Basket Café Forum

Solsonica Rieti, Campionato di serie B 2007/2008

« Older   Newer »
  Share  
ilkalle
view post Posted on 17/1/2008, 11:14




Non riesce l'impresa alla "A Ruota Libera Solsonica Cariri" (1 punto), superata al PalaSojourner per 56-39 dal Don Orione Roma (4), nella terza giornata del campionato di serie B. Inizio di gara equilibrato, con i reatini che riescono a contenere la formazione ospite e andare al riposo lungo sotto di due, 18-16 (il primo quarto era terminato 7-6 per Roma). Nel terzo periodo esce fuori il maggior tasso tecnico del Don Orione, squadra giunta quinta lo scorso anno in A2 ed iscritta in serie B solo per ragioni economiche, che effettua il break decisivo chiudendo il terzo periodo sul 24-38, complice anche l'uscita per 5 falli di Fabio Rasa, unico playmaker di ruolo della squadra reatina. Nell'ultima frazione di gioco Rieti non riesce a ricucire lo strappo, nonostante l'ottima prova di Luca Blasetti e di Gianni Franceschi, quest'ultimo all'esordio stagionale, chiudendo l'incontro sotto di 17 (56-39). «Don Orione sicuramente ha dimostrato di essere una squadra più solida e rodata della nostra - dichiara il capitano Roberto Scagnoli - sentivamo molto questa gara e forse abbiamo commesso qualche fallo di troppo. Adesso, comunque, dobbiamo subito pensare alla prossima trasferta dove conquistare i due punti diventa fondamentale». Note positive sono arrivate dai due ultimi acquisti, i senegalesi Aliou Drame e Papis Saer Mbaye che, nonostante i quasi due anni di inattività, hanno già dimostrato di poter essere utili alla causa reatina. Sabato prossimo sfida fuori casa con la Pol. Foligno Coop. Sociale (1).
A RUOTA LIBERA SOLSONICA CARIRI. Scagnoli 11, Anibaldi, Fusaro 2, Stilo, Drame 2, Corradi 10, Rasa 9, Troiani ne, Fabri ne, Franceschi 5, Blasetti, Mbaye. All. Tango.
 
Top
ilkalle
view post Posted on 26/1/2008, 09:42






Secondo successo consecutivo in trasferta per la A Ruota Libera Solsonica Cariri Rieti (3 punti) che viola il Palasport della Pol. Foligno Coop. Sociale (1) con un secco 60-44. Pronto riscatto, quindi, per la squadra allenata da Tango dopo la bruciante sconfitta interna con il forte Don Orione. Primi due quarti molto equilibrati con i reatini che chiudono sotto la prima frazione di 4 lunghezze (12-8) per poi accorciare di 2 nella seconda (9-11), potendo andare così al riposo lungo sul 21-19 a favore della formazione umbra. Nel terzo periodo Rasa, uno dei migliori in campo, e compagni entrano in campo più determinati e, come spesso succede nel basket, piazzano il break decisivo subito dopo il rientro dagli spogliatoi. Grazie ad un parziale di periodo di 25-12 la A Ruota Libera chiude in vantaggio 44-33 il terzo quarto. Vantaggio che amministra tranquillamente fino al termine della gara, per il definitivo 60-44. «Abbiamo disputato una bella partita - afferma il capitano della A Ruota Libera, Roberto Scagnoli, miglior marcatore dell'incontro con 24 punti - soprattutto nel terzo periodo nel quale abbiamo migliorato le percentuali al tiro. Basti pensare che nei primi due quarti tiravamo con il 25% mentre nel terzo siamo saliti ad un buon 50%. Adesso ci aspetta un turno insidioso dal momento che non siamo riusciti a capire il vero valore del Piacenza, da molti indicato come uno dei favoriti». Difficile turno interno, quindi, per i reatini che sabato alle 18 riceveranno al Palasojourner la Regia Basket Pol. Verdi di Piacenza (4).
A RUOTA LIBERA SOLSONICA RIETI: Scagnoli 24, Anibaldi 2, Fusaro 1, Stilo, Drame, Corradi 11, Rasa 18, Franceschi 2, Blasetti, Mbaye 2. All. Tango.
 
