Basket Café Forum

Italiani nel college basket

« Older   Newer »
  Share  
DaKid13
view post Posted on 30/11/2004, 15:26




CITAZIONE
Il college e' il luogo dove si studia per prima
cosa e poi ci si allena, in Italia si puo' dedicare all'allenamento
tutto il tempo che si vuole..al college no!


Permettimi di dissentire...dipende da college a college...la storia(e gli scandali)insegnano...
 
Top
view post Posted on 30/11/2004, 18:06

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


Io ti parlo per quel che conosco e vedo, la letteratura "spazzatura" che tende ad ingigantire
le formiche la lascio ad altri. Gli scandali sono stati per pagamenti ed irregolarita'
di reclutamento e sono sempre una minima percentuale rispetto al resto dei giocatori
Ncaa. Esistono College con cattiva fama come ad esempio Fresno State finche' c'e'
statoTarkanian, ma l'alto numero di giocatori che esce dalle universita' rende
queste cose "eccezioni" alla regola.

Ricorderei che andare per 4 anni al college e giocare nei 4 anni di eleggibilita' non
significa avere una laurea assicurata, esistendo le bocciature anche negli USA.
Le borse di studio sono una cifra talmente irrisoria che la tendenza dei bambini
prodigio (e non) delle high school e' quella di dichiararsi subito per il draft NBA.
Lebron James (per fare un nome conosciuto) al college non c'e' andato, nemmeno
Kobe Bryant e pure Carmelo Anthony c'e' rimasto poco...

Se vuoi guadagnare dei soldi "veri", le uniche universita' che te lo consentono sono
Army, Navy ed Air che ti danno lo stipendio (misero) di un militare. Anche queste sono
cifre minime rispetto al minimo di un rookie NBA, inferiori anche agli stipendi europei.

E' chiaro che parlo del "normale" e non dello "scandalo", ma e' come se riferendosi
alla Sicilia (o Napoli) si pensi che li' siano tutti mafiosi o camorristi. Sono cose che
esistono e con cui bisogna fare i conti, ma non sono la regola...altrimenti sconfiniamo
nel solito "qualunquismo" da strada.

Tra l'altro se sei "ferrato" sul college basket saprai che esiste un periodo
ben determinato nel quale non si possono fare allenamenti di squadra,
ma ogni giocatore deve allenarsi per conto suo.

In molti college esiste la Midnight hoop madness, ovvero un allenamento
fatto a mezzanotte ed un minuto dopo la scadenza del periodo in cui
la Ncaa vieta gli allenamenti di squadra.
 
Web  Top
DaKid13
view post Posted on 1/12/2004, 11:24




Guarda che io non ho fatto di tutta l'erba un fascio...ti ho solo detto che ci sono, parecchie, eccezioni...
Oltre a Fresno,al momento ricordo:Michigan(fab five?), Unlv( Larry Johnson, Augmon), in cui non è che studiare fosse al primo posto...

Ovviamente, detto questo, c'è tutto un mondo di colleges che interpretano nel giusto spirito le regole e l'atmosfera NCAA...

Ma scrivendo scrivendo, mi rendo conto che forse stiamo parlando di cose che nn corrispondono + alla realtà...un fenomeno, o presunto tale, se ha qualche possibilità di essere scelto al primo giro zompa a piè pari l'università...
Diciamo che i tempi, e le scelte dei GM Nba, sono radicalmente cambiati...
 
Top
view post Posted on 1/12/2004, 12:05

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


Il fatto che anche tu affermi che sono "eccezioni" significa che la "regola" e' un'altra.
Esistono programmi (e coach con i boosters) che eludono i controlli sul rendimento
dei propri giocatori, ma ti ripeto che dire che al college non si va per studiare sulla base
di queste indicazioni equivale ad affermare che i siciliani sono mafiosi perche' Buscetta
e Brusca lo sono.

