Basket Café Forum

IL TOPIC DELLE MULTE, vediamo qua chi vince... :D

« Older   Newer »
  Share  
televideo40
view post Posted on 26/10/2007, 17:00 by: televideo40




Dal sito di Lega ALa Commissione Giudicante Nazionale in parziale accoglimento del ricorso della Legea Scafati, ha annullato la penalizzazione del punto in classifica e ha ridotto a 5 mesi (fino al 20/03/2008) l'inibizione irrogata al Presidente della società Aniello Longobardi. La Commissione Giudicante Nazionale ha, inoltre, confermato le altre sanzioni irrogate dal Giudice Sportivo Nazionale.

Per maggiore chiarezza rammento che il Giudice Sportivo Nazionale aveva inizialmente omologato la gara con il risultato di 0-20 perché a 7" dal termine, la gara stessa è stata definitivamente interrotta a causa delle intemperanze del pubblico di casa fomentato dai comportamenti posti in essere dal Presidente sig. Longobardi Aniello (invasione del campo di gioco, comportamento offensivo e minaccioso nei confronti degli arbitri, ritiro della propria squadra dal campo di gioco).

Era pertanto stata attestata la presenza di dolo nei comportamenti posti in essere dal Presidente della società sig. Longobardi che era stato inizialmente inibito a svolgere attività federale e sociale fino al 20.04.2008 perchè durante tutto l'arco della gara, in più occasioni, in maniera diretta e palese offendeva e minacciava gli arbitri; per aver scalciato, in direzione del terreno di gioco, una protezione in gomma provocando la caduta accidentale del 2° arbitro; per aver invaso il terreno di gioco a 7" dal termine della gara per protestare avverso una decisione arbitrale, con offese, minacce e comportamenti tali da fomentare il pubblico ospite che iniziava a lanciare diversi oggetti non contundenti sul terreno di gioco, provocando la definitiva interruzione della gara. Nell'applicazione della sanzione si è tenuto conto delle aggravanti di cui all'art. 19 R.G., lett. a) ed h) e della recidiva specifica di cui all'art. 22,2b R.G. (pena base mesi 4 + un mese + un mese = mesi 6 ).

Ebbene di tutto ciò - scontata anche parzialmente la pena al presidente - sono rimaste :
1) ammenda di Euro 1.150,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri, per minacce verbali collettive e frequenti del pubblico agli arbitri, per lancio di oggetti non contundenti (palle di carta, bottiglie di plastica vuote, bottiglie di plastica aperte piene di acqua, giornali arrotolati) collettivo e frequente colpendo, per lancio di sputi collettivo e sporadico, colpendo.
2) ammenda di Euro 1.150,00 per invasione del campo di gioco da parte di un individuo isolato, sig. Longobardi Aniello, Presidente della società Legea Scafati .

Vorrei solo precisare che la multa pagata da Scafati per la sospensione di una gara di campionato (ora che non ha più neppure la penalizzazione) è stata inferiore a quella inflitta alla Junior Casale per il buffetto subito dall'arbitro negli scorsi playoff contro Rimini.
La nostra multa la vedete qui sotto riportata era di 5810 euro!!!

JUNIOR C.MONFERRATO ammenda di Euro 360,00 per offese e minacce verbali collettive e sporadiche del pubblico nei confronti degli arbitri e di tesserati ben individuati (Scarone e Guarasci), per uso di strumenti sonori (fischietti) atti a turbare il regolare svolgimento della gara dopo che l'invito alla società di provvedere è rimasto senza esito; ammenda di Euro 450,00 per invasione del campo di gioco con intenti pacifici prima del rientro negli spogliatoi di tutti gli aventi diritto; squalifica del campo di gioco per 1 gara poichè un tifoso durante il rientro negli spogliatoi degli arbitri, a metà gara, sporgendosi dalle transenne, colpiva l'arbitro Barni su una spalla con un pugno, provocando danni fisici di lieve entità. Sostituita con ammenda di Euro 5.000,00 come disposto dal Consiglio Federale n.7 del 6 maggio 2006

Che tristezza (per non dire che scandalo!!!)
 
Top
272 replies since 8/10/2007, 20:13   5690 views
  Share