Basket Café Forum

Posts written by l'oracolo

view post Posted: 19/7/2020, 16:19 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
Poche idee ma ben confuse...era nell'aria come il covid
view post Posted: 16/7/2020, 15:44 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
Beh diciamoci la verità, sono sparite alcune società che nel passato hanno pensato di investire qualsiasi budget momentaneo senza pensare ai momenti bui e alle giovanili, inoltre stiamo rivedendo cordate di imprenditori che acquistano diritti ora ma non sappiamo per quanto staranno insieme.
Armani, anche se potesse, non comprerebbe mai la coppa dell'eurolega, vorrebbe vincerla sul campo.... giusto per anticipare quelli che diranno "ma i soldi sono miei e ci faccio ciò che voglio"...
view post Posted: 15/7/2020, 09:20 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (rosu @ 15/7/2020, 08:25) 
Il CTS dovrebbe essere dichiarato fuorilegge e i suoi componenti dovrebbero essere arrestati.

Dove devo firmare?
view post Posted: 14/7/2020, 10:00 Crisis Map 2020 - Serie B Nazionale
Montecatini lancia un allarme ma alla fine continua:

Cardelli si è concentrato molto sul futuro di Montecatini, partendo dal solido progetto che era già in essere: «Non vogliamo ripartire ‘alla Carlona’ ma vogliamo costruire un progetto ancora più serio di quello che già c’era, perché appena finita l’emergenza ci faremo trovare pronti. E se sono qua a chiedere aiuto alle imprese è perché il nostro futuro è improntato sui giovani, abbiamo un progetto sociale oltre che sportivo. Mi fanno molto arrabbiare – continua Cardelli – le voci che parlano di Montecatini come una società finita; stiamo avendo i problemi che al momento hanno il 90% delle società».
view post Posted: 22/6/2020, 09:26 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
Il problema delle società blasonate in realtà dovrebbe essere legato alle annate e non alle formule, mi spiego. Chi fa eccellenza da una vita, sa che potendo investire su un 2006 e seguenti, avrà sempre il 75% del suo valore acquisendone il cartellino, mentre per i precedenti (2005, 2004....) sarà applicato lo spezzatino. Non mi risulta che le eccellenze lombarde stiano ragionando sulle formule dei campionatini provinciali.

Per come la vedo io, il problema negli anni passati era l'esatto contrario:
perché andare a fare eccellenza se la tua società fa il Top? Cioè se già si distingue da tutte le altre società che fanno il provinciale?
Per una società che esprime eccellenza ogni anno e non sporadicamente, non cambia proprio il reclutamento, anzi lo migliora se non c'è il TOP.

Anzi direi che con questa formula, saranno penalizzate finalmente, solo le medie società che offrivano il Top e mettevano in crisi la società limitrofa che si vedeva costretta a perdere dei propri tesserati con effetto a cascata, non avendo piu i numeri per continuare un campionato in quella fascia d'eta.

