Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2008, 22:46

Guido

Group:
Member
Posts:
1,158
Location:
Como

Status:


eccomi, troppo complicato comunque ci provo...

Giglio Tos (Alghero), De Biase (Chieti), Profetti* (Alghero), Gazzoni (Cervia), De Gianni (La Spezia), Freschi (La Spezia), Nannucci (Bologna), Valerio (Alcamo), Caracciolo* (Bolzano), Trevisan* (Broni), Vicenzotti (Udine ma in cerca di collocazione), Chimenz (Napoli), B. Carta (Virtus Cagliari), Gislon (Marghera), M. Ribeiro da Silva (Bolzano).

 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2008, 23:58
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


Ed ecco il nuovo

REGOLAMENTO PELUCHE LEAGUE 2008/09
[NB: probabili ulteriori modifiche nei prox giorni - tenerlo d'occhio]


1) La competizione è organizzata dal medesimo Comitato che gestì la gara tra le 5 esordienti milanesi in A1 nella stagione 2004/05 e la edizioni del Peluche Challenge/A2 2005/06 e Peluche League 2006/07, 2007/08.

2) Lo scopo principale della competizione, oltre a quello di passare ore piacevoli e a quello di sfidarsi tra utenti del forum, è quello di parlare di giocatrici emergenti attraverso un pretesto ludico, e di affinare la conoscenza del campionato di A2.

3) La competizione riguarda esclusivamente giocatrici di serie A2 nate dall'87 in poi (under 22), con l'eccezione di una (e una sola) "fuoriquota" dell'86 acquisibile per ciascun partecipante.

4) Gli utenti del presente forum che partecipano, fissati per il 2008/09 in numero di 12, costituiscono una squadra da 10 elementi con le caratteristiche anagrafiche di cui al punto sopra. La squadra prende il nome dall'utente che la compone, in più le viene attribuito un nickname in inglese maccheronico.

5) I 10 elementi devono essere così suddivisi per ruolo: 2 play, 4 esterne, 4 lunghe. I ruoli devono corrispondere a quelli reali (certificati dal sito della Lega Basket Femminile o dal Comitato nella pubblicazione dei roster su Basketforum.it; in caso di conflitto si procede a esame del caso specifico), ma ogni squadra può schierare un elemento (e non più di uno) in una posizione non sua, purché non opposta a quella reale (ovvero un play non può fare la lunga e viceversa). Ogni giocatrice può appartenere a una sola squadra della Peluche League.
NB: giocatrici indicate genericamente come "ala" nel sito della Lega Basket Femminile, possono giocare come lunghe (oltre che come esterne) se sono alte almeno 180 cm, altrimenti possono essere solo esterne.

6) La formazione delle squadre, per l'edizione 2008/09, si svolge nel seguente modo. Nella prima fase, i partecipanti già attivi nella presente edizione hanno diritto a confermare, entro un termine stabilito (fissato alle ore 23.59 di lunedì 29 settembre 2008, e dunque già trascorso) un massimo di 5 giocatrici della loro rosa. Perdono i diritti sulle altre. Non sono tenuti a indicarne tassativamente 5: possono essere anche di meno.
Nella seconda fase, denominata "dispersal draft", i nuovi partecipanti hanno diritto a indicare una lista di giocatrici che vorrebbero, scegliendole esclusivamente tra quelle non confermate dai vecchi partecipanti, o tra quelle che appartenevano ai partecipanti che non si sono iscritti alla nuova edizione. Non è possibile ovviamente superare il tetto consentito di play, esterne e lunghe. Il termine per detta operazione è fissato alle 23.59 di mercoledì 1° ottobre 2008. I nuovi partecipanti, una volta pubblicata la loro lista, hanno facoltà di modificarla a piacimento entro il predetto termine. Alla scadenza del termine, il Comitato provvede ad assegnare le giocatrici, una a rotazione per ogni nuovo team, seguendo un ordine determinato dalla velocità di presentazione della lista, ma invertito nel secondo, nel quarto e nel sesto giro, in cui l'ultimo team del primo giro ha la prima posizione e così via. Il numero di giri di scelte è fissato a sei; se la lista di un partecipante si esaurisce prima, questa fase per lui termina.
Nella terza fase, ogni partecipante, vecchio e nuovo, deve presentare una lista di giocatrici, detta "lista aggiuntiva", da sottoporre alla successiva e ultima fase di completamento delle rose (vedi al punto 7). Tale lista deve indicare con chiarezza l'ordine di preferenza tra le giocatrici. Può essere lunga a piacere. Tale fase si svolge tra l'1.00 di giovedì 2 ottobre e le 15.59 di sabato 4 ottobre, data d'inizio del campionato. Ogni partecipante, una volta pubblicata la propria lista, ha diritto a modificarla a piacimento, purché entro il termine suddetto.
NB: possono essere inserite nelle liste solo giocatrici di cui è acclarata la presenza nel roster di una squadra reale di A2. Fanno testo i roster ufficiali del sito della Lega Basket Femminile, oppure una documentazione attendibile quale il sito ufficiale di una società o un organo di informazione.
NB-2: si raccomanda il fair play tra i partecipanti e quindi è considerato disdicevole copiare dalle liste altrui; ma siccome non si può fare il processo alle intenzioni, tale pratica, anche qualora palese, non comporta squalifica o penalizzazioni.

