Basket Café Forum

G8, incursione alla Diaz: poliziotto ammette gravi violenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2007, 21:20
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Comunque per la precisione il 4 febbraio 2004 è stata definitivamente archiviata l'accusa di "associazione a delinquere finalizzata alla devastazione e saccheggio" per i 93 manifestanti. I 93 no global arrestati il 21 luglio 2001 dopo l'irruzione della polizia nella scuola Diaz sono stati prosciolti dall'accusa di associazione a delinquere perchè "non sono emersi a loro carico elementi che facciano presumere la sussistenza di rapporti associativi con chi devastò e saccheggiò la città".
 
Web  Top
ROCCA.SINDACO
view post Posted on 14/6/2007, 21:39




CITAZIONE (empedoclino @ 14/6/2007, 22:17)
io spesso esco con un coltellino svizzero in tasca, d'ora in poi starò attento a non farmi perquisire perchè potrei essere considerato un pericoloso estremista.
rocca smettila di dire cazzate

equipari un coltellino con uno a serramanico o ad un bastone chiodato?azz..mi sa che hai fatto la scuola da cepu..
 
Top
empedoclino
view post Posted on 14/6/2007, 21:42




CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 14/6/2007, 22:39)
CITAZIONE (empedoclino @ 14/6/2007, 22:17)
io spesso esco con un coltellino svizzero in tasca, d'ora in poi starò attento a non farmi perquisire perchè potrei essere considerato un pericoloso estremista.
rocca smettila di dire cazzate

equipari un coltellino con uno a serramanico o ad un bastone chiodato?azz..mi sa che hai fatto la scuola da cepu..

se tu mi trovi un'atto giudiziario in cui si dice che alla diaz c'erano bastoni chiodati non scriverò mai più su questo forum.
Anzi ti darò sempre ragione :blink2:


 
Top
The MailMan
view post Posted on 14/6/2007, 21:52




concordo con hustlazz...
soprattutto sul caso giuliani ho molti dubbi che il poliziotto avesse tutte le colpe.
ma sul caso diaz è lampante che le forze dell'ordine sono entrate li dentro per vendicarsi, o almeno per sfasciare qualche testa con la scusa che erano fascinorosi.
se fossero persone serie (e non fascisti sfascisti) se ne vergognerebbero.

cordialità
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 14/6/2007, 22:32




CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 14/6/2007, 21:33)
infatti quei ragazzi erano tutti ospiti a casa di un amico..e quella non era una scuola ma la sua reggia.. :ridi:

No, quella era una scuola data a dei ragazzi che partecipavano ad una manifestazione permessa.
Pur di andare li a spaccare crani si sono dovuti portar dietro false prove, perchè quei ragazzi lì non avevano fatto nulla.
Pur di fracassare mascellle hanno fatto finta di aver ritrovato mazze picconi ed altri oggetti.
E hanno voluto anche unito l'utile al dilettevole, in quella scuola, tra i tanti ragazzi che dormivano, vi erano telecamenre che avevano filmato ciò che era successo per strada, macchine fotografiche nella cui memoria magari vi era una foto in cui si riconosceva un delinquente in divisa, finito il massacro di tutto questo non vi era più nulla.


Io con te un pò di macelleria messicana comunque la farei. Ci sono poche cose che mi fanno incazzare, accetto tutto, ma chi giustifica che ad un povero ragazzo gli si abbatta tutti i denti contro un termosifone solo perchè c'è stata una manifestazione con degli scontrii al quale lui ha partecipato ma magari non ha neanche buttato la carta delle gomme per terra è da idioti, e mi piacerebbe dirglielo.

CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 14/6/2007, 22:07)
CITAZIONE (marcostraz @ 14/6/2007, 22:03)
Questo non giustifica i pestaggi o rendere invalida una ragazza...dovremmo picchiare tutti quelli che posseggono un coltello? Cmq tranquillo che l'ho capito che ti è venuta la lacrimuccia di nostalgia a rivivere le azioni dei tuoi eroi che hai potuto leggere solo sui tuoi libri di storia...non perder tempo a rispondermi perchè io tanto l'ho capito bene il tuo pensiero, non cè bisogno di risottolinearlo, sei stato chiaro...

ti sei dato la zappa sui piedi..e la tua rsp me lo ha confermato.
Ma tu non hai detto che erano degli agnellini poveri e indifesi?al mio paese i bravi ragazzi non hanno un arsenale quando vanno a dormire e stesso io non vado a dormire con un bastone chiodato sotto al cuscino,menchemeno vado a dormire in albergo con coltelli,bombe molotov et similar.

Ma tu veramente sei un...
guarda che con queste cose non ci scherzi perchè veramente io ti ci mando a fanculo.
O non capisci un xcazzo e non leggi niente oppure non capisci.
Ci sono poliziotti indagati per quelle molotov lo capisci questo?
Ma te alla federico secondo che stavi a fare? La lavagna?




CITAZIONE (empedoclino @ 14/6/2007, 22:42)
CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 14/6/2007, 22:39)
equipari un coltellino con uno a serramanico o ad un bastone chiodato?azz..mi sa che hai fatto la scuola da cepu..

se tu mi trovi un'atto giudiziario in cui si dice che alla diaz c'erano bastoni chiodati non scriverò mai più su questo forum.
Anzi ti darò sempre ragione :blink2:

ma che vuoi che ti trovi questo, io non sono neanche sicuro che abbia capito che la diaz era a genova nei giorno del g8

CITAZIONE (hustlazz @ 14/6/2007, 22:05)
credo sia doveroso per il proseguo della discussione che tutti siano d'accordo che tra la violenza dei manifestanti capitata per le strade di Genova (con un epilogo tragico) e dentro la Diaz siano due cose diverse, uguali solo per la gravità dei fatti.
se partiamo da questo presupposto allora arriviamo ad una conclusione altrementi...

si ma ad uno che continua a parlare usando argomenti che non sono opinioni ma menzogne vere e proprie l'insulto deve essere permesso.

Edited by hustlazz - 15/6/2007, 09:01
 
Top
stinko di santo
view post Posted on 14/6/2007, 22:40




Il movimento no global nasce alla fine degli anni '90 come un movimento pacifico in contrapposizione alle multinazionali e al commercio non equo che strangola le economie dei paesi poveri. A questo movimento, trasversale e pacifista, aderiscono anche associazioni cattoliche come le acli e i missionari comboniani. A tutti i social forum si possono vedere famiglie con bambini. giovani e meno giovani discutere e manifestare in un clima assolutamente sereno e pacifico. Questo è il movimento no global. Questo e nient'altro. Ogni intromissione violenta è assolutamente estranea e si può parlare tranquillamente di infiltrati che infangano con le loro gesta un movimento assolutamente pacifico. Non mi dilungo su tutte le falsità che sono state smascherate perchè l'ha gia fatto in maniera esaustiva il buon marcostraz, ma vorrei aggiungere che i pestaggi alla Diaz, oltre che essere degni delle peggiori dittature cilene e argentine sono stati meticolosamente programmati. Non c'è bisogno di ricordare che la destra era da poco al potere e che Fini è ha visitato la questura di Genova il giorno prima del G8. Perchè? Un happy hour forse? O per dare disposizioni a quei simpaticoni sulle rappresaglie da adottare? Poteva esserci chiunque alla Diaz quella notte, sarebbe successo lo stesso.
Ci sono persone che continuano a girare col paraocchi e non si rendono conto di cosa è successo veramente quella notte e che continuano a sostenere che se la sono cercata. Non servono decine e decine di testimonianze di gente massacrata senza un perchè e menzogne smascherate con prove inconfutabili, queste persone continuano a non vedere al di là del proprio naso. Magari sono le stesse persone che, quando una donna subisce violenza, dicono che se l'è cercata perchè portava la minigonna.
 
