Basket Café Forum

Politically scorrect, -01-

« Older   Newer »
  Share  
terra e libertà
view post Posted on 8/11/2006, 12:36 by: terra e libertà




CITAZIONE (The MailMan @ 8/11/2006, 12:06)
ripeto che non mi entusiasma l'articolo, però come hai scritto in altro topic cerchiamo di distinguere se ciò che ha scritto è mistificazione o diversità di opinioni.

io mi sono riferito sul pezzo da te postato e ho cercato di capirlo all'interno del contesto.

domanda: ferrara potrebbe aver voluto dire quanto segue?.
queste associazioni allo stato attuale lavorano sotto protezione delle armi. questo non significa che prima non lavorassero, anzi, ma ora lo fanno in queste condizioni, che sono necessarie. perchè sono necessarie allo stato attuale? perchè altrimenti quelli che vengono definiti resistenti irakeni rapiscono le due simone, torsello e altri...(per altri intendo di altre nazioni, non quattrocchi o altri che li non sono per questioni umanitarie).
inoltre mi pare di capire che ferrara non condanni (ma non ne sono sicuro) l'atteggiamento da puristi che alcuni umanitarios adottano in certe occasioni buoniste.
forse cerca di distinguere il piano politico da quello umanitario.
per essere brutale potrebbe essere sintetizzato in "se sei medico, cura,sei crocerossina fai il tuo dovere e io lo apprezzo, ma se scendi sul piano politico posso non essere d'accordo con te e criticarti". e viceversa. ragionamento cinico ma sicuramente non mistificatorio (almeno io la vedo così).
per fare un esempio concreto mettiamo gino strada. presumo (ma ne sono convinto) che sia un'ottima persona, fa un lavoro pericoloso e pieno di insidie, aiuta persone, ma penso che sia lecito dissentire da lui a livello politico.
poi siccome è persona capace e intelligente cerca di entrare sul piano politico il meno possibile.
altra domanda: i rapimenti (a cui l'articolo si riferisce) sono di pertinenza politica o no?
io pensodi si, quindi argomentabili, criticabili, e che tendono a dividere.
quelli che tu chiami errori sono valutazioni tue su valutazioni che fa ferrara...insomma...non mi sembrano proprio che abbiano la certificazione di "errori docg".
quello che a me piace poco è il tono sprezzante di chi lavora 5 giorni la settimana seduto comodo in una poltrona bella larga verso le opinioni (e come tali criticabili) di altre persone.
però qui si va sul personaggio ferrara che è prepotente anche con ritanna armeni..figuriamoci con questi altri.

cordialità

gli errori sono errori e non valutazioni, e sono 2)
1) le associazioni umanitarie citate e nei posti citati non lavorano perchè protette , hanno lavorato prima delle guerre senza essere protetti e le guerre non hanno portato protezione, ma l'esatto contrario. Al limite si può dire che la guerra non ha peggiorato la situazione ma non che hanno protetto le organizzazioni, dato che prima delle guerre (e parliamo di anni di attività) non è successo mai nulla.

2) persone contrarie alla guerra non vengono rapite con il consenso del rapito per finanziare la resistenza come con faciloneria ferrara ha detto, tant'è vero che uno, Baldoni, che scriveva proprio in quel Diario di deaglio citato, ci ha lasciato la pelle.
A me non sembrano valutazioni, a casa non ci è più tornato, è un fatto.

Entriamo nelle valutazioni :P
Strada (seguo l'esempio) a tutto il diritto di scendere sul piano politico, come qualsiasi atro uomo, se può farlo Vianello non capisco perchè non possa farlo strada. Poi chiunque può criticarlo come vuole.
Per curare un afgano mica chiede il permesso a bertinotti, lui dice che per fare il suo lavoro sarebbe meglio che la guerra non ci fosse, è un suo pensiero , è un pensiero che vive sulla propria pelle le scelte poliche, dicv quello che vuole e spesso dice cose anche problematiche per la sinistra. Ma sono ben lieto che le dica e dovrebberlo esserlo anche ferrara.

 
Top
56 replies since 7/11/2006, 10:54   581 views
  Share