Basket Café Forum

Giovani si o no? Le regole sugli under, E' giusto imporre un numero minimo di giovani in squadra?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2007, 13:37

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (Fioretti Bruno @ 7/6/2007, 14:12)
Credo che non ci debbano essere regole under over in campo i più forti giocano come del resto insegna la storia sportiva..il primo anno di Serie D con Stagno facemmo l'under 21 i ragazzi erano forti l'85 li portavo sempre con me in prima squadra e li facevo sempre giocare (Manetti dell'us o Casini PL) i giocatori giovani se sono forti non hanno bisogno di aiuti e i Vecchietti se sono forti devono giocare senza limitazioni.

Quel che dici e' giusto..ma e' un po' come dire "fate l'amore e non fate la guerra" ovvero un pochino troppo generico. Dobbiamo applicare questa teoria alla pratica ed alla realta' in cui siamo.
Tu porti l'esempio di Stagno in Serie D ed allora ti domando...quegli 85 che portavi in panchina a quei tempi, lo avresti ugualmente portati e fatti giocare se tu avessi avuto la possibilita' di avere a referto un numero illimitato di over21?

Puo' darsi che la tua risposta sia si.. ma di allenatori che (per fare un esempio) scelgono un ragazzo del 1985 piuttosto che uno del 1975 (a parita' di caratteristiche tecniche) io non ne vedo molti. Se debbono scegliere prendono quello di 32 anni e quello di 22 che vada a trovarsi una societa' disperata che lo fa giocare perche' al momento attuale gran parte delle societa' del regionale cerca giocatori senior "forti" e poi (forse) qualche giovane capace di reggere il campo...
 
Web  Top
Fioretti Bruno
view post Posted on 7/6/2007, 13:45




Ma i ragazzi giovani sono belli a far giocare danno il 100 x100 subito non si centellinano per arrivare in fondo a me piaceva farli giocare e spesso con loro in campo pressavo a tutto campo..
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 13:49

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (Fioretti Bruno @ 7/6/2007, 14:45)
Ma i ragazzi giovani sono belli a far giocare danno il 100 x100 subito non si centellinano per arrivare in fondo a me piaceva farli giocare e spesso con loro in campo pressavo a tutto campo..

Ma guarda che io sono d'accordo con te..solo che troppo spesso trovo gente (coach) che mi dice: Ok! Tutto bello, ma se io voglio: A-Vincere il campionato B-Qualificarmi per i play off C-Raggiungere la salvezza allora debbo far giocare quelli con esperienza e se posso ne porto il massimo consentito..

Uscendo dal "personale" (cioe' non accuso te) tu pensi che la realta' sia diversa da come la dipingo io?
 
Web  Top
vaxgelli
view post Posted on 7/6/2007, 14:03




CITAZIONE (Irving Thomas @ 6/6/2007, 16:34)
P.s.
Non so come si fa a cambiare il colore, chiedero’ ai moderatori.

Fatto...... :yes:
 
Top
Fioretti Bruno
view post Posted on 7/6/2007, 14:53




CITAZIONE (Irving Thomas @ 7/6/2007, 14:49)
CITAZIONE (Fioretti Bruno @ 7/6/2007, 14:45)
Ma i ragazzi giovani sono belli a far giocare danno il 100 x100 subito non si centellinano per arrivare in fondo a me piaceva farli giocare e spesso con loro in campo pressavo a tutto campo..

Ma guarda che io sono d'accordo con te..solo che troppo spesso trovo gente (coach) che mi dice: Ok! Tutto bello, ma se io voglio: A-Vincere il campionato B-Qualificarmi per i play off C-Raggiungere la salvezza allora debbo far giocare quelli con esperienza e se posso ne porto il massimo consentito..

Uscendo dal "personale" (cioe' non accuso te) tu pensi che la realta' sia diversa da come la dipingo io?

Credo che la maggior parte di noi allenatori sia legata al risultato allora si preferisce affidarsi a parità e sottolineo a parità di giocatore a quello più esperto per fortuna ci sono società dove puoi far giocare anche i giovani,il mio suggerimento è questo:
Ok cle società devono avere settore giovanile la prima squadra però non deve avere obblighi ripeto un concetto che ho detto un po di tempo fa mi piacerebbe fare le convocazioni guardando all'impegno alle capacità ai ruoli e non all'anno di nascita.
 