7) La quarta e ultima fase, soprannominata "rumba delle scelte", si svolge nel giorno dell'inizio del campionato reale, sabato 4 ottobre 2008. Elaborate le liste delle giocatrici desiderate da ciascun partecipante, il Comitato provvede a riempire i roster di ogni squadra, fino ad arrivare alle canoniche 10 giocatrici per squadra, assegnando una giocatrice per volta in base all'ordine di scelta tra le squadre partecipanti.
Tale ordine di scelta è determinato per sorteggio nel primo giro, s'inverte nel secondo giro (l'ultimo del primo giro è il primo a scegliere nel secondo, e così via), è nuovamente sorteggiato nel terzo e ribaltato nel quarto e poi ri-ribaltato nel quinto e ri-ri-ribaltato nel sesto (ovvero l'ordine del terzo giro è uguale al quinto, l'ordine del quarto è uguale al sesto). Il sorteggio viene effettuato dal Comitato subito dopo la fine della terza fase di cui sopra e subito prima dell'inizio della quarta fase.

NB: il meccanismo di completamento dei roster prevede altri due correttivi. Il primo è che le giocatrici scelte devono riempire il roster in ogni ruolo, e quando un ruolo viene riempito, la successiva giocatrice scelta non può essere di quel ruolo. Ad esempio, se a una squadra mancano due lunghe, una volta scelte queste, la successiva giocatrice scelta dovrà essere un play o un'esterna. E' concessa però la deroga di cui al punto 5).
Il secondo correttivo è che la lista aggiuntiva presentata da un partecipante può esaurirsi, se contiene meno di 5 giocatrici o se alcune giocatrici da egli indicate vengono scelte prima da altre squadre. In tal caso il Comitato interviene assegnando d'ufficio allo sfortunato partecipante una o più giocatrici (possibilmente selezionate dalle liste degli altri partecipanti) fino al riempimento del roster.
NB-2: In caso di chiamata di una giocatrice non selezionabile (per età non regolare, per mancata presenza reale nei roster di A2 o per qualsiasi altro motivo), il proprietario non perde il giro, ma si passa alla giocatrice immediatamente seguente nella lista.

8) Alla fine della rumba delle scelte, il Comitato effettua un accurato (si fa per dire) controllo dell'effettiva eleggibilità di ogni giocatrice e del loro ruolo, ufficializzando o respingendo il loro ingresso in organico. Nello stesso frangente, della durata di alcuni giorni, i proprietari hanno la possibilità di presentare ricorsi contro l'assegnazione di una o più giocatrici, oppure istanze di spostamento interno di ruolo tra due o più giocatrici. Il Comitato si riserva di accettare o respingere tali ricorsi e istanze. E' lecito appellarsi alla decisione, ma la seconda sentenza è definitiva e inappellabile.
Per quanto riguarda l'accertamento di invalidità di una o più scelte, possono verificarsi due situazioni:
a) l'invalidità viene accertata in seguito a ricorso di un proprietario. In tal caso la lista delle scelte viene modificata "a cascata" dopo la correzione dell'irregolarità (se quest'ultima influenza quelle che seguono), finché tutte le irregolarità sono sanate;
b) l'invalidità viene accertata dal Comitato durante i suoi controlli. In tal caso non si procede a revisione "a cascata", bensì il Comitato si riserva di sostituire la giocatrice dichiarata ineleggibile nel modo più indolore possibile, segnatamente inserendone una d'ufficio al suo posto.
Alla fine di questa fase, le squadre sono pronte e inizia la competizione.
NB: la suddetta fase di controllo può terminare anche dopo la prima giornata di campionato, i cui punteggi ovviamente verranno elaborati, ai fini della Peluche League, in seguito. Una volta che la fase di controllo viene dichiarata chiusa, gli organici hanno validità ufficiale fino alla prima finestra di mercato, e non vengono più modificati, nemmeno qualora emergano ulteriori posizioni irregolari di giocatrici (mancata presenza nei roster, età o ruolo sbagliati, ecc.). Tali posizioni irregolari emerse vengono sanate alla prima finestra di mercato.

9) Il meccanismo-base della competizione stessa è il seguente. Le giornate della Peluche League corrispondono alle giornate di stagione regolare del campionato reale di A2, e quindi saranno 26. Per ogni giornata di campionato in cui sono impegnate, le giocatrici selezionate producono un punteggio pari al numero dei punti segnati più la valutazione, più un bonus di 5 punti se la loro squadra reale ha vinto.
NB: i punti individuali delle singole giocatrici sono certificati dai tabellini che compaiono sul sito ufficiale della Lega Basket Femminile, che fa testo per ogni controversia. Viene fatta eccezione per i casi di acclarato errore da parte del sito medesimo, documentato tramite un'altra fonte scritta attendibile che attesti il dato corretto.
NB-2: qualora sul sito della Lega non compaia il tabellino di una squadra o di una giocatrice, se esso non viene recuperato tramite un'altra fonte scritta attendibile, il punteggio delle giocatrici di cui manca il dato viene considerato nullo per quella tappa. Il dato può essere recuperato solo entro un limite di giorni 30 dalla disputa della gara in questione; durante questo lasso di tempo la tappa viene archiviata "sub judice" e la classifica generale è provvisoria; scaduto questo termine, il punteggio viene dichiarato definitivamente nullo e la classifica di tappa viene omologata a titolo definitivo.
NB-3: la valutazione negativa viene equiparata a zero. In caso di mancanza della voce "valutazione" nel tabellino di una squadra, essa viene considerata pari a zero.

