Basket Café Forum

LNP e dintorni, impressioni e discussioni sul governo del basket

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2009, 10:10

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,915
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (Minotauro2 @ 20/11/2009, 09:13)
Girone A vergognoso....a Luglio si sapeva gia' che arrivava ultimo e chi arrivava primo...bel campionato, interesse alle stelle..complimenti..

Epperò (tralasciando ogni commento sulla situazione Fortitudo):

per quanto riguarda il primo posto no problem, ci sono comunque 3 turni di playoff da vincere per salire di categoria: se poi la Fortitudo sarà talmente brava da dominare anche questi 3 turni buon per lei ma non mi pare sia stata messa su un piatto d'argento la promozione.

per quanto riguarda la lotta-retrocessione: con l'ampliamento a 32 (33) squadre si è resa necessaria una sola retrocessione per girone (in realtà se ne potevano fare anche 2 con 8 promozioni - 2 per girone - dalla B2, ma tant'è). Volevate i playout cosicché una squadra poteva anche fare 0-30 e poi vincere di culo 2-3 partite e salvarsi?
Se JSD fa schifo non è un problema della LNP, piuttosto è un problema suo e un problema di chi (FIP) non consente lo scambio secco di diritto (JSD avrebbe volentierissimo scambiato la sua B1 per una B2/C1 e penso proprio c'erano squadre che volevano salire di categoria dai piani di sotto) per consentire trasferimenti di sede, scissioni e roba varia.
 
Top
PalaCattani
view post Posted on 4/3/2010, 15:57




I playout di B1 a me facevano schifo...meglio più retrocessioni ma direttamente(ultime 2-3)
 
Top
piccherroll
view post Posted on 4/3/2010, 16:55




Mah, io dico che questo sport dovrebbe sempre essere fatto per i tifosi. E privare i tifosi di ben 13 squadre di qualsiasi tipo di postseason mi pare irriguardoso.
E poi si, io avrei preferito l'eventualità che una squadra facesse 0-30 e si salvasse ai playoff, è lo sport. Così sia nel girone A che nel B ci sono squadre che a 6 partite dalla fine praticamente non hanno nessun obiettivo, è mi sembra allucinante.
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 17:15
Avatar

...cavaliere d'oro della bilancia...

Group:
Member
Posts:
4,812
Location:
...grande tempio...settima casa dello zodiaco...

Status:


CITAZIONE (piccherroll @ 4/3/2010, 16:55)
Mah, io dico che questo sport dovrebbe sempre essere fatto per i tifosi. E privare i tifosi di ben 13 squadre di qualsiasi tipo di postseason mi pare irriguardoso.
E poi si, io avrei preferito l'eventualità che una squadra facesse 0-30 e si salvasse ai playoff, è lo sport. Così sia nel girone A che nel B ci sono squadre che a 6 partite dalla fine praticamente non hanno nessun obiettivo, è mi sembra allucinante.

out.. :P

Cmq nel girone B solo Agrigento non avrà obiettivi..tutte le altre lottano per qualcosa..diversa la situazione nel girone A..
Cmq almeno l'ultima in classifica deve retrocedere direttamente..come son sempre stato dell'idea che è giusto che la prima debba salire direttamente..per questo ho sempre auspicato più retrocessioni e più promozioni..quest'anno ad esempio potevano fare 2 retrocessioni (in totale 4, 2 a girone, 1 direttamente, l'altra dopo i playout) in più dalla A dil e 8 promozioni (2 per girone, 1 direttamente, l'altra dopo i playoff).
 