Top
Mr-Nobody
view post Posted on 7/6/2007, 14:59




CITAZIONE (Irving Thomas @ 7/6/2007, 14:37)
CITAZIONE (Fioretti Bruno @ 7/6/2007, 14:12)
Credo che non ci debbano essere regole under over in campo i più forti giocano come del resto insegna la storia sportiva..il primo anno di Serie D con Stagno facemmo l'under 21 i ragazzi erano forti l'85 li portavo sempre con me in prima squadra e li facevo sempre giocare (Manetti dell'us o Casini PL) i giocatori giovani se sono forti non hanno bisogno di aiuti e i Vecchietti se sono forti devono giocare senza limitazioni.

Quel che dici e' giusto..ma e' un po' come dire "fate l'amore e non fate la guerra" ovvero un pochino troppo generico. Dobbiamo applicare questa teoria alla pratica ed alla realta' in cui siamo.
Tu porti l'esempio di Stagno in Serie D ed allora ti domando...quegli 85 che portavi in panchina a quei tempi, lo avresti ugualmente portati e fatti giocare se tu avessi avuto la possibilita' di avere a referto un numero illimitato di over21?

Puo' darsi che la tua risposta sia si.. ma di allenatori che (per fare un esempio) scelgono un ragazzo del 1985 piuttosto che uno del 1975 (a parita' di caratteristiche tecniche) io non ne vedo molti. Se debbono scegliere prendono quello di 32 anni e quello di 22 che vada a trovarsi una societa' disperata che lo fa giocare perche' al momento attuale gran parte delle societa' del regionale cerca giocatori senior "forti" e poi (forse) qualche giovane capace di reggere il campo...

COME TI HO GIA' DETTO GIOVANI SONO STATI TUTTI, TUTTI ABBIAMO INIZIATO A GIOCARE CON IN SQUADRA GENTE PIU' GRANDE, FACENDO ALMENO INIZIALMENTE PANCA.
POI PIANO PIANO CHI HA LE CAPACITA' SI E' RITAGLIATO IL SUO PICCOLO SPAZIO IN PARTITA, CHE COL TEMPO E IL LAVORO VA A CRESCERE. COL LA PIENA MATURITA' MAGARI SI FA ANCHE 40 MINUTI.
CHI NON E' BONO E VIENE CHIAMATO X RIEMPIRE LE CASELLINE DEI 3 GIOVANISSIMI, QUANDO PASSA L'ETA' STA A CASA E NE CHIAMANO ALTRI 3.
SEMPLICE. E' COSI, E' LA REALTA' CHE VEDIAMO A OGNI PARTITA.
CHI HA LE BASI CONTINUA E DIVENTA UN GIOCATORE, POI DIPENDE DA TANTI FATTORI QUALE CATEGORIA RIUSCIRA' A RAGGIUNGERE.
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 15:18

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (Mr-Nobody @ 7/6/2007, 15:59)
COME TI HO GIA' DETTO GIOVANI SONO STATI TUTTI, TUTTI ABBIAMO INIZIATO A GIOCARE CON IN SQUADRA GENTE PIU' GRANDE, FACENDO ALMENO INIZIALMENTE PANCA.
POI PIANO PIANO CHI HA LE CAPACITA' SI E' RITAGLIATO IL SUO PICCOLO SPAZIO IN PARTITA, CHE COL TEMPO E IL LAVORO VA A CRESCERE. COL LA PIENA MATURITA' MAGARI SI FA ANCHE 40 MINUTI.
CHI NON E' BONO E VIENE CHIAMATO X RIEMPIRE LE CASELLINE DEI 3 GIOVANISSIMI, QUANDO PASSA L'ETA' STA A CASA E NE CHIAMANO ALTRI 3.
SEMPLICE. E' COSI, E' LA REALTA' CHE VEDIAMO A OGNI PARTITA.
CHI HA LE BASI CONTINUA E DIVENTA UN GIOCATORE, POI DIPENDE DA TANTI FATTORI QUALE CATEGORIA RIUSCIRA' A RAGGIUNGERE.

Quindi? Che questa sia la realta' nessuno lo nega, ma e' anche vero che qualche volta alcuni giovani sono stati utilizzati "solo" perche' dovevano essere in panchina per obbligo. Dobbiamo rassegnarci a vedere la C-2 e D come cimitero degli elefanti? Ovvero dove vanno in pensione giocatori che si disimpegnano dalle categorie superiori e basta? Allora tanto vale "confinarli" in promozione come accade adesso...se giocano per divertirsi, che differenza fa?