10) Le squadre virtuali della competizione in oggetto ottengono un punteggio pari alla somma di 5 punteggi delle loro giocatrici, così selezionati: il miglior play, le 2 migliori esterne, le 2 migliori lunghe.
NB: Nel caso una squadra abbia avuto, in una giornata di campionato, assenze tali da non avere almeno 1 play, 2 esterne e 2 lunghe a referto, vengono considerati validi i migliori punteggi (a scalare fino ad avere i 5 punteggi canonici) tra quelli rimasti esclusi dal primo conteggio, indipendentemente dai ruoli.
NB-2: In caso di parità di punteggio tra 2 giocatrici dello stesso ruolo, si considera valido quello della giocatrice che ha avuto la miglior valutazione e in second'ordine quella che ha segnato più punti a referto, escludendo il bonus-vittoria; in caso di ulteriore parità, si considera valido il punteggio della giocatrice più giovane; in caso di parità in entrambe le discriminanti, si considera valido metà del punteggio di entrambe le giocatrici, il che comunque non ha influenza sul punteggio totale della squadra.

11) Viene così stilata una classifica di tappa delle squadre virtuali impegnate. Ogni squadra ottiene 2 punti per ogni avversaria che si lascia indietro in classifica, in quanto è come se l'avesse battuta e quindi ottenesse i 2 punti per la vittoria. Inoltre vengono assegnati 3 punti di bonus per la squadra che vince la tappa. In pratica i punteggi di tappa per questa edizione saranno i seguenti:
- 25 punti al primo classificato;
- 20 punti al secondo;
- 18 punti al terzo;
- 16 punti al quarto;
- 14 punti al quinto;
- 12 punti al sesto;
- 10 punti al settimo;
- 8 punti all'ottavo;
- 6 punti al nono;
- 4 punti al decimo;
- 2 punti all'undicesimo;
- 0 punti al dodicesimo e ultimo.

12) In caso di parità tra due o più squadre, per determinare l'ordine nella classifica di tappa si considera la somma dei punteggi ottenuti dalle giocatrici rimaste escluse dalla prima selezione dei 5 punteggi. In caso di ulteriore parità, si considera la somma delle valutazioni e in second'ordine dei punti segnati (escludendo i bonus vittoria) da tutte e 10 le giocatrici della squadra. In caso di ulteriore parità, prevale la squadra della giocatrice che ha ottenuto il miglior punteggio (compreso eventuale bonus-vittoria; se anche questo dovesse essere pari, si procede a scalare.

13) La classifica finale della Peluche League/A2 2008/09 sarà semplicemente la somma dei punti-piazzamento ottenuti in ogni singola tappa da ciascun team. In caso di parità tra due o più squadre, si terrà conto dei punti conseguiti in ogni singola tappa (cioè il punteggio delle migliori cinque). In caso di ulteriore parità, si terrà conto delle vittorie di tappa ottenute (cioè dei primi posti di giornata). In caso di ri-ulteriore parità, si terrà conto dei secondi posti, poi dei terzi e così via. Se la parità persiste, consultare il medico.

14) Sono previste, durante la stagione, tre finestre di mercato per consentire ai proprietari delle squadre virtuali di sostituire un numero a piacere di elementi, purché le sostitute abbiano i requisiti di cui ai punti 3) e 5). Tali finestre di mercato si svolgeranno: dopo la sesta giornata d'andata; al termine del girone d'andata; dopo la sesta giornata di ritorno. Ogni partecipante dovrà comunicare quali giocatrici intende sostituire e con chi. Può anche decidere di non apportare alcuna modifica.
NB: le giocatrici sostituite da un proprietario restano comunque di sua esclusiva competenza e non sono quindi utilizzabili da altri partecipanti. Il proprietario può decidere, nella successiva finestra di mercato, di reinserirle in squadra. Le modalità precise per ciascuna finestra di mercato saranno comunicate di volta in volta.

15) Il vincitore della Peluche League/A2 2008/09 avrà diritto a un panino con salamella o a una porzione di pizzoccheri durante l'edizione 2009 del torneo misto di Binzago, purchè si presenti a riscuoterlo. La miglior giocatrice in assoluto (cioè quella che ha garantito più punti validi alla sua squadra) e la miglior giocatrice di origine milanese vinceranno un peluche, il quale sarà virtuale o reale a seconda del budget disponibile.

16) Il Comitato si riserva di modificare il regolamento, qualora si rivelasse opportuno, in qualsiasi momento della stagione, facendosi garante di un'efficiente comunicazione ai partecipanti.

17) I partecipanti hanno diritto di inoltrare proteste e/o reclami e/o osservazioni, purchè in regolare forum bollato, ma ogni decisione operativa spetta al Comitato ed è inappellabile, salvo deroghe.

Edited by meursault - 16/10/2008, 22:58
 
Web  Top
scintilla2
view post Posted on 1/10/2008, 09:07




La scelta di dare punti in base alla valutazione mi sembra decisamente pericolosa poichè le statistiche sono materia di notevole dibattito e dubbio....
 
Top
view post Posted on 1/10/2008, 09:13
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (scintilla2 @ 1/10/2008, 10:07)
La scelta di dare punti in base alla valutazione mi sembra decisamente pericolosa poichè le statistiche sono materia di notevole dibattito e dubbio....

Sì, ma è l'unico modo per premiare la completezza delle giocatrici e non solo chi fa canestro. Ormai pressoché tutte le società inviano tabellini completi con la valutazione. Solo i punti segnati è riduttivo. Comunque il tuo intervento è stato utile per poter sottolineare la novità di questa edizione. La grande novità, oserei dire. Una Peluche League che s'adegua ai tempi pur mantenendo intatto lo spirito che l'ha resa grande. :blink:
 
Web  Top
scintilla2
view post Posted on 1/10/2008, 09:22




Certo che dirlo prima avrebbe mi avrebbe consentito di fare scelte differenti nella composizione delle giocatrici da confermare nel roster rispetto allo scorso anno...
 
