Basket Café Forum

Posts written by A_Band_Apart

view post Posted: 6/2/2024, 19:45 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (scott1954 @ 6/2/2024, 18:19) 
Certo che l'ingaggio di Jackson è stato totalmente incomprensibile. Vien da dirgli: ma siete del mestiere ?

Eppure, caro Scott, c'è del metodo in quella follia.
view post Posted: 5/12/2023, 11:46 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (MassimoRE @ 5/12/2023, 10:25) 
CITAZIONE (Andrea Rongone @ 5/12/2023, 09:28) 
e il carbonaio disse: "se avevano detto che c'era la libertà!"
[ho letto il forum con qualche giorno di ritardo, mi sono stupito di leggere qualche vaneggiamento proletarpopulista e mi è tornato in mente sto passaggio verghiano con cui chiudere la polemica].

Sbaglio o ci tocca vincere la prossima?
Come dicevano i maestri, per salvarti devi vincere le partite in casa. Tra le 4 mura scasciate del Palaelio non deve vincere nessun altro, se vogliamo sperare di arrivare a 20 punti e giocarcela alle ultime giornate. Una finale dopo l'altra, una domenica dopo l'altra, con la consapevolezza che in casa non si può più perdere. Fortino. Casino. Tifo.
Senza pensare alla prossima partita, ma con la consapevolezza che ogni domenica brindisina bisogna portare a casa 2 punti. Com'è vero che sulle tavole troviamo braciole e purpette.

Questa è non solo la teoria, ma è puro Vangelo, poi che ci si riesca veramente…

Sì, però.
Se slittiamo sulla fede (fiducia), ci sarà sempre qualcuno che dirà "eh, ma la fede in primis ce la deve mettere la Società". E via post e contropost (o messaggi alle solite trasmissioni) di "schieramento", apocalittici e integrati, con poche sfumature.

Il paradosso della "comunicazione" fa le sue vittime: se da un lato sono d'accordo con Pim, una buona comunicazione (teoria!) non ci darebbe necessariamente più punti in classifica, è pur vero che in frangenti come questo un intervento deciso nell'autoimporsi il silenzio al posto di dichiarazioni ondivaghe o rabbiose (oggettivamente offensive), o qualche dichiarazione tempestiva per solidarizzare coi tanti che, a torto o a ragione, si sentono in qualche modo investitori (in passione e soldi) poco considerati, avrebbe avuto quantomeno la funzione di dare più tempo e tranquillità per interventi più meditati e concreti (ammesso che se ne vogliano fare altri rispetto al minimo sindacale di aver rimediato agli errori più macroscopici).

Invece è tutto un rimestare argomenti un po' scontati, sempre aperti a facili controdeduzioni. No, non basta trasformare tutti in ultras: anche quella è una tentazione autoritarpopulista, e dunque si porta dietro conseguenze automatiche, che non voglio difendere ma chi ha sale in zucca deve potersi spiegare, se non vuole giocarsi il consenso e il supporto. Sbagliato liquidare tutto come felinismo digitale, c'è dell'orgoglio che va salvaguardato, perchè di quello si ha bisogno (oggi e, soprattutto, domani...). E' il comune orgoglio di chi ha investito (poco o molto non importa) in questi anni in una cosa comune, nessuno può discutere la gerarchia, nessuno può fare a meno di nessuno.

Altrettanto sbagliate sono tutte le declinazioni dell'iolavevodetto e il facile ricorso a dietrologie di ogni tipo. In un post precedente avevo già espresso un'altra possibilità: che dietro pressioni o eventi imprevisti di un certo tipo (e magari concomitanti) alcune idee non completamente premeditate e lontane dalla storia passata, possano trovare in un certo momento una piccola luce. Non so se è quello che sta accadendo, ma non ci troverei niente né di strano né di blasfemo: è nella piena disponibilità dei decisori ultimi fare e disfare, secondo volontà e possibilità, e senza vincolo di trasparenza (un mito!). Ma come lo fai, quello si può discutere. Facciamo tutti un passo indietro e cerchiamo di creare le condizioni per tifare anche nel futuro, in qualsiasi lega ci tocchi stare.
view post Posted: 3/12/2023, 12:49 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Risultato scontato. Me la guardo solo per Mazzoni. Morris lo facciamo sviluppare un'altra volta o meglio ancora in un altro contesto.
view post Posted: 10/11/2023, 10:25 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (Andrea Rongone @ 10/11/2023, 09:00) 
C'è una sola cosa che si fatica a digerire, cioè il passaggio prestagionale con l'annuncio dell'aumento del budget. Perchè con tutta onestà e senza avere assolutamente contezza o culacchio, questa squadra costa meno di qualsiasi altra squadra che Brindisi abbia mai presentato alla serie A. Hanno pescato "talenti" da posti sconosciuti, hanno rinunciato a Vitucci e hanno preso il mio amico Marco al suo posto (e non credo che il cachet sia simile, ma credo ci sia un ordine di grandezza).