Non hai dato una risposta al problema principale, come incentivare la produzione di giocatori anche a bassi livelli per rifornire di giocatori veri le categorie basse. Se a giocare senior rimangono sempre i soliti finisce che la gente neanche inizia a giocare visto la mancanza di una buona esposizione del livello piu' alto (leggi nazionale e Serie A estromesse dalla Tv che conta) ed allora che succede? Societa' con 20 tesserati ? Un obiettivo dev'essere quello di ampliare comunque la base di praticanti per poter fare maggiore selezione..altro problema e' la qualita' del gioco.

Prendi l'Emilia, ogni giocatore di laggiu' ha un bagaglio tecnico sopraffino se raffrontato a quelli di pari categoria toscana..questo non vuol dire che in Emilia ci sono superiori, solo che curano con piu' attenzione questi insegnamenti ed i giocatori formati sono assai di piu' di quelli della Toscana ed arrivano a formare anche la seconda divisione provinciale.
 
Web  Top
massimo bianchi
view post Posted on 7/6/2007, 16:06




CITAZIONE (Pres @ 7/6/2007, 12:10)
CITAZIONE (massimo bianchi @ 7/6/2007, 11:07)
Parlo come diretto interessato, visto che sono alla soglia dei 40 anni ed ho giocato con grande passione fino ad oggi.

Secondo me il problema è alla base.
In quasi tutte le società mancano dei veri istruttori di basket, che insegnano ai ragazzi le basi per poter proseguire anche nei campionati senior.

Le regole degli ultimi anni mi sembrano un pagliativo per nascondere i veri problemi.

Con questo ben vengano i ragazzi giovani..... come ha detto il mio allenatore in una riunione di squadra rivolgendosi ai giovani.... "non penserete mica che il futuro sia del Bianchi.......".

PALLIATIVO, Whites, PALLIATIVO.....per il resto quoto in tutto e per tutto.

Il solito giornalista precisino...... :yes: :yes:
 
Top
the merchant
view post Posted on 7/6/2007, 16:08




Maggiori numeri non vuol dire maggior qualità ne tanto meno maggiori opportunità per i giovani.

Va curata la qualità e la qualità si cura nei settori giovanili e non le squadre seniores.

I giovani si formano lì, poi se uno vale va e gioca in "prima" squadra, cosa che era un onore e non una forzatura. L'Under 18 non basta.. bene fai l'Under 21..
...poi a 21 anni se uno sa sa altrimenti è giusto che stia in panca o casa e non obbligare le società a portare dei bagagli con le gambe :D

La discussione dovrebbe essere non giovani si o no, ma perchè in Toscana si e altrove No? (almeno non in questa forma drastica).

Ripeterò all'infinito se un giovane sa, sarà in primis la Società a valorizzarlo e farlo giocare.

:yes:
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 16:18

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (the merchant @ 7/6/2007, 17:08)
Maggiori numeri non vuol dire maggior qualità ne tanto meno maggiori opportunità per i giovani.

Va curata la qualità e la qualità si cura nei settori giovanili e non le squadre seniores.

I giovani si formano lì, poi se uno vale va e gioca in "prima" squadra, cosa che era un onore e non una forzatura. L'Under 18 non basta.. bene fai l'Under 21..
...poi a 21 anni se uno sa sa altrimenti è giusto che stia in panca o casa e non obbligare le società a portare dei bagagli con le gambe :D

La discussione dovrebbe essere non giovani si o no, ma perchè in Toscana si e altrove No? (almeno non in questa forma drastica).

Ripeterò all'infinito se un giovane sa, sarà in primis la Società a valorizzarlo e farlo giocare.

:yes:

Siamo d'accordo che un numero piu' alto di squadre giovanili non voglia dire maggiore qualita'.

Pero' quel che vedo io nelle squadre non e' quella selezione che dici tu avvenga..io vedo societa' che pensano solo alla squadra (la prima) cercando sul mercato i giocatori migliori per il budget che hanno... giovanili? Le piccole societa' dicono che non e' loro compito creare giocatori dalle giovanili e continuano a spendere solo per giocatori di categoria..la storia della competizione e' giusta, ma chi crea i giocatori giovani che competano con quelli che sono emersi in passato? Nessuno ci pensa, chi lo fa e' giusto che si prenda i soldi derivanti dai sacrifici fatti... e continuo a non vedere tutti questi giocatori "over" che valgano la pena di essere presi in C-2 o Serie D per fare la differenza..

