Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
meursault
view post Posted on 28/10/2014, 11:07 by: meursault
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,629
Location:
provincia MB

Status:


Nel filone del dibattito gottardiano in corso...

L'umiltà di chiamarsi Minors

La nostra Lucia, collaboratrice per Basket Inside, ha voluto scrivere il suo pensiero sulla situazione della pallacanestro femminile italiana. Non vuole essere uno spot per il movimento, quanto una semplice riflessione. Condividiamo dalla prima all'ultima virgola.

"È risaputo ormai che siamo in un paese in cui il basket se lo cagano meno di un coniglio in porchetta ad una cena vegana, ma c'è un tipo di basket, oltre a quello minors, che la gente non considera proprio per niente, se non per sbaglio. Mi riferisco ad un basket che non dovrebbe esser minors, ma lo è diventato. È il basket femminile.
Parlando dal nostro punto di vista, mi chiedo come mai decine di uomini preferiscano vedersi streaming in arabo con partite del campionato filippino, piuttosto che collegarsi al sito della LegaBasket femminile e guardarsi una partita qualsiasi di A1. Uomini, non chiedetevi poi perchè dubitiamo della vostra mascolinità.
:
Perché seguirci, insomma? Ci sono tanti buoni motivi per cominciare a farlo, una decina almeno.
1) Dal punto di vista estetico, siamo sicuramente meglio da vedere, piuttosto che uomini sudati e puzzolenti
2) Tutte le partite di A1 sono facilmente visibili grazie allo streaming gratuito fornito dal sito della LegaBasketFemminile
3) Ricollegandomi al punto due, per vedere il basket femminile, non rischierete di prendervi milioni di virus o collegarvi a siti vietati ai minori di 18 anni
4) Quando si tratta di mettersi delle medaglie al collo a livello europeo, siamo spesso presenti (ultimo il bronzo U20)
5) Abbiamo attualmente uno dei più grandi talenti a livello mondiale: Cecilia Zandalasini (e il fatto che più della metà degli appassionati di basket in Italia non lo sappiano, è desolante)
6) Nelle serate di squadra o nel post partita beviamo alcool, ne beviamo sempre sia per festeggiare, che per dimenticare
7) Guardando una partita di basket femminile, vi accorgerete che si danno il doppio delle legnate che si danno in qualsiasi altro campionato
8) Compensiamo la mancanza di fisico, con una cattiveria senza limiti
9) Non avremo la tecnica di Steph Curry, ma (ogni tanto) facciamo cesto pure noi
10) Siamo all'ultima moda per quanto riguarda tutto l'abbigliamento cestistico, e abbiniamo sempre le scarpe e gli accessori alla divisa.

Per ultimo e fuori dalla lista, vi do una motivazione in più, quella che probabilmente vi farà scattare su youtube per vedere tutto quello che è successo nel basket femminile negli ultimi 30 anni: amiamo i cestisti, dal più bello all'ultimo Minors e vi preferiamo nettamente a tutti i calciatori del mondo."

- Lucia Montanari -


====

Apparentemente Lucia ha ragione da vendere. E però succede così anche per il calcio, dove le moltitudini d'appassionati si sintonizzano sul campionato albanese maschile piuttosto che su quello italiano muliebre. A quanto pare non è considerata sexy la giocatrice in braghettoni, come già abbiamo rimarcato nelle discussioni sul volley.

Edited by meursault - 30/10/2014, 09:45
 
Web  Top
98317 replies since 28/10/2004, 19:15   4948738 views
  Share