Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2008, 23:03
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


... E SE C'ERO DORMIVO
Frammenti incoerenti di eventi in cui c'ero (volenti o nolenti)
5. puntata
- Precedenti: 1 - 2 - 3 - 4


Dice: ma oggi c'era il Geas. E va be', un attimo. Prima c'è da riferire di una mezza partita di A2 vista a Biassono domenica; "mezza" non nel senso che sia stata brutta, ma proprio nel senso che ne ho vista metà. :rolleyes:
Biassono-Udine, sfida che si prospettava interessante visto il valore di Udine e visto che le brianzuole erano reduci dalla prima vittoria stagionale, con Rios che pare vicina all'efficienza piena.
Pubblico piuttosto folto sulle tribune del cosiddetto PalaRovagnati, il tendone da hockey su pista riadattato al basket, che sorge di fronte al muro di cinta del Parco di Monza.

Siamo già al 3' del 3° quarto, appena dopo il break di Udine che ha svoltato la partita al rientro dall'intervallo. Infatti nella prima metà, apprenderemo poi, Biassono ha condotto fino a +7 grazie a una difesa efficace che ha tenuto Udine a basse percentuali e ha prodotto un sacco di recuperi (ben 30 alla fine). Medie al tiro che però sono ancor più deficitarie per la Pilot, soprattutto da 3, dove le ragazze di casa, contro la zona, s'intestardiscono colpevolmente (2/23), sia perché non gli entra mai, sia perché troppe volte tirano di fretta senza coinvolgere Rios, che se non vede palla per 2-3 azioni finisce per uscire verso la linea dei 3 punti per riceverla: non è il massimo se la cubana si mette pure lei a fare la guardia...

image
Ruzzolone udinese in area di Biassono: non si capisce chi sia la ruzzolata, ma per esclusione dovrebbe essere Carù.

Fatto sta che Udine allunga fino a +11 con il quintetto Scanzani-Carù-Vanin-Striulli e l'ex carugatese, beniamina di molti, Marcella Filippi; efficace soprattutto Carù che nel frangente segna due volte da sotto. Il 3° quarto di Udine, dopo gli stenti dei primi due, è ottimo: 24 punti e pochissimi errori dal campo. Ma Biassono, pur dando riposo a Rios, limita i danni con uno sprazzo di Zanon (versione "donna mascherata" dopo il colpo al naso di un paio di partite fa) che segna in entrata acrobatica, poi mette una tripla dall'angolo e infine ruba palla bloccando l'ultima azione di Udine. A fine 3° quarto è 39-45 e sembra ancora tutta da giocare.
Anche perché la difesa di Biassono sale decisamente di colpi: aggressività e recuperi, sane e robuste mazzate anche sui tiri da sotto ospiti, il risultato è che Udine non segna per 6 minuti. Striulli in particolare pasticcia diverse azioni. Un'occasione sfruttata però solo in parte dalla Pilot, che in quei 6 minuti realizza solo due canestri da sotto con Rios (43-45 a -5'30"). Troppe le occasioni sciupate dalle brianzole, soprattutto in avvio di quarto sul -6 (ben 7 tiri sbagliati, di cui troppi da fuori, e una palla persa), che così non capitalizzano fino in fondo il blackout di Udine, che non poteva durare in eterno.

Infatti a 4' dalla fine, con Rios in panchina a rifiatare (cambio che risulterà fatale a coach Gualtieri), Filippi sblocca le sue con un canestro dalla media, innescando un micidiale 0-8 completato da lei stessa con un rimbalzo in attacco convertito a canestro e da Carù con altri due canestri da sotto: senza la cubana, non solo Biassono non segna più, ma perde anche la protezione dell'area: l'argine difensivo improvvisamente diventa frollo e, in una partita a punteggio così basso, un break così è quasi irrecuperabile. Sfiga vuole, poi, che Rios rimanga più di un minuto sul cubo dei cambi senza poter entrare, perché il gioco non si ferma, e quando torna in campo la partita è ormai andata. A mettere una pietra sopra è una tripla dall'angolo di Giacomelli (44-56 a -1'15"). Nel finale Biassono attua un generoso pressing che frutta vari recuperi, con Udine alquanto incartata, ma alle brianzole escono un paio di tiri (anche ghiotti da sotto, con Dell'Orto e Galbiati) e la rimonta si ferma al -5 finale (51-56).

image
Eh, ma allora è un vizio! Pure Filippi per le terre. Paperinik mi aveva chiesto di fotografare la sua diletta: mi spiace, ma meglio di questa non son riuscito a fare...

