Basket Café Forum

Posts written by cirocoach

view post Posted: 15/1/2016, 16:29 DIVISIONE REGIONALE 1 PIEMONTE - Piemonte
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 15/1/2016, 16:09) 
l'italiano avrebbe richiesto un'altra stesura, però accontentiamoci. da quello che posso capire io però i provvedimenti sanzionatori nei confronti dei tesserati sono stati emessi relativamente ad un comportamento protestatario avverso decisioni arbitrali. nel caso da te riportato inoltre sembrerebbe che siano stati messi in atto comportamenti che hanno danneggiato cose o persone. i due (anzi tre) provvedimenti pertanto non vanno a braccetto, o meglio i primi due non escludono il terzo.

Ok, quindi dalla tua interpretazione, noi a casa nostra, avremmo danneggiato cose o arrecato danni a persone? Tutto ciò non è avvenuto nella maniera più assoluta e se parliamo di persone, sarebbe riferito agli stessi arbitri? Avremmo arrecato danni agli arbitri? come?

E' davvero incredibile, ma mettiamo così fosse, il dirigente dovrebbe andare da loro di sua iniziativa o dietro esplicita richiesta da parte degli arbitri, che comunque non c'è stata? Scusate ma faccio davvero fatica a capire.

Scusate anche la noia della conversazione, menomale stasera si gioca di nuovo e questo ci rende felice, assai !!!
view post Posted: 15/1/2016, 15:47 DIVISIONE REGIONALE 1 PIEMONTE - Piemonte
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 15/1/2016, 15:32) 
CITAZIONE (cirocoach @ 15/1/2016, 15:13) 
ai commi 2 e 3,

ai commi 2 e 3 di che?

Ho interpretato dello stesso articolo 35
view post Posted: 15/1/2016, 15:13 DIVISIONE REGIONALE 1 PIEMONTE - Piemonte
All'oasi è successo di peggio, ma raccontare la mia versione senza contraddittorio non porta a nulla, però vi chiedo di spiegarmi questo:

soc. A.DIL. O.A.S.I. LAURA VICUNA:...OMISSISS... Deplorazione in qualita' di Dirigente Accompagnatore, per mancata individuazione delle persone responsabili dei comportamenti non regolamentari manifestati al termine dell'incontro di cui ai commi 2) e 3), ma con sicura attribuibilita' ai tesserati della societa? (art. 35,4 RG).

riporto gli articoli:

art. 35,4: In caso di mancata individuazione della persona responsabile dei comportamenti di cui ai commi 2 e 3, ma con sicura attribuibilità ai tesserati di una Società, deve essere sanzionato il Dirigente accompagnatore o chi ne fa le veci con l’inibizione PER ALMENO GIORNI QUINDICI.

art. 35, 2 e 3:
[2]I comportamenti dei tesserati che abbiano causato danni a persone o cose, sono sanzionati con la SQUALIFICA PER ALMENO UNA GARA o INIBIZIONE PER ALMENO GIORNI SETTE con l’obbligo della Società di appartenenza degli autori del fatto a risarcire i danni.
[3] I comportamenti dei tesserati diretti a fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori, sono sanzionati con la SQUALIFICA PER ALMENO DUE GARE o INIBIZIONE PER ALMENO GIORNI QUINDICI.

A leggere questo ci doveva essere una sanzione per il pubblico? Questi comportamenti non regolamentari chi li avrebbe tenuti se comunque allenatore e 2°accompagnatore hanno subito sanzioni, (quindi identificati) e non c'era più nessun altro tesserato? Scusate ultima domanda, in questi casi gli arbitri vanno dal dirigente a chiedere i nomi o è il dirigente che deve "cantare" per non incappare nella violazione?, ovviamente sempre che ci sia qualcuno da identificare e posso garantirvi non è questo il caso.

