Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2008, 22:03
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


... E SE C'ERO DORMIVO
Frammenti incoerenti di eventi in cui c'ero (volenti o nolenti)
7. puntata
- Precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6


Anche stavolta, come a Biassono un paio di settimane fa, il Comitato s'appalesa a una partita dall'inizio del 3° quarto. In fondo, cosa diceva la Rai per giustificarsi quando trasmetteva solo il secondo tempo dell'A1 maschile? Che nel basket il primo tempo non conta niente. Oltre a questo autorevole parere, c'è il vantaggio che seguire mezza partita ti porta via solo metà del tempo, e quindi nell'ora risparmiata puoi fare altro. Peccato solo che la benzina per il viaggio costa uguale. :sick: Viaggio che in questo caso è da Cesano Maderno al Palasampietro di Casnate: colgo l'occasione per un appello, no alla Pedemontana sopra la Milano-Meda, sì al percorso alternativo. :ph34r: Così, tanto per riempire lo spazio che sarebbe stato occupato dal resoconto del primo tempo.

Ma andiamo un po' al sodo. La partita era Comense-Costamasnaga, scontro al vertice del campionato Under 19 Open lombardo. Entrambe imbattute dopo 5 giornate, ma Como favorita perché ha piallato agevolmente le avversarie finora affrontate, compreso il Geas, mentre Costa ha vinto in modo rocambolesco a Milano e non ha convinto in altre circostanze. Le "big three" nerostellate Bestagno, Pasqualin e Spreafico (nazionali '91), insieme alle compagne Bossi e Mandonico, sono imbattute anche in B2 con la maglia di Cantù. Le lecchesi invece non hanno stelle assolute, anche se la '90 Giorgia Molteni è già importante in B1. Insomma la speranza è che la Comense non ammazzi la partita troppo presto, altrimenti un'ora e dieci di viaggio (tra andata e ritorno) per vedersi metà di una partita scontata varrebbero poco la pena. Preoccupazione che si rivelerà una gran cazzata.

image
Bestagno ingabbiata dalla difesa di Costa

Davanti a un pubblico scarso come nel 99% delle partite giovanili (una cinquantina scarsa di persone: va bene che è martedì sera, però sarebbe un match-clou della categoria giovanile più importante; :( ma d'altronde se a vedere l'A1 qui a Casnate nel posticipo infrasettimanale tv con Napoli, ce n'erano 200-300...) è appena cominciato il 3° quarto e la Comense di Walter Montini è a +3. Apprenderemo poi che Costa era partita forte (13-19 al 10'), poi le padrone di casa avevano replicato chiudendo 30-27 all'intervallo. Ma il play di Costa, Longoni, in gran serata, pareggia con una tripla di tabella. Il coach lecchese Maurizio Astori ha predisposto una zone-press che nella propria metà campo diventa una 2-3 con sprazzi anche di 1-3-1 (mentre Como fa una uomo normale). Tattica applicata con molta efficacia dalle biancorosse: l'attacco della Comense si fa macchinoso, la differenza di talento si annulla, brutte soluzioni per le vicecampionesse regionali in carica, nelle cui fila nessuna delle "big" pare in gran serata, forse anche comprensibilmente stanche per i molteplici impegni. Pasqualin in modo evidente ci sembra giocare come sulle uova, essendo ancora in precarie condizioni fisiche: rinuncia a vari tiri ravvicinati per evitare contatti pericolosi. Mentre Pastorino (la lunga che gioca anche in B1 a Milano) negli ultimi 15' resta in panchina, e l'unica '90 del roster, Cotta, è assente.

