Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2023, 17:15
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,659
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (TheGreen4 @ 28/3/2023, 17:53) 
Ho un lavoro che mi porta via mediamente 9,10 ore al giorno e il fatto che non abbia scritto in questi tre giorni e dovuto a questo più ad altri miei impegni più importanti

9-10 ore non sono tante, ne avanzano minimo 14, togline un po' per mangiare e fare i bisogni corporali, il tempo per scrivere lo trovavi, anche in caso di impegni extra.
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2023, 17:21

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,912

Status:


Buon pomeriggio,come postato qualche giorno fa il forum mi allieva la clausura della convalescenza,!a due post hanno stuzzicato il mio ego.
Mano di fata , i vertici di lega. e Fip sono elettivi e pertanto sono stati scelti,cn poi il criterio elettorale sia sbagliato è vero perché sai perfettamente che il voto di Armani vale 1 come il voto della squadra dell'oratorio.
Trai le conclusioni,la femminile è un movimento diventato fragile, spariscono le società perché sono senza eredi.
Forse ricordi Como,Cesena.Priolo.Parma , Taranto,
Quando puoi ho cominciato io Torino, 2 squadre,come Treviso,come Sesto,3 Bologna se non ricordo male......


Manuel, io l'ho postato qualche giorno fa la guerra per il canestro basso,e il pallone 6 è iniziata prima del 1970. E io c'ero ricordo le pressioni fatte nelle sedi opportune in Fiba Europe, sempre avversate dai paesi dell'Est.

Il pallone piccolo venne una vita dopo.
Il discorso dei canestro bassi paragonato a internet se permetti è strumentale internet serve a tutti il canestro basso al 1O forse 20 per cento che gioca a basket e i comuni non spendono i soldi e poi mi taccio.
Ti ricordo solo che adeguare le palestre al tiro da 3 ci sono voluti anni.e nelle categorie regionali si è giocato in deroga, grazie per la pazienza.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 18:08

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,626

Status:


Alcune delle società che hai citato sono sparite non per mancanza di eredo ma per colpa (o merito almeno per me) della Guardia di Finanza
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 18:57

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,912

Status:


Inps in realtà le Fiamme gialle intervenirono dopo
E si potevano cedere i diritti, comunque se vogliamo ,Torino,Cesena,e Priolo a memoria erano estranee , per le altre forse Hanno annusato l'aria.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 19:17

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,573

Status:


Me l'avevano preannunciato, ma non ho scritto non potendo verificare. Confermo ora le dimissioni di Colombo a Carugate
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 19:41

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Questa sera Martina Bestagno ai Soliti ignoti secondo i social di Schio.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 20:26

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,979

Status:


CITAZIONE (Wojcick @ 28/3/2023, 20:17) 
Me l'avevano preannunciato, ma non ho scritto non potendo verificare. Confermo ora le dimissioni di Colombo a Carugate

Cambiano allenatori spesso a Carugate
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 20:49
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
18,570
Location:
Giussano

Status:


Parlando di diritti, qualche possibile scambio per la prossima stagione?
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2023, 22:14

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (fabtr87 @ 28/3/2023, 20:41) 
Questa sera Martina Bestagno ai Soliti ignoti secondo i social di Schio.

Sì, confermo.
Il mestiere da indovinare era "capitano della Nazionale di pallacanestro" (una delle due concorrenti si era convinta che facesse la portalettere :lol:).
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 22:44
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,659
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (Cyclo @ 28/3/2023, 23:14) 
Sì, confermo.
Il mestiere da indovinare era "capitano della Nazionale di pallacanestro" (una delle due concorrenti si era convinta che facesse la portalettere :lol:).

In effetti è pieno di postine alte 1.85 e rotti, in Italia...

Be', comunque è chiaro che ormai abbiamo sfondato, come basket femminile, presso il grande pubblico. -_-

Attached Image: BestagnoM@Soliti-Ignoti_28-3-23

BestagnoM@Soliti-Ignoti_28-3-23

 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2023, 12:03

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,118

Status:


ci mancava la scossa di questa notte a Campobasso
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 14:04
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,659
Location:
provincia MB

Status:


L'A1 tra fine stagione regolare e vigilia di Coppa Italia

Leviamoci subito la scimmia dalla scarpa, o il sassolino dalla spalla (forse è l'inverso, ma fa niente): stanno per disputarsi, nel giro di poche settimane, i tre massimi eventi della stagione per il nostro basket femminile. Coppa Italia; Final Four di Eurolega con Schio; finale scudetto. Cos'è stato fatto, o cosa si sta facendo, per rendere visibili queste partite al di fuori della solita cerchia degli appassionati di settore? :huh:
Lo scorso anno sia Baraldi che Cestaro si erano lamentati dell'assenza di tv per la finale scudetto. Quest'anno, archiviata la fantomatica LBF Tv, abbiamo MS Channel, che però dalla scorsa estate non è più sul digitale terrestre ma solo sul bouquet Sky e in streaming. Quindi forse va un pochino meglio ma non è propriamente una visibilità extra-nicchia.
Sarei felice se qualcuno mi entrasse in tackle scivolato dicendo "A' pirla, non lo sai che è stato fatto un accordo con RaiSport, o con Sky, o con Sportitalia, o con La7D?". Ma ho paura invece che ci ritroveremo, come l'anno scorso, a "scoprire" che ci voleva più visibilità quando ormai le bocce sono ferme e non si può più fare nulla. Milioni di italiani hanno visto Martina Bestagno in abiti borghesi come personaggio da indovinare ai "Soliti ignoti"; difficilmente la vedranno fare il suo mestiere in campo con Schio. Amen ma mica tanto.

Passiamo alla principale nota positiva, che rischiamo di dare per scontata ma non lo è: dopo 3 anni infami per il Covid si è giocato un campionato regolare dall'inizio alla fine. Ci siamo dimenticati del caos dei rinvii, i 200 recuperi in una settimana, gli scambi di accuse per presunti aggiramenti delle regole, la classifica fatta col quoziente-vittorie eccetera? Francamente io no e quindi bene così.

Per quanto riguarda i verdetti del campo:

- Bologna aveva il match-point più agevole del mondo per il primato, in casa contro Brescia ormai retrocessa; l'ha sfruttato. A pari punti con Schio sono decisivi quindi i due episodi del girone di ritorno che hanno visto le pluvi-tricolori capitolare in terra felsinea, con perdita della differenza canestri, e poi battute di un punto dopo overtime a Venezia dove invece la Virtus era passata in tromba pochi giorni prima. Probabilmente Schio ha sacrificato qualcosa alla propria corsa europea; è tutto da dimostrare che il fattore-campo in un'eventuale finale farà la differenza per Bologna ma intanto va notato che in una serie "2 su 3" il fattore-campo pesa più (matematicamente parlando) che in una "3 su 5".

- Schio che peraltro ha rischiato di perdere all'ultima giornata con Sassari, la quale era avanti di 18. Le sarde hanno cavato il 110% del loro potenziale in questa stagione; quarte con un organico da 7 giocatrici di cui due cambi italiani, Toffolo e Ciavarella, non di primissima fila. Adesso curiosamente nel giro di 10 giorni si giocano la qualificazione in semifinale di Coppa Italia e nei playoff contro un Geas che, a differenza delle nuragiche, non ha mai fatto il solletico alle "big" durante la stagione, ma ha avuto un rendimento costante contro le altre e sicuramente ha un organico più profondo. Una bella doppia sfida. Magari chi vince l'una poi perde l'altra.

- Campobasso perdendo contro una San Martino senza obiettivi di classifica s'è fatta sfilare il 6° posto da Ragusa. La quale riscatta parzialmente una stagione che rimane sotto le righe, anche se un certo ridimensionamento si intravedeva già alla vigilia della stagione. Almeno quinta, però, poteva finire, la compagine sicula.

- Smottamento nella griglia-playout con Faenza che ripassa in "pole position" con una buona rimonta a Lucca; le tosche al contrario perdono due posti in un colpo. Chi retrocede tra loro due, Moncalieri e Valdarno? Mah, la classifica indicherebbe in modo chiaro San Giovanni (e sarebbe anche giusto, dopo aver vinto solo 4 partite contro 7 delle contendenti), ma fra 3 squadre che hanno inserito una straniera di recente e la quarta che ha cambiato allenatore, i valori attuali non è detto che c'entrino fino in fondo con quelli espressi dalla stagione. Sarà una bella gazzarra per chi assiste; per chi è coinvolto sarà una dannazione.

- Chi è già dannato è Brescia. 24 sconfitte in 26 partite, certo, se quella persa con Valdarno all'ultimo tiro dopo aver sprecato un vantaggio netto fosse stata invece una vittoria si avrebbe Brescia con 6 punti, ai playout, Valdarno con 6 punti, retrocessa per scontri diretti. Ma, come dice il saggio, "se mio nonno avesse tre ruote...": più giusto dire che la retrocessione è ineccepibile e amen.
Sul piano del giudizio va spesa qualche parola in più: la società est-lombarda ha suscitato antipatie per essere salita in A1 tramite la scorciatoia dell'acquisizione di diritti (ma Campobasso, Sassari e tecnicamente anche la Virtus hanno fatto lo stesso, anzi le prime due l'hanno proprio avuto in regalo, il posto); e ha lasciato quantomeno perplessi la girandola di nomi andati e venuti in organico nel corso dei mesi (7 straniere utilizzate; Crudo presa e rilasciata in poche settimane; Valli prima lanciata, poi fatta partire). Tuttavia va anche riconosciuto a Brescia il merito di aver dato spazio alle giovani (di casa propria) più di chiunque altra quest'anno, e non solo Zanardi che ha avuto cifre da italiana-top, non da 18enne di buona speranza. Non ci auguriamo che lei debba ripartire dall'A2 ma vedremo. Gli occhi addosso di qualche "big", come accadde a M.Villa l'anno scorso, li avrà di sicuro.

