Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2008, 13:11
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,654
Location:
provincia MB

Status:


... E SE C'ERO DORMIVO
Frammenti incoerenti di eventi in cui c'ero (volenti o nolenti)
6. puntata
- Precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5


Ed eccoci qua con Geas-Napoli di lunedì. La sintesi: il Geas aveva una netta superiorità in tre ruoli su cinque, ovvero il reparto-lunghe, con le statuarie Tillis (immarcabile nei primi due quarti e mezzo) e Machanguana (meno vistosa ma efficacissima) opposte alle finlandesi Tuukkanen e Laaksonen, atleticamente due spanne sotto anche se spesso utili; e la regia, dove Gatti più Gentile non fanno una Penicheiro in forma come quella attuale. Le “big three” del Geas hanno sfiorato tutte il 30 di valutazione. Fa un certo effetto dire che le vicecampionesse d'Italia hanno un quintetto meno forte del Geas, ma l'estate ha cambiato tante cose.

Per vincere, Napoli poteva contare: a) sulle esterne, dove Robinson ha fatto una partita strepitosa (28 punti con 34 di valutazione: nelle prime 3 gare aveva 11,7 e 7,7 di media rispettivamente) e Mauriello in pochi minuti ha messo 11 punti, mentre Zanon (che nel Geas gioca soprattutto da ala piccola) era in serata-no; b) sulla panchina, che con la stessa Mauriello, Giauro, Gentile e Cintia offriva a Fossati un bell’arsenale con cui emergere alla distanza su un Geas che prevedibilmente avrebbe accusato un calo: in effetti Tillis era a 23 punti dopo 2’ della ripresa e lì s’è fermata. Ma nel momento critico, tra fine 3° e inizio 4° quarto, due esterne dalla panchina, Frantini (13 punti in 22 minuti, di cui 11 nella ripresa: uno dei suoi proverbiali sprazzi dinamitardi; alla fine 2/2 da 2 e 3/7 da 3) e Twehues (11 in 10’: la svizzera è penalizzata dal fatto che le “big three”, logicamente, giocano tantissimo, ma non le serve tempo per scaldarsi, lei prende e spara: 1/2 da 2 e 3/7 da 3) hanno tenuto a distanza Napoli a suon di triple contro una zona che alla lunga ha fatto acqua: nel giro di una decina di minuti, 3 triple la capitana, due la svizzera e Napoli non è mai andata oltre il -6 a 1’50” dalla fine. Geas quindi che conferma le ottime sensazioni delle prime 3 partite: non ha esaltato in difesa, ma l’attacco funziona alla grande, un gruppo pur eterogeneo, tra esordienti e veterane di varia provenienza, mostra meccanismi già collaudati. Gli assist fioccano, sia in contropiede che a difesa schierata, e non solo per merito di Penicheiro. Machanguana ha segnato 4 dei suoi 5 canestri da sotto (5/7 da 2, 4/6 ai liberi) su assist delle compagne, indice di perfetta intesa. Con le “big three”, poi, ci si diverte di bbrutto e ciò non guasta affatto, anche perché è spettacolo abbinato a sostanza, e poi ci sono queste ragazze di casa che hanno spazio e, pur tra comprensibili alti e bassi, ne fanno buon uso. È sempre troppo presto per alimentare sogni di grandeur, ma intanto la gente che ha gremito il PalaAllende è tornata a casa contenta, e questo è altrettanto importante che il risultato in campo.

image
Machanguana a canestro (da www.geasbasket.it)