CITAZIONE (the merchant @ 7/6/2007, 17:08)
Ripeterò all'infinito se un giovane sa, sarà in primis la Società a valorizzarlo e farlo giocare.

:yes:

Allora ti domando..un giovane oggi deve formarsi da solo al campetto? Se nessuno lo aiuta, perche' le societa' mettono su le giovanili solo tanto per fare e le grandi societa' di A e B non hanno piu' vivai...che fa? Campino forever?
 
Web  Top
the merchant
view post Posted on 7/6/2007, 16:25




CITAZIONE (Irving Thomas @ 7/6/2007, 17:18)
e continuo a non vedere tutti questi giocatori "over" che valgano la pena di essere presi in C-2 o Serie D per fare la differenza..

...

Allora ti domando..un giovane oggi deve formarsi da solo al campetto? Se nessuno lo aiuta, perche' le societa' mettono su le giovanili solo tanto per fare e le grandi societa' di A e B non hanno piu' vivai...che fa? Campino forever?

1) io non sono per allargare il limite degli over sono per ridurre l'imposizione sugli under (diciamo 2 sono + che sufficienti ecco la mia risposta al quesito della discussione)
2) non capisco perchè se non lo fa una società di serie A... B2 perchè lo deve fare una C2 o D che spesso ha difficoltà economiche per parteciapre al campionato...
Trovo giustissimo che queste società abbiano squadre giovanili Under 18... Under 21... poi basta.
In prima squadra ci va chi se lo merita... ma si sa la meritocrazia in Italia non è ben vista...
In Toscana poi si sa chi comanda e deve piazzare decine e decine di cartellini... e ecco perchè queste imposizioni diverse dalle altre regioni.
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 16:31

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (the merchant @ 7/6/2007, 17:25)
1) io non sono per allargare il limite degli over sono per ridurre l'imposizione sugli under (diciamo 2 sono + che sufficienti)
2) non capisco perchè se non lo fa una società di serie A... B2 perchè lo deve fare una C2 o D che spesso ha difficoltà economiche per parteciapre al campionato...
Trovo giustissimo che queste società abbiano squadre giovanili Under 18... Under 21... poi basta.
In prima squadra ci va chi se lo merita... ma si sa la meritocrazia in Italia non è ben vista...
In Toscana poi si sa chi comanda e deve piazzare decine e decine di cartellini... e ecco perchè queste imposizioni diverse dalle altre regioni.

1) Io parlavo di "over" nel senso di over 21 visto che sono obbligatori gli under 21.

2)Una societa' di C2 o D lo deve fare per un motivo semplice, senza giocatori non esiste pallacanestro..se non li formano le grandi societa' le prime a fermarsi per mancanza di giocatori sono le societa' del regionale.

In prima squadra ci va chi lo merita..ma questo e' vero quando puoi scegliere..se non hai abbastanza giocatori tra cui scegliere che fai?
L'ultima e' un'illazione, bastava che la tua societa' si premunisse investendo (non spendendo) sugli istruttori giovanili e non doveva lamentarsi come al solito ..non glielo ha proibito nessuno finora..
 
Web  Top
the merchant
view post Posted on 7/6/2007, 16:35




CITAZIONE
L'ultima e' un'illazione, bastava che la tua societa' si premunisse investendo (non spendendo) sugli istruttori giovanili e non doveva lamentarsi come al solito ..non glielo ha proibito nessuno finora..

Sarà... ma non sono l'unico che la pensa così... beato te che riesci a pensarla diversamente
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 16:40

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


Lo so che sono in tanti a pensarla cosi'..non sono nato ieri. Ti ripeto che per non averlo il problema bastava pensarci prima, quando si era stati avvertiti. Si andava in barba a tanti, comunque la persona a cui stai pensando di sicuro non piazza giocatori in D o C-2 o se li piazza lo fa a prezzi altini..
Penso anche che ridurre il tutto ad un interesse privato in affari pubblici significhi non affrontare il problema...o comunque rimandarlo sempre a dopo.
 
Web  Top
Fioretti Bruno
view post Posted on 7/6/2007, 17:00




Secondo Giusto avere Squadre giovanili due tre ok
ma in prima squadra sceglie il Coachse un Giovane è Bravo Gioca se non è Bravo lo si sprona ad allenarsi di più e lo si mette in condizione aiutandolo a migliorare tecnicamente e infondendo sicurezza.
la convocazione deve essere anche da premio all'impegno della settimana.
 
Top
95 replies since 6/6/2007, 15:16   1399 views
  Share