Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2008, 14:00
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


... E SE C'ERO DORMIVO
Frammenti incoerenti di eventi in cui c'ero (volenti o nolenti)
9. puntata
- Precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8


Ed eccoci al terzo saturday night show stagionale del Geas a Cinisello. Certo, la partita in sé non si prospettava esattamente uno show, ma dopo aver lasciato il giro precedente al pur gagliardo Pruzzo, era uopo tornare a presidiare il territorio.
Geas-Viterbo, la cementosa Cinisello Balsamo sotto il diluvio, soliti giri allucinanti per arrivare al palazzetto (sta in centro-città e tra deviazioni, lavori in corso e sensi unici viene il nirbùso, specie sotto la pioggia), :woot: giusto per un po' di suspense nel correre per arrivare in tempo, suspense che la partita ha poche chances di regalare.
Viterbo, come tutti sanno, è in una situazione imbarazzante: pochi giorni prima è stata mollata anche da Bade, ultima fuoriuscita dal crac economico del club, rimasto ora con una sola straniera (Butler) e 5 giocatrici di passaporto italiano (Magaddino, Piroli, Franchetti, Micovic e l'italo-americana Marchesano) che in A1 finora avevano avuto al massimo un'onesta carriera da comprimarie. Per la serie "piove sul bagnato", è indisponibile, anche se presente in panchina, Milica Micovic, che avremmo visto volentieri in campo, sia per i suoi trascorsi a Carugate e... al torneo di Binzago, :blink2: sia perché avrebbe messo un po' di pepe nella partita, duellando con le italiane del Geas a 6 mesi dai playoff di A2 dello scorso maggio. E' vero che ogni giocatrice al mondo sognerebbe di stare 40' in campo (o quasi) sapendo che, per quante boiate faccia, l'allenatore non la può tirar fuori, però temo che per le ragazze di Viterbo (come per lo staff tecnico, ovvio) la prospettiva di trascinarsi così per altre 18 giornate sia un incubo. :cry:

Una serata, insomma, che dell'A1 ha solo l'etichetta, purtroppo. E' un peccato anche perché nell'occasione sono ospiti gli atleti della "Special Olympics Italia", un programma sportivo per persone con ritardi mentali. Ma credo che si siano divertiti lo stesso, soprattutto nel dopopartita quando hanno imbastito una staffetta a squadre con le giocatrici. Comunque non tanto pubblico al PalaAllende rispetto alle prime due volte: 250, non di più. Ma è più che comprensibile, tra il tempaccio e la scarsa attrattiva dell'avversario. Attendiamo la prossima in casa con Faenza per capire intorno a quali cifre si stabilizzeranno le presenze una volta scemato l'effetto-novità.

image
Va bene, Crippa, sei anche una grande tiratrice da 3, lo ammetto, non ti incazzare così! :ride: (NB: le foto sono tutte da geasbasket.it)

Sulla partita inevitabilmente poco da dire. Per fortuna c'è la famiglia di Tillis in visita alla pargolona, pertanto motivata a darsi da fare a prescindere dalla facilità della partita, in cui le basta spingere ogni tanto per spaccare tutto: 20 punti, 10/17 al tiro, 15 rimbalzi. I suoi due pezzi migliori: un semigancio allo scadere dei 24" e un canestro al volo in contropiede su assist di Zanon. Poteva essere l'occasione per tentare una schiacciata: l'impressione dal riscaldamento è che, se spinge, ci possa arrivare. Sarà per un'altra volta. Penicheiro si prende solo due o tre tiri, limitandosi a qualche pennellata, tipo un assist schiacciato a terra in contropiede per Tillis e uno a tutto campo, altezza testa, per Frantini. La quale a sua volta ha smazzato in contropiede un bell'assist all'indietro per l'accorrente Zanon. Questi i lampi per tenere un po' desta l'attenzione. Da segnalare anche uno sguardo ironico di Penicheiro all'arbitro dopo un fischio a suo sfavore: che sguardo, ragaz. ;)

Per il resto ha poco senso addentrarsi in analisi. Viterbo non è rinunciataria, si sbatte per quel che può (apprezziamo soprattutto Magaddino, ex compagna di Maiorano a Rovereto, nonché di Penicheiro a Parma), ma quanto può? Pochissimo. Due dati: primo cambio al 27' (e i cambi sono ragazzine del '91 che arrivano sì e no all'1,65); primi 13 tentativi da tre, sbagliati. In queste condizioni la partita ci mette poco a diventare imbarazzante, considerando che il Geas affonda i colpi solo in parte e ruota ampiamente tutte, ma nel giro di 4 minuti è già 13-2, nel giro di 16' è 33-11.