Si capiva che l’evento era atteso, ma era difficile aspettarsi così tanto pubblico. Cinisello tiene 1200 posti, la tribuna di fronte alle telecamere era piena salvo le estremità (scelta giusta rispetto a quella autolesionistica operata a Casnate, in cui hanno tenuto vuoti i settori inquadrati dalla tv...), mentre quella opposta, coi “vip” tipo Francarturi e Rosibozzolo, l’ex presidente Maifredi, Bibi Velluzzi, gli sponsor, e da metà in avanti anche Annalisa Censini (coretto per lei dalle ragazzine sugli spalti), si è progressivamente riempita, alla fine avrà avuto un centinaio di presenze. Credo quindi che il totale sia stato sui 650 spettatori. :clap: Okay che l’ingresso era gratuito, ma alle 18 di un lunedì, con la possibilità di guardarsela in tv, non è proprio malaccio, considerando che l’anno scorso al PalaFalck, prima dei playoff, venivano in 100-150. Scommessa vinta, almeno per la prima volta. Chiaro che dopo 15 anni di assenza dall’A1 per il Geas, dopo 9 anni e mezzo che a Milano e dintorni non c’era il massimo campionato, questa partita era un evento particolare: vedremo per la “routine” (e con l’ingresso a pagamento) come andrà, ma se la squadra continua a vincere e divertire avranno voglia in molti di tornare. Era un pubblico misto, tra reduci dell’anno scorso, curiosi vari e vecchi tifosi che si riaffacciavano al basket femminile dopo molto tempo: dietro la postazione del Comitato, che aveva l’onore di essere affiancato da Mio Mao e figlia, c’era ad esempio una coppia di anziani “aficionados” di Milano quando giocava a Cinisello. Hanno passato il tempo tra rievocazioni di Zanotti, Mabel Bocchi & C. e commenti da mani nei capelli (“Forte questa qui, ma da dove viene?” su Penicheiro; “Però, queste negrette”, su Tillis e Machanguana; “Ma il bonus non era a 8 falli?”). :woot: :woot: Tra i forumisti, oltre a Mio Mao, presente il trio Pruzzo-Dafighter-La coscienza di Zeman (ex HHL); in postazione Rai, giù a bordo campo, ovviamente il dinamico duo Mascolo-Bonamico. Dirigenti Geas vecchi e nuovi sparsi qua e là tra tribune e bordo campo. Si vede passare anche Brooke Smith, il centro di Como: dal vivo sembra più massiccia. Carino il riscaldamento della Bracco, con capitan Frantini, seriosissima e concentrata come sempre, :P che guida il gruppo.

image
Riscaldamento: le ragazze del Geas zompettano dietro capitan Frantini

Poi si comincia ed è bel basket dall’inizio alla fine, almeno a nostro modesto parere. Inutile fare una cronaca azione per azione, visto che molti l’avranno vista in tv; andiamo quindi per spunti sparsi oltre a quelli già detti all’inizio. Chiaro che i fini intenditori faranno notare le carenze difensive da entrambe le parti; ed è vero che il Geas nelle prime 3 partite aveva difeso meglio, ma nel break decisivo, a inizio 3° quarto (da 40-40 dell’intervallo a 52-42 al 25’), il passaggio a zona, stavolta ritardato da Galli rispetto alle precedenti uscite, ha prodotto i suoi effetti, complice il 4° fallo precoce di Mauriello che ha tolto di mezzo la tiratrice designata di Napoli. Stranamente Robinson, che era un’iradiddio contro la uomo, non solo in penetrazione ma anche da fuori, s’è smarrita in quel frangente: merito anche della difesa Geas, ma non ha quasi tirato. Poi si è riaccesa con 3 triple, ma era tardi, anche perché tutte le volte Frantini o Twehues hanno replicato. In realtà non è esatto dire, come ho visto scritto da più d’uno, che Frantini ha spaccato la partita a cavallo tra 3° e 4° quarto: quando è entrata, al posto di una Zanon che ne stava combinando di ogni (è partita con un canestro più aggiuntivo, poi ha finito con 1/8 e 4 perse), il Geas era già a +10, dopo il suo sprazzo da 8 punti in fila (due triple e un gran bell’arresto e tiro dopo finta) è andato a +14 ma poco dopo Napoli è tornata a -7. In ogni caso Miky fondamentale in un momento in cui Napoli s’era sbloccata. :yes:

image
Twehues cerca Tillis spalle a canestro

Sesto era già salita a +10 a metà 2° quarto, dopo una serie di super-giocate sull’asse Penicheiro-Tillis-Machanguana. La portoghese non era in serata offensiva scintillante (un solo canestro dal campo... a 10” dalla fine), ma ha fatto 27 di valutazione con 4 assist, 7 recuperi e 10 rimbalzi. Una giocatrice che con cervello e mani viaggia al doppio delle avversarie. Tillis è un mostro: parte in palleggio come una guardia, corre in contropiede, segna da 3 se le lasci un metro. Il suo difetto, a cercare l’uovo nel pelo, sembrano gli alti e bassi nel corso della stessa partita: a Taranto aveva fatto 4 punti nel primo tempo e 18 nel secondo, stavolta viceversa: 17 e 6 (zero dal 23’ in avanti). Il fatto però è che lei, in metà partita, produce più di quanto fanno le avversarie in tutta: ieri 6/13 da 2, 3/5 da 3 e 10 rimbalzi. Tuttavia il +10 ispirato da lei era stato recuperato da Napoli con Robinson, Gentile e Paterna nel finale di 2° quarto. Due i fattori: a) la sosta di Penicheiro in panchina; b) qualche pecca difensiva delle esterne di Sesto. Sul primo, è giusto dire che con Arturi in regia la differenza s’è sentita parecchio, però grazie tante, mica facile sostituire Penicheiro, e la regia è il ruolo più difficile per una giovane, come ben sa Giulia Gatti, che ha la fortuna di avere ampio spazio in questa Napoli (21’), e un certo piglio in regia ce l’ha anche, ma al tiro è una tragedia: :cry: contro Como 1/8 (se non ricordo male), stavolta 0/7, e l’impressione è che, più della mira, le manchi forza fisica per spingere bene quando ha pochi istanti per caricare, qualità invece che una Frantini, per esempio, ha alla grande. Sul secondo punto, sì, Robinson, Paterna e Mauriello hanno uccellato diverse volte, in uno contro uno, Frantini, Crippa e Twehues: per me ci sta, la difesa è anche questione d'esperienza; e la zona aiuta a mascherare questi difetti di tenuta individuale.

Sul fronte offensivo, le esordienti italiane del Geas andavano all'intervallo, curiosamente, con 2 punti a referto per ciascuna: Crippa (partita in quintetto al posto di Frantini, novità di questa partita: ha avuto ben 30', è stata meno protagonista che a Taranto ma ha giocato in modo essenziale, senza forzare nulla, anche passandola bene: ad esempio buon assist per l'ultima tripla di Frantini, circolando palla contro la zona) con il primo canestro della partita, direttamente dalla palla a due; Frantini con una bella entrata rovesciata, subito dopo aver fornito un assist a Machanguana; Arturi dalla lunetta e Calastri, in campo 5' dopo due "n.e." consecutivi, che in modo deciso, come vorremmo sempre vedere da lei, ha raccolto un pallone vagante su stoppata subita da Tillis e l'ha appoggiato dentro, proteggendosi bene col corpo. :B): Nel secondo tempo Arturi e Calastri non sono più entrate, Crippa ha continuato con la sua prova lineare, Frantini è diventata protagonista. Ci accontentiamo. Abbiamo chiesto un giudizio complessivo a un noto allenatore che ha assistito alla partita, così ha risposto: «Geas superiore tecnicamente e fisicamente. Napoli grintosa ma con pochi punti dalla panchina e l'azzardo della 1-3-1 ha pagato solo all'inizio. Male Arturi, malissimo Zanon. Crippa sufficiente, Frantini e Twehues a nozze coi piedi per terra. Tillis molto forte, Penicheiro insostituibile, Calastri utile, Machanguana solida».

image
Una partenza in palleggio dell’impressionante Tillis

Morale finale, o totale generale, direbbe Giesse, bidonaro della serata insieme a Paperinik frenato dal traffico. :( A Cinisello c'era un insieme di elementi, tra pubblico, sponsor dappertutto, tv e qualità del gioco, che davano una sensazione strana: è tutto molto diverso da quello che c’era fino all’anno scorso, roba seria insomma, non più artiginale; però poi vedi facce note in campo e in tribuna, e allora ti senti meno disorientato: in fondo è solo il vecchio Geas entrato in una nuova dimensione (o rientrato in quella che aveva ai tempi belli). Comunque è tutto molto scintillante, molto “glamour”, come dire? In ogni caso, da tifosi di basket milanese, avendo spesso sognato, anche sul forum, che ci fosse una squadra di A1 che desse spazio a giocatrici locali, e che certe ragazze nostrane, dopo anni a faticare davanti a quattro gatti, ottenessero vetrina e attenzioni, riuscendo pure a giocar bene, insomma, una certa satisfaction viene spontanea.

