Basket Café Forum

Posts written by piotor87

view post Posted: 1/7/2014, 11:35 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
Infatti il basket e' piu' solido a livello di club, ma paga il fatto di non avere mai le copertine dei (tele)giornali per la nazionale (e anche qui c'e' della colpa...). Comunque in generale in tutti i settori pochissima progettualita' e moltissimo spazio all'improvvisazione tecnica ed economica. Al netto della crisi vedo realta' sportive di altri paesi crescere molto meglio della nostra.

Perche' se sei in crisi e lasci queste leggi xenofobe che fanno si' che un ITA valga 2/3 volte un USA titolare solo in virtu' del proprio passaporto (salvo poi non potere fare nulla contro gli USA con passaporto Azero) e' un indice di totale confusione nei piani alti. Un po' come quando nel 2010 la FIGC cambio le regole sul tesseramento di EXTRA comunitari 2 settimane prima dell'inizio del mercato con contratti gia' firmati solo per reagire al mondiale fallimentare, salvo poi tornare allo status quo 2 anni piu' tardi. Siamo un popolo di gente che improvvisa e prima poi la pahgeremo cara (e la stiamo gia' pagando..).
view post Posted: 1/7/2014, 11:17 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
Diciamo che a Siena si sapeva ci fosse del "grigio tendente al nero" ma non che fossero questioni di "manette" e di reati penali.
view post Posted: 1/7/2014, 11:09 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
La nazionale di Rugby fa molto piu' clamore del basket. Il problema globale direi che gli sport vanno molto a "macchia di leopardo". Basti pensare ad una Emilia Romagna dove in batteria hai Piacenza (volley) - Parma (rugby) - RE(basket) - Modena (voley) - Bologna (Basket) - Romagna (motori..) oppure ad un veneto iper rugbystico e ad una liguria iper pallanuotistica. In Toscana hai Prato che e' un leader del rugby nazionale col vuoto pneumatico rugbystico fino a Roma poi. Siamo tutti "disuniti". Ma mentre la pallavolo e il rugby sono cresciuti in termini di esposizione mediatica (anche grazie a nazionali di livello "alto" nel senso che giocano match importanti), il basket e' risultato un po' stagnante. Tirano molto gli NBAers ma la sensazione e' che globalmente il basket Italiano si sia involuto in termini mediatici.
view post Posted: 1/7/2014, 10:23 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
ASsolutamente. Ma la questione e' che le societa' Italiane hanno avuto un buon lustro abbondante per lavorare "all'ombra" dietro Siena. Ora che cala il sipario sulla realta' biancoverde scopriamo che il re e' nudo. Sassari fara' la EL ma temo sara' una comparsata. Di fatto non e' stato fatto nulla per "sfruttare" il traino di Siena & Milano per alzare il livello del basket Italiano. Da venerdi' sera siamo "ufficialmente" nella periferia del basket Europeo.

Nelle "anomalie" mettici pure i tetezchi che stanno facendo un lavoro della madonnina con lo sport in generale. E poi comunque in Turchia,Grecia, Balcani & Baltico il basket forse ha magnati dietro ma e' uno sport di interesse nazionale. Noi siamo sprofondati molto nelle gerarchi sportive Italiane, superati direi in interesse quantomeno dal Tennis e allo stesso livello di Rugby (nazionale) e Pallavolo.
view post Posted: 1/7/2014, 09:40 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
La cosa inquietante comunque e' che, finita la "favola" Siena, dietro nessuno sia riuscito a creare qualcosa di altrettanto valido. Siena era forse "drogata artificialmente" a livello economico, ma all'investimento finanziario sono equivalsi risultati sportivi. Oggi ci troviamo con una sola squadra di prima fascia, che e' altrettanto tenuta in piedi dalle scelte individuali di un magnate che ha visto l'opportunita' di utilizzare il brand olimpia. Ad oggi non esiste un basket Italiano di livello alto se non per le decisioni extra sportive di un imprenditore. E' obiettivamente una situazione alquanto triste.
view post Posted: 6/6/2014, 13:58 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
Io vivo in Finlandia e l'attivita' sportiva del cittadino (e ragazzo) medio qui e' assolutamente non paragonabile a quella che vedevo in Italia. E' imbarazzante come qualsiasi ragazzo maggiorenne sia "eccellente" in almeno uno sport (spesso corsa/bicicletta o in atletica).