Fatto sta che, con le avversarie a secco (8 punti nel 3° quarto) Costa riprende il sopravvento sull'asse Longoni (altra tripla e contropiede)-Molteni, ma c'è anche un'entratona di Mauri mentre Bestagno (al rientro dopo una settimana, un po' per riposo un po' per un leggero acciacco, pare) si perde in un paio di tiracci. Al 30' è 38-45 Costamasnaga. Classico gioco da partita giovanile, garibaldino, con tanti contatti che l'arbitro singolo può vedere e sanzionare solo in parte.

image
Si provvede a rialzare le contuse

L'inerzia favorevole alle ospiti prosegue nella prima metà dell'ultimo periodo; uno stoppone di Bestagno su Molteni lanciata in contropiede sembra suonare la scossa per la Comense, che si riavvicina con due arresti e tiro consecutivi della '92 Maffenini (44-47 al 33'), ma la lunga Casartelli (ex di turno) segna con fallo, e poco dopo Longoni infila di nuovo dall'arco, mentre la Comense sbaglia tutto ed è bucata da un'entrata in tuffo di Beccalli, anch'essa con fallo e aggiuntivo a segno. A 4'50" dalla fine è +12 Costa (46-58) che sembra davvero esaltarsi con tutto il collettivo.

image
Lotta a rimbalzo

Ma la Comense non può farsi sbertucciare così senza reagire, e lo fa più con le "gregarie" che con le leader designate: dopo Maffenini e Bossi è il turno di Mandonico accorciare sul 50-58. Sul pressing delle locali, Costa perde sicurezza, o forse semplicemente sbaglia alcuni tiri non impossibili che avrebbero chiuso i conti, consentendo così a Como di riprendere fiducia. Si sveglia Bestagno con un arresto e tiro in contropiede, l'aiuta Pasqualin con due liberi (54-58 a -1'50"), poi c'è una lunga roulette di tiri liberi in cui Molteni, nota "icegirl" in queste situazioni, fa prima 3/4 (54-61 a -1'20") ma poi un insolito doppio 1/2: la Comense, nonostante perda Bestagno per 5 falli e poco dopo Pasqualin per un colpo, ne approfitta per rifarsi sotto con Spreafico su rimbalzo in attacco, un libero di Forgione, Mandonico in entrata acrobatica e poi ancora Spreafico con una tripla: ed è 62-63 a -15". :woot:

Abbiamo insomma dei brividi inattesi. Costa chiama timeout per organizzare l'ultima azione, ma pasticcia, perde palla, Mandonico ruba e si butta in contropiede subendo fallo a -7": clamoroso, la Comense può andare al supplementare o addirittura vincere! Ma la guardia di casa fa 0/2, lotta a rimbalzo convulsa ma la prende Costa: fallo su C. Pozzi. A sua volta l'esterna ospite fa 0/2, ma ormai manca solo 1 secondo e finisce così, 62-63. Grande festa lecchese per questo blitz al Palasampietro che vale il primato solitario: si conferma ostica la squadra di Astori per Bestagno e compagne, visto che l'anno scorso, sempre a livello under 19, una sconfitta con Costa... costò in pratica alla Comense il titolo regionale in favore del Geas. In questo caso mancano ancora 16 giornate e quindi è solo un verdetto provvisorio, ma serviva una scossa al campionato, per evitare uno strapotere della Comense, ed è arrivata. Resta favorita per il titolo la squadra di Montini, ma ci divertiremo. :yes:

image
La meritata festa di Costamasnaga al Palasampietro

Marcatrici: Longoni 21 e Casartelli 12 per Costa, Pasqualin 18 (evidentemente li ha fatti soprattutto nella parte... non collegata) e Spreafico 13 per Como che ne ha solo 3 da Bestagno.

Edited by meursault - 19/11/2008, 23:03
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2008, 22:27

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


CITAZIONE (hulkster @ 19/11/2008, 17:12)
CITAZIONE (Irving Thomas @ 19/11/2008, 16:36)
Veramente Brosterhous afferma che su Internet si possono mandare le partite in diretta. A quanto pare in Lega spendono molto poco per avvocati che stipulino i loro contratti con la Rai. Se poi sono fumosi, di chi è la colpa?

La reyer manda le partite in streaming a pagamento, ha pagato la sua parte di diritti a chi di dovere e può così trasmettere quando vuole le partite, per quanto riguarda il caso geas priolo, un evento in diretta dopo 24 h. perde i diritti e le varie differite possono essere trasmessi da chiunque

Sul fatto che Schio paghi (in pratica a se stessa, visto che pagherà alla Lega di cui è componente) non saprei.. ma se nel contratto con la Rai non è previsto il diritto di trasmettere in differita su Dtt o satellite ad altre emittenti (dicesi esclusiva), non importa se sono passate 24 ore o 240.. Poi è chiaro che stiamo parlando di roba di poco conto, ovvero i diritti tv della A femminile che nessuno vuole seriamente... però se è espressamente previsto dal contratto che le differite siano solo su scala "locale" diventa "fuorilegge" qualsiasi differita. Credo che si possano far vedere solo i soliti 3 minuti per diritto di cronaca.
 