Impressione: Udine non nella sua miglior serata (evanescente Vanin, almeno nella metà che ho visto io; attiva ma un po' confusionaria Striulli), ha viaggiato a sprazzi facendo pesare la superiorità tecnica e fisica (Rios a parte) quando serviva, pur soffrendo troppo (ed è strano con un play d'ordine come Scanzani) l'aggressività difensiva delle avversarie. Utile la zona che ha messo a nudo i limiti di Biassono al tiro: sembra strano perché l'anno scorso, triple e canestri dalla media erano una delle armi migliori di Barbieri e compagne, che però evidentemente in A2 fanno più fatica a segnarli, sebbene in realtà molti tentativi, ieri, sembrassero presi con ampio spazio contro la zona.

Il problema maggiore è forse la mancanza di una guardia tiratrice di livello, ma più che un discorso di singole si tratta di un adattamento difficile, da parte di una squadra di "atipiche" (cioè giocatrici capaci di fare un po' di tutto ma niente di specialistico) ai ruoli più "canonici" richiesti dall'A2, adattamento che stanno pagando soprattutto, finora, Viganò, Gariboldi e Zanon, mentre Scudiero è alterna, la pur generosa Dell'Orto deve battagliare in area pur essendo 1,75, e alle '92 come Galbiati o Zucchi non si può chiedere di essere già delle pedine affidabili. Ad esempio, a Bolzano, Galbiati è stata importante, ma ieri ha fatto erroracci; è comprensibile. Inoltre manca un cambio per Barbieri, che a 35 anni o giù di lì deve tirarsi il collo, rischiando di arrivare poco lucida quando conta. Così ci si attacca alla coperta di Linus-Rios, dominante senza dubbio, che però a sua volta ha bisogno di riposi periodici e, se triplicata o poco convinta delle scelte delle compagne, s'innervosisce, e non può bastare da sola: ieri ha fatto 24 punti con 10/21 dal campo e 16 rimbalzi, le compagne 27 punti con 13/51... :cry:

Elementi, comunque, che tutto sommato erano previsti, e potrebbe bastare solo qualche tempo a Biassono per metterli a posto; del resto, a guardare la classifica, le squadre in ritardo sono tante (l'ottavo posto di Broni è solo due punti sopra il plotone a quota 2 di cui la Pilot fa parte) e le sconfitte delle ragazze di Gualtieri sono arrivate tutte con avversarie che stanno in alto (Marghera, Lucca, Udine e un Cervia che sta sorprendendo). Perciò c'è ampio margine perché vada tutto a posto, anche perché, in fondo, tirando malissimo, sono state in partita con Udine che è una "big".

Queste le brillanti considerazioni nella Comitato-mobile che rientra a casa nella vicina Cesano, ascoltando alla radio le concitate fasi finali del decisivo gran premio di Formula 1: a un certo punto il radiocronista Rai, in preda a un orgasmo, urla che la Ferrari di Massa è campione del mondo; il Comitato, ormai arrivato a casa, spegne; ma poco dopo su Internet apprende che ha vinto Hamilton. :woot: Il povero cronista, travolto dal filo-Ferrarismo d'obbligo (che palle che bisogna tifare per forza per ciò che è nazionalpopolare, come anche Tomba, ai tempi, nello sci, o Valentino Rossi nelle moto al giorno d'oggi: non si riesce mai a seguire lo sport in modo imparziale), s'era perso il sorpasso di Hamilton su Glock in dirittura d'arrivo... Grande il rimpianto del Comitato nel non aver sentito il momento in cui il poveruomo, appresa l'amara verità e quindi il suo lieve infortunio professionale, dev'essersi afflosciato. :ph34r:

Edited by meursault - 3/11/2008, 23:19
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2008, 23:20
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (Tignuzzo @ 3/11/2008, 22:57)
Sul sito della lega è scomparso l'ultimo tiro da 3 di Penicheiro. Un vero mistero o forse una mia allucinazione ?

Spiegazione semplice: sembrava da 3 ma l'hanno dato da 2: infatti ha portato il Geas da 80 a 82. -_-
Comunque, tua impressione su Sesto?
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2008, 23:23

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,906

Status:


CITAZIONE (Tignuzzo @ 3/11/2008, 20:31)
Visto Nonino in TV. Non sfigura affatto....

scusa mi dici perchè
 
Top
blackbang
view post Posted on 3/11/2008, 23:26




Daiii...sempre sospettoso! ti ho visto anch'io e facevi la tua porca figura....sei telegenico và!

ciao vécio...eheheheh...(prima o poi mi tirerai un calcio nel fondoschiena...)
 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 23:31

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,906

Status:


CITAZIONE (blackbang @ 3/11/2008, 23:26)
Daiii...sempre sospettoso! ti ho visto anch'io e facevi la tua porca figura....sei telegenico và!

ciao vécio...eheheheh...(prima o poi mi tirerai un calcio nel fondoschiena...)