Grazie per gli eventuali chiarimenti.
view post Posted: 2/9/2015, 09:18 DIVISIONE REGIONALE 1 PIEMONTE - Piemonte
CITAZIONE (Lantarh @ 2/9/2015, 00:05) 
CITAZIONE (coach59 @ 1/9/2015, 17:32) 
Ma non diciamo fesserie......l'allenatore e' una piccola componente, all'oasi il gruppo e' buono e' stato
un piacere allenarli, anche se un po' nervosetto .....ma ci sta'.....e credo sia riconfermato quasi in toto il roster dello scorso anno
da come ho letto su newsbasket, riguardo al coach sarà' ciro musto colonna dell'oasi, che oltre ad essere un
ottimo tecnico , conosce molto bene la realta' locale, cosa fondamentale per allenare, da quelle parti,
comunque occhio all'oasi sarà' difficile per tutti, e un in bocca al lupo dopo la triste scomparsa del presidente

La piazza di oasi è calda e ciò mi piace molto....conosco bevilacqua e ha fatto una grande stagione, ma sinceramente conosco molto bene Coach Musto e non penso che la squadra ci perda... Forse un suo vantaggio è l'abitudine ad una piazza calda che può far uscire di più "la cazzimma" (spero di averlo scritto giusto, Ciro correggimi se sbaglio). E spero in una loro grande stagione.

Vi ringrazio per l'affetto mi sopravvalutate di parecchio, ringrazio anche "gufo" per l'assist, cazzimma è proprio il termine adatto e lo hai scritto anche bene, d'altronde un mese passato assieme anche se diviso in due anni, con tutte le notti a disegnare e cancellare vorrà pur dire qualcosa. La perdita più grande dell'Oasi è il suo presidente, un vuoto troppo esagerato.
Io e tutta la squadra possiamo e vogliamo onorare la sua persona impegnandoci al massimo e pensando solo a giocare nel rispetto di tutte le componenti, avversari, arbitri e pubblico. Buona stagione a tutti!
view post Posted: 18/11/2013, 16:26 PIEMONTE - Giovanili
Scusate se mi intrometto, seguo con attenzione questa discussione e la trovo davvero interessante e stimolante, soprattutto nei contenuti, perché quello che io non riesco più a trovare, ma sono molto distratto ultimamente, sono i contenuti!
Quelli di cui sono alla ricerca costante soprattutto nel confronto con allenatori bravi ed esperti e che di “contenuti” ne hanno davvero tanti e che oggi sembra non si riesca più a trasmettere o sembrano svaniti dando per scontate troppe cose senza riuscire così a fornire quegli step necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati, anche all’interno di uno stesso clinic che parte dal (passaggio o incontro?) del minibasket ed il basket fino ad arrivare alle squadre senior, e che forse dovrebbe apparire come un’unica lezione, non riesco a cogliere gli step intermedi per arrivare alla situazione finale, al di là della lezione stessa che può essere interessante o meno.
Scusate la confusione, leggo davvero con molto interesse.
view post Posted: 30/8/2012, 10:01 PROMOZIONE - Piemonte
CITAZIONE (dolcetto alba @ 25/8/2012, 10:32) 
Bentornati amici del forum. Mentre tutte le squadre del campionato di promozione stanno incominciando a preparare la prossima stagione anche io inizio il mio personale campionato contro un terribile avversario: il SARCOMA PLEOMORFO, un tumore maligno raro, diagnosticatomi questa estate. Della mia squadra fanno parte un'eqipe di oncologi del Gradenigo e chirurghi del CTO e Maria Adelaide, praticamente sono in buone mani. Purtroppo e questo è il mio cruccio non potrò seguire il prossimo campionato con assiduità e quella dedizione che avevo messo in tutti questi anni. Non so se qualcuno del Don Bosco Rivoli vorrà tenere i contatti con Nowbasket o Luna Nuova o scriverà sul sito della squadra la cronaca della partita. So che la cosa era apprezzata anche dalle squadre avversarie, me lo disse un allenatore di Giaveno qualche stagione fa. Per quest'anno stop, per i prossimi il saperlo non è nelle mie mani. Colgo l'occasione comunque di augurare a tutte le squadre, indistantamente, un buon campionato.
Mi prendo la briga di salutare il buon OXX il Lucchetta del basket, Rio e Killermate, salutatemi i granata Maccone e Gianluca pizzo, auguri all'Alberteam del mio amico Beato, un grande in bocca al lupo al Rosta di Electro, spero che questo anno la pallacanestro grugliasco possa sfatare il tabù. Auguri al Condove di Luca e
all'Oasi di Alberto Baldovino. In conclusione vi seguirò a distanza, tra una seduta di chemio e un'altra. Ne ho gia sostenuto una ed è terribile. Dovrò farne ancora due e poi l'intervento risolutivo... in tutti i sensi. Fate il tifo per me, in questo tipo di partite o si vince il campionato o si retrocede e... senza ripescaggio. Non è e non sarà un addio ma solo un arrivederci a presto. Io sono fiducioso. CIAO a TUTTI !!!