Web  Top
Tignuzzo
view post Posted on 19/11/2008, 23:15




CITAZIONE (gcorti @ 19/11/2008, 21:00)
rosse contro arancioni...non si capisce un youtubo !!

Però il comento di Broster è sicuramnte di livello e piacevole
 
Top
hulkster
view post Posted on 19/11/2008, 23:21




steve evidentemente non sai alcune cose ma non replico...
 
Top
hulkster
view post Posted on 19/11/2008, 23:36




Anche stasera una super Macchi... mah...
 
Top
Steve Rogers
view post Posted on 19/11/2008, 23:43




CITAZIONE (hulkster @ 19/11/2008, 23:21)
steve evidentemente non sai alcune cose ma non replico...

io penso di sapere, evidentemente, con certezza le risposte che ho dato alle tue 3 grosse castronerie che hai detto oggi.
se tuttavia, ma non credo, c'è qualcosa che io ignoro e che tu sai fammi il favore di replicare e insegnarmi quel che ignoro, ma per favore con fonti certe non riportanto sentiti dire qualunquisti e teorie campate per aria.
perchè a scrivere che gli asini volano sono capaci tutti, è dimostrarlo che è dura.
tra l'altro tu entri nel campo della frode sportiva, quindi nella legislazione, e in quello del regolamento tecnico del gioco, gli errori del tavolo, in cui è difficile dare diverse interpretazioni a delle cose scritte in modo chiaro e applicato, non è una spinta sotto canestro che per te è fallo e per me sfondamento.
comunque ripeto, se sai cose certe, argomentale, se no fidati che quello che hai scritto è errato e le mie correzioni ti portano sulla retta via.
 
Top
hulkster
view post Posted on 19/11/2008, 23:47




Contando che chinellato è un famosissimo avvocato a Venezia oltre che vicepresidente Reyer... poi se mi ha detto una cazzata è ok ma ci credo poco, guarda in settimana vedo di farmi rispiegare il tutto
 
Top
view post Posted on 20/11/2008, 00:04

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,205

Status:


CITAZIONE (meursault @ 19/11/2008, 12:10)
CITAZIONE (inps @ 19/11/2008, 12:08)
Ah, adesso che il tuo Presidente non fa più parte di quel consesso di "banditi" incapaci inizi finalmente anche tu a criticare la Lega.......ERA ORA!!!
Prima quando c'era lui ciò che faceva la Lega era perfetto, adesso inizia a vacillare........non sarà perchè non potete più fare e disfare?

Un momento, non confondere Tarocco con Nonino. Sono due persone diversissime. <_< Tarocco è solo un amico di Nonino, a quanto mi ha spiegato Nonino.

Devono essere molto ma molto amici visto lo stile di scrittura:-)



 
Top
view post Posted on 20/11/2008, 00:24
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (filbak @ 20/11/2008, 00:04)
CITAZIONE (meursault @ 19/11/2008, 12:10)
Un momento, non confondere Tarocco con Nonino. Sono due persone diversissime. <_< Tarocco è solo un amico di Nonino, a quanto mi ha spiegato Nonino.

Devono essere molto ma molto amici visto lo stile di scrittura:-)

Chi va con Nonino impara a noninare... Come anche Pettegolo di Webbasket o Gattorandagio di Basketforum, sono tutti suoi amici carissimi, a quanto mi risulta. -_-
 
Web  Top
SkySurferN4
view post Posted on 20/11/2008, 00:25




CITAZIONE (hulkster @ 19/11/2008, 23:47)
Contando che chinellato è un famosissimo avvocato a Venezia oltre che vicepresidente Reyer... poi se mi ha detto una cazzata è ok ma ci credo poco, guarda in settimana vedo di farmi rispiegare il tutto

Ma non è che tu non hai capito quello che ti ha raccontato?

