Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2009, 10:16
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,660
Location:
provincia MB

Status:


IL BOLLETTINO LOMBARDO

dall'A1 alla B1 (e scampoli di B2), cose che succedono nella regione della Rosa Camuna - 18. puntata - precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17

:alienff: - Mentre la lunga pausa di A1 volge al termine, le due lombarde cercano di riprendere il ritmo-partita con un nuovo giro di amichevoli tra loro, dopo quello già tenutosi in prestagione. Così apprendiamo dal “Corriere di Como”:
Torna in campo il Pool Comense che, terminate le vacanze natalizie, oggi (era giovedì, ndr) gioca la prima di due gare amichevoli contro la Bracco Geas Sesto San Giovanni per riprendere il ritmo partita e smaltire le ultime “tossine” della lunga sosta.
La formazione nerostellata per la verità ha ripreso già la settimana scorsa ad allenarsi quasi a ranghi completi: rientrate infatti tutte le americane, all’appello mancano solo Valentino Donvito e Gergana Slavcheva impegnate in questi giorni negli ultimi incontri validi per le qualificazioni europee, rispettivamente con la Nazionale italiana e con quella della Bulgaria.

Per il Geas ovviamente manca Zanon, che s’è coperta di gloria con la sua prova decisiva in Italia-Croazia e che ha appena festeggiato il suo 29esimo compleanno in raduno.

:alienff: - da "La Prealpina"
Biassono apre il girone di ritorno con una convincente vittoria sulla diretta avversaria Cervia (85-72) e l’aggancia al 7° posto. Nella “ghiacciaia” del PalaRovagnati, la Pilot, a dispetto dei ranghi ridotti (Dell’Orto indisponibile per stiramento, Mandelli influenzata, Busnelli out), riesce a correre più delle romagnole, che fanno della velocità la loro arma. Già nel finale di 1° quarto arriva il break (26-16 al 10’), con l’esplosione di Galbiati (23 punti, 4/5 da 2, 5/9 da 3) che vince il duello con la compagna di nazionale ’92 Carangelo. Colpiscono con regolarità anche Rios (18 con 8/18 dal campo) e Zanon (18 con 8/16), fa legna Scudiero (10+11 rimbalzi), ma a far la differenza è soprattutto una difesa che sa “mordere” nei momenti-chiave (30 recuperi contro 15 perse), favorendo un ulteriore strappo nel 3° quarto (65-47 al 30’). Nel finale le brianzole non riescono a ribaltare il -22 dell’andata, ma hanno comunque di che sorridere.

Aggiungiamo: Biassono si conferma lineare nel suo cammino: non ha mai battuto una big ma ha vinto gran parte delle sfide dirette con le squadre della sua fascia. Nel ritorno, oltretutto, ha la maggior parte di queste partite in casa, e fino al disgelo primaverile il PalaRovagnati di Biassono è una ghiacciaia che rende dura la vita a chi non è abituato. :woot: L'impressione è che la Pilot abbia margini di crescita piuttosto ampi, se solo riuscisse a perfezionare l'intesa con Rios (comunque in crescita), ma non è facile visto che la cubana è costretta ad allenarsi a singhiozzo e a giocare non più di 25 minuti per la schiena. :o: In ogni caso, se Biassono mantenesse fino alla fine questo 7°-8° posto, ci sarebbe di che essere soddisfatti.