Top
leoxvegeth92
view post Posted on 29/1/2008, 23:16




bello il basket in carrozzina
 
Top
ilkalle
view post Posted on 19/2/2008, 19:14




Netta ed importante vittoria per la A Ruota Libera Solsonica Cariri Rieti (9 punti) che regola al PalaSojourner la Polisportiva Gioco Parma (10), superandola in classifica. I ragazzi allenati da Tango sono quindi riusciti nell'impresa di chiudere il girone d'andata al secondo posto, posizione che, se confermata al termine della stagione regolare, vorrebbe dire accesso ai playoff. Inizio spumeggiante dei locali che chiudono il primo periodo sopra di 9 lunghezze (16-7). Nella seconda frazione gli emiliani si rifanno sotto e, complice l'uscita del playmaker Rasa che Tango ha preferito tenere in panchina dal momento che era gravato di 3 falli, vanno al riposo lungo con soli 2 punti di vantaggio (34-32). Nella terza frazione arriva il break decisivo per la A Ruota Libera che, grazie anche ad un positivo Aliou Drame, si riporta nettamente avanti e con una bomba di Blasetti allo scadere chiude il periodo 55-42. Nell'ultimo quarto Anibaldi e compagni contengono bene gli avversari concludendo l'incontro sul 70-51. «Abbiamo disputato un'ottima gara - afferma il capitano, Roberto Scagnoli - anche se a tratti non abbiamo difeso bene. Siamo, comunque, in crescita ed adesso dobbiamo allenarci sodo per farci trovare pronti alla ripresa del campionato». Domenica prossima turno di riposo per il campionato di serie B che riprenderà sabato primo marzo quando la A Ruota Libera farà visita al Lloyd Italico Don Bosco Basket Ball Genova, andata 64-60 per i liguri.
Classifica: Roma 12 punti, Rieti 9, Parma 8, Genova e Piacenza 6, Foligno 3, Imola e Bologna 2.
A RUOTA LIBERA RIETI: Scagnoli 16, Anibaldi 2, Fusaro 4, Drame 10, Corradi 16, Rasa 13, Troiani, Franceschi, Blasetti 9, Mbaye, Pacchiarotti ne. All. Tango.
 
Top
ilkalle
view post Posted on 14/3/2008, 12:12




Vince facile la A Ruota Libera Solsonica Cariri Rieti (13 punti) che al PalaSojourner supera per 51-25 il fanalino di coda Imola Sacmi Avis (2) nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie B di basket in carrozzina. Due punti importanti per la squadra allenata da Tango che distanzia di tre punti le dirette concorrenti al secondo posto, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione ai playoff. La squadra, però, non ha convinto facendo un sensibile passo indietro nel gioco espresso rispetto alle precedenti uscite. Prima frazione abbastanza equilibrata con i locali che chiudono sopra di uno (11-10) grazie ad un canestro di Rasa allo scadere. Nel secondo periodo, grazie anche all'ingresso in campo di Scagnoli, la A Ruota Libera piazza il break di 18-2 che chiude virtualmente la gara e manda Rieti al riposo lungo in vantaggio 29-12. Negli ultimi due periodi c'è spazio per tutti, ma ormai le sorti della partita sono nettamente a favore di Rieti che conduce agevolmente in porto la vittoria con il finale 51-25 (42-16 il parziale del terzo quarto). «L'importante era conquistare i due punti - afferma il capitano della A Ruota Libera, Roberto Scagnoli - adesso dobbiamo subito voltare pagina e concentrarci per il prossimo difficile impegno domenica prossima contro la capolista Don Orione Roma». Questi i risultati delle altre gare. PowerLog Dozza Bologna (2)-Foligno Cooperativa Sociale (5) 43-46; Regia Basket Piacenza (10)-Lloyd Italico Don Bosco Basket Genova (10) 50-45; Gioco Parma (10)-Don Orione Roma (18) 64-73.
A RUOTA LIBERA SOLSONICA CARIRI RIETI: Scagnoli 7, Anibaldi, Fusaro 4, Drame 3, Corradi 8, Rasa 20, Troiani, Fabri, Franceschi 5, Blasetti 4, Mbaye, Pacchiarotti. All. Tango.
 