Ma poi non è che non ha piacere che usi il suo nome su internet?

E per concludere, non è che perchè è un ottimo avvocato deve sapere per filo e per segno il regolamento della FIP, anche perchè dubito ne abbia a che fare tutti i giorni.

Te lo dico perchè le 3 obiezioni che ti sono state poste sono grossomodo corrette!
 
Top
view post Posted on 20/11/2008, 00:39

Guido

Group:
Member
Posts:
1,158
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (brosterhous @ 19/11/2008, 09:53)
Anche se la cornice del tuo intervento e' perfetta, nel quadro ci sono dei passaggi che non vanno. Le spese per una diretta tv si possono riassumere in: mezzi e personale di ripresa, mezzi e personale per la cronaca, satelliti e circuiti. Mentre la Rai paga per i diritti tv (una cifra che si basa sul potenziale del campionato che va ad acquistare, come hai detto tu, e in questo caso quindi non alta), per i circuiti e per le spese per la cronaca (cronista, spalla tecnica, regista, grafica), la Lega ci mette i soldi per le spese di ripresa. Ma - attenzione - quei soldi non vengono alla Rai: le riprese sono infatti affidate dalla Lega a una ditta che risponda a certi requisiti tecnici ma che viene scelta dalla stessa Lega. Se poi per questo servizio si spende ics o ipsilon, sono problemi delle societa'. In questo discorso la Rai non entra proprio. Anzi, ti dico di piu': in passato proprio col femminile abbiamo avuto a volte riprese di qualita' scadente, ma ci siamo limitati a segnalarlo alla Lega.
Un'altra precisazione sulla partita del Geas: non e' stata la Rai ad alzare la voce prima della trasmissione, noi della cosa ci siamo accorti quando la partita stava andando in onda. Tu stessa hai fatto riferimento alle tv locali via satellite che forse, ripeto forse, trasmettono partite in violazione di contratto. E' difficile controllarle, e quindi contestare certe cose. Ma se mi mandi una partita su Sportitalia....

ma due lire per le statistiche no ?
 
Web  Top
hulkster
view post Posted on 20/11/2008, 00:44




lo sanno tutti chi è il vice presidente reyer, non è un segreto... c'è più o meno in qualsiasi cosa riguardante la reyer...
 
Top
view post Posted on 20/11/2008, 01:14
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


ABOUT A GIRL
Giocatrici sul campo (e a volte anche fuori) - L'importante è che se ne parli - clicca per la sigla
15. puntata - Precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 910 - 11 - 12 - 13 - 14

PUNTATA SPECIALE

:alienff: - Nella vita c'è chi sogna di diventare un astronauta, chi di fare 6 al Superenalotto, chi di scoparsi la segretaria. Il sogno del qui scrivente era di vedere Masha Maiorano e Michela Frantini protagoniste del questionarione di Velluzzi su Superbasket. La prima parte si è realizzata un paio di mesi fa (clicca qui per rivederlo), la seconda oggi, giornata che quindi passa alla storia perché ormai posso morire in pace. -_-

Sembrava più improbabile di uno sbarco dell'uomo su Marte, o del trasferimento di Retequattro sul satellite, :wacko: e invece eccola qui, la giocatrice che fa della privacy un dogma, rispondere alle domande più o meno pruriginose del giornalista più piccante del panorama cestistico nazionale. :woot: Ma il Comitato gongola: è da stamattina che i suoi centralini sono intasati di richieste di pupazzi con l'effigie della capitana del Geas, gadget, autografi, poster e quant'altro: perché d’accordo l’ospitata a Radio Bocconi, d’accordo le apparizioni sulla Gazzetta, d’accordo la passerella al Forum o l’intervista a RaiSport nel dopopartita, ma solo un’intervista con Velluzzi può decretare l’ingresso di una giocatrice nel club di quelle che contano.

La foto di Frantini a corredo dell’intervista è emblematica: un primo piano con quella sua espressione seria che non sai mai se interpretare come dolcezza o come durezza di ghiaccio... :unsure: Meglio quindi non interpretare e passare al dettaglio delle risposte, con qualche commento personale.

:alienff: 1) La giocatrice preferita?
Kara Lawson.