Gli "underclassmen" che si dichiarano per il draft sono sempre piu' di moda,
come lo sono gli High Schooler..ma per un Kevin Garnett, Kobe Bryant o Lebron James
che strappano contratti principeschi ci sono tanti altri ragazzi che sono stati "rovinati" dalla
scelta di non andare al college. Nessuno di loro aveva i soldi per andarci senza borsa di
studio e se anche non avesse ottenuto la laurea (il bachelor) sarebbe comunque stata parte di
una comunita' che ti marchia per sempre e li avrebbe aiutati nella vita una volta finito il loro
ciclo agonistico.

Il college basketball e' vivo e vegeto, il dibattito su come dovrebbe svilupparsi e' da tempo
in atto. A molti appassionati americani frega il giusto se la propria universita' non sforna
giocatori da NBA, a loro basta che le rivalita' intra conference siano vinte.

Seconde me e' vero che il tempo di stazionamento ai college dei giocatori migliori e'
sempre piu' basso, per cui tutti elogiano Tim Duncan che a Wake Forest (college serissimo)
c'e' rimasto tutti e 4 gli anni.

Tornando a noi facciamo un rapido riepilogo degli italiani in Ncaa nel passato:

Tomas Ress (Texas Tech?) : Panchinaro a Pesaro
Ivan Gatto (Weber State + Junior College) : panchinaro a Napoli
Gennaro Acquaviva (Fordham) : porta le borse agli americani, uruguaiani e canadesi di Reggio Calabria
Andrea Bona (Fresno State) : panchinaro ad Osimo (ora gioca 3 minuti a partita)
Federico Peruzzo (South Florida): disperso in B-2
Buzzavo Jr (South Florida) : Boh!?

Ora c'e' un altro ex-Benetton nel New Jersey..questo Crosariol...
 
Web  Top
DaKid13
view post Posted on 1/12/2004, 14:04




CITAZIONE
Ora c'e' un altro ex-Benetton nel New Jersey..questo Crosariol...


Infatti,e stà giocando anche bene...17 pt 5 r e 4st nella seconda partita stagionale...

CITAZIONE
ma ti ripeto che dire che al college non si va per studiare sulla base
di queste indicazioni equivale ad affermare che i siciliani sono mafiosi perche' Buscetta
e Brusca lo sono.


NO!!!Io ho scritto "dipende da college a college"...ci sono i colleges seri(la maggioranza),ma ci sono anche grossi programmi cestistici che pur di accaparrarsi un high schooler, chiudono un occhio sul suo rendimento in aula...oppure gli aggiustano anche il test d'ingresso...
Sei tu che generalizzi con la storia dei mafiosi & C....

Edited by DaKid13 - 1/12/2004, 14:05
 
Top
legolas987
view post Posted on 1/12/2004, 14:15




Peruzzo è a Salerno.
Anche Binelli ha fatto il college, no?
 
Top
DaKid13
view post Posted on 1/12/2004, 14:22




CITAZIONE
Anche Binelli ha fatto il college, no?


Si, l'ho scritto nell'altro thread...

CITAZIONE
Peruzzo è a Salerno


Serie???
 
Top
view post Posted on 1/12/2004, 18:10

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


CITAZIONE (legolas987 @ 1/12/2004, 14:15)
Peruzzo è a Salerno.
Anche Binelli ha fatto il college, no?

Binelli credo abbia fatto solo l'High school a New York, come Galanda ha fatto un paio di anni
di High school nell'Iowa.

Peruzzo girovaga nella B-2 del sud.. lo scorso anno prima Campli in B-1 poi in Puglia.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2004, 18:12

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


CITAZIONE (DaKid13 @ 1/12/2004, 14:04)
CITAZIONE
Ora c'e' un altro ex-Benetton nel New Jersey..questo Crosariol...


Infatti,e stà giocando anche bene...17 pt 5 r e 4st nella seconda partita stagionale...

CITAZIONE
ma ti ripeto che dire che al college non si va per studiare sulla base
di queste indicazioni equivale ad affermare che i siciliani sono mafiosi perche' Buscetta
e Brusca lo sono.


