Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2008, 16:26
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


... E SE C'ERO DORMIVO
Frammenti incoerenti di eventi in cui c'ero volenti o nolenti
4. puntata
- Precedenti: 1 - 2 - 3


Questo è un caso in cui avrei voluto che il titolo della rubrica si realizzasse. Era meglio addormentarsi che sorbirsi tutto Carugate-Rho (B1) di sabato scorso, una di quelle partite che danno ragione ai detrattori del femminile, altresì sprezzantemente detto "Niveaball".
Premessa: qui non si vuole mancare di rispetto a giocatrici, allenatori, società e tutto, che vanno apprezzati per lo sforzo di portare avanti la loro attività; ma è onesto dire che quanto visto in campo è stato osceno, inguardabile, atroce. O quantomeno indegno del terzo campionato nazionale.

Non che le aspettative fossero di basket-champagne, visto che Carugate, sappiamo bene, ha allestito una squadra di giovani e giovanissime raccattate all'ultimo momento (salvo Biscari e Polini, quest'ultima però part-time e infatti assente anche nella circostanza), di cui buona parte prestate dal Geas (Tomanovic, le sorelle Bonfanti, Giulia Colombo, Barlassina che sabato non era tra le dieci) più un paio di superstiti dell'anno scorso (il play Robustelli e la lunga Mazzanti, che non giocavano mai) e una delle nostre Favorite d'antan, Alessandra Rigamonti (da Vittuone). Insomma, talento non esorbitante, esperienza ancora meno e amalgama tutto da costruire in poche settimane. E' vero che Pier Agazzi è considerato bravo con le giovani, però qui c'è da far miracoli.

Tuttavia nell'ultima partita a Torino c'era stata una resistenza dignitosa, sicché si sperava quantomeno in un certo equilibrio, considerando che Rho a sua volta non sta passando gran bei momenti: l'assenza di Selmi (negli Usa fino a dicembre) ha lasciato un grosso vuoto sotto canestro, Poli ha problemi fisici, il rientro di Laura Bonetti da Ivrea per ora non compensa. 0-3 per entrambe il non sorprendente bilancio per entrambe alla vigilia.

image
Tiro libero per Susy Frantini. Per lei 4 punti con 2/9 dal campo e 0/2 ai liberi.

Il pubblico era discretamente numeroso (quasi un centinaio), tra cui vari ex compagni al torneo di Binzago di varie protagoniste in campo sabato (Biscari, Rigamonti, le due Bonfanti da una parte; Poli, Ceppi, Susy Frantini dall'altra): classico effetto dei primi mesi post-torneo... Derby per vari motivi, insomma: citando quel che scrisse una volta una di loro, Claudia Biscari, per dire che ci si ritrova sempre tra i soliti, «cambia il bordello ma le troie sono sempre le stesse». Ci poteva, insomma, essere una buona atmosfera a cornice, ma gli spettatori si sono fatti vieppiù allibiti man mano che la partita procedeva.

image
Menapace in contropiede è troppo veloce per poter essere messa a fuoco. Purtroppo poi si è infortunata.

Se all'inizio c'è stata almeno incertezza, è solo per demeriti di entrambe. I ritmi alti promettevano bene: da una parte e dall'altra correvano come treni. Purtroppo, però, come treni dal deragliamento facile. Carugate ha fatto pietà dall'inizio alla fine. E' vero che la difesa di Rho è sempre rognosa, aggressiva, rende tutto difficile; però da qui a perdere 30 palloni abbondanti e tirare 10/45, con errori da mezzo metro o cross terrificanti, ce ne corre. Si è vista qualche azione corale discreta, tipo tagli in back-door, pick and roll, ecc., ma la sensazione è di un'impotenza che rattrista. Le più deludenti, in rapporto alle possibilità, sono Tomanovic (0 punti con 0/5) e Mazzanti (4 con 1/7 e una serie di palloni buttati), ma non ha molto senso fare un discorso di singole quando si segnano 7, 8, 4 e 6 punti per quarto.

image
Jelena Tomanovic spara da tre contro Marta Ceppi; ma non gliene è entrato uno.