Top
ROCCA.SINDACO
view post Posted on 14/6/2007, 22:44




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 14/6/2007, 23:32)
CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 14/6/2007, 21:33)
infatti quei ragazzi erano tutti ospiti a casa di un amico..e quella non era una scuola ma la sua reggia.. :ridi:

No, quella era una scuola data a dei ragazzi che partecipavano ad una manifestazione permessa.
Pur di andare li a spaccare crani si sono dovuti portar dietro false prove, perchè quei ragazzi lì non avevano fatto nulla.
Pur di fracassare mascellle hanno fatto finta di aver ritrovato mazze picconi ed altri oggetti.
E hanno voluto anche unito l'utile al dilettevole, in quella scuola, tra i tanti ragazzi che dormivano, vi erano telecamenre che avevano filmato ciò che era successo per strada, macchine fotografiche nella cui memoria magari vi era una foto in cui si riconosceva un delinquente in divisa, finito il massacro di tutto questo non vi era più nulla.


Io con te un pò di macelleria messicana comunque la farei. Ci sono poche cose che mi fanno incazzare, accetto tutto, ma chi giustifica che ad un povero ragazzo gli si abbatta tutti i denti contro un termosifone solo perchè c'è stata una manifestazione con degli scontrii al quale lui ha partecipato ma magari non ha neanche buttato la carta delle gomme per terra è da idioti, e mi piacerebbe dirglielo.

CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 14/6/2007, 22:07)
CITAZIONE (marcostraz @ 14/6/2007, 22:03)
Questo non giustifica i pestaggi o rendere invalida una ragazza...dovremmo picchiare tutti quelli che posseggono un coltello? Cmq tranquillo che l'ho capito che ti è venuta la lacrimuccia di nostalgia a rivivere le azioni dei tuoi eroi che hai potuto leggere solo sui tuoi libri di storia...non perder tempo a rispondermi perchè io tanto l'ho capito bene il tuo pensiero, non cè bisogno di risottolinearlo, sei stato chiaro...

ti sei dato la zappa sui piedi..e la tua rsp me lo ha confermato.
Ma tu non hai detto che erano degli agnellini poveri e indifesi?al mio paese i bravi ragazzi non hanno un arsenale quando vanno a dormire e stesso io non vado a dormire con un bastone chiodato sotto al cuscino,menchemeno vado a dormire in albergo con coltelli,bombe molotov et similar.

Ma tu veramente sei un...
guarda che con queste cose non ci scherzi perchè veramente io ti ci mando a fanculo.
O non capisci un xcazzo e non leggi niente oppure non capisci.
Ci sono poliziotti indagati per quelle molotov lo capisci questo?
Ma te alla federico secondo che stavi a fare? La lavagna?




CITAZIONE (empedoclino @ 14/6/2007, 22:42)
CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 14/6/2007, 22:39)
equipari un coltellino con uno a serramanico o ad un bastone chiodato?azz..mi sa che hai fatto la scuola da cepu..

se tu mi trovi un'atto giudiziario in cui si dice che alla diaz c'erano bastoni chiodati non scriverò mai più su questo forum.
Anzi ti darò sempre ragione :blink2:

ma che vuoi che ti trovi questo, io non sono neanche sicuro che abbia capito che la diaz era a genova nei giorno del g8

CITAZIONE (hustlazz @ 14/6/2007, 22:05)
credo sia doveroso per il proseguo della discussione che tutti siano d'accordo che tra la violenza dei manifestanti capitata per le strade di Genova (con un epilogo tragico) e dentro la Diaz siano due cose diverse, uguali solo per la gravità dei fatti.
se partiamo da questo presupposto allora arriviamo ad una conclusione altrementi...

si ma ad uno che continua a parlare usando argomenti che non sono opinioni ma menzogne vere e proprie l'insulto deve essere permesso.

sei scostumato,dici tante parolacce, ma qua il vero terroristi sei te non certo io, io non vado a sfasciare banche e/o agenzie interinali come i tuoi amichetti che fiancheggi con tanto ardore.
Vergogna.
Offenditi da solo la prossima volta e se ti piace tanto la sinistra trasfericiti in cina o in corea del nord e collegati da quei paese (se ci riesci).
Stammi bene.