Solo qualche altro mini-spunto sulla Bracco: Arturi per la prima volta in quintetto insieme a Crippa e Penicheiro (visto che Viterbo ha 3 piccole); Crippa concretissima sia da sotto che da fuori (15 punti, 3/6 da 2, 2/3 da 3, 3/5 in lunetta, ovvero 5 liberi degli appena 6 tentati dal Geas); un po' bagnate le polveri di Twehues (1/6 da 3), mentre Frantini ha scaldato le sue alla distanza (alla fine 13 punti con 2/5 da 2 e 3/8 da 3); Zanon non ha sbagliato quasi nulla (13 con 6/8), Machanguana a riposo in attacco, ma muraglia difensiva su Butler; da rivedere Calastri (0/5 al tiro di cui, sigh!, un tentativo dal gomito che è finito fuori di 2 metri abbondanti. Ingeneroso il giudizio de "Il Giorno": "non benissimo invece Calastri, incapace di trovare il canestro, con un brutto 0/5 dal campo". Ma coach Galli nel dopopartita non era insoddisfatto di come sta giocando); buona intraprendenza per la '90 Genta che con un 3/4 al tiro firma i suoi primi punti in A1.

image
Frantini sembra partire per la tangente

Insomma, qualche motivo d'interesse c'è, però nel complesso ci s'annoia un po', inutile negarlo, pur col massimo rispetto per Viterbo. Pur filando via veloce, la ripresa è un lungo "garbage time" fino al 79-43 che è anche il massimo vantaggio Geas.

Nel dopopartita, tiene banco la famiglia di Tillis: in realtà non c'era il padre famoso ex pugile, bensì solo un clan femminile molto sorridente e gioviale, con madre di circa 1,80 di altezza e stazza notevole... :)
Assistiamo poi al saluto tra il capitano di oggi, Frantini, e quello di ieri, Censini, presente in tribuna. Grande scambio di gentilezze tra le due. Censo a Miky: «Non potevo lasciare le mie consegne in mani migliori». Miky a Censo: «Quando ci sei tu nel palazzetto, io sono solo la vicecapitana». ;) Alla fine andranno a mangiare la pizza fuori come ai vecchi tempi. L'indomani the General aveva l'importante derby Crema-Biassono, poi perso, ahilei.

Ma ecco il vero scopo del Comitato, che per una volta non è di attendere a oltranza le solite note (anche se dopo, così per sport, lo farà lo stesso), bensì di abbordare l'unica e somma Ticha Penicheiro, divinità del basket mondiale che ci ha fatto l'onore di planare sul nostro umile suolo di Milano e dintorni. :wub: Con grande disponibilità e pazienza da parte sua, il Comitato ottiene il privilegio di scambiare due parole, io in inglese e lei in italiano, tanto per crearci problemi da soli (invertendo le lingue funzionava forse meglio)... Ma lei con l'italiano se la cava benissimo. Sicché poi sono uscito dal palazzetto in stato confusionale e ci ho messo 45 minuti a ritrovare la macchina parcheggiata in lupo ai culi. E se poi me lo sono sognato, di parlare con Penicheiro? Mah. :wacko:

image
Oh, Tichaaaa! (Qui mentre istruisce l'apprendista. Da notare il nero sotto l'occhio destro, residuo della partita di Ribera)

Edited by meursault - 15/9/2009, 23:04
 
Web  Top
Aaa, come riceve fiori Genta
view post Posted on 2/12/2008, 16:53




Si vede che dormivi, ti sei perso la cosa più emozionante della serata, il giovine talento from Mediglia che riceve mazzo di fiori a fine partita da delegatio bustocca reducta ad unum.

Per il resto fossi stato in te avrei ommesso in toto l'articolo, dicasi partita una roba con due squadre in campo, e sabato era tutto fuorchè partita di basket.
 
Top
SkySurferN4
view post Posted on 2/12/2008, 17:33




CITAZIONE (meursault @ 2/12/2008, 11:34)
Il vulcanico sito del Geas ha eruttato un'intervista a Massimiliano Mascolo. Da notare che l'autorevole telecronista Rai non crede nelle possibilità di assoluto vertice del Geas, mettendo ancora davanti il trio Schio-Venezia-Taranto e subito dietro Parma e Faenza.

Dopo 8 giornate direi che la valutazione di Mascolo può sembrare ingenerosa per il GEAS ma ci può stare ampiamente.
Bisogna considerare che il GEAS è partito a mille all'ora mentre queste 5 squadre che hann roster comunque superiori hanno avuto tutte, Parma e Venezia un po' meno, dei problemi.