Top
view post Posted on 1/10/2008, 09:31
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (scintilla2 @ 1/10/2008, 10:22)
Certo che dirlo prima avrebbe mi avrebbe consentito di fare scelte differenti nella composizione delle giocatrici da confermare nel roster rispetto allo scorso anno...

Macché, hai confermato tutte quelle che potevi confermare tranne Giglio Tos, le altre non giocano più in A2... E comunque l'equità competitiva è salvaguardata perchè nessuno sapeva della nuova regola prima di scegliere la prima metà di squadra, e tutti la sanno prima di scegliere la seconda metà, quindi il tuo attacco è pretestuoso, indice della deriva giustizialista della sinistra. :angry:
 
Web  Top
scintilla2
view post Posted on 1/10/2008, 09:35




Avrei potuto scegliere di confermarne una in meno.... Sono massimalista non giustizialista...!!!
 
Top
sasso29
view post Posted on 1/10/2008, 10:18




CITAZIONE (meursault @ 1/10/2008, 00:58)
Ed ecco il nuovo

REGOLAMENTO PELUCHE LEAGUE 2008/09
[NB: probabili ulteriori modifiche nei prox giorni - tenerlo d'occhio]


1) La competizione è organizzata dal medesimo Comitato che gestì la gara tra le 5 esordienti milanesi in A1 nella stagione 2004/05 e la edizioni del Peluche Challenge/A2 2005/06 e Peluche League 2006/07, 2007/08.

2) Lo scopo principale della competizione, oltre a quello di passare ore piacevoli e a quello di sfidarsi tra utenti del forum, è quello di parlare di giocatrici emergenti attraverso un pretesto ludico, e di affinare la conoscenza del campionato di A2.

3) La competizione riguarda esclusivamente giocatrici di serie A2 nate dall'87 in poi (under 22), con l'eccezione di una (e una sola) "fuoriquota" dell'86 acquisibile per ciascun partecipante.

4) Gli utenti del presente forum che partecipano, fissati per il 2008/09 in numero di 12, costituiscono una squadra da 10 elementi con le caratteristiche anagrafiche di cui al punto sopra. La squadra prende il nome dall'utente che la compone, in più le viene attribuito un nickname in inglese maccheronico.

5) I 10 elementi devono essere così suddivisi per ruolo: 2 play, 4 esterne, 4 lunghe. I ruoli devono corrispondere a quelli reali (certificati dal sito della Lega Basket Femminile o dal Comitato nella pubblicazione dei roster su Basketforum.it; in caso di conflitto si procede a esame del caso specifico), ma ogni squadra può schierare un elemento (e non più di uno) in una posizione non sua, purché non opposta a quella reale (ovvero un play non può fare la lunga e viceversa). Ogni giocatrice può appartenere a una sola squadra della Peluche League.
NB: giocatrici indicate genericamente come "ala" nel sito della Lega Basket Femminile, possono giocare come lunghe (oltre che come esterne) se sono alte almeno 180 cm, altrimenti possono essere solo esterne.

6) La formazione delle squadre, per l'edizione 2008/09, si svolge nel seguente modo. Nella prima fase, i partecipanti già attivi nella presente edizione hanno diritto a confermare, entro un termine stabilito (fissato alle ore 23.59 di lunedì 29 settembre 2008, e dunque già trascorso) un massimo di 5 giocatrici della loro rosa. Perdono i diritti sulle altre. Non sono tenuti a indicarne tassativamente 5: possono essere anche di meno.
Nella seconda fase, i nuovi partecipanti hanno diritto a indicare una lista di giocatrici che vorrebbero, scegliendole esclusivamente tra quelle non confermate dai vecchi partecipanti, o tra quelle che appartenevano ai partecipanti che non si sono iscritti alla nuova edizione. Non è possibile ovviamente superare il tetto consentito di play, esterne e lunghe. Il termine per detta operazione è fissato alle 23.59 di mercoledì 1° ottobre 2008. I nuovi partecipanti, una volta pubblicata la loro lista, hanno facoltà di modificarla a piacimento entro il predetto termine. Alla scadenza del termine, il Comitato provvede ad assegnare le giocatrici, una a rotazione per ogni nuovo team, seguendo un ordine determinato dalla velocità di presentazione della lista, ma invertito nel secondo e nel quarto giro, in cui l'ultimo team del primo giro ha la prima posizione e così via.
Nella terza fase, ogni partecipante, vecchio e nuovo, deve presentare una lista di giocatrici, detta "lista aggiuntiva", da sottoporre alla successiva e ultima fase di completamento delle rose (vedi al punto 7). Tale lista deve indicare con chiarezza l'ordine di preferenza tra le giocatrici. Può essere lunga a piacere. Tale fase si svolge tra le 0.01 di giovedì 2 ottobre e le 15.59 di sabato 4 ottobre, data d'inizio del campionato. Ogni partecipante, una volta pubblicata la propria lista, ha diritto a modificarla a piacimento, purché entro il termine suddetto.
NB: possono essere inserite nelle liste solo giocatrici di cui è acclarata la presenza nel roster di una squadra reale di A2. Fanno testo i roster ufficiali del sito della Lega Basket Femminile, oppure una documentazione attendibile quale il sito ufficiale di una società o un organo di informazione.
NB-2: si raccomanda il fair play tra i partecipanti e quindi è considerato disdicevole copiare dalle liste altrui; ma siccome non si può fare il processo alle intenzioni, tale pratica, anche qualora palese, non comporta squalifica o penalizzazioni.

