Basket Café Forum

SERIE C-1 GIRONE B, "Lombardia Power" con 2 sarde

« Older   Newer »
  Share  
vigentino
view post Posted on 14/5/2005, 12:05 by: vigentino




da www.basketcremona.it
Juvi vola dritta in finale, Rossini's bocciata all'esame di MATURITA'


G.S. Juvi 96 – Rossini’s Cremona 77 – 66
Parziali: 25 – 10 40 – 30 55 – 53

G.S. Juvi 96: Salvini 2, Pellini 4, Davidovic 6, Arisi 0, Zampolli 6, Coccoli 8, Bazzan 10, Galbarini 0, Raskovic 4, Zucchi 30.
All.re Farina

Rossini’s Cremona: Chiari 5, Scalvini 8, Pesenti 9, Monferroni 5, Salardi 10, Accini 0, Segolini 0, Denti 4, Prederi 15, Guazzeroni 10.
All.re Tommei

-----

E fù così, che la Juvi Cremona contro ogni pronostico di inizio stagione rifilando un secco 2 a 0 conquista con "anema e core" il sacrosanto diritto di partecipare alla finale promozione per la Serie B2 a scapito della “corazzata” Rossini’s.
Corazzata che si è dimostrata ben poca cosa in queste due ultime partite, nelle quali proprio gli uomini di spessore hanno perentoriamente dato forfait.
Le lezioni si pagano e a caro prezzo e probabilmente qualche riflessione andrà pur fatta.
Come si diceva, onore ai vincitori, che con umiltà sangue sudore e lacrime, hanno centrato un altro obiettivo importante, un altro mattone ed un'altra medaglia da mettere in bacheca che dimostra la solidità di tutta la struttura Juvina.
L’armata di via Tribunali scommette forte ad inizio stagione affidando alle cure dei veterani Coccoli, Pellini, Zucchi e Davidovic i “pulcini” U21 Salvini, Raskovic, Siega ed i confermati Galbarini ed Arisi. Fatica non poco il “mago” Farina ad amalgamare il gruppo, ma con pazienza riesce a forgiare un arma che comincia abbastanza presto a macinare classifica.
Gli innesti invernali del lungo Bazzan e dell’estroso Zampolli completano una ricetta che si dimostrerà esplosiva.
Non sono bastati i 4 giorni di riposo a coach Tommei per rimettere in sesto testa e fisico al suo gruppo, e sin dai primi 10 minuti di gioco è costretto a segnare il passo.
Farina ed i suoi dimostrano di non aver nessun timore reverenziale e partono lancia in resta per colpire in maniera definitiva per chiudere il più presto possibile i conti e proiettarsi verso mete impensate.
12 a 8 per i padroni di casa dopo 5 minuti con Rossini’s che comunque pare in grado di rispondere ai colpi avversari. Ci si mettono anche i “grigi” che permettono a Zucchi di cominciare a costruire il pingue bottino di fine partita (6 punti dalla lunetta degli 8 segnati nel primo quarto) e Zampolli che rimarca tutti i suoi miglioramenti colpendo due volte dalla lunga distanza.
La prima sirena vede già la Juvi in fuga e i 15 punti di scarto fanno male all’orgoglio Rossini’s che però ha una impennata con Salardi e Prederi che danno un po’ di respiro cominciando una rimonta che sembra sempre più complicata.
Juvi affida a Zucchi le proprie sorti e il “grande vecchio” biancorosso ad appello risponde “OBBEDISCO”. E’ lui infatti a rispondere colpo su colpo alle folate avversarie contribuendo a fissare, al suono della sirena del riposo di metà gara, il punteggio di 40 a 30.
Poco o nulla ha da dire Farina ai suoi che prontamente ritornano in campo per qualche tiro prima del rush finale, mentre Tommei si attarda nelle segrete stanze lontano da orecchi indiscreti, la posta in palio è grande.
Rossini’s che deve fare qualcosa per cercare di riportare a terza partita il lavoro di tutta una stagione ed in effetti qualche risultato lo si comincia a vedere, il gioco si fa più costruttivo, anche se dagli esterni la mira latita e non poco.
La lotta sotto i tabelloni è dura, gli arbitri non sempre fischiano a dovere e le caselle falli di Salardi, Coccoli, Bazzan e Denti si fanno sempre più preoccupanti.
Per Rossini’s Prederi colpisce ancora dalla lunga, Pesenti in ottima serata oltre che a costruire gioco in combinazione con l’esperto Scalvini, marca al totalizzatore con buona continuità, ci mette del proprio anche l’irrefrenabile Chiari mentre Guazzeroni si fa notare per il movimento in area che gli frutta qualche tiro dalla lunetta.
A Rossini’s che recupera lo svantaggio e che accenna a poter ribaltare l’incontro, è sempre lo stoico Zucchi che non molla un colpo e mantiene a galla la nave Juvina in quella che potrebbe presentarsi come una tempesta assai pericolosa.
Si va agli ultimi 10 minuti di gioco con Juvi ancora in vantaggio per 55 a 53, le due tifoserie sulle tribune si fanno sentire, la tensione sale alta nel Palasomenzi.
Juvi che deve rinunciare a Bazzan uscito per 5 falli nel 3 quarto e con Coccoli a rischio con il fardello di 4, ma è Salardi che pareggia la situazione commettendo il proprio 5 che lo manda definitivamente in panchina.
Scorre il tempo e la partita si fa complicata per entrambe le formazioni, Rossini’s con lo scatenato Pesenti bombarda dalla lunga e mette il naso avanti, ma la Juvi non molla, al 35 è ancora avanti di 2 punti.
E’ il momento nel quale il carattere deve prevalere le famose “PALLE” devono essere messe in gioco, ma a volte non basta, ci vuole anche un po’ di fortuna e forse anche qualche altro piccolo particolare che può rendere meno “grigia” la serata.
Rossini’s che tenta ancora di costruire punti su azione e ci riesce e Juvi che invece sfrutta la precisione dalla lunetta per rimanere ancora in vantaggio.
Fasi concitate di gioco nell’ultimo minuto, con le formazioni a 2 punti di distacco, Juvi che spreca malamente un pallone e Prederi che ha in mano il tiro della possibile vittoria, scocca la bomba che si schianta sul ferro.
Mancano 15 secondi e il gioco del fallo sistematico decreta la fine di ogni velleità “guerriera”. La sirena vede il GRUPPO juvino impazzito di gioia e la banda “guerriera con i “tacchi appena appena al di sopra del proprio morale”, è la vita, Juvi meritatamente alla finale con Voghera, e Rossini’s rimandata alla prossima stagione.







 
Top
518 replies since 19/8/2004, 11:41   22678 views
  Share