Ma ancora piu' imbarazzante e' il paragone con le ragazze/donne. Da noi se ti va bene emuli Mila Azuki. Qui invece fai sport seriamente fin da ragazzina. E non vi dico che culetti che girano quando vado a correre nei parchi :D :D
view post Posted: 6/6/2014, 12:54 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
Il problema e' il solito: l'incapacita' di prendere decisioni "strutturali". Dal 2000 (su per giu') e' cambiata la situazione economica mondiale e le nuove tecnologie hanno aperto nuovi mondi e nuovi mercati. C'e' chi ne ha saputo approfittare e chi invece si e' seduto sui propri allori (negli anni '90 eravamo delle potenze in QUALSIASI sport) e i risultati sono ovvi sotto gli occhi di tutti.

In primissimo luogo l'incapacita' di inserire seriamente lo sport nelle scuole.
view post Posted: 6/6/2014, 11:54 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 6/6/2014, 11:12) 
a parte i partiti a cui sono legati, ragazzi, mi meraviglio che ancora vi meravigliate dello scempio che c'è in Italia, abbiamo un presidente politicizzato, che costa una baracca di soldi, che dovrebbe mettere a posto le cose e al momento, non solo ha fatto poco o niente, ma sta anche facendo e mettendo in campo delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra, tutto per poter continuare ad essere un personaggio che conta nello sport italiano, mi chiedo se il suddetto presidente si rende conto dello stato di difficoltà in cui versa l''80% delle società di pallacanestro, se si rende conto della pochezza tecnica della classe arbitrale, se si rende conto che se non trova un sistema per rendere "armonioso" il sistema pallacanestro, a partire dalle società di base, che vanno aiutate a fare il lavoro che devono fare sul reclutamento e sull'inizializzazione dei giovani atleti alla pratica della pallacanestro, se non trova un sistema per far capire l'importanza della serietà nel pagamento degli emolumenti, se non trova un sistema per far capire alle società di qualunque serie di fare il campionato che il loro budget economico consente, se non riesce a rimettere a posto l'organizzazione generale dei campionati, a partire dalla serie A per finire ai campionati regionali, se non si rende conto che il futuro della pallacanestro passa da un lavoro certosino nei settori giovanili, se non si rende conto che per allenare, a qualsiasi livello, non deve servire una qualifica su una tessera, ma la capacità e la meritocrazia, direi che tra 3-4 anni si renderà conto tutto insieme del deserto che si sarà venuto a creare, perché se anche se lo fosse dimenticato, ancora la crisi economica non è finita e gli sponsor non sono più in grado di garantire l'equilibrio del sistema. ma per vedere questo tipo di scenario non è che ci vuole uno laureato in economia alla Bocconi, basta cominciare ad usare un po il cervello e fare 2+2...

Al 99% l'anno prissimo in EL ci sara' una sola squadra Italiana, l'unica che ha un magnate dietro che usa l'aspetto cestistico come brand. Dietro il vuoto pneumatico spinto.

Il calcio non e' messo meglio, il Rugby cosi' cosi' e pure il Volley inizia ad avere problemi. Nel giro di 5 anni saremo, sportivamente, nella periferia Europea.
view post Posted: 30/12/2013, 19:27 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
CITAZIONE (doctor darkness @ 27/12/2013, 16:29) 
CITAZIONE (piotor87 @ 27/12/2013, 03:35) 
Per un giocatore senza contratto è meglio giocare a 2 lire in Italia ed Europa che aspettare la fine stagione sul divano di casa.

Janning aveva regolare contratto col Cibona.