Top
guastaldo
view post Posted on 5/3/2010, 16:36




CITAZIONE (Doko di libra @ 4/3/2010, 17:15)
Cmq almeno l'ultima in classifica deve retrocedere direttamente..come son sempre stato dell'idea che è giusto che la prima debba salire direttamente..per questo ho sempre auspicato più retrocessioni e più promozioni..quest'anno ad esempio potevano fare 2 retrocessioni (in totale 4, 2 a girone, 1 direttamente, l'altra dopo i playout) in più dalla A dil e 8 promozioni (2 per girone, 1 direttamente, l'altra dopo i playoff).

sull'idea in generale sono d'accordo
il problema è che ci sono 2 gironi e la LNP ha voluto introdurre lo scudetto dilettanti, da portare l'anno dopo in lega 2
per questo motivo hanno introdotto la finale scudetto + semifinale + finalina
che non mi piaceva perchè è poco comprensibile nelle dinamiche
anche perchè fino all'ultimo non si sa chi avrà il fattore campo a favore
ma vista alla prova l'anno scorso mi sono ricreduto:
giustifica comunque gli sforzi per le squadre di arrivare primi nel girone (2 possibilità per passare)
viene mantenuto il playoff come campionato a parte al quale si deve arrivare preparati sia mentalmente che fisicamente
si aggiudica lo scudetto con una serie vera e non come accadeva 3 anni fa con una partita che non contava nulla e che era solo una passerella inutile e per nulla interessante
 
Top
piccherroll
view post Posted on 5/3/2010, 17:47




Infatti a me sembra che sia una bella formula per salire in lega2, e ci sta che ci siano i playoff prima. penso che doko si riferisse più alle due serie inferiori
 
Top
New Gort
view post Posted on 20/11/2010, 17:18




Scusate, abbiamo(hanno!!!) scherzato...
CITAZIONE
FIP: le decisioni sul campionato di sviluppo

Campionato di sviluppo

Sono state fissate le norme per il primo campionato dilettanti o campionato di sviluppo operativo dalla stagione 2011-12. Qui di seguito le principali. Al Campionato partecipano 20 squadre provenienti dal Campionato di serie A dilettanti e 4 ammesse dal Consiglio federale. Iscrizione atleti a referto: 10 atleti di formazione italiana di cui 9 eleggibili per la Nazionale. Iscrizione atleti under a referto: 2011/2012 3 atleti under 23 (nati ‘89 e seguenti) e 2 atleti under 21 (nati ‘91 e seguenti); 2012/2013 3 atleti under 23 (nati ‘90 e seguenti) e 3 atleti under 21 (nati ‘92 e seguenti). Dall’anno sportivo 2012/2013 il numero di atleti under può scendere ad un totale di 5 in caso di presenza del cosiddetto atleta “fidelizzato” (tesserato per tre anni da under o per cinque anni da senior al di sotto dei 30 anni, per la stessa società). Campo di gioco: Impianto da 1000 posti. Per le società ammesse dal Consiglio Federale impianto da 2500 posti. Ragione sociale: società di capitali. Importo fideiussione bancaria: € 70.000,00. Partecipazione a campionati giovanili: Obbligo di partecipazione a 4 campionati giovanili diversi di cui 2 di eccellenza.

Fonte: Ufficio stampa FIP

La dizione "20 provenienti dalla A Dil" non è chiarissima, immagino includa sia le 2 promozioni che le retrocessioni in e da la Legadue, insomma si prospetta una situazione in cui l'asticella per la salvezza si sposta dall'originario 6 girone A + 6 girone B, + 4 salve ai playout, al salve le prime 10 di ogni girone. Secondo me è molto, ma molto meglio, + logico e meno penalizzante per società, quasi tutte stressate dalla crisi economica. :love:
 
Top
Cuore Praenestino
view post Posted on 20/11/2010, 17:22




Nessuna novità, le 14 salve a fine stagione, le 2 provenienti dalla L2 e le 4 dalla B.
 
Top
LA DEA FORTUNA
view post Posted on 20/11/2010, 19:59




Non mi sembra che ci siano novità ....è tutta roba vecchia.......l'unica cosa in cui si può sperare è in un flop delle Wild Card...... -_- -_- -_-
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 23:46

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,915
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


E' anche peggio, il fidelizzato è stato reso più restrittivo.
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 10:51
Avatar

Esperto-anziano

Group:
Member
Posts:
7,874
Location:
Siena centro

Status:


CITAZIONE (LA DEA FORTUNA @ 20/11/2010, 19:59) 
Non mi sembra che ci siano novità ....è tutta roba vecchia.......l'unica cosa in cui si può sperare è in un flop delle Wild Card...... -_- -_- -_-

Si infatti voglio vedere quelle " grandi città", capoluoghi di regione, ammesse con wild card, che non hanno settore giovanile come faranno a metterlo su in poco tempo !!!!
 