Commento di Meur: scelta originale. Valida giocatrice, un "cubo" compatto dal gran tiro, oro olimpico, ma non tra le prime che vengono in mente quando si parla di modelli.

2) Il giocatore preferito?
Gianluca Basile.

3) In cosa devi migliorare?
Fisico, velocità e rapidità.

Meur: velocità e rapidità va bene, ma se per “fisico” s’intende perdere la sua fisionomia caratteristica per diventare tutta ossa e nervi, eh no, perdio.

4) Cosa detesti fare di più in allenamento?
Gli esercizi senza agonismo.

Meur: perfettamente d’accordo.

5) Cosa ti piace fare di più in allenamento?
Cinque contro cinque.

6) Con chi hai litigato in campo e perché?
Mai litigato, è inutile.

Meur: verità, mai vista litigare né con le avversarie, né con le compagne, né con l’allenatore, incredibile... nemmeno al torneo di Binzago si lascia andare.

7) La giocatrice che ti sta più antipatica?
Arnetoli.
Meur: sacrosanto, ha spaccato il naso a Calastri, gli scorsi playoff. :grr:

8) La partita più bella?
Gara 3 con Crema lo scorso campionato: siamo salite in A1.

9) Come va trattato il basket sui media?
C’è troppo distacco tra maschile e femminile.

Meur: vero, ma grazie al Geas il divario si sta riducendo: giovedì scorso, il servizio su Zanon e Tillis “figlie di pugili” ha avuto più spazio dell’impresa della Lottomatica Roma a Vitoria (campo imbattuto da un paio d’anni) in Eurolega maschile... :P

10) Look da giocatrice?
Comodo, quello di Priolo proprio no, calze corte, intimo Nike.

Meur: mi sa che Coppa ha saputo in anticipo di questa risposta, così si è vendicato con la box and one! Nike? Occhio che siete sponsorizzate Reebok...

11) Uno contro uno con?
Roberta Colico.

Meur: Maiorano aveva detto Dusan Vukcevic... ma anch’io preferirei farlo con Colico, tra i due. :P :P

12) Da una allenatore vuoi?
Sincerità, dev’essere limpido.

13) Come sono gli arbitri, c'è dialogo?
Ci si può parlare, qualcuno è spocchioso, ma mai prenderli di petto

14) Guardi le partite dei maschi?
Poche.
Meur: Di solito, in questi casi, quando si dice “poche” equivale a “zero”. :P :P

15) L'America è?
Un paese sopravvalutato.

Meur: risposta non banale: di solito tutte dicono “un sogno”, “un mito”, eccetera. In perfetta coerenza con la risposta n° 27 sulla politica...

16) Come spendi i tuoi soldi?
In libri e vestiti.

17) Borse, vestiti, scarpe. Cosa preferisci?
Borse: mi piace Vuitton e anche la moda in generale.

Meur: di Maiorano c'era scritto Armani ma poi lei rivelò che era un’aggiunta velluzziana... Sarà un caso analogo qui? Vuoi vedere che Velluzzi fa accordi sottobanco con le case di moda? Perché se Frantini dice che le piace Vuitton, ragazzi, le loro vendite schizzano al 500%. :lol:

18) Libri e musica: preferenze?
Leggo tanto: thriller e psicologia. Mi piace la musica italiana:
Guccini, de Andrè, Ferro e la Pausini.

Meur: libri, complimenti. Musica, un po’ limitata (senza il pop-rock anglosassone) ma non disprezzabile.

19) Sei religiosa?
Sì.

20) Il viaggio che sogni?
L'India.

Meur: Maiorano aveva detto “Maldive”. Vince Michela.

21) Quanti soldi spendi con il telefonino?
70 euro al mese.

Meur: come già per Masha, consigliamo il "Tutto compreso" da 60 euro della Tim, anche se dà pochi sms e in fondo il risparmio non è granché nel suo caso. :rolleyes:

22) Mandi molti sms?
20 al giorno.

Meur: moderata, dai. Anche se, insomma, fanno 600 al mese.

23) Quante volte al giorno senti la famiglia?
Ci vivo, ad Arluno. Comunque sempre.

24) Che cosa odi della tv?
Quasi tutto, Porta a Porta mi annoia.

