Basket Café Forum

RASSEGNA STAMPA, e notizie dal web

« Older   Newer »
  Share  
hustlazz
view post Posted on 18/9/2007, 08:57 by: hustlazz




Rubrica: Le avversarie del Club. Caserta.
CITAZIONE
Caserta stavolta vuole essere spietata Trinchieri: «L’obiettivo è tornare in serie A»

- La Nuova Ferrara -

17/09/2007 09:27 - FERRARA. Nel viaggio lungo la penisola alla scoperta delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di Legadue, è arrivato il momento di fare tappa a Caserta. Dopo le cocenti delusioni dello scorso anno alla Juve non si sono persi d’animo ed hanno voluto voltare pagina, lavorando molto durante l’estate per allestire una squadra competitiva che va senz’altro inserita nel lotto delle favorite. A guidare questo “bolide” della Legadue è stato chiamato Andrea Trinchieri.
Lombardo, cresciuto all’Olimpia Milano, Trinchieri ama dire che lui «ha un grande pregio, che a volte è anche un grande difetto: voler vincere sempre. Anche quando gioco a boccette». E la Pepsi ha ritenuto che proprio l’ex allenatore di Soresina fosse l’uomo giusto al quale dare in mano una squadra con grandi ambizioni. Una squadra che dal mercato è uscita largamente rimaneggiata, dove gli unici confermati sono stati Ghiacci, Labella e Santoro. Per il resto tutti volti nuovi, ma dal pedigree decisamente nobile.
«Abbiamo allestito una squadra importante - racconta Trinchieri -, pensando al fatto che fossero buoni giocatori prima ancora del ruolo che possono ricoprire. Credo che siamo riusciti nell’intento. Anche se questo, in chiave di vittorie, non è garanzia di nulla. Dobbiamo giocare trenta partite in un campionato che sarà difficile e molto duro».
Tanto per fare qualche nome a Caserta sono arrivati durante l’estate cestisti come Childress (ex Montegranaro), Frosini (da Biella), Tutt, Larranaga, Johnson, Grappasonni e Plumari. «Otto giocatori nuovi che ci obbligheranno ad un periodo di gestazione. La lunghezza di questo periodo dipenderà dal desiderio che i giocatori hanno di giocare insieme. Forse su qualche aspetto siamo ancora indietro, su altri siamo avanti rispetto al mio programma ma, a parte gli infortuni che fanno parte del gioco, sono soddisfatto di come sta andando la preparazione».
A chi Trinchieri darà in mano le chiavi della sua Pepsi? «Alla squadra. Non mi piace che un giocatore sia un punto di riferimento più degli altri. Credo sia limitante fare questo tipo di discorsi, pensare che un giocatore debba fare più degli altri. Anche se nel gioco riconosco al play un ruolo fondamentale». Come giocherà la nuova Pepsi? «Ho un’idea che, però, devo ancora adeguare alle situazioni. Vorrei che fossimo una squadra spietata. Il quintetto? Di solito non cambio i ruoli dispari: playmaker, ala e pivot. Ma avendo a disposizione una squadra molto lunga e con molti giocatori, il quintetto potrebbe variare spesso».
La Pepsi Caserta dove vuole arrivare? «L’obiettivo di tutti è tornare al più presto in serie A». Le delusioni dell’anno scorso hanno lasciato scorie? «Qui chiedono solo di lavorare per un obiettivo. Io interpreto il mestiere come chi vuole vincere sempre. E a Caserta chiedono questo. Se poi parliamo di pressione, io dico che sono grandi giocatori quelli che la pressione se la mettono da soli per arrivare a vincere. E non credo che comunque la pressione possa essere “il” problema».
Come vede il prossimo campionato di Legadue? «Ogni anno migliora. Sembrerebbe una frase fatta, ma credo sia la realtà dei fatti. Una considerazione su tutte: sono molti i giocatori scesi dalla serie A. Ne ha Casale, Ferrara, la stessa Caserta. Quindi sarà una Legadue ancora più avvincente».
Mauro Cavina

 
Top
687 replies since 13/9/2007, 14:40   28113 views
  Share