:ics: E da domani abbiamo la Copp'Italia. Collocata così (ma a quanto pare non c'erano alternative) è un doppione liofilizzato dei playoff, che iniziano subito dopo. Per motivi sia tecnici sia mentali è meglio quando c'è uno stacco fra le due competizioni. Ma pazienza.
Bologna è quella che arriva più lanciata (16 vittorie di fila) ma lo dicevamo anche alla vigilia della finale di Supercoppa, che andò disastrosamente. Nel frattempo è cresciuta, si è fatta le ossa in Eurolega (anche attraverso delusioni); il grosso del lavoro credo stia nel rompere il ghiaccio del primo trofeo; se lo fa poi tutto sarà più semplice. C'è l'incognita sulle condizioni di Dojkic.
Schio potrebbe avere la capoccia alle F4 di Eurolega; ma ha un'abitudine a vincere che fa da calamita anche per trofei che altrimenti non vincerebbe (cioè le rare volte in cui non è la favorita numero 1). Ha messo in cassa 9 delle ultime 12 edizioni della Coppa.
Venezia come alternativa? Sì, su partita secca può battere sia Schio sia Bologna, ma occhio, può anche perdere i quarti se gioca male come in certe andate di playoff di Eurocup. Per le altre credo sia possibile al massimo un exploit sino alla finale (come il Geas 2019) ma non fare tripletta di imprese; la distanza di valori con le 3 corazzate pare netta.

Edited by meursault - 30/3/2023, 02:51
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2023, 16:30

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,626

Status:


Non capisco perché bisognerebbe augurarsi che Brescia non partisse dall’A2!!
La ripeschiamo dandole così l’ennesima opportunità di fare un campionato che non le spetta?
 
Top
TheGreen4
view post Posted on 29/3/2023, 16:50




CITAZIONE (meursault @ 29/3/2023, 15:04) 
L'A1 tra fine stagione regolare e vigilia di Coppa Italia

Bologna è quella che arriva più lanciata ma lo dicevamo anche alla vigilia della finale di Supercoppa; deve rompere il ghiaccio del primo trofeo; se lo fa poi tutto sarà più semplice. Schio potrebbe avere la capoccia alle F4 di Eurolega; ma ha un'abitudine a vincere che fa da calamita anche per trofei che altrimenti non vincerebbe (cioè le rare volte in cui non è la favorita numero 1).
Venezia come alternativa? Sì, su partita secca può battere sia Schio sia Bologna, ma occhio, può anche perdere i quarti se gioca male come in certe andate di playoff di Eurocup. Per le altre credo sia possibile al massimo un exploit sino alla finale (come il Geas 2019) ma non fare tripletta di imprese; la distanza di valori con le 3 corazzate pare netta.

Vincera Bologna sicuro al 100%,e la squadra più forte.
Poi io non credo che noi stiamo pensando alle F4 dato che andremo a fare la figura del cioccolatino
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 17:10
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,659
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (inps @ 29/3/2023, 17:30) 
Non capisco perché bisognerebbe augurarsi che Brescia non partisse dall’A2!!
La ripeschiamo dandole così l’ennesima opportunità di fare un campionato che non le spetta?

Hai capito male, mi auguro che Zanardi non riparta dall'A2.

Per quanto riguarda la società, sul campo merita l'A2 ma occhio che, se non altro, si è pagata l'ingresso in A1 coi suoi soldi, mentre a Sassari e Campobasso mi risulta sia stata data in gentile offerta.

CITAZIONE (TheGreen4 @ 29/3/2023, 17:50) 
Vincera Bologna sicuro al 100%,e la squadra più forte.
Poi io non credo che noi stiamo pensando alle F4 dato che andremo a fare la figura del cioccolatino

Ma scusa, proprio il fatto che voi così scarsissime siete riuscite ad andare alle F4 di Eurolega, dimostra che non sempre vince il più forte.
 
Web  Top
98521 replies since 28/10/2004, 19:15   4960101 views
  Share