7) La quarta e ultima fase, soprannominata "rumba delle scelte", si svolge nel giorno dell'inizio del campionato reale, sabato 4 ottobre 2008. Elaborate le liste delle giocatrici desiderate da ciascun partecipante, il Comitato provvede a riempire i roster di ogni squadra, fino ad arrivare alle canoniche 10 giocatrici per squadra, assegnando una giocatrice per volta in base all'ordine di scelta tra le squadre partecipanti.
Tale ordine di scelta è determinato per sorteggio nel primo giro, s'inverte nel secondo giro (l'ultimo del primo giro è il primo a scegliere nel secondo, e così via), è nuovamente sorteggiato nel terzo e ribaltato nel quarto e poi ri-ribaltato nel quinto e ri-ri-ribaltato nel sesto (ovvero l'ordine del terzo giro è uguale al quinto, l'ordine del quarto è uguale al sesto).
Questo ordine si ripete per ciascuno dei primi tre giri di scelte. Nel primo giro, il primo a scegliere ottiene la prima giocatrice che compare nella sua lista aggiuntiva; il secondo a sua volta ha la prima della sua lista, purché non sia già stata scelta dal precedente partecipante, altrimenti si scala alla seconda della lista; e così via fino a esaurimento del primo giro e poi dei successivi. A partire dal quarto giro, l'ordine di scelta si inverte: l'ultimo a scegliere diventa il primo, e così via.
NB: il meccanismo di completamento dei roster prevede altri due correttivi. Il primo è che le giocatrici scelte devono riempire il roster in ogni ruolo, e quando un ruolo viene riempito, la successiva giocatrice scelta non può essere di quel ruolo. Ad esempio, se a una squadra mancano due lunghe, una volta scelte queste, la successiva giocatrice scelta dovrà essere un play o un'esterna. E' concessa però la deroga di cui al punto 5).
Il secondo correttivo è che la lista aggiuntiva presentata da un partecipante può esaurirsi, se contiene meno di 5 giocatrici o se alcune giocatrici da egli indicate vengono scelte prima da altre squadre. In tal caso il Comitato interviene assegnando d'ufficio allo sfortunato partecipante una o più giocatrici (possibilmente selezionate dalle liste degli altri partecipanti) fino al riempimento del roster.
NB-2: In caso di chiamata di una giocatrice non selezionabile (per età non regolare, per mancata presenza reale nei roster di A2 o per qualsiasi altro motivo), il proprietario non perde il giro, ma si passa alla giocatrice immediatamente seguente nella lista.

8) Alla fine della rumba delle scelte, il Comitato effettua un accurato (si fa per dire) controllo dell'effettiva eleggibilità di ogni giocatrice e del loro ruolo, ufficializzando o respingendo il loro ingresso in organico. Nello stesso frangente, della durata di alcuni giorni, i proprietari hanno la possibilità di presentare ricorsi contro l'assegnazione di una o più giocatrici, oppure istanze di spostamento interno di ruolo tra due o più giocatrici. Il Comitato si riserva di accettare o respingere tali ricorsi e istanze. E' lecito appellarsi alla decisione, ma la seconda sentenza è definitiva e inappellabile.
Per quanto riguarda l'accertamento di invalidità di una o più scelte, possono verificarsi due situazioni:
a) l'invalidità viene accertata in seguito a ricorso di un proprietario. In tal caso la lista delle scelte viene modificata "a cascata" dopo la correzione dell'irregolarità (se quest'ultima influenza quelle che seguono), finché tutte le irregolarità sono sanate;
b) l'invalidità viene accertata dal Comitato durante i suoi controlli. In tal caso non si procede a revisione "a cascata", bensì il Comitato si riserva di sostituire la giocatrice dichiarata ineleggibile nel modo più indolore possibile, segnatamente inserendone una d'ufficio al suo posto.
Alla fine di questa fase, le squadre sono pronte e inizia la competizione.
NB: la suddetta fase di controllo può terminare anche dopo la prima giornata di campionato, i cui punteggi ovviamente verranno elaborati, ai fini della Peluche League, in seguito. Una volta che la fase di controllo viene dichiarata chiusa, gli organici hanno validità ufficiale fino alla prima finestra di mercato, e non vengono più modificati, nemmeno qualora emergano ulteriori posizioni irregolari di giocatrici (mancata presenza nei roster, età o ruolo sbagliati, ecc.). Tali posizioni irregolari emerse vengono sanate alla prima finestra di mercato.

9) Il meccanismo-base della competizione stessa è il seguente. Le giornate della Peluche League corrispondono alle giornate di stagione regolare del campionato reale di A2, e quindi saranno 26. Per ogni giornata di campionato in cui sono impegnate, le giocatrici selezionate producono un punteggio pari al numero dei punti segnati più la valutazione, più un bonus di 5 punti se la loro squadra reale ha vinto.
NB: i punti individuali delle singole giocatrici sono certificati dai tabellini che compaiono sul sito ufficiale della Lega Basket Femminile, che fa testo per ogni controversia. Viene fatta eccezione per i casi di acclarato errore da parte del sito medesimo, documentato tramite un'altra fonte scritta attendibile che attesti il dato corretto.
NB-2: qualora sul sito della Lega non compaia il tabellino di una squadra o di una giocatrice, se esso non viene recuperato tramite un'altra fonte scritta attendibile, il punteggio delle giocatrici di cui manca il dato viene considerato nullo per quella tappa. Il dato può essere recuperato solo entro un limite di giorni 30 dalla disputa della gara in questione; durante questo lasso di tempo la tappa viene archiviata "sub judice" e la classifica generale è provvisoria; scaduto questo termine, il punteggio viene dichiarato definitivamente nullo e la classifica di tappa viene omologata a titolo definitivo.
NB-3: la valutazione negativa viene equiparata a zero. In caso di mancanza della voce "valutazione" nel tabellino di una squadra, essa viene considerata pari a zero.

