Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2023, 08:50

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,324

Status:


Il ruolo dell’allenatore e’ molto ma molto importante perché far può far perdere una squadra forte e rovinare una giocatrice di talento in particolare modo dal punto di vista psicologico ma non potrà mai vincere con una squadra scarsa o rendere super una giocatrice con modesto talento.
Ma il lavoro paga sempre se ben fatto.
In USA dicono 70% talento 30% lavoro……e a certi livelli e’ imprescindibile.
Il loro motto stampato sui muri di tanti College è :
Il lavoro duro batte il talento se il talento non lavora duro.
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 09:00

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,015

Status:


CITAZIONE (nu95 @ 6/7/2023, 08:50) 
Il ruolo dell’allenatore e’ molto ma molto importante perché far può far perdere una squadra forte e rovinare una giocatrice di talento in particolare modo dal punto di vista psicologico..

Posso essere d'accordo sulla prima parte, ma secondo me sopravvalutate il potere di un coach.. come può rovinare una giocatrice? A meno che non la investa con l'auto all'uscita degli allenamenti o partite, se una ragazza è forte lo deve essere anche mentalmente e passare oltre una o più annate con un allenatore "pessimo"..

Comunque stiamo entrando nel solito terreno minato, quello in cui "non piacendo" un allenatore si dice di tutto per giustificarne una sostituzione.. Ok, ma tanto scriviamo su di un forum.. faremo forse "opinione" per qualcuno, ma le scelte non so se le possiamo influenzare..
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2023, 09:18

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
928

Status:


Io alleno, ma ho spesso fatto anche il responsabile dello staff tecnico, a volte anche di staff tecnici credo di buon livello (Paolo Bonetti, Paolo Re, Massimo Pirri, Giuseppe Pucci & Giusliano Ghisellini per citarne uno che ha funzionato veramente bene e mi è rimasto nel cuore, per chi bazzica le nostre zone e il maschile non esattamente gli ultimi arrivati e raramente qualcuno riesce a metterne assieme 5 così), e da voce interna al mondo dei tecnici credo che gli allenatori contano. Non sono certo l'unico fattore ma sono decisivi, anche se mettere le cose in percentuali è impossibille.

Non contano tanto o solo per ciò che fanno a livello tecnico/tattico, ma se parliamo di giovanili contano molto per come approcciano e gestiscono ragazzi e gruppi, contano soprattutto se riescono a guardare i loro ragazzini come individui con caratteristiche fisiche, psicologiche e di talento unici e se riescono a mettere le loro competenze (che più sono meglio è) in azione per sviluppare ciò che il ragazzino è e non ciò che può servire al momento o ciò che si vorrebbe il ragazzino fosse. Un quadrato non diventa mai un cerchio (per usare un'esempio banale ma che mi piaceva), e un buon coach non deve trasformare i cerchi in quadrati perchè gli piacciono gli angoli.

In più per chi si occupa anche solo un po' di psicologia dell'età evolutiva è noto che i ragazzi tendono ad essere ciò che i soggetti di riferimento per loro credono essi siano ... e nel nostro mondo l'allenatore è un soggetto di riferimento importante (così come i compagni di squadra). E questo è un dato di fatto da non trascurare e che incide parecchio.

Poi il discorso è estremamente complesso e lungo, ma per quanto sbaglino i coach che credono con la loro magica mano di plasmare i giocatori e di cavare sangue dalle rape, sbaglia anche chi ritiene i coach marginali rispetto al talento.

Vorrei comunque sottolineare che nello sviluppo dei giocatori giovani c'è un'altro elemento chiave (oltre a coach, talento, lavoro duro etc) che nessuno mai cita: la squadra e i compagni. Incidono tantissimo e su molti aspetti. Non dimentichiamoci che parliamo di adolescenti, e il peso del gruppo dei pari nello sviluppo in questa età è immenso
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 09:22

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,015

Status:


Il discorso è lungo, ma tutte queste variabili che citi hanno una % di incidenza variabile da situazione a situazione. Sicuramente un "buon coach" può far amare o meno uno sport, ma se ami uno sport vai oltre il tuo coach "se non ti piace".
Mia esperienza nel maschile, e poca nel femminile, vanno avanti i giocatori/giocatrici che più hanno passione e voglia di sacrificarsi.
Si può obiettare che un allenatore ti può tormentare, può non farti amare lo sport.. ma non al punto da "rovinare" qualcuno.. chi vuole arrivare, tenta molte strade prima di arrendersi..
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2023, 09:38

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
928

Status:


CITAZIONE (Irving Thomas @ 6/7/2023, 10:22) 
Il discorso è lungo, ma tutte queste variabili che citi hanno una % di incidenza variabile da situazione a situazione. Sicuramente un "buon coach" può far amare o meno uno sport, ma se ami uno sport vai oltre il tuo coach "se non ti piace".
Mia esperienza nel maschile, e poca nel femminile, vanno avanti i giocatori/giocatrici che più hanno passione e voglia di sacrificarsi.
Si può obiettare che un allenatore ti può tormentare, può non farti amare lo sport.. ma non al punto da "rovinare" qualcuno.. chi vuole arrivare, tenta molte strade prima di arrendersi..