image
Penicheiro si prepara a ricever blocco da Tillis

Lasciando però da parte i romanticismi, dove può arrivare questo Geas? Nel giro di 7 giorni abbiamo visto Napoli perdere con Como e con Sesto con scarto quasi identico (68-61 vs 82-76); ma il Geas è parso più autorevole, al di là dello spettacolo, sebbene Galli nel dopopartita fosse solo moderatamente soddisfatto. C'è il dubbio che Napoli a Casnate abbia difeso meglio, ma l’impressione, al di là della singola partita, è che non ci siano in A1 tante squadre potenzialmente più forti del Geas: :unsure: Schio sì, Venezia sì, Taranto con Brunson sì, Faenza probabilmente sì, poi c’è una fascia con Priolo, Como e la stessa Napoli che può essere alla pari; tuttavia due fenomeni come Penicheiro e Tillis, queste squadre non li hanno. Evidente che Galli deve pregare che restino in forma tutto l’anno, però il resto della Bracco ha dimostrato di poter fare la sua parte, mettendosi ora al servizio delle due, ora compensandone i cali.

Ora sarà interessante vedere cosa succede contro squadre di fascia medio-bassa (a partire da Umbertide domenica), meno tecniche e più gladiatorie, contro cui tecnica e showtime magari funzioneranno meno e ci sarà maggior pressione addosso alle rossonere, stavolta favorite. Inoltre il fattore-sorpresa calerà, il Geas comincerà a essere “scoutizzato” a dovere, non concederanno più certi tiri e prenderanno contromisure alla zona, e poi la panchina non è lunghissima per cui qualche titolare arriverà stanca a fine stagione, ecc. ecc... Tutto verosimile, però, da matricola, c’è tutto da guadagnare e niente da perdere, e limitandoci a un bilancio di queste prime 4 partite, chi può essere insoddisfatto? Le celebrazioni premature portano sfiga e le lasciamo agli... addetti stampa, <_< ma intanto, come ha scritto qualcuno su un altro forum: «un allenatore che torna ad alto livello dopo vent'anni, si presenta in A1 con sei esordienti e nel giro di quattro partite propone visibilmente il gioco più spettacolare del campionato, avendo fra l'altro il miglior attacco. Qualche domandina forse i nostri allenatori "contemporanei" dovrebbero forse porsela su "blocco selvaggio" e gioco iperorganizzato, ovvero ruminato. Che dici?»

image
I saluti finali tra le due squadre.

Ma non poteva mancare il siparietto finale. Dopopartita in realtà rapido per il Comitato, che doveva tornare a casa in fretta. Ma era d'uopo presentarsi a Massimiliano Mascolo, "ze vois" del basket femminile Rai, alias Brosterhous in questo forum. Con una copia della Prealpotta come umile omaggio, dopo la stretta di mano e due parole di circostanza, il Comitato si produce in quella che può sembrare una leccata di culo ma che è pura verità: «Il tuo Almanacco del basket femminile è una delle mie letture preferite negli ultimi mesi». :o: Goodfriend (Bonamico), lì presente, coglie la palla al balzo, che manco quando giocava era così pronto: «Allora sei messo male. Ti possiamo fornire qualcosa di più divertente, che so, la collezione di Playboy dal '76 a oggi...». :ride: L'esimio Goodfriend magari avrà ragione, ma ognuno ha i suoi gusti e i suoi modi diversi di eccitarsi. Tanto poi ti accorgi, e non lo dico a Goodfriend ma a chi ha orecchie per intendere, che chi sogghigna e dà del patetico, poi ci finisce dentro anche peggio... :rolleyes:

Edited by meursault - 6/11/2008, 00:21
 
Web  Top
"Paperinik"
view post Posted on 5/11/2008, 13:53




CITAZIONE (kaysay @ 5/11/2008, 11:01)
Credi bene. Tagliata dopo pochi mesi...

kay mi dai un link per lo streaming o un canale sky dove vedere ltv2 (per la partita di schio) che sto smanettando su internet da un'ora senza fortuna?
 