Per carità, ci sta. Dopo tanti anni di spese è anche normale voler ridurre l'impegno, anche perchè il palazzetto è rimasto solo un'idea e gli sbocchi politici si sono affievoliti. Però sarebbe meglio, in un anno così (che chiamerò di "transizione" più per non volerlo definire altrimenti) non sparare in alto per poter vendere abbonamenti, e non partecipare alle coppe se non c'è un roster di 11-12 giocatori adeguati.

Per dire, io vivo lontano, ma se fossi a Brindisi avrei fatto comunque l'abbonamento anche se le dichiarazioni fossero state "quest'anno c'è da sacrificarsi per salvarsi all'ultima giornata".

Questo però presuppone:
a) un sistema comunicativo organizzato e coerente (cioè esaustivo, puntuale, qualcuno potrebbe definirlo "onesto" ma non sto qui a definire cos'è l'onestà in questo grande circo: semplicemente scordiamocela);
b) che i portatori di questo sistema sposino tutti il sistema medesimo, quale che sia;
c) che non vi siano problemi e dinamiche interne (che appunto andrebbero conosciute) che portino a dichiarare una cosa il giorno x e dover invece affrontare una situazione mutata il giorno y. E dover abbozzare, senza potersi rimangiare le dichiarazioni seguenti.

Solo in quest'ultimo caso, si potrebbero capire alcune cose strampalate. Il resto dipende, secondo me, dal fatto che sui punti (a) e (b) l'attuale gestione non sia mai stata brillante.

Personalmente mi sono messo l'anima in pace già da un po' di tempo e l'inizio di questa stagione, con una preparazione ridicola in quanto a gare giocate (precampionato che forse avrebbe aiutato ad evidenziare un po' prima i problemi strutturali di costruzione del roster), seguita a scelte discutibili sulla guida tecnica, già mi ha dato conferma di qualche piccola avvisaglia di quello che mi sembra un mutamento degli "interessi" materiali della gestione attuale. C'è un evidente cambio di ragione sociale (così com'è peraltro avvenuto anche a livello formale nella natura della società) e alcune recenti dichiarazioni sui piani paralleli e distinti del futuro del palaeventi e dei destini della squadra, lo confermano. Lungi da me fare elucubrazioni sulla premeditazione o meno di tale sviluppo, dico solo che alcune difficoltà oggettive possono alimentare idee magari preesistenti ma neanche tanto consapevoli.
view post Posted: 6/11/2023, 10:28 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Intanto comparso nuovo profilo L3owaffle contemporaneamente su Shein e Temu, se è il nostro caro capo scout la continuità è assicurata (e le apparenze pure).
view post Posted: 4/11/2023, 12:08 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (reddbull65 @ 4/11/2023, 10:35) 
Non è che Sakota mi abbia acceso la minima fiammella di speranza

Stai scherzando, vero? Una fiammella vicino alla bombola d'ossigeno del dragone (che già questo è pericoloso), non mi ci far pensare, il catetere che si scioglie, che disastro sarebbe. Pensa piuttosto, ingrato che sei, che fortuna avere uno di esperienza che ha mantenuto il suo entusiasmo fin da quando prendeva il tè con Naismith :woot:
view post Posted: 25/10/2023, 12:21 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (MassimoRE @ 25/10/2023, 13:16) 
CITAZIONE (A_Band_Apart @ 25/10/2023, 11:49) 
Vanno di moda i coach delle nazionali. Per questo lunghissimo QR for Girone Rosso (o Verde, non so), può andare, dai.