Si, ma per citare un aspetto, l'autostima e l'idea di se che ha un ragazzo sono decisivi sia in come e quanto ti impegni, sia su cosa ti concentri, sia su che idea di giocatore ti fai di te stesso etc etc. Quello che il tuo coach ti fà percepire su questi aspetti e come lo fà incidono poi su come il ragazzo cresce e anche sulle possibili scelte. Anche ad esempio sul fatto di tentare o meno molte strade, e su quali strade tenta ...

Qui si parla tanto di individualismi, atteggiamenti e via dicendo. Sempre che siano veri e che sia un problema diffuso, da dove nasce questa cosa? Come vengono gestiti gruppo e singoli (specie quelli che da subito mostrano un talento naturale maggiore) dagli allenatori, specie nei primi anni quando il talento consente divari netti,è decisivo, molto di più di qualunque altro "agente"

Giusto per fare un altro esempio
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 10:23
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,050
Location:
Limena

Status:


CITAZIONE (giangi18 @ 5/7/2023, 23:29) 
"Il problema che tutti sanno ma lo si ignora, "tanto prendo la straniera" è la formazione. Questa annata in particolare giocano quasi tutte in categoria, e qui si evidenzia il primo problema, eseguono schemi senza capire ciò che fanno (non per completa colpa loro), si sentono arrivate per giocare in categoria e alcune pure indisponenti nello staff che corregge "ho sempre fatto cosi cosa vuole questo" si legge spesso nelle facce delle ragazze. E' la prova tangibile che giocare in categoria non è la chiave, passare la palla tanto poi c'è chi fa, qui non fa nessuno, tutte abituata a passarla a chi deve fare, risultato che si segna poco."

Devo dissentire su questo discorso almeno in parte, per fare certe analisi, ritengo che bisogna intanto conoscere profondamente l'annata così come le caratteristiche delle giocatrici, il loro ruolo nei rispettivi club e il peso che hanno nell'economia del gioco di squadra. In merito a ciò se prendiamo in esame le 3 di Costa sapremmo che l'under 19 l'hanno fatta solo aggregandosi al gruppo per le finali essendo loro ammesse di diritto e dunque impegnate in B e in parte con la A2. Le 5 romane poi ridotte a 4 con il taglio di Benini anche loro solo saltuariamente a turno hanno giocato in U19 giocando poi l'interzona e le finali di san Martino peraltro vincendole. Sempre le stesse hanno da assolute protagoniste condotto un campionato di B non perdendo mai nella fase regionale e superando poi squadre anche con due straniere, tipo Livorno ed essere promosse in A2. Direi che non possa essere questo il caso di giocatrici abituate solo a passare la palla. Senza andare oltre sulle altre, voglio comunque ricordare che l'arrivo a metà campionato di Sammartino a Vigarano ha contribuito non poco alla sua salvezza, probabilmente tutto ciò al momento è quanto di meglio abbiamo, non siamo stati nemmeno tanto fortunati, penso alla rinuncia di Carlotta così come l'infortunio di Cristina nella prima gara. A mio parere il problema stanchezza resta assai importante. Non scordiamoci che per iniziare il ritiro del 8 giugno la Federazione d'ufficio ha dovuto anticipare al 7 gara 2 tra Roma e Livorno per la promozione in A2 in modo da poterle fare partire il giorno dopo. Stress, stanchezza, metodi diversi d'insegnamento, di gioco, nessun affiatamento del gruppo peraltro alla loro prima esperienza, possono tranquillamente portare alla situazione attuale. In conclusione non condannerei mai così pubblicamente il singolo, non ultimo perché molte ancora minorenni, ma magari mi domanderei perché non si esprimono come nei rispettivi club e cosa si possa fare per farle rendere al meglio

