Nell'attesa di ulteriori iscrizioni, pubblico il regolamento del tre contro tre.
Nel frattempo, visto le squadre già iscritte, si prospetta un bel torneo.
Ma lo spettacolo vero prosegue anche nel post-partita con l'aperitivo, offerto ai giocatori, dalla Trivero Alcoolica, per l'occasione coadiuvati da alcuni rappresentanti dei Rebels Treviso. Rebels che hanno anche iscritto una squadra al torneo
REGOLAMENTO
Principali regole di gioco
1. L’incontro si svolge in una metà del campo da basket e su un unico canestro.
2. Le partite avranno durata di 10 minuti o al raggiungimento dei 21 punti nei gironi di qualificazione, mentre, nella fase finale, dopo 12 minuti, sempre ai 21 punti. Si vince anche con un solo punto di scarto..
3. Il tempo non viene mai fermato in qualsiasi caso, salvo per l’effettuazione di tiri liberi e nell’ultimo minuto di gioco ad ogni fischio arbitrale.
4. Al termine dei 10 minuti o dei 12 in fase finale, in caso di parità, i 6 giocatori in campo effettueranno un tiro libero a testa. In caso di ulteriore parità si faranno tiri liberi ad oltranza (stile rigori di calcio)
5. La partita ha inizio con il sorteggio per il possesso della palla. Le successive contese o situazioni che richiedessero un salto a due, saranno amministrate con la regola del possesso alternato.
6. Ad ogni canestro realizzato saranno assegnati 1, 2 o 3 punti, come previsto dal regolamento Federale (FIP).
7. Dopo ogni canestro, il gioco si riprende con una rimessa dal fondo da parte della squadra che ha subito il canestro.
8. Dopo ogni rimbalzo difensivo, intercetto o palla rubata dalla difesa (cambio di possesso), la nuova azione dovrà avere inizio oltre la linea da 3 punti con un palleggio o con un passaggio.
9. A seguito di una rimessa dalla linea di fondo da parte della squadra precedentemente in attacco, per concludere a canestro non sarà necessario, da parte di quest’ultima far uscire la palla dalla linea dei 3 punti; per la squadra precedentemente in difesa l’obbligo di uscire dalla linea dei 3 punti riguarderà solo la rimessa da fondo campo, mentre dopo una rimessa laterale potrà concludere subito a canestro.
10. Ogni fallo su azione di tiro darà diritto all’effettuazione dei rispettivi tiri liberi. Non verranno conteggiati i falli personali, ma solo i falli di squadra che, dal settimo compreso in poi, daranno diritto alla squadra che subisce fallo ad un punto e la conseguente rimessa laterale. A bonus raggiunto un fallo in atto di tiro sarà sanzionato solo con i rispettivi tiri liberi.
11. In caso di bonus già raggiunto, il fallo in attacco non darà diritto né ai tiri liberi, né al punto, ma solamente alla perdita del possesso della palla.
12. In caso di canestro realizzato e fallo subito, sarà concesso un tiro libero aggiuntivo.
13. All’arbitro è consentito un time out tecnico per risolvere imminenti controversie riguardanti referto e tempo.
14. Le sostituzioni sono consentite in numero illimitato e dovranno avvenire a gioco fermo su autorizzazione dell'arbitro.
15. Non esiste la regola dei 3 secondi in area.
16. Nel caso avvenga un’interferenza esterna (es.: palla in campo) il gioco sarà interrotto immediatamente, senza arrecare uno svantaggio alla squadra in attacco, e l’azione sarà ripresa con una rimessa dalle linee laterali per la squadra che ne aveva il possesso.
17. Il fallo tecnico, il fallo antisportivo ed il fallo da espulsione sono puniti come da regolamento FIP e concorrono al raggiungimento del bonus. Un giocatore espulso non potrà più prendere parte alla gara in corso e a quella successiva e non potrà sedere sulla panchina dei sostituti.
18. In caso di grave comportamento antisportivo il Commissario di Gara potrà, a suo insindacabile giudizio, decretare la squalifica e l’allontanamento del giocatore per l’intera durata del torneo.
19. Per tutto quanto non espressamente specificato, si fa riferimento al regolamento FIP.