Considera che la valutazione di Mascolo è sul campionato e la coppia d'oro del GEAS ci deve arrivare a Giugno come energie e fiato.

Comunque grazie alle sventure altrui e alla propria preparazione il GEAS è a un passo dalla finale four di coppa italia.
 
Top
view post Posted on 2/12/2008, 17:47
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


Tutto vero, solo che dopo le famose dichiarazioni di Coppa, ultimamente il vento degli addetti ai lavori era cambiato e dal 9°-10° posto iniziale si passava a un posto tra le prime 4. Mascolo si dimostra più equilibrato.

Per la Coppa Italia bisogna vedere come vanno i prossimi scontri diretti. Il Geas deve evitare la parità con Parma (-20) e Venezia (-7).
 
Web  Top
Mio Mao
view post Posted on 2/12/2008, 20:26




praticamente in tempo reale....

le foto dell'intervista alle giocatrici geas su un noto canale satellitare sportivo italiano :B):

Zanon







Pennicheiro

Tillis :wub:
 
Top
SkySurferN4
view post Posted on 2/12/2008, 21:31




CITAZIONE (meursault @ 2/12/2008, 17:47)
Tutto vero, solo che dopo le famose dichiarazioni di Coppa, ultimamente il vento degli addetti ai lavori era cambiato e dal 9°-10° posto iniziale si passava a un posto tra le prime 4. Mascolo si dimostra più equilibrato.

Per la Coppa Italia bisogna vedere come vanno i prossimi scontri diretti. Il Geas deve evitare la parità con Parma (-20) e Venezia (-7).

Che Mascolo è competente ed equilibrato lo sappiamo.
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 09:27
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,655
Location:
provincia MB

Status:


Clamoroso, Franco Montorro su Superbasket di oggi annuncia il suo addio. :o: Eppure non è a lui che Silvio ha suggerito di cambiare mestiere... Chi sarà il nuovo direttore? Speriamo che confermi l'ampio spazio per il femminile che Montorro aveva garantito negli ultimi anni.
 
Web  Top
Pox&One
view post Posted on 3/12/2008, 09:40




CITAZIONE (meursault @ 3/12/2008, 09:27)
Clamoroso, Franco Montorro su Superbasket di oggi annuncia il suo addio. :o: Eppure non è a lui che Silvio ha suggerito di cambiare mestiere... Chi sarà il nuovo direttore? Speriamo che confermi l'ampio spazio per il femminile che Montorro aveva garantito negli ultimi anni.

- Con l'avvento del 2009, grandi novità in casa Cantelli Editore, azienda bolognese che edita oltre 15 testate di sport e tempo libero.
Come primo passo l’imprenditore bolognese Vittorio Cantelli, Aminnistratore Unico della società, ha deciso, nell'ambito di un rinnovato progetto editoriale e giornalistico, un completo restyling delle sue tre testate di basket, settore di cui da anni è leader del mercato, promuovendo al vertice delle riviste professionalità cresciute e maturate all'interno del suo stesso gruppo.
Così il nuovo direttore di Superbasket, settimanale che ha appena festeggiato i suoi 30 anni di vita, è Claudio Limardi, 41 anni, livornese. Nel 1985, a soli 18 anni, ha pubblicato il suo primo articolo su Superbasket; nel 1992, come coordinatore, ha ideato American Superbasket, allora mensile poi quindicinale. Dal 1997 al 2008 ha rivestito la carica di caporedattore di Superbasket e di American Superbasket. Profondo conoscitore del basket a 360° ha nel suo passato esperienze al Tirreno, Corriere di Bologna ed al Corriere dello Sport-Stadio. Ha anche pubblicato quattro libri sulla pallacanestro NBA. Da inviato ha seguito 15 Finali NBA, 10 All-Star Game e 12 Final Four di Eurolega.
Alla direzione di American Superbasket, unico quindicinale di basket americano in edicola dal 1992, è approdato Roberto Gotta, già firma della rivista dal 1994 ed a sua volta autore di quattro libri fra cui una biografia di Michael Jordan. Gotta, 44 anni, piemontese di nascita e bolognese d'adozione, ha lavorato a Giganti del Basket dal 1992 al 1994, poi è passato a American SuperBasket e a Superbasket, sul quale però aveva pubblicato un suo primo articolo già nel 1983. Da inviato, ha seguito 2 Finali NBA e 13 Final Four NCAA.
Infine arriva alla direzione di Giganti del Basket, la più antica rivista europea di basket, Giorgio Gandolfi, dopo esserne stato coordinatore dal 2000, per un apprezzato restyling che ha trasformato Giganti in un’imperdibile guida per chi è interessato ad aspetti molto specialistici del basket, come la tecnica, la medicina, l'arbitraggio, il marketing, la comunicazione, fino all'organizzazione di eventi come camp estivi e clinic, con ospiti prestigiosi da Europa e Stati Uniti. E dal 2003 Gandolfi è anche direttore di FIBA Assist, rivista della FIBA, la Federazione Internazionale di Basket, sempre pubblicata da Cantelli Editore. Inoltre Gandolfi assumerà anche la carica di Coordinatore Area Basket per iniziative speciali, eventi e promozioni. Nel suo passato esperienze manageriali per Converse, Media Sport & Arts, televisive e radiofoniche per la televisione Svizzera italiana ed ha anche pubblicato quattro libri in Italia sul basket Usa e tre libri negli Stati Uniti con l'NBA Coaches Association ed NBA Players Association. Ha la tessera di allenatore dal 1974 ed è stato anche assistente allenatore in A2 a Cremona.
La Cantelli Editore si avvale della concessionaria di pubblicità Trends&Words, abile nei segmenti verticali di sport, tempo libero e turismo in movimento del mercato pubblicitario.
Cantelli Editore
 