Giovanni Fuligno

A nome di tutta l'oasi un grosso in bocca a lupo per la tua partita vinci anche per noi!!
PS. Baldovino gioca a GIAVENO!
view post Posted: 14/10/2011, 08:44 ISTRUTTORE GIOVANILE - Allenatori
CITAZIONE (scheggia_ @ 13/10/2011, 10:16) 
divertiti il ns cna è diventato una sorta di ufficio collocamento per allenatori o allenatori nazionali, cosa cuoi che gli importi di sfigati come te, che probabilmente non puoi fare i corsi di allenatore per i mille problemi che la vita quotidiana italiana ci pone, oh quella italiana, non quella che su marte vive il ns "amato" CNA che ci "guida e ci conduce"(cit) :ridi: :ridi:
Vorrei sapere che ne sanno loro della fatica che quotidianamente facciamo per tenere i ragazzi a giocare, ragazzi che hanno fantastiliardi di stimoli, molto meno faticosi di un allenamento di pallacanestro, ma certo, chi è allenatore di base, per loro non sa insegnare fondamentali, non sa riconoscere una zona pari, da una dispari ecc.ra ecc.ra, ti dirò una cosa, quest'estate m'era preso la voglia di fare il corso di allenatore nazionale, a febbraio mi sono sentito con un amico, che è uno dei migliori allenatori di settore giovanile in italia e alla mia richiesta se fosse il caso di fare questo corso, che tra l'altro mi sarebbe costato non meno di 1000€, tra tricchete e trocchete, mi rispose che non avrebbe aggiunto niente alle mie conoscenze, quindi dopo questa risposta, mi sono chiesto a chi giova fare un corso del genere, potrebbe giovare a chi, per scelta vuole diventare professionista e provare ad andare ad allenare dalla dna in su, ma quante squadre ci sono dalla dna in su? e quanti allenatori nazionali? non mi sembra che questa qualifica sia votata al settore giovanile e perchè il CNA vuole che il responsabile del settore giovanile sia, oltre che obbligatorio, con questa tessera, che con il giovanile c'entra come il cavolo a merenda? Ripeto non so quanto Andrea Capobianco, che è diventato il responsabile tecnico, possa cambiare questo modo di agire del cna, quello che so è che se non si cambia "regime", siamo destinati, come allenatori a scomparire, perlomeno quelli che hanno una visione diversa dell'insegnamento, visto che oggi giorno si guarda molto più all'apparenza che alla sostanza, naturalmente poi ci si arrabbia se non abbiamo giocatori, ma se vedo tantissimi ragazzi u17 e u19, anche di eccellenza, che ancora non hanno la padronanza della mano debole e non hanno il minimo concetto di quello che vuol dire avere un piede perno e tutte le sue implicazioni, senza considerare tutti gli altri fondamentali, ma molti di quelli che allenano questi giocatori, hanno la tessera di allenatore nazionale, ma mi faccia il piacere(cit)

Amico scheggia,
il fatto che non si scriva più non è necessariamente sinonimo di letargo. Senza entrare nel merito delle tue considerazioni, condivisibili o meno, personalmente mi sono posto come obiettivo principale la mia preparazione.
Ho preso contatti con "i coach for you" e questa è la risposta:

"Ciao, ti ringrazio dell'interessamento; quello che ti possiamo proporre è il BBC (Be a Better Coach) le cui modalità puoi trovare nel sito.
Il progetto è ovviamente modellabile e soprattutto si completa se nello stesso territorio si dovesse trovare un gruppo di allenatori ugualmente interessati (circa 4-6), che permetterebbe sia di sviluppare un programma completo, sia di abbassare i costi.
In ogni caso in allegato trovi la scheda di presentazione che, senza alcun impegno, puoi compilare e restituire per una prima conoscenza.

a presto

gaetano gebbia"

non vuol dir nulla ma lo trovo comunque un primo passo per cercare di sopperire alla completa latitanza del CNA che di tutto si preoccupa fuorchè della preparazione dei propri associati, soprattutto di quelli ritenuti non capaci, che ripeto comunque vanno in palestra ad operare. Ma un dottore deve venire per quelli sani o per i malati?
Hai citato Andrea Capobianco, credo che il personaggio non sia in discussione e tantomeno la sua preparazione, hai parlato di un nuovo corso, allora invece di vivere su supposizioni
che alla lunga stancano, perchè non gli inviamo una bella lettera aperta chiedendo apertamente come intende muoversi per risolvere il problema della formazione degli allenatori?
Buona stagione!
view post Posted: 24/9/2011, 17:23 PRIMA DIVISIONE 2011/12 - Piemonte


Ciao a tutti, se ci sono società che parteciperanno al campionato di Prima Div. ed hanno bisogno di disputare amichevoli nell'attesa che inizi il campionato, possono contattare la Pallacanestro Oasi Vicuna a questo indirizzo: [email protected].
Saluti
view post Posted: 10/8/2011, 06:10 ISTRUTTORE GIOVANILE - Allenatori
CITAZIONE (sun1 @ 9/8/2011, 14:44) 
Va bene....dopo Bersani....potremmo ricordare Gaber (libertà è partecipazione), oppure Paoli (4 amici al bar che volevano cambiare il mondo..).

-mi sembra che siamo dell'idea che i rappresentanti del Cna devono essere eletti dagli allenatori;

- concordiamo che la nostra partecipazione deve essere più attiva, soprattutto propositiva;

- le problematiche non riguardano solo la figura dell'allenatore, i suoi diritti e doveri, ma anche l'organizzazione della attività agonistica: regole campionati giovanili e senior regionale.

- proposte di successione tecnico-didattica relativa al PAO

- proposte di una alternativa al PAO

- proposte di un aggiornamento tecnico pratico.

- proposte di contatti costanti Federazione allenatore.

Ho messo solo alcuni punti che andrebbero sviluppati, voi potreste aggiungerne altri. Rimane come affrontare l'intervento: formulare un documento, sottoscritto da migliaia di allenatori, e presentarlo al Presidente del CNA? richiedere che ogni 5 riunioni Pao, in regione, si organizzi una assemblea tra gli allenatori? cercare di sensibilizzare i nostri colleghi affinchè si capisca che c'è la necessità di partecipare e proporre fattivamente?
Cerchiamo di trovare un modello di intervento
vado a mangiare

Concordo su moltissimi punti da te proposti, e anche su tanti punti dell'amico scheggia.
Io sono stato a Roma, ho voluto prendere visione di quello che hanno scritto sul mio pre esame, è la sostanza è questa:
la sequenza è pertinente, sò spiegare ed è buona la presenza in campo. Sono insufficiente nella dimostrazione e nella correzione.
Nelle note c'era un punto interrogativo: giocare "mentre" dove?, come?....
Senza entrare nel merito della discrezione dei pre esami, altrimenti ci incartiamo di nuovo, vorrei capire come il CNA, che si deve preoccupare della mia formazione, vuole farmi superare questo ostacolo.
A settembre ci sarà un nuovo corso, l'avvento di Capobianco, ed è proprio a lui che intendo formulare il mio quesito. Se il CNA non è una macchina per fare cassa ma, davvero si preoccupa della formazione degli allenatori, allora deve preoccuparsi soprattutto di "noi" scarsi, di noi che partiamo indietro rispetto a quelli bravi, di noi che comunque andiamo in palestra a rovinare i ragazzi, mettendo dei seminari, corsi, stage, magari un anno in più di corso, qualsiasi cosa che possa creare formazione, preparazione, etc.
Attualmente tutto questo non c'è, esiste solo un professore che ti bacchetta, si prende 52 euro e ti dice torna il prossimo anno.
Credo che a settembre, quando Capobianco toccherà con mano queste cose, dovremmo farci trovare preparati ed accoglierlo con un documento comune che possa racchiudere sia la sintesi dei malumori della base e nello stesso tempo le speranze che le cose possano cambiare, con proposte serie, reali e condivise, che abbiano una sola strategia: FORMAZIONE!
.... anche questa è class action.
view post Posted: 30/6/2011, 17:18 ISTRUTTORE GIOVANILE - Allenatori
Ciao ragazzi, apprendo queste notizie, mi date qualche conferma in merito?

