Basket Café Forum

Giovani si o no? Le regole sugli under, E' giusto imporre un numero minimo di giovani in squadra?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2007, 17:07

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (Fioretti Bruno @ 7/6/2007, 18:00)
Secondo Giusto avere Squadre giovanili due tre ok
ma in prima squadra sceglie il Coachse un Giovane è Bravo Gioca se non è Bravo lo si sprona ad allenarsi di più e lo si mette in condizione aiutandolo a migliorare tecnicamente e infondendo sicurezza.
la convocazione deve essere anche da premio all'impegno della settimana.

IL tuo ragionamento non fa una grinza...ma presuppone di avere un "sistema" di giovanili che lavori avendo come obiettivo ultimo la prima squadra...quante societa' di C-2 o D hanno under 18 (o 21 anche se sono ormai cresciutelli) che lavorano con questa prospettiva?

Penso che se tutte le societa' si fossero organizzate come dici tu non avremmo neanche avuto bisogno di regole sugli under perche' i ricambi ci sarebbero stati anche a basso livello...cosa che non e' (a mio avviso) accaduta.
 
Web  Top
dodius
view post Posted on 8/6/2007, 13:27




[QUOTE=Irving Thomas,7/6/2007, 16:18]
CITAZIONE (Mr-Nobody @ 7/6/2007, 15:59)
COME TI HO GIA' DETTO GIOVANI SONO STATI TUTTI, TUTTI ABBIAMO INIZIATO A GIOCARE CON IN SQUADRA GENTE PIU' GRANDE, FACENDO ALMENO INIZIALMENTE PANCA.
POI PIANO PIANO CHI HA LE CAPACITA' SI E' RITAGLIATO IL SUO PICCOLO SPAZIO IN PARTITA, CHE COL TEMPO E IL LAVORO VA A CRESCERE. COL LA PIENA MATURITA' MAGARI SI FA ANCHE 40 MINUTI.
CHI NON E' BONO E VIENE CHIAMATO X RIEMPIRE LE CASELLINE DEI 3 GIOVANISSIMI, QUANDO PASSA L'ETA' STA A CASA E NE CHIAMANO ALTRI 3.
SEMPLICE. E' COSI, E' LA REALTA' CHE VEDIAMO A OGNI PARTITA.
CHI HA LE BASI CONTINUA E DIVENTA UN GIOCATORE, POI DIPENDE DA TANTI FATTORI QUALE CATEGORIA RIUSCIRA' A RAGGIUNGERE.

Quindi? Che questa sia la realta' nessuno lo nega, ma e' anche vero che qualche volta alcuni giovani sono stati utilizzati "solo" perche' dovevano essere in panchina per obbligo.

SE QUESTA E' LA REALTA' QUESTA E' UNA REGOLA CHE NON FUNZIONA E' UNA REGOLA ANTISPORTIVA CHE NON TIENE CONTO DELL'ESSENZA DELLO SPORT NELLA SUA ANIMA.... E I FINI POI NEMMENO LI RAGGIUNGE!!!!! ALLORA STI MEZZI (REGOLE OPPRESIVE ASSURDE E ANTISPORTIVE) NON SONO NEMMENO GIUSTIFICATI....

POI QUALCUNO DICE CHE C'E' ANCHE QUI DIETRO POTERE E DENARO.... ALLORA SE NON E' SPORT MI VA BENE SI PARLA DI ECOMIA SI CAMBIA I PRINCIPI IN CAMPO...(OLTRE CHE I GIOCATORI... :clap: :ridi: )

LA REALTA' E QUELLA CHE NOI SIAMO COSTRETTI A VIVERE LE IDEE O GLI OBBIETTIVI SONO SOLO ARIA FRITTA SE NON REALIZZATI!

PER LO SPORT "W I GIOVANI CHE SONO LA LINFA VITALE, SE NON CURI QUELLI DOMANI I CAMPI SARANNO VUOTI" .... MA C'HO NON VUOL DIRE RIEMPIRLI PER FORZA CON GENTE CHE NON CI SAREBBE MAI STATA DENTRO!
 
Top
view post Posted on 8/6/2007, 13:45

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (dodius @ 8/6/2007, 14:27)
SE QUESTA E' LA REALTA' QUESTA E' UNA REGOLA CHE NON FUNZIONA E' UNA REGOLA ANTISPORTIVA CHE NON TIENE CONTO DELL'ESSENZA DELLO SPORT NELLA SUA ANIMA.... E I FINI POI NEMMENO LI RAGGIUNGE!!!!! ALLORA STI MEZZI (REGOLE OPPRESIVE ASSURDE E ANTISPORTIVE) NON SONO NEMMENO GIUSTIFICATI....