Top
peppete
view post Posted on 19/3/2008, 17:51




Perchè Rasa è fuggito da Rieti?
 
Top
ilkalle
view post Posted on 20/3/2008, 10:05




CITAZIONE (peppete @ 19/3/2008, 17:51)
Perchè Rasa è fuggito da Rieti?

PROBLEMI ALLA SOW
TROPPO "PRIMA DONNA"
:blink2:

Nulla da fare per la A Ruota Libera Solsonica Cariri Rieti (13 punti), uscita sconfitta sul campo della capolista Don Orione Roma (20) con un pesante 58-30, nella terza di ritorno del campionato di serie B. Problemi di formazione per coach Tango, costretto a rivedere lo starting five dopo l'abbandono del playmaker Fabio Rasa che in settimana ha comunicato la volontà di non terminare la stagione con la squadra reatina. Gara decisa subito nei primi due quarti con i locali che chiudono il primo sopra 15-3, e vanno poi al riposo lungo sul 36-11. Più equilibrati, invece, gli ultimi due periodi, grazie anche ai cambi effettuati dall'allenatore romano che ha dato maggior spazio alle seconde linee, consentendo agli ospiti di contenere il divario. La terza frazione ha visto, infatti, imporsi Roma solo per 11-9 e la quarta per 11-10, chiudendo così l'incontro sul risultato finale di 58-30. «Abbiamo perso male, senza mettere la giusta grinta sul parquet - dichiara Paolo Anibaldi, presidente giocatore della A Ruota Libera - nell'ultima parte di campionato dobbiamo cambiare atteggiamento. Ci stiamo già muovendo sul mercato per trovare un sostituto di Rasa. Le ultime vittorie ci hanno fatto concentrare troppo sul risultato sportivo, dimenticando che il nostro obiettivo è un altro». Nulla, comunque, è compromesso in ottica playoff dal momento che la compagine reatina è ancora seconda con un punto di vantaggio sulle terze. Alla ripresa del campionato la A Ruota Libera riceverà sabato 5 aprile alle 18 al PalaSojourner la Polisportiva Foligno Cooperativa Sociale (5).
A RUOTA LIBERA SOLSONICA CARIRI: Scagnoli 10, Anibaldi, Fusaro 3, Stilo, Drame 6, Corradi 7, Fabri ne, Franceschi 2, Blasetti 1, Mbaye 1. All. Tango.
 
Top
ilkalle
view post Posted on 24/4/2008, 10:18




La squadra di basket in carrozzina “A Ruota Libera Solsonica Cariri” è tornata sconfitta dal Centro Sportivo dell’Ospedale “Verdi” di Villanova sull’Arda (Piacenza) dove sabato 19 aprile ha incontrato la Regia Basket Pol. Verdi. La gara si è chiusa infatti sul 71-59 per i padroni di casa.
Nonostante la sconfitta però, che colloca a Ruota Libera al 3° posto (15 punti) dietro a Parma (seconda con 16 punti) e all’ormai irraggiungibile Don Orione (24 punti), resta inalterata la possibilità di qualificarsi per i play off nello scontro diretto con la Gioco Pol. Parma che si svolgerà domenica 11 maggio al Palaciti di Parma.
Nel frattempo, sabato 26 aprile, A Ruota Libera Solsonica Cariri ospiterà al PalaSojourner la PowerLog- ATC Dozza Bologna: l’appuntamento è per le ore 18.