NO!!!Io ho scritto "dipende da college a college"...ci sono i colleges seri(la maggioranza),ma ci sono anche grossi programmi cestistici che pur di accaparrarsi un high schooler, chiudono un occhio sul suo rendimento in aula...oppure gli aggiustano anche il test d'ingresso...
Sei tu che generalizzi con la storia dei mafiosi & C....

Io continuo a vederla nello stesso modo. Il fatto che qualche college
cerchi continuamente di "aggirare" le regole (e parlo di regole precise)
non significa che tali regole non esistano. Sono regole che tendono a fare capire a
tutti che al college si "deve" prima di tutto studiare..e' chiaro che c'e' chi non lo fa,
ma se e' per quello quanti in Italia non rispettano i limiti di velocita' in autostrada o
anche sulle statali? Se seguo il tuo ragionamento allora le strade italiane son fatte
per andare a 180 all'ora?

Io parlo di regole vere ( ad esempio divieto di allenarsi insieme in estate, alcune scuole
richiedono anche un minimo di profitto scolastico) tu parli di una "furbizia" generica.
I furbi esistono dappertutto.

A me spesso e' capitato di vedere giocatori sospesi per "problemi accademici".
Certo, prima di sospendere una "star" nazionale ci pensano bene..ma accade.

Mettici pure che bisogna "sfatare" il mito che anche gli americani al college cambiano il
loro rendimento. I college reclutano i migliori prospetti di high school, sono pochi gli
"sleeper" che prendono borse di studio. Esistono storie di "walk on" che diventano
buoni giocatori ma sono limitate. Le storie da "Cenerentola" non sono tantissime.

Fairleigh Dickinson (college di Crosariol) e' un college periferico e piazzato
in una conference "dimenticata da Dio" da dove (la conference) sono usciti
giocatori come Tomidy e Albano.
 
Web  Top
legolas987
view post Posted on 3/12/2004, 13:16




CITAZIONE (DaKid13 @ 1/12/2004, 14:22)
CITAZIONE
Anche Binelli ha fatto il college, no?


Si, l'ho scritto nell'altro thread...

CITAZIONE
Peruzzo è a Salerno


Serie???

Salerno fa la B2, girone D.
 
Top
Texas is the reason
view post Posted on 16/12/2004, 22:39




Effettivamente le cose stanno come diceva Irving Thomas: nel fasullo ed ipocrita regolamento Ncaa ci sono molte limitazioni, quali un numero massimo di partite ed un periodo nel quale è vietato che i membri dello staff abbiano contatti con i propri giocatori. Perciò ad un prospetto europeo l'avventura negli states non è particolarmente utile, sia per i suddetti motivi, sia perchè in Europa può confrontarsi contro 30enni smaliziati e più esperti, mentre in una stagione collegiale giocherebbe contro studenti universitari. Questo a prescindere dal fatto che in un college si studi o meno e sono dell'idea che il calo della produzione statunitense quanto a prospetti sia dovuto in gran parte anche alla cattiva strutturazione del suo sistema.
 
Top
kimko
view post Posted on 12/1/2005, 17:35




io saro il prossimo ad andare nell'NCAA....auguratemi buona fortuna...tra due anni parto per andare a fare il college in america(los angeles)tra tre anni inserite il mio nome.....spero
 
Top
kimko
view post Posted on 12/1/2005, 17:36




PS=vengo da palermo!
 
Top
view post Posted on 12/1/2005, 18:11

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,007

Status:


Un consiglio...studia, perche' se la societa' in cui giochi ti lascia
andare negli Usa significa che "gli occhi non li riempi" molto...
 
Web  Top
legolas987
view post Posted on 12/1/2005, 19:30




CITAZIONE (kimko @ 12/1/2005, 17:36)
PS=vengo da palermo!

ciao concittadino, chi sei?
rispondi via MP.
 
Top
511 replies since 2/9/2004, 11:38   22362 views
  Share