Grazie della disanima più completa, il problema ormai è ventennale su ogni annata. Prendevo questa perchè mi confermi che in larga parte fanno le famigerate categorie senior pur in età giovanile e nonostante questo a livello internazionale non riusciamo a competere per i primi posti, a confermare che le annate che hanno vinto, la famigerata annata 99/00 su tutte, che ha portato a casa la prima medaglia Mondiale della Federazione (si i maschietti lo fecero l'anno successivo con Capobianco), lo hanno fatto per eccezionali talenti (Madera,Cubaj,Fassina,Verona) ma non con un metodo, infatti l'annata 02 altra vincente altri talenti, senza metodo di lavoro dove possano emergere non le talentasse mostruose ma le normali che lavorando diventano giocatrici. Questo dico io a testimoniarlo che non c'è un metodo tant'è che i talenti poi non guidati all'approdo della Nazionale maggiore abbiamo visto.....purtroppo continuano a far finta di niente.....le altre nazioni galoppano di rifondazioni e progetti.....l'unico modello che vedo è quello "orchestra Titanic" ;_;
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 10:47

azionista

Group:
Member
Posts:
9,992

Status:


Chi becchiamo se perdiamo oggi?
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 10:48
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,050
Location:
Limena

Status:


[/QUOTE]
Matilde Villa ha già fatto gli esami scritti, lunedì dopo la sconfitta contro il Montenegro ha fatto ritorno subito a Venezia e nonostante non avesse studiato molto visti gli impegni con la nazionale maggiore ha deciso comunque di dare l’esame scritto il giorno e dopo e pure giovedì.
Matilde dopo aver letto su internet che era tra le riserve a casa per il Mondiale U19 (decisione di Andreoli) ha deciso di sostenere gli esami orali la data che era stata prefissata all’inizio. Se Matilde fosse stata tra le convocate per il mondiale avrebbe anticipato l’esame orale al 26, ma visto che qualcuno ha deciso di non chiamarla, Matilde e federazione hanno deciso che lo farà il 7 luglio e poi il 12 andrà al raduno U20.
Non è una scelta ne della giocatrice ne della federazione, ma bensì del neo coach Luca Andreoli.
Detto questo dire che la federazione ha deciso che lei deve fare solo l’europeo o che l’abbia voluta mazzon non è vero. Ho parlato con la giocatrice e lei stessa mi ha detto che è rimasta anche lei sorpresa dal fatto che era tra le riserve a casa visto che comunque lei se la sentiva di fare tutti e tre gli appuntamenti.
[/QUOTE]

Sicura? di a Mati che senta/ascolti e si faccia venire dei sani dubbi da quel che sente dalle compagne.... :B):
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 10:48
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,659
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 6/7/2023, 07:43) 
CITAZIONE (meursault @ 6/7/2023, 00:57) 
Sette su dodici della nostra squadra U18 (diciamo 6 su 11 dopo l'infortunio a Osazuwa) sono giocatrici di Costa e Basket Roma, ovvero i nostri due migliori settori giovanili attuali. O dici apertamente che secondo te a Costa e Basket Roma lavorano male, senza insegnare la base di fondamentali e di conoscenza del gioco (poi chi legge valuterà se è credibile), oppure stai facendo discorsi astratti e vaghi, come dire che nel mondo c'è la corruzione.

Sono di costa e di basket Roma, ma quando ricevi un passaggio da dx e attacchi a dx inevitabilmente su quel lato trovi tre difensori e perdi sempre palla o fai un tiro di merda, puoi essere il settore giovanile migliore del mondo, ma queste sono le basi, si chiamano fondamentali, quello da usare in questo caso sarebbe riconoscere lo spazio dove attaccare. In Italia riesci a far canestro, forse, in Europa non arrivi al secondo palleggio. Oppure fai un tiro da fuori senza senso, perché non sai cosa fare, oppure lo stesso una penetrazione, in traffico, senza che nessuna compagna sia a rimbalzo, in questi due casi prendi o contropiede primario o una transizione veloce con canestro del tagliante, perché non arrivi a tempo in difesa, anche queste sono le basi. Benvenuto nel gioco della pallacanestro.

Va bene, allora dillo esplicitamente che secondo te Basket Roma e Costa non sanno insegnare le basi della pallacanestro, così almeno è un passo avanti rispetto alla tua solita generica tiritera di cui fai copia-incolla uguale da 15 anni ogni volta che c'è un evento da commentare.
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2023, 10:50

azionista

Group:
Member
Posts:
9,992

Status:


Sistemate i quote altrimenti mi va in tilt il pacemaker.
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 11:22
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,659
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (Theanswer @ 6/7/2023, 08:53) 
Scheggia quello che dici ha un fondo di verità in quanto, io parlo con cognizione di basket Costa avendolo seguito maggiormente, sicuramente la compagine Masnaghese ha lanciato molte ragazzine in questi anni ma dovendole mettere per avere reale competitività a giocare in prima squadra spesso ha dovuto sacrificare lo sviluppo ai risultati ; per esempio quest'anno Bernardi fatta giocare spessissimo da 4 invece che cercare di svilupparla da 2/3 ma in quei ruoli Costa era coperta o era più complicato farla giocare con profitto, faccio un altro esempio nelle ultime stagioni di M. Villa in brianza la difesa era l'ultimo dei pensieri (se poi doveva stare in campo 30/35minuti.....) e potrei fare altri esempi per ogni ragazzina di Costa ,Basket Roma sarà sicuramente scesa a qualche compromesso per arrivare ai risultati