:alienff: - Tra le altre lombarde di A2 c'è stata la vittoria preziosa per Broni nel derby con Crema (le due squadre erano alla pari a quota 8): partita brutta esteticamente, vinta dalle pavesi con la difesa e persa dalle padrone di casa con un attacco che proprio non girava, producendo forzature ed errori. Questo il commento di coach Bacchini sulla "Provincia di Cremona":
“Su una prestazione del genere ci sono ben pochi commenti possibili, con 42 punti segnati e quelle percentuali non si vince mai". Broni ha meritato la vittoria. "La squadra ospite ha difeso sempre bene. Noi però quando iniziamo a non segnare ci disuniamo come non dovremmo. Alcuni tiri li abbiamo forzati, anche a causa della loro buona difesa, ma molti erano francamente facili. La loro difesa credo sia entrata sotto pelle alle mie ragazze e le ha fatte innervosire". Le vostre avversarie hanno anche avuto un pizzico di fortuna in più nel finale. " Sì ma se la sono meritata tutta perché si sono dimostrate più intense. Anche gli arbitri, che nel primo tempo punivano con regolarità la difesa pavese molto fisica, alla lunga si sono adattati e gliel’hanno concessa, ma anche questo ci sta. La colpa della sconfitta è solo nostra e non dobbiamo accampare alibi”. Qualche altra spiegazione, magari più psicologica, per una prestazione del genere? “Non saprei proprio, venivamo da un’ottima gara e in generale da un periodo di buone prestazioni, anche se non sempre coronate dalla vittoria. Questa partita è stata un deciso passo indietro". C’erano stati segnali? "In settimana la squadra si era allenata bene, ma in campo non ha fatto nulla di quello che avevamo preparato contro le caratteristiche delle avversarie. Broni ha fatto tutto quello che ci eravamo ripromessi di non lasciarle fare”.

Ora Crema ha annunciato il ritorno di Lorena "Tony" Manera: sarà sicuramente utile perché Monticelli è da inizio stagione che non è al top e non aveva finora un vero cambio; ma le lacune maggiori paiono sotto canestro e bisogna vedere se il Basket Team ha intenzione di intervenire anche lì. :unsure:
Intanto nuovo dispiacere in volata per le Leonesse, che dopo il supplementare perso a S. Martino di Lupari si sono arrese di 1 con Bologna. Coach Fassina lamenta i problemi fisici di vari elementi che costringono ad allenamenti a ranghi ridotti e a scarse energie in volata.

:alienff: - In B1 abbiamo visto qui come Milano abbia inaugurato bene la seconda fase (e la sua nuova sede di gara a Pessano) regolando Treviso che ora è appaiata al 2° posto al Sanga e a Muggia, vittoriosa su Novara. Tra le altre milanesi, beffa in volata per Vittuone con Venezia: avanti 48-37 a 7' dalla fine, la squadra di Riccardi va in blackout e perde 52-53 (ultimo assalto fallito da De Fiori in entrata). Bene Canova e la '93 Ravelli, non al massimo ma ha fatto la sua parte De Fiori, poco brillanti dopo le feste Rovida e Bonfanti (0/13 al tiro in due). :(
Nella poule retrocessione fa notizia la prima vittoria stagionale di Carugate, :clap: con Luisari in panchina al posto di Agazzi che viene dato in partenza per il maschile (Bassano del Grappa). In una partita in perfetto stile-salvezza con Monfalcone (a sua volta ultima nella prima fase nell'altro girone), che a 30" dalla fine pareggia con una tripla di tabella, Carugate risolve con due liberi di Robustelli (che riscatta un tecnico preso poco prima) a -5". Una volata decisamente rocambolesca tra errori, palle perse e jolly pescati da entrambe le parti. :woot:
Sconfitta invece per Rho a Sarcedo: troppo tardi la rimonta dopo aver segnato 25 punti nei primi 30'.

:alienff: - Nel girone B vincono tutte le squadre provenienti dal gironcino lombardo-emiliano: se è indice di squilibrio lo vedremo prossimamente. Ok Valmadrera, che ha innestato Scoglia e Costantino per coprire la maternità di Ponchiroli e l'infortunio di Doldi, contro Bari; Lodi vince a Monopoli. Nella poule-retrocessione Costamasnaga è battuta in casa da Fiorenzuola. Da notare che Costa si è separata non solo da Manera ma anche dalla lunga Viganò, che potrebbe essere rimpiazzata dal ritorno di Tavecchio, ferma da settembre. Per Costa è un’annata decisamente sofferta a livello di prima squadra, ma è giusto dire anche che la scorsa settimana, la sconfitta delle Under 17 contro Biassono è il primo k.o. stagionale tra U19 e U17 per il club lecchese, quindi il settore giovanile è una bella consolazione per il team biancorosso.