Di fronte a tutto questo, Rho, che nonostante i problemi sopra ricordati ha un organico pieno di giocatrici che in B1 hanno ampiamente dimostrato di poterci stare (da Linzola alle due Bonetti a Menapace, Ceppi, Susanna Frantini, Colombera), ci ha messo due quarti abbondanti a prendere il largo, sciupando di tutto di più da sotto (tra palle rubate e fragilità in area della difesa di Carugate, Rho tirava spesso e volentieri da un metro e/o in solitudine) e massacrando i ferri dalla lunetta (8/29 alla fine). Azione emblematica della partita? Lancio in contropiede per Tomanovic, riceve, palla che sguscia via come una saponetta; recupero Rho, lancio lungo per Ceppi, s'invola, sguish... saponetta bis e palla sul fondo.

image
In lunetta Claudia Biscari, ex di turno: 8 punti con 3/7 dal campo e 2/4 ai liberi. Unica da 6 in pagella per Carugate. Le altre giocatrici nella foto: di fronte Colombera, Mazzanti e Ridolfi; di spalle Ceppi, Rigamonti e Chiara Bonetti.

Buon per Rho che, alla lunga, la maggior qualità è venuta fuori, e tra un discreto inizio di Linzola, un buon impatto di Colombera (pochi minuti ma l'unica ad aver fatto più cose buone che errori) e un flash di Ceppi con 6 punti in fila nel break definitivo a fine 3° quarto, e soprattutto la raffica di recuperi della difesa (da segnalare due coast-to-coast di Frantini dopo palla rubata, perfetto stile-Michela; il problema è che gli altri 7 tiri dal campo li ha sbagliati), il margine si è man mano ampliato fino al +26 finale, nonostante qualche discreta cosa dell'ex di turno Biscari, che gioca con un dito rotto (top scorer delle sue con 8, vedi un po'...; di là Chiara Bonetti con 11, ma quasi tutti in garbage time). Ma 25-51 è un punteggio da depressione acuta. La poule-salvezza, andando avanti così, non la evita nessuna delle due: si sapeva di Carugate, ma ci andrà pure Rho, se sciupa il 70-80% di quello che produce.

image
Il tristissimo punteggio finale.

Va be', non scartiamo l'ipotesi che sia stata solo una serata storta e che in futuro si vedrà di meglio. Certo, pensare che solo due anni fa, Carugate mandava in campo Gottardi, Arcangeli, Fumagalli e Micovic, più altre signore giocatrici (e ci si lamentava comunque!), fa un certo effetto... Non che si pretenda qualcosa di simile oggi dalle oneste giovani di Agazzi, per carità, ma tra bianco e nero ci sono vie di mezzo. Del resto lo sanno pure loro e il coach, che a fine partita ha messo la squadra in riga, in panchina, e l'ha catechizzata a lungo. Chi invoca più spazio per le giovani nei campionati nazionali, trattando le veterane come appestate, dovrebbe però ragionare che dare spazio a prescindere dai meriti non è detto che porti sempre risultati positivi (anche se per Carugate è stata più una necessità che una scelta), se non altro perché se la giovane sa di avere 25-30' in B1 anche se fa pietà, ha meno stimoli, temiamo, a migliorare.

Quanto a Rho, non ha molto di che sorridere, salvo i due punti, perché nel finale si è fatta male seriamente Menapace, pare caviglia con interessamento del malleolo: il motorino di coach Petitti rischia di stare dal meccanico per parecchio tempo. Allegria di naufragi.

image
Pier Agazzi e gli assistenti strigliano le ragazze di Carugate al termine della partita.

Edited by meursault - 28/10/2008, 16:47
 
Web  Top
"Paperinik"
view post Posted on 28/10/2008, 17:10




manuel sciroppati tutta sta intervista a lambruschi, soprattutto la battuta finale...

www.serieadilettanti.it

Lambruschi: "Prestazione incommentabile"