Top
guastatore2
view post Posted on 5/11/2008, 13:59




CITAZIONE (meursault @ 5/11/2008, 13:11)
... E SE C'ERO DORMIVO
<i>[color=blue]Frammenti incoerenti di eventi in cui c'ero (volenti o nolenti)
:rolleyes:

Ottima analisi direi.
Vorrei ribattere al giudizio del "noto allenatore" (probabilmente un PROFESSORONE)
1- azzardo della 1-3-1? Ma se è la zona più difficile da attaccare!?! Certo che se la fai coi raddoppi sulla linea di metà campo 2 bombette dagli angoli le devi preventivare. Scelta discutibile di Napoli che forse non ha visto le % dall'arco tenute fin qui nelle altre 3 gare.
2- "male Arturi" ci può stare: sta faticando. Quando stai dietro ad una come Penicheiro e resti sola al comando in campo è l'unico momento in cui dalla panchina avversaria comandano la pressione sulla palla. Situazione difficile. Forse sarebbe auspicabile un ingresso stile Parma: In campo contemporaneamente con Penicheiro per 2', poi out Peni a prendere fiato e Arturi al comando per 5'-6' da sola.
3- "malissimo Zanon". Praticamente è il collante di tutta la squadra: una che si sacrifica a giocare in più ruoli, che porta la croce ed alle volte canta pure. Non è che può sempre intonare l'Aida, ma se non si vedono i meriti di una così....bhè, caro mio: torna al Minibasket. Quello "non competitivo" però!
4- "Crippa sufficiente", d'accordo: non ha tirato col 70%. E' sotto il suo standard. 6 politico. MADDAI!!!!
5- "Frantini e Twehues, a nozze coi piedi a terra". Ma mica da lunedì sera: qui mi pare che quelli che fanno uno scout serio sono elevati a scienziati. Non è la norma scoutizare gli avversari? Non è la Promozione questa, è la serie A. Se non lo fai qui dove lo fai?

Meursault, mi è piaciuta la tua analisi. So che a Sesto cercano per quello che sai fare.
Attenzione però: abbraccia il credo dell’Illuminato e giuragli fedeltà eterna, o saranno guai . Due tizi atei hanno già stretto le mani e sono andati a casa dopo aver fatto il miracolo di consegnare all’Illuminato il giocattolo con le pile cariche. Conseguenze? Uno è un bandito, l’altro lo sarà!
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 14:33
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,944

Status:


CITAZIONE ("Paperinik" @ 5/11/2008, 13:53)
CITAZIONE (kaysay @ 5/11/2008, 11:01)
Credi bene. Tagliata dopo pochi mesi...

kay mi dai un link per lo streaming o un canale sky dove vedere ltv2 (per la partita di schio) che sto smanettando su internet da un'ora senza fortuna?

Qui su internet alle 17e40
Altrimenti direttamente dal televisore, canale 227 decoder sky.
 
Top
"Paperinik"
view post Posted on 5/11/2008, 14:48




CITAZIONE (kaysay @ 5/11/2008, 14:33)
CITAZIONE ("Paperinik" @ 5/11/2008, 13:53)
kay mi dai un link per lo streaming o un canale sky dove vedere ltv2 (per la partita di schio) che sto smanettando su internet da un'ora senza fortuna?

Qui su internet alle 17e40
Altrimenti direttamente dal televisore, canale 227 decoder sky.

no passa al piano b, raisport non la manda...
 
Top
scintilla2
view post Posted on 5/11/2008, 14:50




Visto che la partita è stata vista da molti ed ognuno dice la propria.. dico la mia... in aggiunta al commento del Guastatore (probabilmente giornalista precario ed incazzato). Che sia difficile attaccare la 1-3-1 più di altre difese mi sembra affermazione 'azzardata'....

1)Tra scelta discutibile ed azzardo poca differenza fa....
2)Su Arturi è ovvio che le difese presseranno creando problemi di impostazione...
3)Zanon è stata disastrosa a Cinisello mica è detto che lo sia sempre.. anzi..è la giocatrice che può dare a Sesto un posto tra le prime 4..
4)Crippa non ha brillato nè sfigurato, la sufficienza ci può stare..
5)Dubito che Fossati abbia scoutizzato con dovizia Geas altrimenti mettersi 1-3-1 con Frantini e Thewes negli angoli e Penicheiro a distribuire la palla per più di 4 azioni è autolesionista (come peraltro è stato evidente a tutti)
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 15:22

" c'era una volta il baket "

Group:
Member
Posts:
5,119

Status:


A me Geas piace come gioca e soprattutto piacciono tantissimo le due straniere Penicheiro e Tillis.............ma se a una delle due viene un raffreddore e' un casino tenuto conto della poca esperienza (chiamiamola cosi') delle italiane.Comunque la squadra mi e' piaciuta piu' a Roma contro Parma che con Napoli.
 