:alienff: - In B2 lombarda prosegue il dominio di Usmate e Cantù. Usmate, che durante le feste ha appreso la feral notizia che la sua stella Soncin sarà fuori per tutta la stagione, ha regolato la Pro Patria Busto con la solita prova di sostanza della ’92 Reggiani. Le giovanotte comasco-canturine ok anche a Cerro con 14 punti di Bestagno; espulsione per Spreafico. Oggi comincia l’ultima di andata con Usmate che con una vittoria sarebbe campione d’inverno, ma òcio che l’impegno è dei più insidiosi, in trasferta ad Albino. In zona-playoff sta crescendo Varese (quarto “trullallà” consecutivo), anche se agevolata dal calendario, mentre Canegrate rimane sola al 3° posto grazie alla sconfitta di Canneto a Trescore.

:alienff: - Un mini-sguardo anche sulla serie C: in uno dei due gironi lombardi, non quello dominato dall’Assi Cremona di Joelle Martin (di cui avevamo parlato il mese scorso), c’è una situazione interessante in vetta, dopo che, la scorsa settimana, Garbagnate della grande Manuela Gobbi ha inflitto a domicilio, con 20 punti della tascabile Carugati (aficionada del torneo di Binzago, è uopo sottolinearlo), la prima sconfitta a Giussano della mittttica FraDi di questo forum, alias Francesca Dell’Oro, raggiungendola in vetta, dove si siede anche l’Eureka Monza dell’estrosa ’87 Valentina Viganò. Tutte e tre le squadre hanno 8 vinte e 1 persa.

:alienff: - Tra le Under 19 rischiamo purtroppo di annoiarci nella seconda parte di stagione, perché la prima di ritorno ha respinto alquanto sonoramente le velleità di rimonta di S. Gabriele Milano e Geas sul quartetto-interzona. In realtà il Sanga ha tenuto testa alla capolista Costa per 25 minuti abbondanti, ma poi è finita 73-53. Male invece il Geas (per ora non ho ancora avuto modo di approfondire se con alibi di problemi fisici o cosa), che in casa contro Crema, nel match che poteva valere un virtuale riaggancio al 4° posto, va sotto 20-42 dopo 3 quarti, finendo poi 39-51. Ora con Crema a +6 (pur con una partita in più) e 2-0 negli scontri diretti su Sesto, e considerando che ci sono 5 squadre assolutamente non in grado di rubacchiar punti alle “big”, si rischia già di dire “buonanotte suonatori”, :cry: anche se la corsa si potrebbe fare su Broni, attualmente alla pari con Crema ma che deve ancora giocare il ritorno col Geas. Idem con patate per Milano, che ha gli stessi punti del Geas (e in più non ha recuperi).

Edited by meursault - 17/1/2009, 11:29
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2009, 11:49

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,205

Status:


CITAZIONE (jabbar @ 16/1/2009, 20:09)
Vorrei sottolineare l'ottima e concreta intervista rilasciata da Dino Meneghin proprio adesso tra il primo e secondo tempo di Italia-Belgio, valida per la qualificazione agli Europei.

Ha ripetuto più volte che il settore femminile ha la stessa dignità del settore maschile.
Ha parlato di settori giovanili, di reclutamento e di lavoro nelle scuole.
Ha parlato di riforma dei campionati.
Ha parlato di formazione.
Ha parlato di defiscalizzazione...

Insomma, finalmente qualcuno che sa chi siamo e cosa facciamo anche nel femminile.

Direi che la strada è lunga e non facile, ma finalmente qualcosa SI MUOVE
:clap: :clap: :clap:

Sperando che non siano promesse elettorali...
Sai bene che in campagna elettorale anche Maifredi & C. di promesse ne han sempre fatte
 
Top
poirot
view post Posted on 17/1/2009, 14:20




Sperare non costa nulla...
 
Top
Pox&One
view post Posted on 17/1/2009, 14:29




CITAZIONE (kaysay @ 17/1/2009, 08:52)
CITAZIONE (jabbar @ 17/1/2009, 01:25)
Certo che Mascolo dire in diretta che ci sono 300 squadre femminili italiane...
Mi sa che le abbiamo solo in Lombardia...
documentarsi no eh?
:rolleyes:

Forse si riferiva a quelle che fanno campionati senior, non le giovanili. :blink:

...infatti ha precisato: dalla A1 alla promozione...
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 15:19
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,660
Location:
provincia MB

Status:


Mascolo credo che in quanto a documentazione non sia secondo a nessuno.
 