10) Le squadre virtuali della competizione in oggetto ottengono un punteggio pari alla somma di 5 punteggi delle loro giocatrici, così selezionati: il miglior play, le 2 migliori esterne, le 2 migliori lunghe.
NB: Nel caso una squadra abbia avuto, in una giornata di campionato, assenze tali da non avere almeno 1 play, 2 esterne e 2 lunghe a referto, vengono considerati validi i migliori punteggi (a scalare fino ad avere i 5 punteggi canonici) tra quelli rimasti esclusi dal primo conteggio, indipendentemente dai ruoli.
NB-2: In caso di parità di punteggio tra 2 giocatrici dello stesso ruolo, si considera valido quello della giocatrice che ha avuto la miglior valutazione e in second'ordine quella che ha segnato più punti a referto, escludendo il bonus-vittoria; in caso di ulteriore parità, si considera valido il punteggio della giocatrice più giovane; in caso di parità in entrambe le discriminanti, si considera valido metà del punteggio di entrambe le giocatrici, il che comunque non ha influenza sul punteggio totale della squadra.

11) Viene così stilata una classifica di tappa delle squadre virtuali impegnate. Ogni squadra ottiene 2 punti per ogni avversaria che si lascia indietro in classifica, in quanto è come se l'avesse battuta e quindi ottenesse i 2 punti per la vittoria. Inoltre vengono assegnati 2 punti di bonus per la squadra che vince la tappa. In pratica i punteggi di tappa per questa edizione saranno i seguenti:
- 24 punti al primo classificato;
- 20 punti al secondo;
- 18 punti al terzo;
- 16 punti al quarto;
- 14 punti al quinto;
- 12 punti al sesto;
- 10 punti al settimo;
- 8 punti all'ottavo;
- 6 punti al nono;
- 4 punti al decimo;
- 2 punti all'undicesimo;
- 0 punti al dodicesimo e ultimo.

12) In caso di parità tra due o più squadre, per determinare l'ordine nella classifica di tappa si considera la somma dei punteggi ottenuti dalle giocatrici rimaste escluse dalla prima selezione dei 5 punteggi. In caso di ulteriore parità, si considera la somma delle valutazioni e in second'ordine dei punti segnati (escludendo i bonus vittoria) da tutte e 10 le giocatrici della squadra. In caso di ulteriore parità, prevale la squadra della giocatrice che ha ottenuto il miglior punteggio (compreso eventuale bonus-vittoria; se anche questo dovesse essere pari, si procede a scalare.

13) La classifica finale della Peluche League/A2 2008/09 sarà semplicemente la somma dei punti-piazzamento ottenuti in ogni singola tappa da ciascun team. In caso di parità tra due o più squadre, si terrà conto dei punti conseguiti in ogni singola tappa (cioè il punteggio delle migliori cinque). In caso di ulteriore parità, si terrà conto delle vittorie di tappa ottenute (cioè dei primi posti di giornata). In caso di ri-ulteriore parità, si terrà conto dei secondi posti, poi dei terzi e così via. Se la parità persiste, consultare il medico.

14) Sono previste, durante la stagione, tre finestre di mercato per consentire ai proprietari delle squadre virtuali di sostituire un numero a piacere di elementi, purché le sostitute abbiano i requisiti di cui ai punti 3) e 5). Tali finestre di mercato si svolgeranno: dopo la sesta giornata d'andata; al termine del girone d'andata; dopo la sesta giornata di ritorno. Ogni partecipante dovrà comunicare quali giocatrici intende sostituire e con chi. Può anche decidere di non apportare alcuna modifica.
NB: le giocatrici sostituite da un proprietario restano comunque di sua esclusiva competenza e non sono quindi utilizzabili da altri partecipanti. Il proprietario può decidere, nella successiva finestra di mercato, di reinserirle in squadra. Le modalità precise per ciascuna finestra di mercato saranno comunicate di volta in volta.

15) Il vincitore della Peluche League/A2 2008/09 avrà diritto a un panino con salamella o a una porzione di pizzoccheri durante l'edizione 2009 del torneo misto di Binzago, purchè si presenti a riscuoterlo. La miglior giocatrice in assoluto (cioè quella che ha garantito più punti validi alla sua squadra) e la miglior giocatrice di origine milanese vinceranno un peluche, il quale sarà virtuale o reale a seconda del budget disponibile.

16) Il Comitato si riserva di modificare il regolamento, qualora si rivelasse opportuno, in qualsiasi momento della stagione, facendosi garante di un'efficiente comunicazione ai partecipanti.

17) I partecipanti hanno diritto di inoltrare proteste e/o reclami e/o osservazioni, purchè in regolare forum bollato, ma ogni decisione operativa spetta al Comitato ed è inappellabile, salvo deroghe.