POI QUALCUNO DICE CHE C'E' ANCHE QUI DIETRO POTERE E DENARO.... ALLORA SE NON E' SPORT MI VA BENE SI PARLA DI ECOMIA SI CAMBIA I PRINCIPI IN CAMPO...(OLTRE CHE I GIOCATORI... :clap: :ridi: )

LA REALTA' E QUELLA CHE NOI SIAMO COSTRETTI A VIVERE LE IDEE O GLI OBBIETTIVI SONO SOLO ARIA FRITTA SE NON REALIZZATI!

PER LO SPORT "W I GIOVANI CHE SONO LA LINFA VITALE, SE NON CURI QUELLI DOMANI I CAMPI SARANNO VUOTI" .... MA C'HO NON VUOL DIRE RIEMPIRLI PER FORZA CON GENTE CHE NON CI SAREBBE MAI STATA DENTRO!

Mi sembra un bellissimo alibi questo...la regola non funziona, sostiene gli interessi di qualcuno (che non e' quello che scrive) aboliamola etc etc... ma il problema non si risolve abolendo queste regole e tornando indietro...perche' secondo me siamo sempre a crearci degli alibi, del tipo "che me ne frega degli altri"..e soprattutto ripeto il concetto, se uno gioca "solo per la passione" allora perche' non dovrebbe accettare di giocare di nuovo il campionato di promozione (il nome della categoria ha un senso, non vi siete mai chiesti perche' si chiami cosi'?) altrimenti l'abolizione delle regole sui giovani e' il solito pretesto di chi vuole continuare a giocare in C-2 o D ma non ha comunque il coraggio di dirlo...e torniamo al discorso iniziale, che senso ha avere un settimo o ottavo uomo di 30 anni e piu'?
 
Web  Top
dodius
view post Posted on 8/6/2007, 14:35




altrimenti l'abolizione delle regole sui giovani e' il solito pretesto di chi vuole continuare a giocare in C-2 o D ma non ha comunque il coraggio di dirlo...

GIOCHI CHI MERITA NON PER OBBLIGHI DI ETA' ... CORAGGIO???? TE LO URLOOOOOOOOOOO!

e torniamo al discorso iniziale, che senso ha avere un settimo o ottavo uomo di 30 anni e piu'?

SI CHIAMA SPORT GIOCA IL PIU' FORTE VINCE CHI MERITA HA SEMPRE RAGIONE IL CAMPO...IL RESTO SONO REGOLE NON SPORT!

IO AMO LO SPORT CHE HA BISOGNO SI DI REGOLE PER ESISTERE ..... MA ORA SI ESAGERA!

Poi ora posso anche scrivere minuscolo primo e me o dico da solo, poi se un ragazzo di 24 anni che ha benzina in corpo per devastare il mondo non agnenta il 30/40/50 enne che sia vordì che sta a guardare va agli allenamenti si impegna migliora e poi con la rabbia e la rivalsa che avrà dentro gli prende il posto!

Una domanda ma te giochi? Hai giocato? Alleni ?Hai allenato? Dirigi ? Hai diretto? :yes:


 
Top
view post Posted on 8/6/2007, 14:40

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (dodius @ 8/6/2007, 15:35)
Una domanda ma te giochi? Hai giocato? Alleni ?Hai allenato? Dirigi ? Hai diretto? :yes:

Che importanza ha?

Per quanto riguarda le regole che c'erano (o non c'erano) prima..non funzionavano neanche quelle...quindi il futuro penso sia guardare avanti e non indietro. Parli di sport, di far giocare il piu' forte ma non ti rendi conto che il sistema del basket (e dello sport in Italia) ha un buco grande come una casa..non esiste formazione sportiva nelle scuole, quel ruolo di formazione e' delegato alle societa'.. e se pensi che una societa' di calcio di quartiere come il Santa Lucia di Prato ha avuto due giocatori (Paolo Rossi e Christian Vieri) da nazionale ti rendi conto che forse vale la pena che anche le societa' di quartiere si impegnino nel settore giovanile..
 