Top
New Gort
view post Posted on 21/11/2010, 11:07




CITAZIONE (Minotauro2 @ 21/11/2010, 10:51) 
CITAZIONE (LA DEA FORTUNA @ 20/11/2010, 19:59) 
Non mi sembra che ci siano novità ....è tutta roba vecchia.......l'unica cosa in cui si può sperare è in un flop delle Wild Card...... -_- -_- -_-

Si infatti voglio vedere quelle " grandi città", capoluoghi di regione, ammesse con wild card, che non hanno settore giovanile come faranno a metterlo su in poco tempo !!!!

Immagino che il giornalista che ha redatto il comunicato che recita "20 squadre provenienti dall'A Dil più 4 wild card" sia retribuito... Propongo l'immediato licenziamento di costui, scrive una cosa che lascia interdetti, "20 squadre provenienti dall'A Dil" non equivale a 14 provenienti dall'A Dil + 2 retrocesse dalla Legadue + 4 promosse dalla B Dil". C'è di mezzo qualcosa che si chiama principio di identità e non contraddizione, ovvero che A("20 provenienti dall'A Dil") non è uguale a B(14 provenienti dall'A Dil, 2 retrocesse dalla Legadue, 4 promosse dalla B Dil). Un qualsiasi imprenditore, politico, personaggio pubblico costretto a stipendiare un addetto stampa, un ufficio di pubblice relazioni, se legge un comunicato tanto strampalato ed incomprensibile da parte di un suo dipendente, lo licenzia in tronco! alla FIP ciò non accade...

Forse da dettagli di questo tipo, anche più che da cose complicate e/o complesse si capisce perchè il nostro basket non riesca ad uscire dal perimetro di una crisi così forte e profonda. Altro che spremersi le meningi sul come e quando introdurre "il senior fidelizzato". :wacko:
 
Top
LaRocca
view post Posted on 21/11/2010, 13:08




quello che non ho ancora capito (forse per colpa mia....) è cosa succederà sotto...
nel senso questo campionato di sviluppo si inserisce tra la legadue e la a dilettanti e perciò:
lega A
Lega A2
campionato di sviluppo
a dilettanti
b dilettanti
c dilettanti

o se si sostituisce alla a dilettanti e dunque:
lega A
lega A2
campionato di sviluppo
b dilettanti
c dilettanti

qualcuno me lo può spiegare?
 
Top
Ross
view post Posted on 21/11/2010, 13:58




CITAZIONE (LaRocca @ 21/11/2010, 13:08) 
quello che non ho ancora capito (forse per colpa mia....) è cosa succederà sotto...
nel senso questo campionato di sviluppo si inserisce tra la legadue e la a dilettanti e perciò:
lega A
Lega A2
campionato di sviluppo
a dilettanti
b dilettanti
c dilettanti

o se si sostituisce alla a dilettanti e dunque:
lega A
lega A2
campionato di sviluppo
b dilettanti
c dilettanti

Leggi a pagina 7 del mio House organ. Paolo Taddeo spiega così cosa succederà alla A Dilettanti quest'anno
www.blubasket.it/img/pdf/Assistpiacenza.pdf

Edited by Ross - 21/11/2010, 14:02
 
Top
LA DEA FORTUNA
view post Posted on 21/11/2010, 14:01




Va a sostituire il campionato di A dilettanti e quindi sarà così composto.....