Il sorteggio per chi deve scegliere per primo si fa prima della scadenza della presentazione delle liste o dopo? Perchè questo può influenzare notevolmente la scelta delle posizioni in cui mettere le giocatrici.



 
Top
view post Posted on 1/10/2008, 12:21
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (sasso29 @ 1/10/2008, 11:18)
Il sorteggio per chi deve scegliere per primo si fa prima della scadenza della presentazione delle liste o dopo? Perchè questo può influenzare notevolmente la scelta delle posizioni in cui mettere le giocatrici.

L'obiezione è pertinente. Il sorteggio verrà effettuato alla mezzanotte di oggi, ovvero un minuto dopo la scadenza dei termini per i nuovi proprietari di indicare le loro prime giocatrici desiderate. I risultati del sorteggio, che si terrà in una sede del Comitato più che mai blindata, saranno comunicati insieme alla ripartizione delle giocatrici ai nuovi proprietari. L'inizio della "rumba delle scelte", ovvero la presentazione delle liste da parte di tutti i proprietari, slitta alle ore 1.00 di stanotte. :yes:
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2008, 12:59
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,944

Status:


CITAZIONE (meursault @ 1/10/2008, 13:21)
L'obiezione è pertinente. Il sorteggio verrà effettuato alla mezzanotte di oggi, ovvero un minuto dopo la scadenza dei termini per i nuovi proprietari di indicare le loro prime giocatrici desiderate. I risultati del sorteggio, che si terrà in una sede del Comitato più che mai blindata, saranno comunicati insieme alla ripartizione delle giocatrici ai nuovi proprietari. L'inizio della "rumba delle scelte", ovvero la presentazione delle liste da parte di tutti i proprietari, slitta alle ore 1.00 di stanotte. :yes:

Oh! Ma guarda che siamo in Italia! Perchè vengono tenuti anche qui orari da nottambuli? La gente lavora il giovedì mattina...
Chi volesse seguire in diretta live l'evento dovrà prendersi 4 ore di permesso la mattina successiva... :D
 
Top
view post Posted on 1/10/2008, 13:14
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (kaysay @ 1/10/2008, 13:59)
CITAZIONE (meursault @ 1/10/2008, 13:21)
L'obiezione è pertinente. Il sorteggio verrà effettuato alla mezzanotte di oggi, ovvero un minuto dopo la scadenza dei termini per i nuovi proprietari di indicare le loro prime giocatrici desiderate. I risultati del sorteggio, che si terrà in una sede del Comitato più che mai blindata, saranno comunicati insieme alla ripartizione delle giocatrici ai nuovi proprietari. L'inizio della "rumba delle scelte", ovvero la presentazione delle liste da parte di tutti i proprietari, slitta alle ore 1.00 di stanotte. :yes:

Oh! Ma guarda che siamo in Italia! Perchè vengono tenuti anche qui orari da nottambuli? La gente lavora il giovedì mattina...
Chi volesse seguire in diretta live l'evento dovrà prendersi 4 ore di permesso la mattina successiva... :D

Perché l'evento viene proposto dalla ESPN in anteprima a gara-1 di finale Wnba. -_-

A proposito di eventi, venerdì mattina il Geas presenta la squadra e il nuovo sponsor: l'azienda farmaceutica Bracco. Niente male, pure io l'ho sentita nominare, 'sta azienda qua. Ma Penicheiro ci sarà già? Temo di no. :unsure: Ahò, mo c'abbiamo la bocca buona, non ci accontentiamo più delle nostre italiane caserecce, vogliamo vedere le star! (Ahò, scherzo, eh!) :ride:
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2008, 13:45
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


Sempre in tema d'eventi, e di presentazioni di ambiziosi progetti milanesi (ma dov'è la crisi, qui, messieurs et mesdames? Per il nostro femminile è la prestagione più bella da 10 anni a questa parte, se non 15), ecco un comunicato del Sanga sulla kermesse di lunedì scorso:

CITAZIONE
B d'E: SEA LOGISTIC, PRESENTAZIONE ALLO SPEAKEASY
1/10/2008 - 10:26
foto:

Si è svolta presso il locale Speakeasy in zona Brera a Milano, la presentazione della nuova stagione e della squadra al completo, della Pallacanestro Sanga Milano targata Sea Logistic che, in un perfetto mix di ambizioni e di attenzione ai valori, si appresta a recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato nazionale femminile.

La società fondata da Franz Pinotti nel 1999, iscritta al campionato di B1 femminile, affronta la stagione con un roster rinnovato e con dichiarate ambizioni di competere con le migliori formazioni italiane per un ulteriore e possibile salto di categoria.

Ma l’ambizione più grande è la “Vision” societaria, e cioè quella di diventare “Un Modello di Organizzazione, fondata sulla Cultura e sui Valori Sportivi, attraverso il raggiungimento dell’Eccellenza nei Comportamenti, nelle Azioni e nei Risultati”.

Alla presenza di Dino Meneghin, Enrico Ragnolini e Aldo Corno, si sono alternati al tavolo della presentazione il “deus ex machina” Franz Pinotti che ha illustrato soprattutto l’importante progetto giovanile che vuole rilanciare il basket femminile milanese partendo dalla scuola. In particolare sono stati illustrati i progetti già attivi in quattro scuole milanesi che coinvolgono migliaia di bambini del minibasket. Il GM Italo Brunello, l’uomo operativo più importante della società a livello di squadra senior, ha parlato degli obiettivi a medio e lungo termine della società, introducendo e presentando la Sea Logistic System come Main Sponsor. Il Dott. Prina ha assicurato il totale appoggio di questa azienda, che è uno sponsor storico del basket femminile con grande tradizione, e ha annunciato il personale interesse a legare il proprio lavoro alla città di Milano.

