fiba e che ci vede al 14° posto. Ti chiedo su quali parametri ci vedi peggio di così perché mi sembra più frutto di considerazioni personali che di dati oggettivi. Siamo insoddisfatti di noi stessi? Ci sta, non credere che io sia soddisfatto, ma non credere nemmeno (opinione mia, ovviamente) che ci siano così tanti paesi dove si sta meglio. Il basket femminile, purtroppo, è di estrema nicchia e mal coltivato nella maggioranza dei paesi.
Lo dico con toni troppo stizzosi? Sì, può essere, ma siccome da una trentina d'anni sento questi discorsi viziati da quello strano gusto di salire sul pulpito e dire che tutto fa schifo, perché così si sembra più intelligenti che ad articolare più sfumature, allora magari m'incazzo più di quanto dovrei.
 
Web  Top
98519 replies since 28/10/2004, 19:15   4959916 views
  Share