Pare che ora sia il favorito…

E naturalmente speriamo di perdere anche questi QR... :)
view post Posted: 25/10/2023, 10:49 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Vanno di moda i coach delle nazionali. Per questo lunghissimo QR for Girone Rosso (o Verde, non so), può andare, dai.
view post Posted: 9/6/2023, 17:44 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
CITAZIONE (brbasket @ 9/6/2023, 16:03) 
A leggere in giro, sembrava cosa fatta. Però si legge di una Virtus che se dovesse andare via scariolo avrebbe pensato a de Raffaele come coach nell'ottica di una riduzione del budget.
Chi scriveva che bisogna risolvere prima con corbani per annunciare il duo De Raffaele/Tucci.
Boh, io rimango dell'idea che Frank sia stato lasciato andare via con un po' troppa fretta.

Ho qualche dubbio che la Virtus sia realmente una nostra concorrente per De Raffaele, ha margine sufficiente anche con la riduzione per ampliare gli orizzonti. Noi abbiamo addirittura agevolato il passaggio di Vitucci a TV, sempre da ciò che si legge. Vorrà dire che anche noi abbiamo margine sufficiente per ampliare gli orizzonti, e aspettare... <_<
view post Posted: 2/6/2023, 17:20 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Se Celeste fa una telefonata anche a Banchi, depenniamo e andiamo avanti.
Tolti gli incompatibili caratteriali con Marino, tolti quelli che vorrei ma non posso, tolti i livornesi :P (ma esistono frotte di toscani, come Magro!), tolti i pedigree meh, rimangono non italiani e Morea. Fate voi. Oppure Celeste non telefona ed è buon segno.
view post Posted: 29/5/2023, 09:59 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Come considerazioni generali da esterno, direi:
a) La mentalità penso sia sempre quella di legare "a vita" quelli che sono professionisti mettendo sul piatto incentivi spalmati o spalmatissimi, forse tendendo al limite dello strato molecolare. Legittimo per obiettivi di sostenibilità societaria ma ovviamente non così appetibile dall'altra parte, se non con un investimento "affettivo" notevole, che non si può chiedere o dare per scontato.
b) Se l'investimento societario ha paletti significativi e tanto stringenti da non considerare estensioni di peso per una coppia rodata e mediamente efficace (nella media vanno considerati ovviamente non solo i successi ma anche alcune scelte toppate delle ultime due stagioni), inutile pensare a Banchi se non in presenza di cospicui ridimensionamenti su altre voci: a che pro? Tanto valeva...
c) La fine di un ciclo è un nuovo inizio? Quando mai... Se non ci sono immissioni tali da portare in bilancio quote che permettano una programmazione pluriennale e competitiva rispetto alla media in crescita degli investimenti (anche tolte le prime 4-5), per forza di cose si va verso una serie di aggiustamenti successivi, false partenze, alti e bassi, trial&error non senza sprechi di risorse, e nervosismi e mali di testa che sulle sponde dell'Adriatico, sotto la sferza dello scirocco e del nostro umore antropologicamente connotato da millenni di rabbiosa disillusione, non sono sempre assorbibili dipingendo nella nostra testa la carota virtuale che fa muovere le rotelle. Se va bene, continueremo a gloriarci nell'abuso del termine "miracolo" (per me insopportabile, culturalmente in generale e soprattutto eticamente perché sconfessa proprio le competenze e l'azione progettuale degli "addetti ai lavori", nonché l'influenza positiva, quando c'è, dell'ambiente tutto); se lo scioglimento del sangue non avviene, be' lo sappiamo, non c'è solo una eventuale retrocessione (che sportivamente non è un dramma) che può disturbare il ciclo incipiente.

Vado a svolazzare coi corvi e a colpire la carota con le freccette.
view post Posted: 10/3/2023, 15:26 NEW BASKET BRINDISI - Topic delle squadre
Piano partita di una semplicità sconcertante: dire ai ragazzi di ribaltare la differenza canestri, e loro fanno il resto.
1300 replies since 18/5/2011