Sincero, ironico e schietto. Il post partita di Gianni Lambruschi è sicuramente più interessante della grigissima prestazione della Smarthouse Firenze. L’allenatore brianzolo ripercorre una serata davvero buia per la sua squadra. “Commentiamo la partita di Ferentino, perché quella di Firenze è difficile da commentare - attacca Lambruschi -. Partiamo da un dato. Ci manca della qualità. Mi sento di dire questo prima di commentare una partita da noi giocata per dieci minuti. Abbiamo troppe lacune. Cohen in questo momento non è il giocatore che ci aspettavamo, sotto canestro ci manca un lungo. Insomma, abbiamo delle difficoltà evidenti”. Lambruschi prosegue poi parlando sempre più schiettamente: “Facciamo delle cose incomprensibili anche per il sottoscritto - dice l’ex tecnico di Riva del Garda -. Il dato fondamentale è che questi ragazzi non hanno esperienza, qualcuno nemmeno le qualità per essere troppo responsabilizzato in un campionato come questo. Abbiamo tante difficoltà, fra cui anche un po’ di sudditanza nei confronti degli avversari, cosa che ho visto anche contro Ferentino. Tutte queste cose che ho detto non mi consento di commentare un incontro dove abbiamo annaspato. La realtà è questa”. I rimedi per risollevare la situazione? Lambruschi la vede così: “Bisogna aumentare la qualità. Diventa indispensabile a questo punto l’unico inserimento che potremo fare dal mercato. Vista la nostra situazione, in questo momento non ha nemmeno troppo senso forzare il rientro di Bonsignori. Lo andremmo solo a mettere in difficoltà”. Lambruschi ci tiene comunque a difendere in parte i suoi ragazzi: “Non diciamo che non c’è nulla da salvare, perché non voglio affossare questi ragazzi. Però dobbiamo dire che siamo inesperti, che ci sono tanti giocatori che nelle scorse stagioni hanno giocato poco e che invece adesso si trovare a dover giocare tanti minuti. Tutto questo comunque ce lo aspettavamo all’inizio, fin dall’undici di agosto. Non buttiamo via tutto, questa squadra ha bisogno di supporto, anche se ti verrebbe voglia di mangiare la testa dei giocatori come ha fatto in Conte Ugolino”. Chiusura con una battuta sul politico... “Se sono preoccupato? A dire il vero l’unica cosa che preoccupa è Berlusconi. Non sono preoccupato. La vittoria di Trapani ci ha fatto perdere i nostri parametri. Siamo un po’ troppo pessimisti, ci manca ottimismo. Il giocatore che ci manca? Ci mancano un po’ da tutte le parti. Cohen non è a posto, oggi ha dato qualche segnale di vita. Quello era un punto di riferimento che in questo momento non c’è. I riferimenti ci mancano sia dentro che fuori dall’area. Dopo la vampata di Trapani, adesso siamo in un ciclo ombroso, dove non abbiamo troppa fiducia in noi stessi. Il problema primario è scrollarsi di dosso questa negatività”. Niccolò Casalsoli
 
Top
AlbuSilente
view post Posted on 28/10/2008, 18:13




La Lega Basket Serie A, la Legadue, la Lega Nazionale Pallacanestro e la Lega Basket Femminile hanno sottoscritto un accordo sui seguenti contenuti:

Premesso
Che nei prossimi mesi si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Federale FIP e del Presidente Federale e che, in relazione alla necessità di un profondo rinnovamento per dare un nuovo impulso alla gestione della FIP, le Leghe hanno unanimemente riconosciuto la necessità di un accordo per determinare candidature e programmi che consentano una maggiore rappresentatività attraverso un maggior peso politico.

Considerato
Che i Presidenti delle Leghe nel corso dell’incontro del 14 ottobre u.s. hanno concordemente convenuto l’opportunità di siglare un accordo che definisca gli obiettivi comuni per dare concretezza ad un soggetto politico condiviso che possa attivamente partecipare ad un confronto elettorale.

Si conviene
Le Leghe si impegnano:

-- ad individuare un candidato comune alla carica di Presidente della FIP qualora il confronto con le altre componenti non facesse individuare un candidato ritenuto garante di ogni componente;
-- a coordinare la presenza dei propri rappresentanti nei Comitati e Settori della FIP;
-- a promuovere una serie di incontri comuni decentrati sul territorio per raccogliere gli orientamenti delle società rappresentate in tema di contenuti programmatici;
-- a stilare un programma comune che contenga:

- elementi per determinare una gestione della FIP con criteri di managerialità;
- definizione di maggiori ambiti di autonomia delle Leghe;
- individuazione di una riforma globale dei campionati attraverso la quale trovare le risposte gestionali e di sviluppo indispensabili in questo momento di crisi.



ci manca solo questo....
forse qualche dirigente di Chieti :blink2: si annoia o è senza lavoro o guadagna poco?
 