Meur: Occhio che Vespa è permalosissimo, finisce che boicotta il Geas. :woot:

25) Che cosa ti piace in tv?
I telefilm, Grey's Anatomy.

26) Che giornali leggi?
Repubblica, Vanity Fair e Superbasket.

Meur: Attenzione, a quanto risulta a Meurlock Holmes, uno dei tre menzionati è falso! Almeno, fino alla scorsa primavera, magari ora è diverso.

27) In politica?
Sinistra.
Meur: ed ecco la dimostrazione che le donne intelligenti non hanno dubbi su dove schierarsi :clap: (lo so che Maiorano è di destra, ma il criterio con lei non vale). Però, rispetto al Comitato, ci risulta più veltroniana che prodiana. Anche questa notizia però risale ad alcuni mesi fa.

28) A un uomo chiedi?
Fedeltà, maturità, deve incuriosirmi sempre.

Meur: che pretese! ;)

29) Alle persone dai?
Disponibilità, presenza costante se hanno bisogno.

30) Cosa deve fare un uomo per conquistarti?
Essere brillante e interessante.

Meur: ma possibile che tutte vogliono uomini brillanti? Sceglietene uno noioso: un brillante, prima o poi, vi avviso, va a farlo anche con qualcun’altra... :angry:

31) Che cosa non deve fare?
Essere troppo incollato, essere asfissiante.

Meur: che mazzata, sigh. :cry: :cry: No, scherzo, ovviamente è un problema che riguarda altri. Ma a lei, come alle altre che hanno dato una risposta simile, dico: capisco perfettamente, certe volte avete una pazienza incredibile, però provate anche a mettervi nei panni dell’altro. Prima o poi vi capiterà di essere dalla parte sbagliata della situazione... Indulgenza, ci vuole. E poi, se uno è incollato, è perché ci tiene; se non è incollato, vuol dire che non gliene importa poi così tanto di voi. Poi bisogna distinguere caso per caso, capisco che a volte non è facile essere una diva, con certi rompicoglioni in circolazione. :angry:

32) In trasferta che fai?
Leggo e socializzo, ma quasi tutte stanno fisse con l'ipod.

Meur: carina la scena: lei prova a fare conversazione ma la tipa di turno è persa nelle cuffie o ticchetta sms o si collega a Facebook dal cellulare. Un nobile appello contro la deriva dei rapporti sociali. -_-

33) Un personaggio famoso che ti incuriosisce?
Claudio Bisio.

34) Fumi e bevi?
Non fumo, sono quasi astemia, bevo qualche volta il lambrusco e mi
piace la Coca Cola.

Meur: su questo punto l’affinità con Maiorano è perfetta.

35) Discoteca o locale con musica dal vivo?
Locale con musica dal vivo.

36) Cinque cose da mangiare irrinunciabili?
Pizza con i funghi porcini, lasagne, cotoletta, gelato e cereali.

37) Il sesso prima delle partite?
Se capita.

Meur: possibilista. Maiorano era stata più colorita... :D

38) Parolaccia che dici più spesso?
Merda.

39) E' vero che il fenomeno dell'omosessualità è molto diffuso nel basket femminile e perché?
In realtà è diffuso in tutto il mondo. Penso dipenda un po' dal fatto che si convive per un anno insieme o anche più, ma ci vuole predisposizione.

Meur: risposta standard.

40) Che cosa vuoi fare quando smetti?
Sono laureata in psicologia, mi piace lavorare in carcere e occuparmi
di devianze.

Meur: complimenti, come del resto ne ha già ricevuti da tantissimi per questa sua attività extracestistica Quanto alle devianze, di sicuro nell’ambiente del basket femminile ne ha già fatta ampia esperienza, anche più che in carcere... :ride:



:alienff: - Si potrebbe anche chiudere qui. Ma Velluzzi è scatenato, Velluzzi non si accontenta. E così ci propina anche un profilo di Roberta Meneghel, la giocatrice più odiata dalle colleghe per il suo stile di gioco un attimino ruvido. In effetti la ricordiamo, anni fa, spedire Maiorano a gambe all'aria come un fuscello, ai tempi che la Masha nazionale era giovane e acerba e giocava a Rovereto. :woot:
Molti criticano Velluzzi, però bisogna ammettere che lui, dalle giocatrici, tira fuori cose originali, mica le solite risposte stereotipate da professioniste tipo “Merito delle compagne”, “Abbiamo fatto del nostro meglio e per fortuna ci sono entrati i tiri”... No, lui ad esempio estrae da Meneghel questa perla di saggezza: «Le donne di base sono tutte un po’ stronze, è una dote innata». :woot: Verità risaputa, ma vederlo scritto su SB è un altro paio di maniche. E la stessa ammette: «Sul parquet picchierei anche mia mamma, non ci sono regole e io voglio sempre vincere». :ph34r: Capito? Basta col buonismo di facciata. Poi Velluzzi è un poeta: così dice che «Meneghel è divertente, intrigante, mai banale, se vuole conquistare un uomo parlandoci sicuramente ci riesce». Ma alla fine dell’articolo si capisce che in realtà è altro di Meneghel a stregare il Nostro: «Roberta sa essere dolce, dolcissima. E affascinante. Basta vederla fuori dal campo coi tacchi alti. E’ un bel vedere». E poi dicono che su Superbasket non c’è niente di interessante. Ma dove siaaaamo?? :ridi:

:alienff: - Poi bisognerebbe parlare anche di basket giocato. Solo che l’ultima giornata di A1 non è stata granché, in generale, tra il pastrocchio di Faenza nel big match, tra le mattanze di Schio su Ribera e di Taranto su Napoli. La miglior partita è stata Geas-Priolo e dunque SB, presumo Giovanni Lucchesi, ha scelto da lì l’Mvp della settimana. Ma Tillis lo era già stata e allora ecco una scelta a sorpresa su Martina Crippa: niente male come onore per un’esordiente di 19 anni. Che tra l'altro, per esplodere, ha scelto la sera della presenza del c.t. della Nazionale, Giampiero Ticchi, che avrà sicuramente preso nota per il futuro. Infatti SB chiude il suo elogio con previsioni di azzurro: Scegliamo un'italiana, Martina Crippa, che di questa vecchia/nuova realtà di nome Geas incarna se vogliamo lo spirito. Coach Peterson l'ha paragonata a Premier, cioè un ariete con il vizio del canestro e del tuffo in campo, come nella Milano delle stelle sul petto. Qualcun altro l'ha soprannominata "ringhio", ma con qualità, aggiungiamo noi. La qualità della determinazione; tanto discreta e timida fuori, quanto efficace sul campo, senza paura, capace di momenti di trance agonistica. Dopo l'A2, ecco l'A1. E quasi nulla sembra essere cambiato: erano 27 i minuti di media allora, sono 26 adesso; era il 49% da due che è evoluto in un consistente 52; era il 36% da tre ed oggi siamo al 46.7! Minor numero di tentativi, certo, e compagne in grado di accendere il suo talento balistico. Ma Martina contro Priolo ne ha messi 18, e a volte il ritmo e lo spazio che le difese di Coppa offrono è anomalo, frutto di una scelta precisa. E se la mano non trema quello spazio lo sfrutti. A Crippa non ha tremato e vorremmo scommettere che non tremerà mai. Come non è accaduto nelle scorse estati da protagonista in maglia azzurra con l'Under 18 e 20. La strada è lunga, serve confermarsi ma la speranza è in una indispensabile conferma e in una prossima fermata ancora più azzurra».
Tutto vero, tutto giusto (ma Lucchesi si è messo d’accordo con Hounidea?), tranne un uovo nel pelo: se Peterson ha paragonato Crippa a Premier, sappiate che ha scippato l'idea a Roberto Galli: è stato lui proporre l'accostamento a Peterson, durante la presentazione del 3 ottobre. :huh: Abbiamo le prove video: clicca qua.