Edited by hustlazz - 15/6/2007, 09:03
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 14/6/2007, 22:51




CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 14/6/2007, 23:44)
sei scostumato,dici tante parolacce, ma qua il vero terroristi sei te non certo io, io non vado a sfasciare banche e/o agenzie interinali come i tuoi amichetti che fiancheggi con tanto ardore.
Vergogna.
Offenditi da solo la prossima volta e se ti piace tanto la sinistra trasfericiti in cina o in corea del nord e collegati da quei paese (se ci riesci).
Stammi bene.

qua i terroristi sono quelli che sfasciano crani e chi propaganda menzogne.
Io sono solo un maleducato.
Tu un'ignorante che non sa neanche che le molotov se le sono portate i poliziotti.
 
Top
Tricolore91
view post Posted on 14/6/2007, 23:29




Io sono sempre dalla parte delle Forze dell'Ordine. Sempre.
Ed in questa discussione chi è dalla parte della Polizia non può non essere indignato nei confronti di chi -nella scuola Diaz- quella divisa l'ha infangata e non può non essere dalla parte di quei ragazzi che con coraggio hanno resistito ad un pestaggio di stampo sudamericano.

Cominciassero a far pagare il prezzo del disonore ai loro superiori, e si accertino quindi (per quanto possibile) le responsabilità dei singoli.

Porca miseria! :grr:
 
Top
Itzik
view post Posted on 15/6/2007, 00:23




QUOTE (empedoclino @ 14/6/2007, 22:42)
QUOTE (ROCCA.SINDACO @ 14/6/2007, 22:39)
equipari un coltellino con uno a serramanico o ad un bastone chiodato?azz..mi sa che hai fatto la scuola da cepu..

se tu mi trovi un'atto giudiziario in cui si dice che alla diaz c'erano bastoni chiodati non scriverò mai più su questo forum.
Anzi ti darò sempre ragione :blink2:

Capita raramente ma do totalmente ragione ad empedoclino.

La confessione del poliziotto è un momento di "giustizia" - raro - che può vivere questo paese.

Chi ha visto certi video come ha fatto a negare l'evidenza per tanti anni?

Parlo soprattutto di parte dell'opinione pubblica.
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 15/6/2007, 00:44




CITAZIONE (Tricolore91 @ 15/6/2007, 00:29)
Cominciassero a far pagare il prezzo del disonore ai loro superiori, e si accertino quindi (per quanto possibile) le responsabilità dei singoli.

Con un numero identificativo sulle divise sarebbe molto più semplice.
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 15/6/2007, 10:55




G8 di Genova, dopo il racconto di Fournier al processo parla l'allora comandante del reparto celere

Il questore Canterini: "C'era una macedonia di polizia. Quando entrai era tutto finito: vidi sangue ovunque"
"Alla Diaz fu una notte cruenta
ma il macellaio non sono io"

di CARLO BONINI


Il questore Vincenzo Canterini al centro di un gruppo di agenti in divisa
La voce del questore Vincenzo Canterini arriva da Bucarest. Il Viminale ce lo ha spedito due anni fa a occuparsi di traffico di organi ed esseri umani presso una struttura Interpol, mettendo il mare tra lui e il Reparto celere di Roma, tra lui e la scuola "Diaz" di Genova, dove, la notte del 21 luglio del 2001, agli uomini che allora comandava venne ordinato di fare irruzione.

Sessantatrè feriti. Una "macelleria messicana", per usare le parole del vicequestore Michelangelo Fournier, che di Canterini era il vice. "Io un macellaio non lo sono mai stato", dice lui. Insiste: "Capito? Chi parla non è mai stato un macellaio. E' un signore che è in polizia da 41 anni, fa sindacato con il "Consap" e vive in Romania, dove l'Amministrazione gli ha chiesto di andare. Detto questo, sapete quando Fournier ha parlato di "macelleria messicana"? Dieci giorni dopo quella notte. E sapete con chi? Con il Procuratore di Genova dove si era presentato spontaneamente per riferire quel che aveva visto. E sapete chi lo aveva accompagnato dal procuratore? Vincenzo Canterini. Dunque, sono un macellaio io?".