 
Top
ilkalle
view post Posted on 15/5/2008, 16:13




E' FINITO DOMENICA IL CAMPIONATO DELLA A RUOTA LIBERA CHE NON ACCEDE ALLE FASI FINALI MA CONQUISTA UN OTTIMO TERZO POSTO FINALE
Non riesce l’impresa alla A Ruota Libera Solsonica Cariri Rieti (17 punti) che torna sconfitta dal campo della Gioco Pol. Parma (20) per 51 – 49, vedendo così sfumare l’obiettivo play out, nell’ultima giornata del campionato di serie B. Partono bene i reatini che nel primo quarto riescono a raggiungere un vantaggio di dodici punti. Nella seconda frazione i locali piazzano un parziale di periodo di 12-6 che li rimette in partita e riequilibra le sorti dell’incontro. Negli ultimi due quarti la partita prosegue sul binario dell’incertezza con due quintetti che lottano punto a punto fino agli ultimi minuti. Ad un minuto dal termine l’epilogo dell’incontro: sul 48-48 un libero a segno riporta Rieti avanti di uno. Nel capovolgimento di fronte il Parma capitalizza al meglio con una azione che gli regala tre punti grazie ad un canestro con fallo e seguente libero aggiuntivo realizzato. Rieti ha tra le mani la palla del possibile pareggio o, addirittura, della vittoria, con dieci secondi da amministrare ma l’ultimo tiro di Corradi finisce sul ferro per il definitivo 51 – 49 a favore del Parma. «Come è facile immaginare, questa gara ci ha lasciato un pò d’amaro in bocca – dichiara il dirigente accompagnatore della A Ruota Libera, Paolo Boncompagni – al termine di quaranta minuti belli ed equilibrati e, sicuramente, tutte e due le compagini meritavano la vittoria. Noi forse abbiamo subito troppo l’importanza dell’incontro, come dimostrano le basse percentuali dal campo e soprattutto ai tiri liberi». Soddisfatto, comunque, il presidente Paolo Anibaldi: «Nonostante la sconfitta siamo molto soddisfatti. Abbiamo raggiunto un risultato insperato ad inizio stagione. Dopo la partenza di Rasa, giocatore di indiscusso valore tecnico, e con l’arrivo di Ruocco la squadra è cresciuta molto. Abbiamo creato un ottimo gruppo da cui ripartire il prossimo anno, per disputare una stagione di vertice».
 
Top
* Mora *
view post Posted on 19/5/2008, 09:40




CITAZIONE (ilkalle @ 15/5/2008, 17:13)
E' FINITO DOMENICA IL CAMPIONATO DELLA A RUOTA LIBERA CHE NON ACCEDE ALLE FASI FINALI MA CONQUISTA UN OTTIMO TERZO POSTO FINALE
Non riesce l’impresa alla A Ruota Libera Solsonica Cariri Rieti (17 punti) che torna sconfitta dal campo della Gioco Pol. Parma (20) per 51 – 49, vedendo così sfumare l’obiettivo play out, nell’ultima giornata del campionato di serie B. Partono bene i reatini che nel primo quarto riescono a raggiungere un vantaggio di dodici punti. Nella seconda frazione i locali piazzano un parziale di periodo di 12-6 che li rimette in partita e riequilibra le sorti dell’incontro. Negli ultimi due quarti la partita prosegue sul binario dell’incertezza con due quintetti che lottano punto a punto fino agli ultimi minuti. Ad un minuto dal termine l’epilogo dell’incontro: sul 48-48 un libero a segno riporta Rieti avanti di uno. Nel capovolgimento di fronte il Parma capitalizza al meglio con una azione che gli regala tre punti grazie ad un canestro con fallo e seguente libero aggiuntivo realizzato. Rieti ha tra le mani la palla del possibile pareggio o, addirittura, della vittoria, con dieci secondi da amministrare ma l’ultimo tiro di Corradi finisce sul ferro per il definitivo 51 – 49 a favore del Parma. «Come è facile immaginare, questa gara ci ha lasciato un pò d’amaro in bocca – dichiara il dirigente accompagnatore della A Ruota Libera, Paolo Boncompagni – al termine di quaranta minuti belli ed equilibrati e, sicuramente, tutte e due le compagini meritavano la vittoria. Noi forse abbiamo subito troppo l’importanza dell’incontro, come dimostrano le basse percentuali dal campo e soprattutto ai tiri liberi». Soddisfatto, comunque, il presidente Paolo Anibaldi: «Nonostante la sconfitta siamo molto soddisfatti. Abbiamo raggiunto un risultato insperato ad inizio stagione. Dopo la partenza di Rasa, giocatore di indiscusso valore tecnico, e con l’arrivo di Ruocco la squadra è cresciuta molto. Abbiamo creato un ottimo gruppo da cui ripartire il prossimo anno, per disputare una stagione di vertice».