Top
AlbuSilente
view post Posted on 3/12/2008, 12:40




La Napoli Basket Vomero comunica che in data odierna è stato consensualmente risolto il contratto con l’atleta finlandese Taru Tuukkannen. La Napoli Basket Vomero ringrazia la giocatrice per l’impegno profuso nello scorcio di questa stagione e le augura le migliori future fortune professionali.

:o:
 
Top
brosterhous
view post Posted on 3/12/2008, 14:34




anche Pavicevic a casa
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 15:48
Avatar

Ho avuto un'infanzia molto felice......

Group:
Member
Posts:
2,919
Location:
Basket City

Status:


CITAZIONE (brosterhous @ 3/12/2008, 14:34)
anche Pavicevic a casa

motivo ??
 
Top
PUBLIC ENEMY
view post Posted on 3/12/2008, 16:05




CITAZIONE (inaltostatvirtus @ 3/12/2008, 15:48)
CITAZIONE (brosterhous @ 3/12/2008, 14:34)
anche Pavicevic a casa

motivo ??

OGGETTIVAMENTE Impresentabile in A1
 
Top
hounidea
view post Posted on 3/12/2008, 16:18




CITAZIONE (PUBLIC ENEMY @ 3/12/2008, 16:05)
CITAZIONE (inaltostatvirtus @ 3/12/2008, 15:48)
motivo ??

OGGETTIVAMENTE Impresentabile in A1

ma come, non era sufficiente che fosse straniera?
 
Top
Steve Rogers
view post Posted on 3/12/2008, 16:42




Pavicevic è rappresentata da LUIGINI, le 4 straniere di Livorno sono di luigini che è di la spezia e nasce dalla società LA SPEZIA di cui era dirigente. ALmeno 6 delle giocatrici di La spezia in a2 sono di luigini. Tutte le straniere di la spezia in a1 sono sempre state di luigini. Luigini fa i pacchi, ne vuoi 2 buone? le altre 2 le scelgo io. Per provvigioni passare alla cassa, grazie.
Ah se poi la tagli durante l'anno e ne prendi un'altra meglio ancora, provvigione doppia.
E la colpa, beninteso, non è di Luigini. E' delle ragazze che si fanno abbindolare e della società che gliele prende.
 
Top
hounidea
view post Posted on 3/12/2008, 16:59




CITAZIONE (Steve Rogers @ 3/12/2008, 16:42)
Pavicevic è rappresentata da LUIGINI, le 4 straniere di Livorno sono di luigini che è di la spezia e nasce dalla società LA SPEZIA di cui era dirigente. ALmeno 6 delle giocatrici di La spezia in a2 sono di luigini. Tutte le straniere di la spezia in a1 sono sempre state di luigini. Luigini fa i pacchi, ne vuoi 2 buone? le altre 2 le scelgo io. Per provvigioni passare alla cassa, grazie.
Ah se poi la tagli durante l'anno e ne prendi un'altra meglio ancora, provvigione doppia.
E la colpa, beninteso, non è di Luigini. E' delle ragazze che si fanno abbindolare e della società che gliele prende.

caspita, da grande vorrei fare la luigini!
 
Top
98476 replies since 28/10/2004, 19:15   4957752 views
  Share