A settembre partono i corsi di istruttore giovanile, che sarà a base regionale e consentirà di allenare eccellenza, non è previsto il pre esame.

Quesiti: è tutto vero?, e senza pre esame ci sarà un numero chiuso?

Grazie anticipate per le risposte
view post Posted: 22/6/2011, 13:44 Corso Allenatore Primo Anno - Allenatori
CITAZIONE ([DyingSun] @ 22/6/2011, 11:09) 
CITAZIONE
Comitato Nazionale Allenatori a me


Come da comunicazione effettuata dal presidente della Commissione d'esame, in occasione della sessione d'esame stessa, non sarebbe stata comunicata nè la votazione nè le motivazioni ma esclusivamente l'ammissione o meno al corso.
Cordiali saluti.

LA SEGRETERIA CNA
Monica Lenti

gli amici degli amici degli amici degli amici sono comunque più allenatori di te.

se chiedi di prendere visione della scheda ti fissano appuntamento a Roma, come hanno fatto con me!
view post Posted: 16/6/2011, 21:39 Corso Allenatore Primo Anno - Allenatori
CITAZIONE (coach63 @ 16/6/2011, 22:15)
Ciro, coach Petillo mi ha esaminato nella sessione di Moncalieri...........nella mia metà campo, guarda caso ad un determinato allenatore di una certa società come argomento è stato chiesto la didattica del tiro, che come tu mi insegnarai, non era certamente tra i più impegnativi.....caso strano...................Richiederò anche io la valutazione al CNA e se mi costringono impegnerò un paio di parenti avvocati..................

Stasera il Cna mi ha risposto:

al protocollo d'esame;
a quanto comunicato verbalmente, dal Presidente della Commissione d'esame, in occasione della sessione d'esame;
siamo a comunicarle che non verrà trasmessa alcuna motivazione circa la non ammissione al corso.
Qualora volesse potrà prendere visione, previo appuntamento, della sua prova d'esame presso gli uffici federali di Roma.
Cordiali saluti.

<b>Ovviamente ho subito rischiesto di fissarmi un incontro!</
view post Posted: 16/6/2011, 13:52 ISTRUTTORE GIOVANILE - Allenatori
Ragazzi, credo che se continuiamo a parlare di casta e qualifiche rischiamo di passare per la volpe che quando non arriva al lardo dice che puzza.
Ognuno in base alle propire esperienze sulla faccenda casta e numero chiuso ha la sua idea, dobbiamo andare oltre!
Il sistema è questo ci piaccia o no, è questo. Abbiamo la forza tutti noi, tutti assieme, di far passare una proposta che sia altamente condivisa e che non penalizzi nessuno e tantomeno ci metta l'uno contro l'altro?