me sa che sei sbagliato... :blink: :blink:
 
Top
ilkalle
view post Posted on 19/5/2008, 09:56




CITAZIONE (* Mora * @ 19/5/2008, 10:40)
CITAZIONE (ilkalle @ 15/5/2008, 17:13)
E' FINITO DOMENICA IL CAMPIONATO DELLA A RUOTA LIBERA CHE NON ACCEDE ALLE FASI FINALI MA CONQUISTA UN OTTIMO TERZO POSTO FINALE
Non riesce l’impresa alla A Ruota Libera Solsonica Cariri Rieti (17 punti) che torna sconfitta dal campo della Gioco Pol. Parma (20) per 51 – 49, vedendo così sfumare l’obiettivo play out, nell’ultima giornata del campionato di serie B. Partono bene i reatini che nel primo quarto riescono a raggiungere un vantaggio di dodici punti. Nella seconda frazione i locali piazzano un parziale di periodo di 12-6 che li rimette in partita e riequilibra le sorti dell’incontro. Negli ultimi due quarti la partita prosegue sul binario dell’incertezza con due quintetti che lottano punto a punto fino agli ultimi minuti. Ad un minuto dal termine l’epilogo dell’incontro: sul 48-48 un libero a segno riporta Rieti avanti di uno. Nel capovolgimento di fronte il Parma capitalizza al meglio con una azione che gli regala tre punti grazie ad un canestro con fallo e seguente libero aggiuntivo realizzato. Rieti ha tra le mani la palla del possibile pareggio o, addirittura, della vittoria, con dieci secondi da amministrare ma l’ultimo tiro di Corradi finisce sul ferro per il definitivo 51 – 49 a favore del Parma. «Come è facile immaginare, questa gara ci ha lasciato un pò d’amaro in bocca – dichiara il dirigente accompagnatore della A Ruota Libera, Paolo Boncompagni – al termine di quaranta minuti belli ed equilibrati e, sicuramente, tutte e due le compagini meritavano la vittoria. Noi forse abbiamo subito troppo l’importanza dell’incontro, come dimostrano le basse percentuali dal campo e soprattutto ai tiri liberi». Soddisfatto, comunque, il presidente Paolo Anibaldi: «Nonostante la sconfitta siamo molto soddisfatti. Abbiamo raggiunto un risultato insperato ad inizio stagione. Dopo la partenza di Rasa, giocatore di indiscusso valore tecnico, e con l’arrivo di Ruocco la squadra è cresciuta molto. Abbiamo creato un ottimo gruppo da cui ripartire il prossimo anno, per disputare una stagione di vertice».

me sa che sei sbagliato... :blink: :blink:

e pora 'mbriacona.....

si chiamano play out porchè accedono le prime due dei gironi di serie b e le ultime due della serie a2

lo sai che non mi sbaglio mai
:fischia: :fischia: :fischia:
 
Top
* Mora *
view post Posted on 19/5/2008, 10:00




CITAZIONE (ilkalle @ 19/5/2008, 10:56)
CITAZIONE (* Mora * @ 19/5/2008, 10:40)
me sa che sei sbagliato... :blink: :blink:

e pora 'mbriacona.....

si chiamano play out porchè accedono le prime due dei gironi di serie b e le ultime due della serie a2

lo sai che non mi sbaglio mai
:fischia: :fischia: :fischia:

<_< <_< <_< <_<
 
Top
peppete
view post Posted on 19/5/2008, 10:45




CITAZIONE (* Mora * @ 19/5/2008, 11:00)
CITAZIONE (ilkalle @ 19/5/2008, 10:56)
e pora 'mbriacona.....

si chiamano play out porchè accedono le prime due dei gironi di serie b e le ultime due della serie a2

lo sai che non mi sbaglio mai
:fischia: :fischia: :fischia:

<_< <_< <_< <_<

:ridi: :ridi: vi adoro :ridi: :ridi:
 
Top
* Mora *
view post Posted on 19/5/2008, 11:08




CITAZIONE (peppete @ 19/5/2008, 11:45)
CITAZIONE (* Mora * @ 19/5/2008, 11:00)
<_< <_< <_< <_<

:ridi: :ridi: vi adoro :ridi: :ridi:

Vi??? Scusa ma tu adori ilkalle??
Io sono da adorare ma ilkalle?? Come si fa ad adorare ilkalle??? Mi rimane questo dubbio, dormirò???



mp..
 