Il cibona è in crisi economica violenta e rischia di non pagare. Se Janning fosse rimasto si sarebbe fatto una bella stagioncina arrivando ultimo in AL. Bel modo di strappare un contratto l'anno prossimo...Ergo meglio transare e pigliare 2 lire in un contesto che conosce, giocando PO e EC.
view post Posted: 27/12/2013, 03:35 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
Per un giocatore senza contratto è meglio giocare a 2 lire in Italia ed Europa che aspettare la fine stagione sul divano di casa.
view post Posted: 20/12/2013, 09:41 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
Daniele vuole andare in NBA a fine stagione. Le squadre USA hannonun buyout max di 500k dollari. Praticamente si cercava una squadra che ci "anticipasse" i soldi. Ma non è detto che DH vada negli states. Milano è disoerarata e è disponibile a sborsare, ma non è una cifra alta, perche se DH se ne va ci escononin pari con magari uno scudo in più.altrimenti hanno un pluriennale su cui spalmare la cifra.
view post Posted: 7/12/2013, 20:18 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
CITAZIONE (Blacks47 @ 7/12/2013, 16:39) 
CITAZIONE (sisisisi @ 7/12/2013, 16:19) 
Sul Barcellona, io so che giocano in deroga in quanto hanno presentato un progetto per un nuovo palazzetto da 10000....
Il cska, non saprei....
Noi giocavamo al palasclavo in deroga a seguito della presentazione del nuovo progetto all'isola....una volta capito che non lo si fa, ce l'hanno tolta....
CMQ LA COSA VERGOGNOSA È CHE SI DEBBA AVERE UN'ARENA DI 10000 POSTI....basterebbero 7/8000 e il palasclavo con degli adeguamenti/ristrutturazioni senza spese eccessive tornerebbe a posto...

Aggiungo però..... dato che anche il Mandela è in deroga, bertocoso pensa che ne facciano uno da 10000 a Firenze, oppure Firenze gli sta bene che non ci siano 10000 posti e a Siena no!?

Bertocoso qui Bertocoso la, ma la Mens Sana di tutto ciò che ne pensa?
come mai agli altri è concesso ciò che a noi non è concesso (Barcellona non mi risulta abbia presentato alcun progetto ;) ) e perchè ci concedono la deroga per giocare a Firenze ma non a Siena?
E' forse un fatto di apliamento del mercato ,come dichiarato, neppure troppo tra le righe, da Bertomeu?
Perchè il CSKa gioca nella palestrina e a noi non è possibile giocare al palasclavo?
Suvvia un giornalista che faccia queste domande a Minucci o Lazzeroni ci sarà pure, no?
Facciamo chiarezza, spieghiamo bene le cose alla gente.

Oppure si preferisce vivere nel "si dice"?
tipo "quest'anno se 'un s'andava a Firezne vedrai che l'Eurolega 'un si faceva e i giocatori boni a siena 'un ci venivano" (falsa la prima affermazione e tendenzialmente falsa la seconda dato che mi risulta che tutti i giocatori abbiano un annuale e quindi della licenza treinnale se ne sbattono il cazzo)

Perchè Bertocoso vuole un torneo di squadre e nazioni ricche . Siena era ricca e l'Italia era ricca. Ergo ogni pretesto è buono per fare fuori un'Italiana in favore di un qualsiasi altro mercato in espansione in cui il basket ha più margini da un punto di vista commerciale (Francia,Germania, Polonia).
view post Posted: 9/11/2013, 16:58 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
CITAZIONE (attis @ 9/11/2013, 15:28) 
CITAZIONE (Cyclo @ 9/11/2013, 09:58) 
Vedo che ti sei alzata bene, stamani... ^_^

Siccome la banca un paga più nulla, io proporrei di cambiare il nome del topic.
Non più "il topic del MPS" ma "il topic della squadra coi tifosi lezzi". :roftl:

no, è che leggere certe cose appena alzata, mi fa salire il testosterone... :lol:

approvo il cambio nome del forum!!! :ridi:

@ piotor: quello che si dice qui, non è inventato, E' QUELLO CHE CI DICONO TUTTI, DA MINUCCI AL SINDACO!!! poi, se vuoi continuare a credere a babbo natale, padronissimo... qui non si tratta di sparire dal basket che conta, si tratta di sparire tout court! :(

Mi rendo conto che siate tutti impegnati e abbite poco tempo per leggere ma io io scritto qualcosa di molto chiaro:

AD OGGI non ci sono soldi e di sponsor non c'e' n'e' ombra. AD OGGI si dovesse fare da soli si sparisce. Su questo punto siamo d'accordo.

