Basket Café Forum

TEAM ABC Cantù

« Older   Newer »
  Share  
The Big Sow
view post Posted on 25/8/2005, 11:12 by: The Big Sow




MONTECARLO (Monaco), 25 agosto 2005 - Udinese, gli svizzeri del Thun, gli sloveni dell'Artmedia Petrzalka, gli spagnoli del Villareal. Sono i nomi nuovi del gotha europeo del calcio, le debuttanti della Champions League che oggi pomeriggio a Montecarlo prenderà forma con il rituale sorteggio della fase a girone. Faranno compagnia, in ordine alfabetico, ad Ajax, Anderlecht, Arsenal, Barcellona, Bayern Monaco, Benfica, Betis Siviglia, Chelsea, Bruges, Fenerbahce, Inter, Juventus, Lilla, Liverpool, Manchester United, Milan, Olympiakos, Lione, Panathinaikos, Porto, Psv Eindhoven, Rangers Glasgow, Rapid Vienna, Real Madrid, Rosenborg, Schalke 04, Sparta Praga, Werder Brema.
I 32 club (16 qualificati dal terzo turno preliminare e 16 ammessi di diritto) verranno divisi in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Passeranno agli ottavi di finale (a eliminazione diretta) le prime 2 di ciascun raggruppamento, mentre le terze classificate retrocederanno in coppa Uefa. Per il sorteggio, le 32 squadre verranno divise in 4 fasce in base al coefficiente Uefa: ogni girone avrà una squadra proveniente da ciascuna fascia di merito. Da sottolineare che, tranne il Liverpool (potrebbe vedersela con il Chelsea), nessuna squadra potrà essere inserita nello stesso gruppo con una connazionale. Delle italiane, Milan e Inter saranno teste di serie, mentre Juventus (l'ultimo quinquennio non è stato esaltante) e Udinese saranno inserite rispettivamente in seconda e quarta fascia. Fondamentali, quindi, i coefficienti (contraddittori e da ripensare), per rendere meno pericoloso il percorso.
La prima fascia comprende i campioni in carica del Liverpool, quindi, Real Madrid, Milan, Barcellona, Manchester United, Inter, Bayern Monaco e Arsenal, con i rossoneri e la squadra di Luxemburgo, rispettivamente 121.191 e 131.326, con i coefficienti più alti. Seconda fascia, invece, per Porto, Juventus, Psv, Lione, Panathinaikos, Chelsea e Villareal e Ajax. Terza fascia per Bruges, Anderlecht, Olympiakos, Schalke, Sparta Praga, Lilla, Glasgow Rangers e Werder Brema. Infine la quarta, che raggruppa, con l'Udinese, Benfica, Rosenborg, Betis, Fenerbahce, Rapid Vienna, Thun e Artmedia.
Quindi nell'urna numero 1 del sorteggio verranno inserite le squadre della prima fascia, nella seconda le successive otto squadre, e così a seguire nella terza e nella quarta. Fra le italiane, a rischiare di più, oltre alla Cenerentola Udinese, sarà la Juventus che la "grande" la pescherà senz'altro. Per le milanesi lo spauracchio si chiama Chelsea, ma anche Lione e Villareal non sono da sottovalutare. E nemmeno il Psv: proprio il Milan ne sa qualcosa.
 
Top
12421 replies since 25/8/2004, 23:27   154083 views
  Share