Web  Top
dodius
view post Posted on 8/6/2007, 15:02




[QUOTE=Irving Thomas,8/6/2007, 15:40]
CITAZIONE (dodius @ 8/6/2007, 15:35)
Una domanda ma te giochi? Hai giocato? Alleni ?Hai allenato? Dirigi ? Hai diretto? :yes:

Che importanza ha?

Dai sono curiso per definizione ... e chi mi consce sa che è vero! Poi importanza molto relativa direi... pura curiosità..

I giovani sono molto importanti e le giovanili sono la vita dello sport ma è li che devi insegnarli da piccoli e come dici te nelle scuole che devi andare a prendere i ragazzi e rubarli al calcio .... a 18/20/25 anni è tardi ... per me queste regole non servono a nulla ... macchè guardare indietro .. che si fa come i muli si va avanti a testa bassa? Se una cosa ci si aacorge che non va la si corregge la si cambia feedback retroattivo, se queste regole facciamo altre più utili non avanti come le capre e via.... che ne so obblighi di giovanili ha società che militano fra la D e la C sono state messe esatto? Mettiamo obblighi di campi estivi in cui queste società si impegnino a reclutara e formare giovani alla disciplina basket... o varie ed evntuali via su partoriamo qualcosa di meglio di sta roba opprimente che c'è adesso ... per chiarezza io fo finta di giocare e non sono un over oddio nemmeno un under!
 
Top
view post Posted on 8/6/2007, 15:12

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


Lo sport deve essere amministrato, a questo servono i comitati regionali e le federazioni. Se esiste davvero un "movimento" che desidera fortemente l'abrogazione di queste regole, si faccia avanti e si concretizzi.

Io non penso che le regole attuali siano le migliori possibili, ma tornare indietro secondo me sarebbe sbagliato. Soprattutto si deve presentare un "piano di azione" proprio per migliorare la produzione di giocatori, altrimenti questa regola rimane la migliore possibile...non condivisibile ma migliore dell'anarchia.
 
Web  Top
superfabia
view post Posted on 8/6/2007, 15:16




m'avete fatto 2 palle con questa discussione !!!
unsenepolepiù.
leggo i post di irving solo per guardare la bionda. non so chi sia ma complimenti davvero.
ti stimo molto.

dodius falla finita.
hai 49 anni. sarebbe ora di dare spazio ai giovani (come me che ne solo 31).
 
Top
dodius
view post Posted on 8/6/2007, 15:30




CITAZIONE (superfabia @ 8/6/2007, 16:16)
m'avete fatto 2 palle con questa discussione !!!
unsenepolepiù.
leggo i post di irving solo per guardare la bionda. non so chi sia ma complimenti davvero.
ti stimo molto.

dodius falla finita.
hai 49 anni. sarebbe ora di dare spazio ai giovani (come me che ne solo 31).

Tra poco 50 .... come un buon vinodiventa piu' buono invecchiando...ù

Oh l'idea di comitato un ne' male però.... assalto al potere .... dai accetto suggerimenti sul nome..idee

ah evitiamo il solito W LA FICA O SIMILARI

P.S. FATE LA SPIA SU IRVING ... CHI E' .... GIOCA O NO?.... POSTATE DI NASCOSTO MAGARI COSI' NON LEGGE...
 
Top
El Merendeiro
view post Posted on 8/6/2007, 17:12




mi intrometto:
l'idea alla base delle regole per me è giusta se si vuol dare speranza a uno sport (come tutti gli sport in Italia) strangolato da un anomalia detta CALCIO in un paese dove la cultura sportiva è praticamente inesistente.

bisogna assolutamente aumentare il numero di persone che ruotano intorno a questo sport quindi avanti i "giovani e belli" (che ad alti livelli vuol dire interesse di tv,giornali,ragazzini....), e chi è un pò più "stagionato" a dare contributo come allenatore o dirigente o altro

sono però un pò da calibrare meglio : due over sono un pò poco in uno sport dove l'esperienza e la maturità sono fondamentali e dove la carriera è particolarmente lunga (e forse tre under tanto per fare sono troppi)

 
Top
view post Posted on 8/6/2007, 17:16

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (dodius @ 8/6/2007, 16:30)
P.S. FATE LA SPIA SU IRVING ... CHI E' .... GIOCA O NO?.... POSTATE DI NASCOSTO MAGARI COSI' NON LEGGE...

Il prossimo anno alleno la Freccia Brozzi..cosi' almeno riempio di scapaccioni "il profumo"..
 