lega A
lega A2
campionato di sviluppo
b dilettanti
c dilettanti





CITAZIONE
La formula per la felicità
di Paollo Taddeo

Il primo mese di campionato ci
ha dato l’opportunità di scoprire,
conoscere, assaporare e...
digerire le nuove regole del
gioco (area rettangolare, tiro
da tre arretrato di mezzo metro,
semicerchio no-sfondamento,
linea di rimessa dopo il time
out nei minuti conclusivi, cronometro
dei 24 secondi con
“reset” anche a 14 secondi...),
anche se per qualche aspetto
regolamentare non c’è ancora
totale “confidenza” da parte di
tutti. Ma la stagione
2010/2011 porta con sè anche un profondo rinnovamento in termini di classifica e piazzamenti
e, conseguentemente, di disposizioni in chiave playoff promozione, permanenza in
categoria, playout salvezza e retrocessione. Considerando che dopo tre annate vissute con i
gironi composti da 14 squadre (la quindicesima formazione è un’eccezione limitata al
2009/2010), la A Dilettanti attualmente in corso è tornata ad avere 32 contendenti al via divisi
in due raggruppamenti da 16, situazione effettivamente provvisoria in virtù della riduzione
a 24 squadre prevista per il prossimo torneo (il terzo in ordine di importanza dopo la
Lega A e la LegADue), fattore che modificherà - e di molto! - le destinazioni delle squadre al
termine delle 30 giornate di regular season.
Playoff Promozione
Per i due posti in LegADue (il primo dei quali assegnerà anche lo scudetto dilettanti) vengono
dimezzate le contendenti: non più otto per ogni girone, ma solo le prime quattro di ogni
raggruppamento, per un totale di 8 squadre. Si partirà dalle semifinali (senza incrocio tra i
gironi) con i consueti accoppiamenti 1a-4a e 2a-3a. Le “finaliste” si incroceranno con l’identica
formula delle passate edizioni: le migliori classificate direttamente per lo scudetto e per il
primo biglietto di LegADue; le peggiori classificate affronteranno una ulteriore semifinale, la
cui vincente affronterà successivamente la perdente della finale scudetto per disputarsi la seconda
promozione in palio. Tutta la fase playoff (semifinali, finale scudetto, semifinale promozione
e finale promozione) si svolgerà al meglio delle cinque partite con gara1, gara2 e
l’eventuale gara5 in casa della squadra che ha la migliore classifica al termine della fase di
qualificazione.
Permanenza
Le formazioni che arriveranno al quinto e sesto posto chiuderanno la stagione senza ricorrere
alla seconda fase: per loro sarà matematica la permanenza nel primo torneo dilettantistico
anche l’anno seguente.
Playout Salvezza
Per le squadre che concluderanno la prima fase tra la settima e la decima posizione si apriranno
le porte dei playout, con l'immediato ricorso alle sfide incrociate tra i due gironi: 7a
Gir. A-10a Gir. B, 8a Gir. A-9a Gir. B, 7a Gir. B-10a Gir. A, 8a Gir. B-9a Gir. A. Qui si decide tutto
al meglio dei tre incontri: le quattro vincenti restano in A Dilettanti, le quattro perdenti arretrano
di un campionato.
Retrocessione
Non ci saranno prove d'appello, invece, per le squadre che si classificheranno dall’undicesimo
al sedicesimo posto, ovvero sei per girone, per un totale di dodici retrocessioni “dirette”:
queste società ripartiranno dalla B Dilettanti.
Stagione 2011/2012
Dalle 32 formazioni attualmente in A Dilettanti, le due promosse in LegADue verranno rimpiazzate
dalle ultime due classificate nello stesso campionato. Le sedici retrocesse (12 dirette
+ 4 dai playout) verranno solo parzialmente sostituite dalle quattro squadre vincenti i playoff
degli altrettanti gironi di B Dilettanti. Per raggiungere il totale di 24 squadre che prenderanno
il via alla stagione successiva di A Dilettanti (perché continuerà a chiamarsi così il primo
campionato gestito dalla Lega Nazionale Pallacanestro), verrà introdotto il sistema delle
“wild card” riservato a quattro società ammesse “di diritto” secondo un criterio definito dalla
Federazione Pallacanestro.

 
Top
331 replies since 8/10/2007, 07:16   5358 views
  Share