Top
pierobol
view post Posted on 2/11/2010, 13:15




Ritiriamo su questo topic, quest'anno lo faccio funzionare io no ilkalle <_< (minuscolo).

Iniziamo con un articolo di un grande giornalista sportivo locale. :P

CITAZIONE
da ilmessaggero.it

Domenica a Parma inizia il campionato: Carpentieri nuovo coach, la stella è l’iraniano Ahmadi
A Ruota Libera sogna il salto in A1
Anibaldi: «Team rinnovato, avremo bisogno di un periodo di rodaggio»

Ed ora si fa sul serio. Ricomincia, infatti, domenica mattina a Parma l’avventura nel campionato di serie A2 di basket in carrozzina per la A Ruota Libera Solsonica Cariri Rieti che alle 11 affronterà gli emiliani. La formazione amarantoceleste si presenta ai nastri di partenza carica ed ambiziosa, consapevole del valore del proprio roster, rinnovato per sette decimi. Verso la fine dell’estate, dopo le conferme dei veterani Anibaldi e Scagnoli e dell’ottimo inglese Jarrett-Bryan, sono arrivati gli esperti ed affidabili Tyburowski e Person, mentre sul finire del mercato c’è stato il gradito ritorno del talentuoso Rasa e del promettente Fegatilli oltre al giovane Boccacci, prodotto del vivaio reatino. Il cosiddetto botto c’è stato, però, a metà settembre con l’annuncio dell’iraniano Alireza Ahmadi, play olimpionico, nell’ultima stagione in forza alla Briantea Cantù, in serie A1, dove ha viaggiato ad una media di 22 punti e 10 assist a partita. Avvicendamento anche alla guida tecnica, dove al posto del dimissionario Alessandro De Pieri, è stato chiamato Andrea Carpentieri, lo scorso anno coach della Elecom Roma, seconda classificata del campionato di serie A1. Originale presentazione stasera al Lungovelino Cafè con “AccendiAMO la squadra”, evento che ha lo scopo di avvicinare sempre di più gli appassionati all’associazione.
«Sarà una stagione certamente ardua in considerazione del duplice impegno campionato e coppa - dichiara il presidente giocatore della A Ruota Libera, Paolo Anibaldi - Rispetto allo scorso anno almeno quattro squadre avranno la possibilità di contendersi la promozione in A1. Tra queste ci auguriamo possa esserci anche la nostra formazione, quasi totalmente rinnovata e che, pertanto, avrà bisogno di un maggiore periodo di rodaggio».
Il roster. Alireza Ahmadi (iraniano) - 34 anni - play (punti 3); Paolo Anibaldi - 44 - guardia (1); Alessandro Boccacci - 21 - guardia (2); Massimo Fegatilli - 30 - guardia (1,5); Jordan Jarrett - Bryan (inglese) - 25 - pivot (4,5); Mikael Persson (svedese) - 34 - guardia (1); Fabio Rasa - 42 - play (3.5); Roberto Scagnoli - 46 - pivot (4,5); Rafal Tyburowski (polacco) - 30 - ala (4). Allenatore/giocate Andrea Carpentieri - 38 - pivot (4,5).



Proseguiamo con il primo successo.

CITAZIONE
da ilgiornaledirieti.it

A Ruota Libera si impone a Parma

Con il saluto nel pre-partita di Paolo Bernini, Assessore alle Politiche per i disabili del Comune di Parma, è iniziata ufficialmente la stagione della Associazione sportiva Aruotalibera

dalla Redazione
lunedì 1 novembre 2010


La gara prende il via sui binari dell'equilibrio (22-20 al 10') con un primo quarto che scivola via, punto a punto, con le due formazioni intente a studiarsi a vicenda. Per Parma il punto di riferimento è Ligorio che, in campo, è pronto a mettere tutta la sua esperienza.