Dunque, la macelleria c'è stata
"Il termine è folcloristico. Ma non c'è dubbio che è stata una notte cruenta".

Il sangue lo ha visto anche lei?
"Certo che l'ho visto. Ne ho visto tanto e dappertutto".

Ha visto poliziotti picchiare donne e uomini inermi?
"No".

E Fournier, allora? Ha ammesso di aver visto e interrotto il pestaggio di una ragazza a terra. Si è scusato per aver taciuto sei anni questa circostanza. Lui ha visto e lei no?
"Premesso che Fournier è come un figliolo per me, io e lui diciamo in fondo la stessa cosa".

"In fondo", lei ha appena detto di non aver visto nessun pestaggio.
"Come ho ripetuto per tredici ore al processo di Genova, come spiegai nell'immediatezza dei fatti alla Commissione di inchiesta e appunto al procuratore di Genova dove andai insieme a Fournier, quando entrai nella "Diaz" era tutto finito. Cominciai a salire le scale della scuola e mi fermai al primo piano, proprio quando sentii le urla di Fournier".

Cosa vide?
"Fournier era vicino a una ragazza ridotta malissimo. E mi diedi da fare per far soccorrere lei come gli altri feriti che erano nella scuola".

Qualcuno la testa l'aveva rotta a quella ragazza.
"Non gli uomini del mio reparto. Non a caso, Fournier dice di essersi dovuto togliere il casco e di aver gridato "Basta!" a chi la stava picchiando. Se fossero stati i nostri ragazzi, Fournier non avrebbe avuto necessità di togliersi il casco, perché il nostro intero reparto era connesso da interfono. Avrebbe usato quello".

Dunque, lei arriva a cose fatte e né quella notte, né successivamente, riesce a venire a capo di chi si è comportato da macellaio. È così?
"Quella notte, dentro la Diaz, c'era una macedonia di polizia".

Una "macedonia"?
"Come si vede dai filmati, nella scuola entrarono almeno in 300. I miei uomini erano solo 70. Poi c'erano colleghi di altri reparti celeri, identici a noi per abbigliamento se si eccettua il cinturone bianco. C'erano agenti con l'Atlantica (camicia a maniche corte ndr.), agenti delle squadre mobili con pettorina e casco, poliziotti dell'Anticrimine. Di tutto, insomma".

Insisto. La notte della "Diaz" le ha cambiato la vita. Da due anni vive a Bucarest, e in tutto questo non è riuscito a venire a capo di chi si abbandonò alle violenze.

"Che vuole che le dica? È così. Che devo fare? Appena rientrai a Roma, chiesi tutte le relazioni di servizio di chi era stato nella scuola quella notte. Ma non seppi allora e non so oggi chi si è reso responsabile delle violenze".

Nella "Diaz" i suoi uomini rimasero a braccia conserte?
"Ma no. Non dico questo. È ovvio che qualche manganellata l'avranno data. Ma so per certo che nessuno dei miei uomini ha mai picchiato una donna o un uomo a terra. Né ha mai ricevuto ordini di questo genere. E non lo dico solo io".

Chi altro lo dice?
"Evidentemente non lo sa nessuno, ma soltanto su 2 dei 78 tonfa (i manganelli ndr.) in uso al mio reparto quella notte, le perizie del Ris dei carabinieri hanno trovato tracce di sangue. E quei due tonfa erano in dotazione a due agenti rimasti feriti, Ivo e Parisi. Dunque, è molto probabile che il sangue sia il loro. Dico di più. A Genova, Vincenzo Canterini è imputato di un solo presunto reato. Non violenze, non pestaggi. Ma di aver stilato una relazioncina di servizio al questore di 15 righe sui fatti di quella notte che non sarebbe stata veritiera".