Detto ciò, per me la formula è valida, ma resterà un problema gigantesco:
LE LAMENTELE VIBRANTI NEI CONFRONTI DI CHI DOVRÀ STABILIRE LE COMPONENTI DEL GOLD E QUELLE SILVER. Vedrete che casino quando una società sarà esclusa dal gold, dirà che i maghecci del CRL sono alla base del sistema basket lombardo.
view post Posted: 20/6/2020, 09:16 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 19/6/2020, 22:18) 
Prendo spunto da questo post, che condivido totalmente, per una riflessione che muove dal grande dibattito in corso sui ritardi e sull'immobilismo del Paese.
In questi giorni sentiamo dire pressocché ovunque che uno dei mali peggiori che affligge il nostro Paese è lo strangolamento derivante da una burocrazia lenta, farraginosa e contorta. Se ne sente lamentare il peso per la cassa integrazione che non arriva, per i finanziamenti bancari che tardano, per l'interpretazione macchinosa e cavillatoria delle norme.
L'abnorme incidenza dell'apparato burocratico sulle attività correnti di questo Paese è un cancro devastante, che dispiega i suoi effetti in maniera nefasta sotto gli occhi di tutti.
Sarebbe quindi utopistico pensare che in un paese dominato da un'attitudine al contorsionismo burocratico lo sport restasse immune.
Non dobbiamo mai dimenticare che a capo di tutte le federazioni sportive ci sono personaggi che passano preventivamente il vaglio e il consenso della classe politica e che - come minimo - devono ottenerne un benevolo placet. In alcuni casi, vengono espressamente indicati per le cariche che occupano. Che cosa possiamo quindi aspettarci da burocrati e funzionari la cui principale benemerenza è spesso soltanto la loro attitudine a muoversi e sopravvivere nelle paludi del consenso politico?
La caratteristica principale di questi signori è lo spirito mimetico, la capacità di adattamento, un istinto primordiale da camaleonti.
Cosa servirebbe invece ad un Paese moderno? Un categoria di funzionari con una precisa identità, spirito di corpo, capacità di interpretazione e di applicazione delle norme e delle leggi.
Non una pancia verminosa ricolma di funzionarietti pavidi, ma una classe intermedia di "civil servant" orgogliosa e capace, dotata di spiccata personalità.
L'abbiamo? Certo che no.
In Francia, la Scuola per funzionari pubblici è una delle più prestigiose e difficili della Nazione e forma un'elite di burocrati che sono la punta di diamante del funzionamento statale e legislativo, garantendo l'applicazione delle norme e delle leggi che il parlamento vara.
In Italia, abbiamo una proliferazione di norme e di leggi assolutamente mostruosa, in cui è semplicissimo trovare e applicare un cavillo che ne annulli un altro. Ed è in questi pascoli sterminati di superproduzione legislativa che i burocrati pascolano, nutrendo il proprio storico immobilismo.
Io guardo allo sport e mi viene da piangere, in un momento come questo.
Perché in momenti come questi servirebbe una caratteristica basilare, che è insieme professionale e caratteriale, ovvero la capacità di assumersi delle responsabilità. Servirebbe che ai diversi stadi del decisionismo operativo sedessero persone capaci di assumersi la responsabilità delle decisioni, che avessero il coraggio di firmare documenti rischiosi ma coraggiosi, che avessero sufficiente capacità tecnica da saper ben interpretare le norme e le leggi e che avessero abbastanza coraggio da sottoscrivere la ripresa operativa del Pese.
Invece abbiamo Consigli d'Istituto, Presidi, Città Metropolitana, Sindaco, ASL, e chi più ne ha più ne metta che per ogni segmento di loro competenza hanno paura ad apporre anche una singola firma che consenta lo sblocco del Paese e delle attività.
Hanno paura perché non vogliono assumersi responsabilità.
Hanno paura perché non sono stati né educati né addestrati ad assumerne.
Hanno paura perché sanno che nel NON-FARE tutt'al più sono passibili di disapprovazione ma di certo nessuno potrà loro contestare alcunché. Per cui il NON-FARE, il NON-FIRMARE, il NON-AUTORIZZARE NULLA è la loro personalissima porticina di salvezza attraverso la quale sgattaiolare e restare al sicuro nelle loro cariche e nelle loro funzioni di burocrati.
Ci sorprendiamo del fatto che nello sport nessuno voglia autorizzare nulla.
Ma questo cancro è solo parte di una metastasi più generale, che corrompe il nostro sistema-Paese dal suo interno e che ne divora ogni capacità dinamica.
Lo sport non può fare eccezione, purtroppo. Siamo nelle mani di persone che solo nel NON-FARE preservano la propria legittimità all'esistenza quotidiana.