Top
AlbuSilente
view post Posted on 5/11/2008, 15:24




CITAZIONE ("Paperinik" @ 5/11/2008, 14:48)
CITAZIONE (kaysay @ 5/11/2008, 14:33)
Qui su internet alle 17e40
Altrimenti direttamente dal televisore, canale 227 decoder sky.

no passa al piano b, raisport non la manda...

era prevista? :woot:
 
Top
"Paperinik"
view post Posted on 5/11/2008, 15:26




CITAZIONE (AlbuSilente @ 5/11/2008, 15:24)
CITAZIONE ("Paperinik" @ 5/11/2008, 14:48)
no passa al piano b, raisport non la manda...

era prevista? :woot:

si era in palinsesto.
cmq mi rispondo da solo, dovrebbe e dico dovrebbe essere qua http://www.lrt.lt/english/news.php?strid=4270804&
e poi scelgiere a destra il canale 2.
ma finchè non vedo non sono convinto sia giusta
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 15:57
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,654
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (La coscienza di Zeman @ 4/11/2008, 22:14)
- non è ora tutto quanto luccica, arlunese e svizzera non tengono neanche da fighter in tribuna con il computer in mano e l'impermeabile, certo se tirano con 3 metri di spazio segnano ma se una difesa concede anche di mettere palla per terra (tralasciando infrazioni di passi pressochè automatiche) o sulla zona 3 si mettono a zona 1 segue i tagli un'altra si mette faccia a faccia allora vuol dire tanti demeriti a Napoli che non è una squadra ( stessa impressione vs Como). Frantini è lì per quello ( anzi paradossalmente per una come lei è più facile segnare piedi a terra in A1 piuttosto che costruirsi dal palleggio solo mano dx in categorie minori dove sarebbe prima opzione con difesa collassata su di lei), dimenticarsela per difese sguardo in angolo 5\6 volte filate senza che il geas facesse chissà che per muovere il pallone mi sembra da squadra assolutamente inadeguata, poi si dica quello che si vuole...Geas da 6 in pagella, napoli 4. In generale partita dove nessuno e dico nessuno ha tenuto nessuno, ma non ci ha nemmeno provato..la differenza: geas ha più qualità, tutto qua.

Sei duro, troppo duro... Soprattutto nei confronti di Frantini. Errori difensivi ne ha fatti un po' tutto il Geas, se no Napoli non faceva 76 punti. Poi se lei rimane libera in attacco è anche perché quando hai da pensare a Penicheiro, Tillis e Machanguana qualche spazio lo devi mollare alle altre, brava lei a mettere i canestri che ha messo, almeno 4 su 5 non erano facili secondo me. Comunque guarda che in A2 non è mai stata prima opzione, al massimo una delle prime. La prima opzione è sempre stata Censini, l'anno scorso Rios. Certo lì aveva maggiori attenzioni dalle difese ma era già abituata a ricavare tiri dal gioco delle compagne. Non è che bisogna cercare argomenti per sminuirla (poi noto una certa incoerenza con le tue celebrazioni post-partita con Parma), nessuno sta dicendo che abbia fatto cose ingredibbili, ha fatto la sua parte importante in un momento importante della partita, e in generale ha iniziato bene la stagione. Poi i bilanci che contano si faranno a fine stagione.
 
Web  Top
La coscienza di Zeman
view post Posted on 5/11/2008, 16:02




Se mi è concesso e mi è concesso:

Chiamare zona quella roba che ha fatto Napoli mi sembra francamente eccessivo, più che raddoppi c'era gente che si muoveva a caso, gente che seguiva i tagli, insomma una porcata..poi si sa che Fossati è l'emblema della sarabande di zone a prescindere dalla scoutizazzione dell'avversario ma sia qui che a como perse la partita mantenendo la zona e non sempre la confusione difensiva può bastare. Aggiungo io: dato inquitante, le triple piedi a terra sono venute non da circolazione di palla ma da mere uscite pigre o da movimenti sballatissimi....poi non che il Geas giochi meglio a zona, semplicemente ha battezzato la gente giusta nei momenti giusti..

