Basket Café Forum

TEAM ABC Cantù

« Older   Newer »
  Share  
panda05
view post Posted on 24/8/2010, 22:41 by: panda05
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,810

Status:


da "LA PROVINCIA DI COMO" di Simone Clerici
Riparte il Gorla, con la stella. - Luca Bergna, otto anni di B a Como, può fare la differenza

CANTU' Il coach Mauro Tagliabue e la "stella" Luca Bergna sono i due volti nuovi importanti del Gorla Cantù che si è radunato ieri al Parini. Saranno loro a guidare i biancorossi nel 10° campionato in C1 (quarto di fila) negli ultimi 13 anni e a raccogliere il testimone dopo che nello scorso torneo i canturini avevano raggiunto il punto più alto della loro storia con la semifinale per la serie B, dopo che Sergio Borghi ha terminato un felicissimo ciclo in panchina di cinque stagioni in costante ascesa passando al ruolo di d.s. per dare nuove motivazioni alla squadra, e non ultimo dopo che con la dipartita della Pall.Como il Gorla (a proposito: è il 24° anno non consecutivo di sponsorizzazione dello storico marchio, complimenti per la fedeltà) eredita la leadership comasca nei campionati minori.
Bergna sarà un giocatore illegale per la C1: lo scorso anno nella serie cadetta nel pur difficile contesto di Como è stato primo rimbalzista del girone (11.6) e terzo giocatore per valutazione (18.8), andando per 20 volte in doppia cifra di punti e altrettante di valutazione, e ben 18 volte in doppia-doppia di punti-rimbalzi in 27 partite. Uscito dalla Pall.Cantù (dove nelle giovanili fu allenato proprio da Tagliabue e Borghi), e protagonista degli ultimi otto campionati e mezzo di Como in serie B, ha preferito la discesa di categoria a Cantù piuttosto che altre soluzioni.
Il roster è quindi composto da Pagani e Gatti play, Munafò e Bosa guardie, Pifferi e Carpani ali piccole, Bergna, Crisci, Meroni e il '92 Petrosino lunghi, con aggregato Marchi e i giovani Costacurta, Gandola, Cimino e Regondi. Le novità sono Gatti che da respiro a Pagani e sposta Munafò, la partenza di Cissè (30' di media) che darà più spazio a tutti gli esterni, e il potenziamento del reparto lunghi; sarà necessario adattarsi sullo spot di 3 (Pifferi) avendo sei esterni e quattro lunghi, intercambiabili fra di loro ma non nei ruoli. Tagliabue avrà la stessa filosofia di Borghi basata su intensità difensiva e velocità e quindi non sono in vista cambiamenti tattici, al di là appunto dell'esaltare le doti d'area di Bergna.
Vice coach confermato De Simone e nuovo Oldani, nuovo pure il preparatore Troncarelli dopo 21 anni a Cermenate. Tagliabue fra l'altro torna in C1 dove aveva guidato Como a fine Anni Novanta per quattro stagioni: al suo primo anno arrivò fino a gara-3 della finale, persa a Masnago, e chissà che questo precedente sia di buon auspicio per Cantù per un campionato di vertice. Prima giornata il 26 settembre a Pisogne.

 
Top
12421 replies since 25/8/2004, 23:27   154083 views
  Share