E sticazzi, volevo dire tutto ciò, ma io non ero in grado di farlo cosi bene; :cappello:
view post Posted: 19/6/2020, 15:26 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
DeMagistris ha difeso i tifosi per i festeggiamenti;
Il calcio gioca anche in presenza di un positivo in squadra;
La germania riparte col basket;
Le crociere ripartono;

Diciamoci la verità, il problema siamo noi, il sistema italia. Il votare come obbligo e simpatia, e non per farci rappresentare in modo serio.
Nessuno si prende responsabilità semplicemente perchè si sa che ci sono persone che non vedono l'ora di denunciare, appellarsi, ricorre in giudizio, bloccare tramite Tar.
Giustifichiamo gli assalti ai supermercati, ma nessuno assalta una palestra perchè ci privano del diritto di sport.
view post Posted: 18/6/2020, 10:35 Serie B - GIRONE B - Serie B Nazionale
CITAZIONE (monmic @ 17/6/2020, 22:29) 
CITAZIONE (l'oracolo @ 17/6/2020, 17:04) 
Dici che alla fine si rimangia la parola e sostiene un campionato low cost con Meneguzzo?

Low cost e Meneguzzo non sono parole che possono stare vicine nella stessa frase

A Olginate quest'anno ha fatto una squadra giovane e che non penso sia costata troppo, no?
view post Posted: 17/6/2020, 16:04 Serie B - GIRONE B - Serie B Nazionale
CITAZIONE (Kubla reload @ 17/6/2020, 15:15) 
CITAZIONE (l'oracolo @ 17/6/2020, 14:41) 
Infatti nessun dubbio presumo, Contigiani aveva biennale e non penso buttino via i soldi ad Olginate per pagarne 2.

Il derby Lecchese sarà scoppiettante quest'anno. :yes:

Dici che alla fine si rimangia la parola e sostiene un campionato low cost con Meneguzzo?
view post Posted: 17/6/2020, 13:50 Crisis Map 2020 - Serie B Nazionale
Sangiorgio sembra prediligere sempre una continuità tecnica e programmatica. Stesso discorso sembra per Bernareggio. Vale lo stesso per Treviglio e Urania per ora, anche se urania è molto più slegata dall'attivitá giovanile! Parlo di lombarde perche sono le realtà che conosco meglio.
view post Posted: 17/6/2020, 13:41 Serie B - GIRONE B - Serie B Nazionale
CITAZIONE (Caveman @ 17/6/2020, 12:05) 
CITAZIONE (SK rulez @ 17/6/2020, 12:04) 
Quindi valzer delle panchine che vede Lottici a Cremona, Eliantonio a Crema ufficiali. Saibene verso la Robur, Friso verso Vicenza, dubbi a Olginate (immagino dubbi prima di tutto sulla prosecuzione dell'attività).

NP Olginate ha appena annunciato un nuovo main sponsor, mi pare molto strano ci siano tali dubbi.

Infatti nessun dubbio presumo, Contigiani aveva biennale e non penso buttino via i soldi ad Olginate per pagarne 2.
view post Posted: 17/6/2020, 10:41 Serie B - GIRONE B - Serie B Nazionale
CITAZIONE (Caveman @ 17/6/2020, 11:27) 
Ma, semplice curiosità, Brotto dove va? In questi anni ha fatto vedere buone cose.

Per ora nessuna B, potrebbe finire in una Cgold emiliamo-romagnola :blink2:
view post Posted: 16/6/2020, 15:43 Serie B - GIRONE B - Serie B Nazionale
CITAZIONE (marioair @ 16/6/2020, 15:39) 
CITAZIONE (l'oracolo @ 15/6/2020, 21:57) 
Questa è bella.
Piazza conosciuto per lanciare giovani di prospettiva...è risaputo da tutti, un vero mago coi giovani!!

Un vincente? Non si discute! Ma la piacenza di Boni e la vigevano di benzoni, di giovane avevano le scarpe

Io ti dico solo che se un giovane merita gioca, che non sia poi adatto a una squadra di soli giovani e' verissimo.

E io concordo con tua analisi.
view post Posted: 15/6/2020, 20:57 Serie B - GIRONE B - Serie B Nazionale
Questa è bella.
Piazza conosciuto per lanciare giovani di prospettiva...è risaputo da tutti, un vero mago coi giovani!!

Un vincente? Non si discute! Ma la piacenza di Boni e la vigevano di benzoni, di giovane avevano le scarpe
view post Posted: 15/6/2020, 15:02 Serie B - GIRONE B - Serie B Nazionale
E le veneto-friulane che fanno? Con l'austria??
502 replies since 6/3/2012