Ma io non pensavo di essere ripreso visto che ero al Pala Allende dalle 15, e sempre defilato, noi sherpa dobbiamo solo mettere in condizioni tutti di lavorare al meglio, in quanto al calcio nel fondoschiena non mi permetterei mai perchè tu sai bene che io odio tutti per i 4o minuti della partita e poi.....................chi lavora per il basket rosa , magari bene come te ed il mio AMICO F, hanno tutto il mio rispetto.
 
Top
blackbang
view post Posted on 3/11/2008, 23:47




...eheheheh...la telecamera ha l'occhio lungo. Io ti ho visto quando a fine gara hai stretto la mano a Clarisse....prima probabilmente eri imboscato per bene!
 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 23:54

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,906

Status:


CITAZIONE (blackbang @ 3/11/2008, 23:47)
...eheheheh...la telecamera ha l'occhio lungo. Io ti ho visto quando a fine gara hai stretto la mano a Clarisse....prima probabilmente eri imboscato per bene!

Ma Clarisse è una ragazza squisita, pensa che mi ha obbligato a vestirmi come a Taranto............ma anche le altre non scherzano.
 
Top
blackbang
view post Posted on 4/11/2008, 00:02




va là, va là scaramanticone.....eheheh
 
Top
dafighter_
view post Posted on 4/11/2008, 02:47




CITAZIONE (meursault @ 3/11/2008, 22:46)
Nel dopopartita di oggi a Cinisello pare sia stata inquadrata folta rappresentanza del forum...

stavamo spiegando alla frantinha come si tira da tre. e all'occorrenza anche da due
 
Top
Mio Mao
view post Posted on 4/11/2008, 06:45




CITAZIONE (meursault @ 3/11/2008, 22:46)
Nel dopopartita di oggi a Cinisello pare sia stata inquadrata folta rappresentanza del forum...

io e meur controllavamo freneticamente quante straniere avesse in campo il geas........ :blink:

è stata proprio una bella partita, certi scambi Pennicheiro Tillis sono da favola :yes:
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 10:01

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,906

Status:


CITAZIONE (Mio Mao @ 4/11/2008, 06:45)
io e meur controllavamo freneticamente quante straniere avesse in campo il geas........ :blink:
Non credi che basta una volta


è stata proprio una bella partita, certi scambi Pennicheiro Tillis sono da favola :yes:

Vero sono proprio una delizia.
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 10:34
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (meursault @ 3/11/2008, 23:03)
Inoltre manca un cambio per Barbieri, che a 35 anni o giù di lì deve tirarsi il collo, rischiando di arrivare poco lucida quando conta.

E' arrivato puntuale il cazziatino dalla diretta interessata: 29 gennaio 1975, quindi 34 anni ancora da compiere... Dopo la dura lezione da Paola Belotti lo scorso aprile, ci sono ricascato: sull'età delle donne non sono ammesse imprecisioni. :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2008, 16:40
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,944

Status:


CITAZIONE (meursault @ 3/11/2008, 23:03)
Dice: ma oggi c'era il Geas. E va be', un attimo. Prima c'è da riferire di una mezza partita di A2 vista a Biassono domenica;

E io che mi aspettavo un resoconto-fiume sullo storico debutto interno del Geas in A1 e invece niente...
 
Top
Tignuzzo
view post Posted on 4/11/2008, 17:14




CITAZIONE (nonino @ 3/11/2008, 23:23)
CITAZIONE (Tignuzzo @ 3/11/2008, 20:31)
Visto Nonino in TV. Non sfigura affatto....

scusa mi dici perchè

estremamente telegenico. Meglio del vostro presidente che non mi ha particolarmente impressionato (dal punto di vista telegenia), anche se parla molto forbito.
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 17:15
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (kaysay @ 4/11/2008, 16:40)
CITAZIONE (meursault @ 3/11/2008, 23:03)
Dice: ma oggi c'era il Geas. E va be', un attimo. Prima c'è da riferire di una mezza partita di A2 vista a Biassono domenica;

E io che mi aspettavo un resoconto-fiume sullo storico debutto interno del Geas in A1 e invece niente...

Calma, io macino alla distanza, smaltendo gli arretrati nei ritagli di tempo. Biassono l'ho fatta, adesso ne ho uno su un'assemblea pubblica a Cesano Maderno: quei galantuomini della Regione di Formigoni (peraltro, bravo per aver criticato la Gelmini) vogliono farci passare un'autostrada da 10 corsie in mezzo alla città. :woot: Liquidato questo, passo al Geas... spero entro la fine della settimana. :blink:
 
Web  Top
98485 replies since 28/10/2004, 19:15   4957925 views
  Share