Basket Café Forum

Politically scorrect, -01-

« Older   Newer »
  Share  
bank robber
view post Posted on 8/11/2006, 17:43 by: bank robber




Ringrazio Hustlazz per i complimenti e specifico a Terra che la chiusura era volutamente polemica.
Non apprezzare questa destra e questa sinistra non significa automaticamente stare alla finestra o non volersi sporcare le mani con la politica.

Significa, a mio avviso, che se non si raggiunge una consapevolezza popolare, generale o come preferisci chiamarla, diversa da quella fasulla che si impadronita della politica ufficiale, questo paese non lo salva manco il mago Zurlì.
Il passaggio logico successivo e che o si resetta una classe politica di, nella migliore delle ipotesi, incapaci e si fanno scelte veramente coraggiose, o il naufragio, che tu voti (quelli) o meno, è inevitabile. Se non vuoi fare come la barca di Garcia Lorca devi uscire da questa impasse. Non dipende solo da me, da te, da Hustlazz e da Mailman, dipende da quanto la nostra gente vorrà svegliarsi.
Ho parecchi dubbi che un risveglio sia possibile, quanti ne avevo su Prodi (dubbi tra l’altro puntualmente confermati). Che cazzo mi serve esprimere un voto che ti dicono di cambiamento quando il cambiamento non c’è? Certo, magari mi posso fare un caffè di più al giorno, ma non mi pare che questo risolva i problemi.

Mi piacerebbe che ci fosse una prospettiva realistica diversa, perché così filiamo dritti dritti verso una forma narcolettica di totalitarismo o di intermittenza democratica che mi è assolutamente odiosa.
Faccio un’altra citazione, da un libro del 1974 di un’autrice di fantascienza americana. Sicuramente è un messaggio utopistico, ma è estensibile comunque a qualsiasi esigenza di cambiamento.

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo.

Ursula Le Guin I reietti dell'altro pianeta (Quelli di Anarres)
 
Top
56 replies since 7/11/2006, 10:54   581 views
  Share