Tacere la verità non è un vanto per un funzionario di polizia.
"Io non ho taciuto un bel niente. Io riferii al Questore quello che avevo visto. Avevo visto la pettorina e il giubbotto di uno dei miei squarciato da una coltellata e la perizia del tribunale, al contrario di quel che affermò inizialmente il Ris dei carabinieri, ha stabilito che quella coltellata fu inferta. Ho visto venire giù di tutto dai piani alti della scuola e infatti tredici dei miei sono finiti in ospedale. Quali bugie ho detto?".

A distanza di sei anni ci sarà qualcosa che si rimprovera di quella notte. O no?
"Mi rimprovero di non essere riuscito a imporre una soluzione diversa da quella che poi fu adottata. Ma è anche vero che non ne ebbi modo".

Quale soluzione diversa?
"Suggerii a chi comandava in quel momento di tirare all'interno della scuola qualcuno dei potenti lacrimogeni di cui avevamo dotazione. E di aspettare che chi era dentro uscisse. Ma non ci fu verso".

A chi lo suggerì?
"All'allora vicecapo della polizia e capo dell'Antiterrorismo Arnaldo La Barbera".

Arnaldo La Barbera è morto. Non può né confermare, né smentire.
"E infatti faccio a fatica e mi dispiace doverne parlare. Ma queste cose le ho dette già sei anni fa, quando il povero Arnaldo, un amico, era ancora vivo. Io non so con chi si consultò a sua volta La Barbera. So cosa venne deciso e so che quando l'irruzione cominciò io rimasi fuori dalla scuola e il mio reparto passò sotto il comando di due funzionari della Digos di Genova".
 
Top
Sutorino87
view post Posted on 16/6/2007, 15:39




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 14/6/2007, 23:32)
E hanno voluto anche unito l'utile al dilettevole, in quella scuola, tra i tanti ragazzi che dormivano, vi erano telecamenre che avevano filmato ciò che era successo per strada, macchine fotografiche nella cui memoria magari vi era una foto in cui si riconosceva un delinquente in divisa, finito il massacro di tutto questo non vi era più nulla.

Ma in quelle foto poteva anche esserci un delinquente non in divisa....
 
Top
conmar
view post Posted on 17/6/2007, 01:18




Una buia notte dell democrazia... Sarebbe ora che le cose fossero chiarite del tutto ... Sarebbe ora che chi sbaglio pagasse..
A Genova non fu fatto niente di normale... secondo me fu tutto premeditato..
Ricordo che si sentiva dire che a genova erano stati fatti arrivare circa 1000 body bag ( quei sacchi neri, con cerniera, per trasportare i cadaveri) una 20na di giorni prima dell'inizio del G8.... Quando parti con queste premesse ....
 
Top
hobbit
view post Posted on 18/6/2007, 19:15




torno a scrivere dopo un pò...(per problemi personali e un pò per scelta)

la mia modesta opinione è che alla DIAZ ci sia stato un vero e proprio abuso di potere, questo nn toglie che a genova ci sia stata una guerriglia sproporzionata e che sia stata organizzata da gente di merda che fa della violenza uno stile di vita e che fomenta i giovani, storditi dalle canne; con temi e ideali fasulli.
solo che lo stato(rappresentato dalla polizia) nn si può permettere di entrare in una scuola adibita a dormitorio e massacrare dei ragazzi , questo nn deve succedere in un paese che si definisce democratico(ho i miei dubbi) capita spesso che le forze dell'ordine si permettano atti nn tollerabili, certo nn bisogna fare di tutta l'erba un fascio perchè le forze dell'ordine hanno un ruolo fondamentale e c'è chi ha sacrificato la vita per difenderci e darci un minimo di sicurezza, del resto nenche tutti i giovani sono come quelli che c'erano a genova e che frequentano i centri sociali.

saluti
 
Top
400 replies since 14/6/2007, 17:57   4033 views
  Share