Voglio ancora ripetermi, ma per favore ditemi se può essere condivisibile e dove sicuramente migliorabile.
Io dico che il CNA non debba fare dei cosri a numero chiuso con pre esame, ma mettre 3/4 sedute durante l'anno, ognuno in base alle proprie esigenze si iscrive ad una sessione e inizia il suo corso di 15 giorni con dei super formatori, pagando quanto previsto dal CNA.
Alla fine ognuno di noi ha masticato basket per 15 giorni di fila, ed esce sicuramente più preparato perchè ha avuto la possibilità di apprendere da formatori ma anche da altri corsiti, è di sicuro qualcosa in più ne saprai e il movimento e la FIP si ritroverà con persone che faranno sempre meno danni sui ragazzi. Alla fine del corso esci con un punteggio, che la commissione ti darà e che rappresenta il risultato di un percorso, dove non ti hanno visto per 15 minuti ma ti hanno valutato per 15 giorni, sarà poi quel punteggio che farà la differenza tra me è uno bravo e sarà la società a scegliere tra uno che si è laureato con 60 e uno che si è laureato con 110 e lode.
Fermo restando che i momenti di crescita personale non possono essere racchiusi in un semplice corso, ma, rappresentano il vivere quotidiano di ognuno di noi, il vivere il campo, il vivere i ragazzi che alleni, il tuo saper fare e il tuo saper far fare, questo vale, a parer mio adesso e anche in futuro.
view post Posted: 16/6/2011, 09:53 ISTRUTTORE GIOVANILE - Allenatori
Adesso il dibattito mi piace di più e voglio portare a sostegno dello stesso due esempi reali e cercare insieme a voi di trovare una risposta. Nel pre easame dello scorso anno chi aveva l'argomento "collaborazioni in attacco" è stato letteralmente aggredito perchè nella propria sequenza non aveva previsto la difesa, con la motivazione che non era una situazione reale in quanto c'è sempre una difesa. Sono pienamente d'accordo!
Ma, e scusate se mi ripeto, può essere allora reale la sequenza di chi aveva come argomento "collaborazioni in difesa" e omette di illustrare quello che succedeva nell'altra metà campo, in quanto la sequenza prevede sola una metà campo, tenendo fuori gioco 4 giocatori? (2 in attacco e 2 in difesa), eppure questo è passato, e non voglio entrare nel merito della sequenza, della dimostrazione e della presenza in campo.
Ci proviamo ragazzi a capirne di più?

P.s. solo per precisare, il mio argomento non erano le collaborazioni in attacco!
view post Posted: 15/6/2011, 20:34 ISTRUTTORE GIOVANILE - Allenatori
Ragazzi, fermiamoci un attimo altrimenti rischiamo di perdere di vista la realtà e facciamo tante parole tra di noi ma poi riusciamo a costruire poco, mentre visto ch siamo così grintosi cerchiamo tutti insieme di costruire e di arricchire il movimento di cui a qualsiasi titolo facciamo parte.
Io sto alla mia esperienza personale. Non contesto la mia bocciatura, ma ho chiesto al Presidente del CNA di prendere visione della mia valutazione, di capire dove sono i miei errori, quali sono le mie lacune, al fine di poter migliorare in quel senso.
Attualmente non ho ricevuto nessuna risposta. Stanno cercando la mia scheda? Poi mi pongo e vi pongo una domanda a cui credetemi non riesco a dare risposta.
Quando sosteniamo l'esame, quando dimostriamo la nostra sequenza, c'è solo un formatore ad esaminare, che puntualmente compila la scheda, mi spiegate perchè ci vuole più di un mese per la risposta? con chi si deve consultare se l'altro non ha visto nulla? Perchè alla fine del pre esame non comunicano l'esito? Non c'è uno scritto da correggere, c'è solo la sua valutazione, che condivisibile o no rimane sempre quella, oppure devo pensare che in altre sedi c'è un gioco di numeri da riempire?
Sono queste le risposte che mancano, sono queste che fanno crescere i dubbi.
Poi se c'è un numero riservato alle società che contano oppure no, mi interessa poco, voglio capire le mie lacune, che a tutt'ora il CNA non è in grado di spiegarmi, però ha saputo giudicarmi.
Io ripeto, porterò avanti la mia battaglia fino alla fine ed in tutte le sedi, per sapere cosa sbaglio, perchè ho sete di migliorarmi e di confrontarmi, perchè come voi, al centro del mio fare pallacanestro ho messo il ragazzo ed il suo diritto di essere allenato da una persona competente che lo aiuti nella sua crescita tecnica, fisica e mentale.

23 replies since 3/2/2011