Basket Café Forum

ACCA BASKET ASD, Come all'oratorio...

« Older   Newer »
  Share  
V-200-DB
view post Posted on 18/11/2010, 19:55 by: V-200-DB




CITAZIONE (ilmagodiS.Eufemia @ 17/11/2010, 12:23) 
Professioni e Lavori..

Minatore. Saldatore. Fabbro. Guardia notturna. Guardia carceraria. Operaio specializzato
Nella rimozione di lastre di Eternit. Mendicante ai semafori. Spurgo pozzi neri. Ripulitura
E decontaminazione siti radioattivi. Operatore ecologico. Derattizzazione. Manutenzione
Gallerie delle metropolitane.
Questo è solo un piccolissimo elenco di professioni.
Questo elenco è dedicato alla mamma che asserisce: “ma questi ragazzi giocano troppo!
Il basket è per loro un lavoro!”
Quelli sopra sono lavori. Signora. Se lo ricordi.
Il basket è un divertimento e un gioco.
Se il ragazzo si lamenta..faccia come me.
Il sordo.

Ghiaccio e retine

Cesare Billi giovane virgulto e giocatore di belle speranze.
Gennaio o giù di li. Con la squadra della mia città andiamo a giocare in trasferta
Ad Acqui Terme. Mi dicono “mi raccomando, vestiti bene”
Io non capisco e porto la mia solita tuta della Superga regalatemi da mio zio di Milano.
Arriviamo in una specie di casermone e ci cambiamo in un angolo. 5 gradi centigradi.
Muoio dal freddo. Attraversiamo uno spiazzo e arriviamo in una specie di hangar
Rettangolare con 2 grandi ingressi aperti nei lati corti, proprio dietro i canestri.
Nei lati lunghi finestroni spalancati davano refoli siberiani agli occupanti delle panchine.
Tremo. Uno dei vecchi mi offre la sua maglia perché entra in quintetto. Con un’altra maglia
Faccio dei guanti artigianali. Vedo la partita che ci vede soccombere. Il coach mi chiama.
Entro assiderato. Un paio di azioni e mi scaldo. Recuperiamo un poco. Che so..mancano 2
Minuti e siamo sotto di 5 o giù di li. Recupero una palla. Vedo un mio compagno in contropiede
E gliela lancio. Lui scatta e scivola sull’asfalto. Mi avvicino per sincerarmi delle condizioni
Del malcapitato e mi accorgo su cosa è scivolato.
Buccia di Banana. Si ragazzi. Buccia di Banana. Li capii che stavamo giocando nello spiazzale
Del mercato ortofrutticolo. Il ben noto”PALAFRIGO” di Acqui Terme, dove tutte le mattine i
I fruttivendoli acquistavano merce per i loro negozi.
Tornai a casa. Si mise a nevicare. Nevicò 24 ore ininterrotte. Dopo 2 giorni con 30 centimetri
Di neve battuta, mi misi in paio di guanti e un cappello e andai a giocare al campetto all’aperto
Della mia città. Tanto al freddo ormai ci ero abituato.
Ricordare la mia passione solitaria in un gelido inverno di quasi 40 anni fa mi fa sorridere.
come sorridere mi fanno i soliti commenti che arriveranno da parte dei miei ragazzi sui campi
Della D. A loro paiono topaie.A me sembrano hotel 5 stelle.
Insomma non rompete con il campo di Castelnuovo. E’ grasso che cola.

Valentina Billi

Mia sorella Valentina vive in Calabria. A Locri. Terra di contraddizioni e di malavita.
Per divertimento 1 volta alla settimana si fa 200 chilometri e va a Palmi per giocare con una
Squadra femminile. Vado a vedere un allenamento. Palestra di Palmi. Piove. Non fuori. Dentro
Le ragazze dicono che hanno costruito una specie di pendenza per far si che l’acqua non vada sul
Campo. Dicono che il tetto è stato rifatto. Ma mentre lo rifacevano un flessibile è andato a fuoco
E ha bruciato parte della struttura laterale che si è fusa. Creando uno squarcio di un paio di metri
Che contribuisce a rendere “fresco” l’ambiente. Tutto intorno degrado. Le ragazze dicono che
Pagano pure. Le righe se le sono fatte loro con pennello e adesivo. E comunque il campo non è
A norma perché le panchine sono troppo vicine. Insomma per giocare devono fare altri 50 chilometri.
Ah..come se non bastasse lo scorso anno erano nel girone siciliano. Quindi 5 o 6
Ore di viaggio con ritorni ad ore da night club. Alcune di loro sono sposate e con bimbi piccoli.
Perché lo fanno? Semplice. Passione.
Voi figliuoli che avete la passione per il nulla. Tuttalpìù per gli Happy Hours o per Farmville come le chiamate?
SFIGATE?
Bravi continuate con i vostri cavoli virtuali. Continuate a “mi piace quest’elemento”.
Non vorrei essere il vostro figlio in futuro.

Leggo ciò che ho scritto. Diciamo che questa settimana ho girato un “film ad episodi”.
Nel frattempo Lanza e Trecate ci hanno fatto penare davvero. Come previsto.
Mi è piaciuto il TognaraRasato. Lottatore come piacciono a me. Hanno perso. Ma è giusto
Rimarcare la loro sportività. Meritano l’onore delle armi. Castelnuovo incombe. L’anno scorso
Abbiamo perso sia andata che ritorno. Quest’anno male che vada sarà lo stesso. No problem.
Credetemi, per Ahmed, operaio addetto alla rimozione delle lastre di Eternit abitante con altri
5 in uno scantinato vicino a Porta Palazzo a Torino è davvero poco importante sapere chi vincerà.

IL CANESTRO ORATORIO MASCH. TRECATE 72-70
Parziali: 23-17, 36-31, 47-53
IL CANESTRO: Martinelli 19, Depalma 6, Augugliaro, Loreto 5, Bassi 12, Imarisio 10, Campi 11,
Oronzi 4, Avella n.e., Tedeschi 5. All. Billi.
TRECATE: Alih, Dell'Orto 4, Tognara L. 11, Baraggini 4, Amodio 12, Tognara N. 8, Gusulfino 8,
Lanza 16, Formica 7. All. Costa.

Grazie per i complimenti,voi pero' avete vinto meritatamente, solo per la cronaca ti dico che hai sbagliato nel nostro tabellino qualche nome e qualche punto qua e la',ti allego quello giusto

Tabellini OMT
Bellomo 4,Formica 9,Lanza 16,Amodio 12,Gusulfino 8,Baraggini 4,Tognara L.9,Tognara N.8,Aly NE, all.Costa
 
Top
508 replies since 10/10/2007, 14:01   33087 views
  Share