Il discorso è molto interessante, ma c'è qualcosa che non torna: in teoria questo mancato lavoro di sviluppo (se è effettivamente così) dovrebbe produrre conseguenze negative a livello senior, cioè quando si tratta di risultati della Nazionale maggiore. Mentre al contrario con le nazionali giovanili dovremmo esserne avvantaggiati, dal "risultatismo", dall'impiego precoce di giocatrici giovani nei campionati senior. Infatti fino agli scorsi anni è stato così. Non si diceva forse che vincevamo perché le nostre erano più "sgamate" rispetto alle avversarie che stavano lavorando più in prospettiva? Com'è che invece adesso le stesse giocatrici che sono abbastanza performanti da ottenere risultati notevoli in A2 o B si mostrerebbero acerbe e lacunose nelle basi in U18? Non credo sia la pista giusta per capire cosa sta accadendo in questa occasione.

CITAZIONE (Theanswer @ 6/7/2023, 08:53) 
quindi per me una piccola parte di ragione ce la puoi avere ma essendo tu un allenatore veterano non riesco a capire come tu possa continuare a sostenere che tutti gli altri allenatori italiani lavorino male perchè Tizia o Caia non sono riuscite a migliorare o a togliere un difetto dal loro gioco , ma la tua squadra l'anno prossimo con te allenatore si iscriverà al campionato Fip o andrà diretta in Nba o Wnba?

Già, è la domanda che uno si pone quando legge i trombonegg... ehm, gli autorevoli interventi dei numerosi commissari tecnici del popolo italiano, che pullulano su internet specie nelle circostanze negative come questa.
Cioè uno dice: ma com'è che le nazionali e i clubs si affidano a incapaci anziché a siffatti pozzi di scienza, a leggere i quali è tutto chiarissimo del perché andiamo male e di come si dovrebbe invece fare secondo loro? <_<
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2023, 11:47
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,659
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (Silvia Zanetti @ 6/7/2023, 11:23) 
a confermare che le annate che hanno vinto, la famigerata annata 99/00 su tutte, che ha portato a casa la prima medaglia Mondiale della Federazione (si i maschietti lo fecero l'anno successivo con Capobianco),

Per la verità nei maschi avevamo già vinto un argento e un bronzo a livello mondiale nel 1987 e 1991 (vedere qui per controllare).
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2023, 12:17

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
928

Status:


CITAZIONE (meursault @ 6/7/2023, 12:22) 
Cioè uno dice: ma com'è che le nazionali e i clubs si affidano a incapaci anziché a siffatti pozzi di scienza, a leggere i quali è tutto chiarissimo del perché andiamo male e di come si dovrebbe invece fare secondo loro? <_<

Magari anche per motivi analoghi a quelli per cui la Gazzetta dello Sport o al Corriere non si affidano a te ...
Per essere nelle realtà professionistiche di punta di un settore oltre a essere sufficientemente capaci bisogna anche aver deciso di fare quello di professione e aver dedicato la propria vita professionale a quello. Bravura e competenza al massimo sono condizioni necessarie ma non sufficienti.

Questo per dire che di sicuro un completo incometente non allena nei migliori settori giovanili d'Italia (comunque d'Italia, non stiamo parlando di UCONN), ma non è affatto detto che chi allena lì siano in assoluto tutti e solo gli allenatori più validi o che ne capiscono di più. Ci possono benissimo essere allenatori altrettanto se non più validi che allenano altrove. O che non allenano più.

La cosa è abbastanza ovvia.

Così come non è che i migliori scrittori e giornalisti o tutti quelli che davvero ne capiscono di politica o economia o qualsiasi argomento giornalistico sono solo e tutti quelli che scrivono sulle testate nazionali

Edited by William_Munny - 6/7/2023, 13:18
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 12:17

azionista

Group:
Member
Posts:
9,992

Status:


Sarà una battaglia all'ultimo sangue.
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 12:23

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
928

Status:


CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 6/7/2023, 13:17) 
Sarà una battaglia all'ultimo sangue.

Fisicamente siamo molto in vantaggio, speriamo
 
Top
98530 replies since 28/10/2004, 19:15   4960745 views
  Share