Secondariamente vista sia Como che Sestata vs Napoli non sono d'accordo con meur, como gioca globalmente meglio e ha molte più soluzioni fattive senza la stella assoluta, geas ha più talento e ha un paio di giocatrici che aumentano lo standard di rendimento globale ma come fisionomia e concetto di squadra sia davanti che dietro per ora molto meglio Como, certo la controindicazione è che Como gioca dentro spartiti chiari eseguendo eseguendo eseguendo altrimenti sono dolori anche perchè nessuno può invenatare qualcosa dal nulla con continuità...sesto in generale quando gioca in campo aperto è devastante, a difesa schierata da rivedere contro una squadra che almeno prova a difendere..

Edited by La coscienza di Zeman - 5/11/2008, 16:10
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 16:10
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,654
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (mano di fata @ 5/11/2008, 15:22)
A me Geas piace come gioca e soprattutto piacciono tantissimo le due straniere Penicheiro e Tillis.............ma se a una delle due viene un raffreddore e' un casino tenuto conto della poca esperienza (chiamiamola cosi') delle italiane.Comunque la squadra mi e' piaciuta piu' a Roma contro Parma che con Napoli.

E te credo, a Roma era stata una cosa impressionante, forse irripetibile, 35-8 dopo 11 minuti contro una squadra forte come Parma. Se la normalità è come contro Napoli, comunque, c'è di che accontentarsi... Il 6 in pagella di Zeman con 4 a Napoli mi sembra anche questo troppo duro.

CITAZIONE (La coscienza di Zeman @ 5/11/2008, 16:02)
Secondariamente vista sia Como che Sestata vs Napoli non sono d'accordo con meur, como gioca globalmente meglio e ha molte più soluzioni fattive senza la stella assoluta, geas ha più talento e ha un paio di giocatrici che aumentano lo standard di rendimento globale ma come fisionomia e concetto di squadra sia davanti che dietro per ora molto meglio Como, certo la controindicazione è che Como gioca dentro spartiti chiari eseguendo eseguendo eseguendo altrimenti sono dolori...sesto in generale quando gioca in campo aperto è devastante, a difesa schierata da rivedere contro una squadra che almeno prova a difendere..

Il meglio e il peggio sono concetti soggettivi e quindi non contesto l'opinione ma c'è un dato di fatto: a distanza di una settimana, Napoli è andata molto più vicina a vincere con Como (60-61 a 1' e qualcosa dalla fine prima dell'8-0 pro-Comense) che con Sesto, dove da metà 3° quarto ha viaggiato tra il -7 e il -14. Se Napoli ha questa difesa così pessima, com'è che Como in 39 minuti le ha fatto 60 punti? Quanto al gioco di squadra, mi pare poi che se ne sia visto parecchio in casa Geas, vedi assist a raffica, del resto anche tu parli di giocatrici che aumentano lo standard collettivo, quindi vedi che non è solo questione di talento delle singole ma di squadra che funziona?
 
Web  Top
PGM coach
view post Posted on 5/11/2008, 16:16




[QUOTE=guastatore2,5/11/2008, 13:59]
CITAZIONE (meursault @ 5/11/2008, 13:11)
... E SE C'ERO DORMIVO
<i>[color=blue]Frammenti incoerenti di eventi in cui c'ero (volenti o nolenti)
:rolleyes:

Ottima analisi direi.
Vorrei ribattere al giudizio del "noto allenatore" (probabilmente un PROFESSORONE)
________________________________________________________________
Ciao a tutti,
sarebbe stato meglio che MeurSault avesse specificato, nella sua ottima analisi (confermo) della gara in oggetto, chi fosse il "noto allenatore" individuato dal guastatore come PROFESSORONE

io non sono noto, ma dato che in passato qualcuno mi ha già dato del "Professorone" NON vorrei correre il rischio di essere confuso con lui. Presenti molti allenatori e addetti a i lavori, non so quanti "professori" ci fossero.

