Basket Café Forum

SERIE C-1 GIRONE B, "Lombardia Power" con 2 sarde

« Older   Newer »
  Share  
vigentino
view post Posted on 23/4/2005, 13:57 by: vigentino




JUVI SORINI CREMONA - CORONA PIADENA 76-86 (41-48)

da www.laprovinciadicremona,it di Coppetti


La Juvi Sori ni tocca ancora una volta con mano la dura legge dei playoff perdendo gara-uno, il derby, contro una più tonica Zerouno Piadena per 76-86. Una rivincita pesante per la squadra allenata da Bigot che dopo le due sconfitte in campionato è partita con il piede giusto nella serie dei quarti di finale con la possibilità di chiudere il conto già mercoledì a Piadena. Amarezza tra i tifosi juvini e molti interrogativi per la gestione di coach Farina che si è ‘dimenticato’ in panchina per lunghi tratti di partita Davidovic. Difese individuali; al quintetto juvino composto da Pellini, Davidovic, Zucchi, Coccoli e Bazzan il coach piadenese oppone Grisendi, Simoncelli, i fratelli Portesani e Parma. Il guizzo iniziale è per la Zerouno che si porta avanti 4-0 con i fratelli Portesani ma è immediata la replica juvina con Zucchi ed una tripla di Davidovic (5-4). Fasi equilibrate, poi è la Sorini che al 6’ si stacca 16-11 trascinata da Davidovic (16-11), tuttavia la Zerouno rimane in scia con Paparella chiudendo il periodo in ritardo 20-17. Nel secondo quarto entra Sassi; dopo soli 3’ arriva il suo sorpasso, 22-23, ma anche il 3° fallo con Bigot che lo richiama in panchina. Piadena è più lucida e dalla lunetta Paparella tenta di allungare, 22-25, ma Zampolli da poco entrato mette la tripla del pareggio. Immediata la replica di Annoni, 25-28 al 15’, poi un normale fallo di gioco dello stesso capitano piadenese su Coccoli provoca un vivace battibecco, con entrambi punti con un fallo antisportivo. Coccoli dalla lunetta riporta i suoi in scia, 27-28, ma l’inerzia passa nelle mani di Piadena che tenta il break con le bombe di Simoncelli e Paparella, 27-34. La Juvi è in affanno, non vede il canestro, senza Davidovic e Zucchi, e cerca di reagire procurandosi tiri liberi. Sul finire del tempo si rivede in campo Davidovic che mette 3 liberi tutti a segno, su fallo di Paparella, che permettono alla Juvi di rimanere in partita: 41-48 al riposo. Strepitosa da tre punti la Zerouno (Gigi Portesani e Paparella), confusa la reazione juvina e Piadena con Simoncelli al 25’ vola 46-59. Solo un guizzo di Zampolli (3/3 al tiro con 2 triple) permette alla Juvi di arrivare al 30’ ancora a contatto: 62-68. E’ sempre Piadena a fare la partita e la Juvi ad inseguire, poi quando mancano 6’15" va in tilt il tabellone. Gli arbitri e la giuria quantificano in 5’05" il tempo rimanente ‘accorciando’ la gara di almeno un minuto. Gli ultimi brividi a 1’57" sul 73-77: possesso gestito malamente dalla Juvi, Gigi Portesani fa 0/2 dalla lunetta ma Simoncelli mette al sicuro il risultato.

--------------

da www.cronaca.it di Lucotti

Paparella e Simoncelli mettono le ali a Piadena: gara 1 in archivio.
La Zerouno sgambetta la Sorini


Il primo round del derby playoff di C1 va alla Zerouno Piadena che con una prestazione da incorniciare espugna il campo della Sorini, ribaltando, di fatto, il fattore campo. Il maestro Bigot è stato un perfetto condottiero della sua banda che con sei uomini in doppia cifra, ha schiantato la difesa di casa a forza di triple (ben 10 centri dalla lunga distanza) e penetrazioni dal centro. Sull'altra sponda una irriconoscibile Juvi ha peccato proprio nella difesa, abitualmente suo punto di forza, mentre in attacco è mancata la giusta lucidità.
Sin dall'avvio le due squadre s'affrontano a viso aperto ed in men che non si dica il punteggio decolla sull'11-8 al 4'.
Trasportati dalla trance agonistica di Davidovic (12 punti nei primi dieci minuti), la Juvi allunga, portandosi sul +5 al 6' (16-11).
Parma e Portesani capiscono che così non può andare e limitano i danni, riportandosi a tre lunghezze al termine del primo quarto.
Il secondo quarto è tutto di marca biancoblù: il trio delle meraviglie Paparella-Simoncelli-Annoni mette a ferro e fuoco la difesa di casa e si porta in testa al 17' sul 29-38. L'ex di turno Pellini spezza il break piadenese con una tripla, ma è in difesa dove i biancorossi soffrono troppo la velocità degli esterni di Bigot. La Juvi non prendeva 48 punti in venti minuti dall'età della pietra.
In avvio di ripresa è ancora la Zerouno ad avere in mano le redini del gioco, con Annoni e Paparella a colpire dalla linea dei 6.25 (46-54 al 23').
La Juvi riattacca la corrente e con un super Zampolli riapre il match con otto punti consecutivi (61-64 al 29').
I Portesani brothers non ci stanno e confezionano il +6 al suono della terza sirena.
L'ultimo periodo è un concentrato di emozioni: capitan Annoni cerca l'allungo definitivo (64-74), ma Zucchi riaccende le speranze di rimonta casalinghe, firmando il -4 al 36' (71-75) con due triple siderali. La Sorini però deve fare i conti con un certo Simoncelli che glaciale dalla lunetta e dominatore in difesa chiude le ostilità, nonostante una timida reazione di Davidovic, lasciato inspiegabilmente in panchina troppo tempo da mister Farina.
L'aveva detto Bernardi, se la Zerouno è al completo non è inferiore a nessuno. Affermazione più che mai azzeccata, ma mercoledì sera a Piadena difficilmente si rivedrà una Juvi Sorini opaca come quella di ieri sera.
(Antonio Lucotti)




Edited by vigentino - 23/4/2005, 15:04
 
Top
518 replies since 19/8/2004, 11:41   22683 views
  Share