Web  Top
brosterhous
view post Posted on 17/1/2009, 17:48




Grazie della fiducia, pero', quando l'eta' avanza e la dislessia pure, si puo' anche dire una cosa non propriamente esatta, quindi correggo.
300 sono le squadre iscritte ai campionati di B2 e C. Aggiungendo A1, A2 e B1, arriviamo a 406 squadre.
Per la precisione, come dicevano a "quelli che il calcio". Se poi pensiamo che siano tante, diamo un'occhiata al sito della federazione francese....
 
Top
Tignuzzo
view post Posted on 17/1/2009, 18:13




quindi dimentichi quelle iscritte alla promozione e alla prima divisione. Penso solo in Lombardia
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 18:28

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,916

Status:


CITAZIONE (brosterhous @ 17/1/2009, 17:48)
Grazie della fiducia, pero', quando l'eta' avanza e la dislessia pure, si puo' anche dire una cosa non propriamente esatta, quindi correggo.
300 sono le squadre iscritte ai campionati di B2 e C. Aggiungendo A1, A2 e B1, arriviamo a 406 squadre.
Per la precisione, come dicevano a "quelli che il calcio". Se poi pensiamo che siano tante, diamo un'occhiata al sito della federazione francese....

Precisino,.
 
Top
brosterhous
view post Posted on 17/1/2009, 19:23




Ce ne sono 37 nella Promozione lombarda. Alla Prima Divisione non ci sono arrivato. Ma esiste?
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 19:34

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,916

Status:


CITAZIONE (brosterhous @ 17/1/2009, 19:23)
Ce ne sono 37 nella Promozione lombarda. Alla Prima Divisione non ci sono arrivato. Ma esiste?

Già che ci sei fai anche le giovanili, ci si vede, a proposito congratulations, per le videocronache.
 
Top
brosterhous
view post Posted on 17/1/2009, 19:40




Grazie, credo che tra poco ci si incontrera'. Le giovanili alla prossima puntata.
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 20:01
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,660
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (brosterhous @ 17/1/2009, 19:23)
Ce ne sono 37 nella Promozione lombarda. Alla Prima Divisione non ci sono arrivato. Ma esiste?

No, la Prima Divisione non esiste. Esistono, come gradino più basso della piramide, alcuni enti di promozione sportiva che hanno un campionato femminile. Ti segnalo l'Uisp che mette in campo 10 squadre lombarde (anzi, c'è pure la piemontese Trecate), tra cui le mie concittadine della Pob Binzago. :) E il Pgs di Milano che ha U15 e U17 per un totale di ben... 8 squadre.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2009, 00:15
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,660
Location:
provincia MB

Status:


Occhio al Sanga Milano, ragazzi... Vince 66-38 a Venezia con 29 di Got Hard in 30 minuti. :o:
 
Web  Top
"Paperinik"
view post Posted on 18/1/2009, 00:23




udine quanto ha fatto???
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 00:28
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,876
Location:
Sanga Milano

Status:


CITAZIONE (brosterhous @ 17/1/2009, 19:23)
Ce ne sono 37 nella Promozione lombarda. Alla Prima Divisione non ci sono arrivato. Ma esiste?

Dunque 443 (solo Senior FIP), un errore del 50%!!!!!!
:yes:
Scherzo naturalmente.
E' che già siamo considerati depressi dal grande pubblico che magari "gira" il canale proprio in quel momento e non ci aiuta...

Sottolineavo solo che davanti alle belle parole del SuperDino... e al mazzo che ci stiamo facendo per far parlare di pallacanestro femminile, ecco... magari non era proprio necessario "minimizzare".

In fin dei conti se dobbiamo "ripartire" è perché siamo fermi o quasi ;)



CITAZIONE (meursault @ 18/1/2009, 00:15)
Occhio al Sanga Milano, ragazzi... Vince 66-38 a Venezia con 29 di Got Hard in 30 minuti. :o:

Direi che sono da sottolineare le due belle imprese di Vittuone e Ginnastica Triestina. Quest'ultima che incontreremo sabato prossimo a Trieste. Dovremo prepararci lavorando sodo.

 
Top
98547 replies since 28/10/2004, 19:15   4961965 views
  Share