Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
nikolo
view post Posted on 29/10/2010, 22:04 by: nikolo




CITAZIONE (meursault @ 29/10/2010, 22:27) 
(IMG:http://files.splinder.com/f6644c3417cc7c6b...d_thumbnail.jpg) CINGUETTII - 57

Lucca contro tutti; che bel benvenuto in A1... - E' un periodo che vanno di moda le "campagne mediatiche", o presunte tali. Quest'estate la campagna del Giornale e di Libero contro Fini per la casa a Montecarlo. Adesso la solita "campagna d'odio della sinistra" contro quel sant'uomo di Silvio per la storia del bunga-bunga. Il basket femminile, che ci tiene a essere sempre alla moda, non poteva farsi mancare la sua bella campagna. E sarebbe, almeno secondo la stampa lucchese, quella orchestrata dalla Gazzetta dello Sport e da Superbasket, che all'unisono (sembra quasi che uno abbia preso spunto dall'altro, ma in realtà no perchè entrambi chiudevano il pezzo domenica sera) hanno bollato il gioco gladiatorio delle toscane, dicendo in pratica che non è basket ma qualcos'altro; e hanno bollato pure il presunto rifiuto a fare le foto per l'album delle figurine.
Avevamo già riportato i brani rispettivamente di Velluzzi ("Lucca che, oltre a far le bizze per le foto dell'album di figurine, ha giocato troppo sporco. Picchiare così non è bello") e di Lurisi (".. ed una pallacanestro che le toscane hanno spinto a livelli troppo accesi. Già in passato il loro coach Mirco Diamanti entrò nel mirino della critica per l'imprinting dato alle sue squadre. Non nascondiamo che a tratti è sembrato di vedere più un incontro di karate che di pallacanestro (...) Non è bello, ma purtroppo è così", più la tirata d'orecchi per le figurine).
Poteva forse l'ambiente lucchese incassare senza batter ciglio? No, infatti ieri è uscito il seguente articolo sulla Nazione (Andrea Amato): "STA ASSUMENDO le forme di una campagna di attacco la serie di articoli sui principali organi di stampa specializzati nazionali, scagliatisi contro Ducato Lucca, con termini anche pesanti e, in particolare, contro coach Diamanti.
Dopo l'articolo della «Gazzetta dello Sport» che sintetizzava il gioco del Le Mura dicendo che «picchiare così non è bello», ieri «Superbasket» è andato anche oltre, affermando che, per il gioco troppo acceso delle biancorosse «è sembrato di vedere più un incontro di karaté che di pallacanestro», aggiungendo che «è chiaro che, quando esistono limiti tecnici, cerchi in qualche modo di sopperire». Nella colonna dopo, «Superbasket» bissa la scelta dalla «Gazzetta» del giorno prima, decidendo di concludere il commento del week-end più importante del basket in gonnella con una severa «bacchettata» contro il Le Mura, "reo" di non aver voluto fare le foto per l'album delle figurine prima della partita (scatti, per la cronaca, regolarmente completati al termine del match). Diamanti ha scelto di rispondere personalmente alle accuse con una dichiarazione che è anche il senso della lettera inviata dal coach biancorosso al principale quotidiano sportivo italiano «La mia squadra — ha detto il tecnico — è stata accusata di picchiare le avversarie. Ritengo questo verbo lesivo nei confronti delle ragazze e della mia persona. Dire che le mie ragazze picchiano, vuol dire esplicitare una premeditazione nel far male che mi offende anche moralmente».
Riguardo l'affaire-fìgurine, Diamanti commenta: «Mi stupisce che un quotidiano importante come la "Gazzetta" possa trovare spazio da dedicare al momento in cui sono state scattate le nostre foto per le figurine, tanto più contribuendo a montare una polemica sul semplice fatto che, visto che mi è stato chiesto di interrompere la concentrazione delle mie ragazze poco prima della partita, a riscaldamento già iniziato, ho solo pregato di posticipare le foto al dopo-partita, plaudendo, comunque, in prima persona, all'iniziativa». Diamanti si schiera, così, a difesa delle sue ragazze da dichiarazioni che, in qualche modo, possano indurre condizionamento nei loro confronti."

Che dire? Proprio un bel battesimo per Lucca, new entry assoluta dell'A1. Forse è un'usanza, quella di dare un benvenuto "caliente" alle neopromosse, tanto per capire dove sono finite: ricordiamo la "campagna forumistica" contro il Geas su questi schermi, 2 anni fa. Tuttavia un conto erano caciaroni da forum, un conto il quotidiano sportivo leader in Italia e l'unico settimanale specializzato di basket... (che, purtroppo per Lucca, non è più diretto da Montorro con cui erano in ottimi rapporti). :o:
Ovviamente noi ci limitiamo a dare solidarietà a tutte le parti in causa, comprese le giocatrici che avranno gli arti amputati dai colpi di Andrade; tuttavia, si può dire che i processi velluzzian-lurisiani ci paiono un tantino eccessivi (così come il gridare alla campagna da parte di Lucca, beninteso)? Più che altro, cosa vuol dire "non è bello"? Lucca deve pensare a salvarsi, di riffa o di raffa, o deve fare qualcosa di bello? Lucca cattivona, non farlo più, cicca-bù. Cioè, francamente a me è parso che in quella partita menassero tutti come dei fabbri: Sowinski che manda al tappeto Willis e un'altra nel giro di 5 secondi mi pare giocasse per Como. (Le figurine, poi, lasciamo perdere.)

Io concordo con i due giornali in questione, effettivamente non si è giocato a pallacanestro, un latro sport.....brutto da vedere.Poi lo spettacolo che ha offerto Andrade, noto ai piu', è continuato ma si vede che gli arbitri non conoscono la portoghese che tutto fa fuorchè giocare a basket. Non è un caso che la capitana di venezia ritornasse dal suo padre cestistico italiano.
 
Top
98571 replies since 28/10/2004, 19:15   4963891 views
  Share