Avevo promesso a GPCUT un giudizio sulla stessa e pertanto dico anch'io brevemente la mia, anche se moltissimo ha gia detto (e ripeto condivido meursaul)

premesso che per vedere la coppia Penicheiro-Tillis, mi sono dovuto sorbire 2 ore di code in autostrada e dico che ne valeva la pena!

1- la 1-3-1 di Napoli è stato UN'AZZARDO. io che la insegno e gioco spesso non la farei, anche adeguata come era, contro il GEAS. non solo per le capacità delle tiratrici Frantini eTwehues, ma soprattutto sulle capacità di lettura e passaggio di "D'antoni"=Penicheiro..... mi spiace usare un paragone maschile, ma davvero per l'attuale play del Geas è impossibile trovare altro simile modello nel femminile.....Poi Fossati avrà avuto i suoi motivi, compreso quello di avere una reazione dalle esterne poco brillanti, competitive e fallose individualmente (Mauriello 4 fallie il 4° appena rientrata)...ero vicino alla panchina di Napoli e non mi sembra che fossero molto determinate e grintose come qualcuno ha scritto.... anzi .....

2 - la zona 2-3 adattata del Geas è costruita già molto bene, ma comunque Napoli l'ha attaccata anche con efficacia (non so se in Tv l'hanno commentata cosi')., ma non avuto % adeguate e varietà di soluzioni per carenze individuali. Soprattutto le 2 finlandesi, poco mobili contro la super coppia di lunghe Geas...
Niina Laaksonen non sembra da A1 e Taru Tuukkanen è lontana da quella che avevo visto in Spagna e la Silva Dos Santos non è al top. Robinson brava.

3 - l'arbitraggio è stato molto buono. Tomasoni , ex settore giovanile di Laveno, ha svolto bene le sue funzioni

4 - la gara non è stata giocata in clima di tifo. sentiti anche alcuni cori pro napoli, credo + motivati dalla amicizia per Giulia Gatti che per un interesse verso il club partenopeo. Se il Geas si costruirà un gruppo di tifosi, tipo Schio o Taranto per intenderci se la giocherà alla pari con loro anche fuori campo...

complimenti al club e staff GEAS, farà un ottimo campionato come ho già scritto ad inzio stagione
PGM COACH



 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 16:30
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,654
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (PGM coach @ 5/11/2008, 16:16)
Ciao a tutti,
sarebbe stato meglio che MeurSault avesse specificato, nella sua ottima analisi (confermo) della gara in oggetto, chi fosse il "noto allenatore" individuato dal guastatore come PROFESSORONE

io non sono noto, ma dato che in passato qualcuno mi ha già dato del "Professorone" NON vorrei correre il rischio di essere confuso con lui. Presenti molti allenatori e addetti a i lavori, non so quanti "professori" ci fossero.

Be', non sono stato io a parlare di professori... Effettivamente c'era il rischio che qualcuno pensasse a te, avendoti visto in tribuna. Confermo che non si tratta del prof. Manfrè from Riva San Vitale. Il motivo per cui non ho fatto nomi è che non avevo specificato al coach in questione che l'avrei pubblicato sul forum, trovandolo interessante (come in effetti è stato, visto che ha suscitato reazioni); se mi autorizza dico chi è. Ma d'altronde qui sul forum l'anonimato è lecito.

CITAZIONE (PGM coach @ 5/11/2008, 16:16)
4 - la gara non è stata giocata in clima di tifo. sentiti anche alcuni cori pro napoli, credo + motivati dalla amicizia per Giulia Gatti che per un interesse verso il club partenopeo. Se il Geas si costruirà un gruppo di tifosi, tipo Schio o Taranto per intenderci se la giocherà alla pari con loro anche fuori campo...

Mah, secondo me c'era invece un buon tifo rispetto agli standard del femminile a Milano e dintorni, dove notoriamente buona parte del pubblico è più di curiosi che di tifosi. E' raro sentire boati alle partite donne.
 
Web  Top
dafighter_
view post Posted on 5/11/2008, 17:12




quoto a nastro le impressioni geas di zeman

pgm, più che d'antoni -che ricordo vagamente- per penicheiro e il suo modo di giocare userei il paragone nash
 
Top
98472 replies since 28/10/2004, 19:15   4957587 views
  Share