Top
hulkster
view post Posted on 28/10/2008, 21:47




Cominciamo con le scommesse su chi sarà il prossimo presidente federale???

Io butto il mio voto per Eugenio Crotti
 
Top
AlbuSilente
view post Posted on 28/10/2008, 21:49




CITAZIONE (hulkster @ 28/10/2008, 21:47)
Cominciamo con le scommesse su chi sarà il prossimo presidente federale???

Io butto il mio voto per Eugenio Crotti

:woot:
poi tutto il consiglio federale dovrà vestirsi in gessato! :clap:
 
Top
Tignuzzo
view post Posted on 28/10/2008, 22:03




e che dire di Curioni ?
 
Top
hulkster
view post Posted on 28/10/2008, 22:05




fermo restando che se confemassero meneghin non mi dispiacerebbe, ma la pallacanestro maschile è un prodotto che si vende da solo, quindi sarei contento se andasse su un esponente del settore rosa!
 
Top
AlbuSilente
view post Posted on 28/10/2008, 22:09




CITAZIONE (hulkster @ 28/10/2008, 22:05)
fermo restando che se confemassero meneghin non mi dispiacerebbe, ma la pallacanestro maschile è un prodotto che si vende da solo, quindi sarei contento se andasse su un esponente del settore rosa!

tu ritieni che l'esponente del mondo rosa una volta presidente si preoccuperebbe del mondo rosa alla pari del mondo celeste?
a breve si ricomincerà con la politica becera...
dici che se va su Crotti avremo un bel pezzo di mondo Reyer in attività nazionale?
 
Top
hulkster
view post Posted on 28/10/2008, 22:26




Forse tu non sai un episodio che c'è stato poco tempo fa tra brugnaro e crotti...
Quindi non credo andrebbe troppa reyer in consiglio federale...
 
Top
AlbuSilente
view post Posted on 29/10/2008, 10:22




CITAZIONE (hulkster @ 28/10/2008, 22:26)
Forse tu non sai un episodio che c'è stato poco tempo fa tra brugnaro e crotti...
Quindi non credo andrebbe troppa reyer in consiglio federale...

no...infatti non ne so nulla, ma mi insegni che in politica tutto è possibile... :unsure:
 
Top
hulkster
view post Posted on 29/10/2008, 13:01




in politica si, ma se un brugnaro qualunque, la prima volta che si presenta a Crotti si dichiara così "Salve, sono Luigi Brugnaro, SONO il basket a venezia(tra l'altro il basket a venezia 6 mesi fa mi domandò a cosa serviva il tabellone con scritto 24 sopra il canestro), qualsiasi attività DEVE passare attraverso la Reyer o non se ne fa niente", allorchè il caro Eugenio gli rispose che se vuole può inglobare quante società volesse, ma la nazionale non la potrerà mai al taliercio...
 
Top
AlbuSilente
view post Posted on 29/10/2008, 13:09




CITAZIONE (hulkster @ 29/10/2008, 13:01)
in politica si, ma se un brugnaro qualunque, la prima volta che si presenta a Crotti si dichiara così "Salve, sono Luigi Brugnaro, SONO il basket a venezia(tra l'altro il basket a venezia 6 mesi fa mi domandò a cosa serviva il tabellone con scritto 24 sopra il canestro), qualsiasi attività DEVE passare attraverso la Reyer o non se ne fa niente", allorchè il caro Eugenio gli rispose che se vuole può inglobare quante società volesse, ma la nazionale non la potrerà mai al taliercio...

:eeh!:
 
Top
hulkster
view post Posted on 29/10/2008, 13:22




da pazzi eh???
 
Top
AlbuSilente
view post Posted on 29/10/2008, 14:18




CITAZIONE (hulkster @ 29/10/2008, 13:22)
da pazzi eh???

e si :blink:
 
Top
hulkster
view post Posted on 29/10/2008, 14:29




Quindi capirai che tra Crotti e Brugny (che schiaccia tutti come vermi con le sue scarpe di prada) non vanno poi cos' d'accordo!
 
Top
98488 replies since 28/10/2004, 19:15   4958173 views
  Share