Per la Solsonica - Cariri è invece l'iraniano Ahmadi a voler mettere la firma sulla gara, soprattutto nel secondo quarto quando comincia ad infilare una serie di canestri che spingono Rieti sul +10 (31-41) a metà del secondo periodo. E' in questa fase della gara che i padroni di casa sembrano avere qualche problemino in più in attacco. Ne approfitta allora Rieti che, nonostante qualche difficoltà in difesa, sale d'intensità in attacco dove Jarrett-Bryan recupera rimbalzi importanti e Tyburowski prende falli pesanti. Parma però non molla e si attacca ai canestri e agli assist di Ligorio, assoluto protagonista insieme ad Ahmadi dell'intera gara.

Grazie anche all'uscita dal campo dell'iraniano per il terzo fallo, la squadra di casa limita i danni e chiude il primo tempo sotto di 4 (41-45). Qualche minuto per recuperare un po' di energie e rivedere i giochi senza Ahmadi tenuto in panchina per i falli e per riprendere un po' di fiato. E' in questo avvio del secondo tempo che ARUOTALIBERA mostra la prima prova di carattere grazie anche a Fabio Rasa che dà minuti di qualità alla squadra: senza il suo cannoniere iraniano perde in attacco e fatica in difesa, dove molla più del dovuto.

E Parma non si fa certo pregare due volte: al 28' segna il canestro del sorpasso (58-57), al 30' piazza un break pesante volando sul +7 (66-59). E' la squadra di casa a dettare i ritmi con Ligorio che diventa l'assoluto protagonista, segnando punti e servendo i compagni (Fagioli e Mambriani in primis). Ma Rieti non ci sta e con Ahmadi, che persa un po' di lucidità al tiro trova soluzioni importanti con Scagnoli sotto canestro (22 punti), si riporta al 35' sopra di 1 (74-75).

La gara diventa allora un punto a punto dove chi riuscirà a mantenere i nervi più saldi, avrà la meglio. Ci prova allora Tyburowski che prima recupera un pallone pesantissimo e poi si concede il coast to coast del 76-78. Lo segue Scagnoli che cattura un rimbalzo fondamentale prima di servire in contropiede Ahmadi per il 76-80. Chiude la gara infine proprio l'iraniano che dalla linea dei 3 punti, mette la parola fine alla gara (82-88).

«Abbiamo dimostrato una grande prova di carattere quando, nel terzo quarto, siamo andato sotto di 7 punti – commenta coach Carpentieri a fine gara – ma siamo rimasti in partita, tornando in pochi minuti in vantaggio. Alì Ahmadi è stato fondamentale con i suoi punti, ma ognuno ha dato il proprio contributo, come Rasa che, ritrovatosi a dover sostituire proprio Alì, ha dimostrato bravura ed esperienza. Ora dobbiamo rivedere ancora alcune cose in attacco e in difesa, per vincere le partite in modo più sereno».

«Al di là del risultato sportivo, del quale certamente possiamo essere contenti – dichiara il presidente Paolo Anibaldi – abbiamo apprezzato il saluto e l’accoglienza riservataci dall’Assessore Bernini. La nostra stagione è iniziata con una vittoria ma la squadra dovrà lavorare ancora molto per trovare giusti equilibri, soprattutto in difesa. Faccio i complimenti al Parma che ritengo possa essere una sorpresa per il Campionato di A2».

Polisportiva Gioco Parma – A Ruota Libera Rieti 82-88 (22-20, 41-45, 66-59)

Parma: Faroldi, Piccione, Malangone, Reggio ne, Fagioli 20, Ligorio 42, Mambriani 10, Nicolini ne, Ahmethodzic 10, Allegretti. All. Avesani

Rieti: Ahmadi 40, Tyburowski 19, Fegatilli, Jarrett-Bryan 4, Persson , Scagnoli 24, Anibaldi, Carpentieri 1, Rasa, Boccacci ne.

 
Top
40 replies since 24/8/2007, 12:35   2422 views
  Share