Italo Brunello ha parlato di un sogno per la Milano femminile, ma lo stesso Dino Meneghin gli ha risposto dicendo che “qui il sogno è già una realtà. Perché con i numeri che avete nel giovanile, e il buon lavoro che state facendo nelle scuole, il progetto è più che concreto”.

Gli ha fatto eco Coach Aldo Corno che ha sottolineato come “il bisogno della pallacanestro italiana è quello di investire sui settori giovanili. Ben vengano società come il Sanga che pongono tutte le premesse per avere giocatrici costruite direttamente in casa propria. La questione è anche quella della mancanza delle strutture. E’ necessario comprare i canestri e dotarne le scuole”.

Enrico Ragnolini ha esordito dicendo: “Conosco da anni questa bella realtà milanese, so come lavorano al Sanga, ed è questa una garanzia della buona riuscita del progetto”.

Ha poi continuato sottolineando l’entusiasmo che c’è intorno alla Pallacanestro Sanga Milano, l’entusiasmo che viene da tante giovani e bambine che cominceranno a seguire le atlete della squadra senior, prendendole a esempio per imitarle. Ed è questo il forte messaggio che insieme a Dino Meneghin ha voluto dare alle importanti ed esperte giocatrici che hanno scelto di giocare per Milano. Alle varie Gottardi, Barzaghi, Brioschi, Marulli, Gatti, Nobis, che dovranno essere l’esempio trainante per tante giovani che si avvicinano alla pallacanestro di livello nazionale.

Silvia Gottardi sarà il nuovo capitano di Milano. Venti punti a partita l’anno scorso in A2, ha vinto lo scudetto con Priolo in A1 nel 2000, bissandolo poi nel Galles con le Rhondda Rebels;

Claudia Barzaghi ha giocato nell’ultima stagione in serie A con Crema, con una media di 29 minuti e 10.5 punti a partita. Temibile guardia tiratrice e atleta di grande talento, è una delle ultime giocatrici ad aver giocato nella Gemeaz Milano di fine Anni 80. Simboleggia il passaggio di testimone tra quella che fu la grande Milano femminile del basket e la giovane Milano di oggi.;

Silvia Brioschi play, proveniente dal Carugate di serie A2, fa della dinamicità la sua arma migliore. Capace di imprimere una svolta decisiva alla partita con i suoi cambi di ritmo, è un’ottima tiratrice;

Selene Marulli proveniente dal Geas di Sesto San Giovanni, è un’ala del 1986 alta 180 cm, possiede grandi capacità balistiche e doti atletiche;

Valentina Gatti giovane talento (88) proveniente da Varese, è il classico centro (cm. 192) che quando riceve palla in area può diventare immarcabile.

Accanto ai preziosi nuovi arrivi troviamo le confermate Cristina Nobis (pivot di 190 cm. già in A2 con Biassono) e un gruppo di giovani promettenti cresciute nel settore giovanile milanese quali: Claudia Giunzioni (guardia 89), Alessandra Pastorino (ala 91), Ilaria Brino (play 91), Martina Picco (guardia 89), Lilia Tasso (cm. 182 del 1992) e Marzia Varvaglione (ala 89) che si è formata nelle giovanili del Basket Taranto.

L’appuntamento per il debutto ufficiale è fissato a domenica 5 ottobre alle ore 18.30 in Via Iseo 6 a Milano, per la prima partita di campionato che vedrà Milano opposta a Novara.

Sono già in vendita le tessere di abbonamento per l’intero campionato, ai possessori delle quali verrà regalata la Sanga T-Shirt arancione.

 
Web  Top
AlbuSilente
view post Posted on 1/10/2008, 13:58




il problema non è iniziare...il problema storico della pallacanestro femminile è, in generale, continuare e crescere....
tanti hanno iniziato...
 
Top
view post Posted on 1/10/2008, 14:08
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (AlbuSilente @ 1/10/2008, 14:58)
il problema non è iniziare...il problema storico della pallacanestro femminile è, in generale, continuare e crescere....
tanti hanno iniziato...

Il problema è non piangere sempre miseria, come prima cosa. Inoltre, Geas (da un po' più di anni) e San Gabriele hanno già iniziato e fatto parecchio. Come avviene dappertutto, ci sono dei cicli "up" e dei cicli "down". Qui oggi siamo decisamente "up". Il denominatore comune è che sono arrivati danèe in grado di finanziare le idee e la voglia di fare che prima non trovavano sbocco.
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2008, 15:19
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,944

Status:


Suppur il momento non sia dei più felici il discorso di Meur mi trova totalmente in accordo. E' il sistema sport che non funziona in Italia prima di tutto... Il basket femminile è una piccola realtà e come tale non può pretendere di trainare lo sport italiano, deve ritagliarsi un suo spazio. Continuare a piangere miseria (al di la di prendere atto dei vari problemi) non serve altro che ad allontanare potenziali investitori e anche le ragazzine stesse. Cerchiamo di guardare qualche volta il bicchiere mezzo pieno, anche di enfatizzare le cose (come a volte fanno in Lega e qualcuno puntualmente non si dimentica di rimarcarlo), sicuramente non si risolveranno i problemi, ma eviteremo che se ne creino di ulteriori...
 
Top
98488 replies since 28/10/2004, 19:15   4958171 views
  Share