Web  Top
"The Inside Man"
view post Posted on 9/6/2007, 14:50




ciao a tutti..
e ciao soprattutto al caro irving che ha aperto qst bella discussione...ci voleva!!

ma torniamo a noi...
ho letto qualche post qua e la e il suo post introduttivo del topic...e intervengo più che altro per dire la mia...anche se ci sta che qualcuno si sia già espresso in qsti termini..

innanzi tutto quoto irving quando dice che una derelegution totale nn sia la strada da percorre ...
però secondo me ci sono, in quelle attuali delle grosse contraddizioni...

partiamo dall'inizio...abbiamo detto e convenuto che la finalità delle regole under sia quella di un ricambio generazionale (che nn porti ad uno scadimento assoluto del livvello..qst lo dico io..perchè altrimenti gioco forza un ricambio generazionale ce l'hai comunque..a meno che la gente che gioca oggi nn conntinui fino ai 65 anni... :P ) tra giocatori e allenatori...
tradotto direi: apportare un incremento tecnico/generazionale alla pallacanestro italiana.
allora quello che mi domando è:
come mai si permette agli stranieri (extracomunitari compresi) di giocare nelle categorie c2-d???...cosa apportano di positivo alla pallacanestro italiana???...ve lo dico io..SOLDI NELLE TASCHE PROPRIE E NIENTE ALTRO!!..anzi si ...SOLDI NELLE TASCHE DEI PROCURATORI CHE LI GESTISCONO!!!!nn sarebbe più semplice affiancare alla regola dei giovani, un'impossibilità di tesseramento anche regionale per coloro che nn sono italiani ??? ( in modo tale da trovare ancora più spazi per i giovani e diminuire così il numero obbligatorio dei giovani???)
aggiungo poi: perchè uno è giovane a 23 anni (!!!!!23 anni giovane!!!!!!????...ma al massimo si può esser giovani fino a 21 su!!!!..no a 23!!!) in c1 e nn lo è in c2 (o d)?

chiudo con questo dato di fatto: sulla realtà senese ci sono un tot di società..tutte, come da regole attuali, costrette ad accaparrarsi i migliori giovani possibili per la propria categoria...
finchè i giovani sono giovani hanno un valore notevole, perchè appunto..sono a referto obbligatoriamente...dopo..nn valgono come un giocatore normale...PARADOSSALMENTE VALGONO DI MENO!!!..perchè passata l'età diventano chiaramente nn under...ma in pratica hanno dimostrato poco e niente (potrei fare anche nomi di alcuni giocatori che qst'anno hanno giocato in c1...e ora faticano anche a trovare la D..perchè è molto probabile, soprattutto tra gli esterni, che quelli che fanno la D valgono la c1 ma per una serie d motivi nn la possono fare..)
come va a finire??? va a finire che giocano..quei 2, 3 giovani che avrebbero giocato precisamente uguale a che se le regole nn ci fossero state affatto...con la differenza che tanti giocatori che avrebbero potuto competere in categorie più elevate nn c possono stare cause le suddette regole..che in definitiva abassano solamente il livello (per ora e per come sono strutturate!!!)
concludo...la mia opinione è che, come dicevo, qualche regola ci vuole, ma per ora sono veramente fatte male, e soprattutto mi sembra che contribusicano veramente poco allo sviluppo dei giocatori anche nell'ottica del fatto che c sono alcune contraddizioni di fondo assolutamente da rivedere...(ma che nn verranno risolte!)

 
Top
Awonaskeps
view post Posted on 9/6/2007, 20:50




:quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: QUOTO IN TUTTO....SOPRATTUTTO LA FOTO... :yes: :yes: :yes: :yes:
 
Top
si fa fatica
view post Posted on 10/6/2007, 08:50




...vorrei spostare l'attenzione su di una cosa...ovvero ma non credete che il grosso problema non stia nei giovani, ma in chi li allena?!??!?!!?!?!?
 
Top
Awonaskeps
view post Posted on 10/6/2007, 22:05




CITAZIONE (si fa fatica @ 10/6/2007, 09:50)
...vorrei spostare l'attenzione su di una cosa...ovvero ma non credete che il grosso problema non stia nei giovani, ma in chi li allena?!??!?!!?!?!?

Certamente uno dei problemi è anche quello, ma li devi agire fin da quando i ragazzi sono piccoli, per poi preparargli adeguamente ad una futura "carriera" nel mondo della pallacanestro...
 
Top
95 replies since 6/6/2007, 15:16   1399 views
  Share