Fare la EL, ovunque essa sia, vuol dire portare a casa qualche soldo che ti permette di sopravvivere in Serie A per un tempo minimo ma certo che permette di avere piu' tempo per trovare un'alternativa al fallimento. Se l'unica luce in fondo al tunnel e' quella di un camion contromano, pace. Ma almeno ci stanno provando.

A me sembra che non vogliate capire che giocare in Europa voglia dire l'unico modo di sopravvivere ad oggi in quanto fa partire un potenziale (chiaro?) circolo virtuoso in cui hai un budget leggermente piu' alto, porti giocatori leggermente migliori, vinci in campionato, attiri interesse, aumenti il budget etc. Senza Europa parte invece quello vizioso: il budget si dimiuisce, devi fare i salti mortali per portare qua gente, rischi di fare annate anonime, gli sponsor mollano e via andare. Un ulteriore caso (che va ancora bene) e' che non parta nessuno dei due processi e si rimanga "galleggianti" per qualche anno. Ma se questo vuol giocarsi per sbaglio anche solo una finale scudetto o di coppa Italia, bisognerebbe essere degli autolesionisti per non definirsi soddisfatti.

Poi ribadisco, a me va benissimo che qualcuno si "dissoci" dalla versione guelfa della MensSana e che parli solo di campionato. Ma se questa squadra non vi rappresenta, non parlatene anziche' spalarci cacca sopra, perche' certa gente la porti a Siena anche perche' fai la EL. Magari sono qui solo per mettersi in mostra in Europa, ma sta di fatto che sono venuti e che in Italia giocano per Siena a Siena.
view post Posted: 9/11/2013, 13:29 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
Aggiornamento: il paragone con Cantu' ha molte similitudini. Parliamo di una realta' molto forte e chiusa con un passato importante (piu' del nostro addirittura). Ma anche loro pagano dazio che a 10km dal centro, ad Erba,Como,Lecco, il basket non lo fila nessuno. Ci hanno provato in ogni modo a tornare ai grandi fasti e anche loro hanno dovuto pagare il dazio del palazzetto. Sono andati "all in" sulla costruzione di uno nuovo ma hanno fallito per mille motivi che non c'e' tempo di elencare. E ora sono tornati nell'anonimato cercando di fare "belle stagioni senza pretese".

Pero' c'e' una differenza fondamentale: i soldi minimi per fare una Serie A decente a Cantu' non mancheranno mai. E' una zona ricca, piena di imprenditori per quanto in crisi oggi, e in qualche modo 2-3 mln di Euro li tirano a casa. Anche grazie ad un palazzetto e ad una tifoseria che sono, a livello di citta', molto piu' compatti che non a Siena. Per loro il piano B e' la mediocrita' in Serie A. Per noi e' sparire dal basket che conta.
view post Posted: 9/11/2013, 13:25 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
Ma infatti non dico che non si debba provare, ma dico di avere almeno il buon senso di capire che l'EL sia un tentativo quantomeno di temporeggiare per far sopravvivere Siena a certi livelli in modo da poter essere ancora qunatomeno minimamente appetibile. Perche' altrimenti si riparte dalle minors e gli sponsor saranno le carrozzerie e Trombicche.

La tua storia parla proprio per te. Senza banca e senza sponsor, il basket a Siena non conta nulla. I giovani al palazzetto si contano sulle dita di una mano: il pubblico e' fatto per la maggior parte di 40enni e passa. E' una realta' che, senza spinte economiche, non ha futuro nei piani alti del basket Europeo e Italiano. E' un dato di fatto.

Giocare l'Europa da "Toscana" per pagare i giocatori per vincere lo scudetto da "Siena" fa cosi' schifo come progetto? Se si' va bene, non ci si lamenti e si aspetti di poter godere quando si torna a fare le trasferte mai fuori la regione, ma si eviti di rimenarla ogni 2 secondi. Anzi, si ringrazi il FM che da' la possibilita' di vedere ancora giocare Spanoulis senza prendere un aereo.
443 replies since 21/12/2010