:alienff: - Brevissimo flash sull’A2 per segnalare le ennesime prestazioni-monstre di Mandache (Cavezzo), 34 punti anche se con 14/31 dal campo ma 15 rimbalzi nella maratona da 2 overtime a Montichiari; e di <chiara Consolini, che nella ciclonica vittoria 100-53 per Lucca a Cervia ne fa 28 in 33 minuti con 13/20 dal campo (mentre Carangelo fa un record all'incontrario: -14 di valutazione) :cry: . Lucca davvero impressionante, l’unico dubbio che viene è che sia entrata in forma troppo presto: quest’anno coi playoff a 8 squadre la regular season vale meno. Se arrivi in calo di condizione ad aprile, ti sputtani magari contro l’ottava. :unsure: Però complimenti alle toscane finora: sono un po’ il Geas dell’A2, inteso come matricola d’assalto che fa anche un bel gioco. Nel girone Sud è doveroso menzionare Scibelli, che con 18,4 punti di media capeggia la classifica marcatrici di un girone piuttosto avaro di segnature rispetto al Nord.

:alienff: - E infine andiamo quasi in tempo reale... Stasera c’era una sfida di lusso in Eurolega, Schio-Spartak Mosca. All’andata era finita -26 ma stavolta le venete sono in casa e con l’organico al completo. All’inizio infatti Schio mette la testa avanti con Masciadri scatenata, 11 punti nei primi 5’, mentre le russe (o meglio, la multinazionale di stelle che incassa i rubli russi) sembrano sonnecchiare. Ci pensa a suonare la sveglia, a modo suo, Sylvia Fowles, la nuova arma totale del basket femminile: per chi non la conosce, è una cristona del 1985, 1,96 con due spalle da armadio ma agilissima, corre il campo con facilità estrema (come del resto tutta la nuova generazione di lunghe). Cioè, per dire, in confronto, una Brunson è poco dotata fisicamente. Come tecnica non è finissima ma quando va su in cielo, non ce n’è. A 8’ dalla fine del 2° quarto riceve palla in contropiede, ha campo libero, se lo beve e va su a schiacciare. :woot: :clap: Non una cosa da tutti i giorni, nel cosiddetto Niveaball o lightball, a seconda dei detrattori. Abbiamo un video della schiacciata, artigianale, tratto dalla ripresa tv di RaiSport Più: clicca qui.
Ma Fowles non si accontenta e dispensa altre giocatine di tutto rispetto tipo un paio di correzioni al volo, qualche stoppata (di cui una su Antibe che chiude i conti nel finale) e così via. All’intervallo ha già 16 punti, finisce con 19. Lo Spartak non dilaga mai ma nemmeno rischia.
Altre donne da segnalare: Lauren Jackson, la divina (ma come si fa a permettere a Fowles e Jackson di giocare insieme? È illegale), fa la sua parte senza strafare (14 punti), ma l’irriverente pubblico di Schio la fischia per una mezza gomitata a Macchi; :grr: Masha Maiorano gioca gli ultimi 6 minuti al posto di una spenta Feaster, il suo unico tentativo di tiro è un’entrata che Jackson stoppa crudelmente. :( Insomma non c’è il bis dell’impresa di Venezia col Cska, ma ne valeva la pena di vederla anche solo per lo schiaccione di Fowles.

image
La schiacciata di Fowles (dalle riprese Rai).

Edited by meursault - 21/11/2008, 01:16
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2008, 08:52
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,944

Status:


CITAZIONE (hulkster @ 19/11/2008, 23:36)
Anche stasera una super Macchi... mah...

Ma tu non eri al Taliercio? :blink:
 
Top
hounidea
view post Posted on 20/11/2008, 09:54




CITAZIONE (hulkster @ 19/11/2008, 23:36)
Anche stasera una super Macchi... mah...

hai proprio ragione, è una modestona. senza fondamentali, senza punti nelle mani, senza carattere, senza niente. pensa quei fuori di testa che la pagano a peso d'oro... è proprio vero che il mondo è popolato da fresconi. tutto 'sto casino per una pila di scudetti? capirai che cosa ci vuole, tempo 15 anni e anche la reyer ne avrà vinti tanti, forse anche due all'anno per far prima.
ma dai... se me ne dessero due di macchi, non darei in cambio evona, il totem della laguna, il pilone dei miei sogni, la cariatide moderna. a proposito, se chiedi a cirone e ti parla bene di macchi, non darle retta, è chiaro che sta mentendo.
e lunga vita ad hayden, augh.
 
Top
98488 replies since 28/10/2004, 19:15   4958171 views
  Share