Basket Café Forum

Posts written by _Drugo_

view post Posted: 6/5/2019, 18:56 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 6/5/2019, 19:28) 
Ogni decisione di Luigino capo supremo passa da una telefonata a San Antonio prima di essere presa.

E ti lamenti di Tanjevic?
view post Posted: 6/5/2019, 18:19 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 6/5/2019, 19:11) 
Sacchetti non è Messina, ma l'ha messo li Messina, questo lo dimenticate tutti troppo spesso.

E quindi?
view post Posted: 5/5/2019, 22:32 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (Lord Stabilo @ 5/5/2019, 23:30) 
Noi che produciamo giocatori specializzati dai 3pts? :huh:

Nel senso che tirano da fuori e basta. Magari la mettessero.
view post Posted: 5/5/2019, 22:24 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 5/5/2019, 13:34) 
Fatemi capire, questo predicava pallacanestro degli anni 80 schifando playmaker e tiro da 3 (più volte dichiarato), proponeva misure folli nel 2019 tipo italiani in campo con minuti garantiti e aumento quote panda, ha messo dentro all'SSN una persona che ha avuto comportamenti etici e professionali totalmente contrari ad ogni minimo principio di sport giovanile e il problema è che gli avrebbero detto che ha fatto il progetto lunghi per mettere dentro i suoi amici?

Ragionando sul fatto che in nazionale come playmaker abbiamo vitali, filloy,cinciarini e fino a qualche anno fa poeta, gli dai torto?
Ragionando poi che la pallacanestro italiana sta producendo giocatori specializzati da 3 punti e che se gli chiedi un altro movimento vanno nei casini, gli dai torto?

Contando il fatto che abbiamo una Legabasket con più stranieri che italiani,come puoi dargli torto ( poi piccola parentesi, opinione personale, ti sembra poi un campionato di alto livello? Non credo che il giocatore straniero rispetto all'italiano, sia come confrontare la cioccolata con la merda)?

Sul fatto di quel personaggio inserito da Tanjevic, che ti devo dire... Capobianco che ha fatto? Ma soprattutto quanti?
A ragionare come si ragiona con le figurine, meglio uno che ha giocato per anni (e vinto) in Italia,Nazionale ed Eurolega,oppure uno che non si sa manco chi sia,che cosa ha fatto e dalle dubbie capacità?

Poi Sacchetti,che ti devo dire, io sono dell'idea che,per rispetto e principio,se mi arriva uno come Tanjevic per parlare della nazionale, prima di mandarlo a cagare sto a sentire cosa ha da dirmi.

Pallacanestro moderna? Perché quella di Sacchetti è pallacanestro moderna? O è pallacanestro di adattamento? Perché non sono la stessa cosa.
view post Posted: 4/5/2019, 22:55 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (maicon90 @ 4/5/2019, 23:53) 
Tanjevic si è dimesso

il movimento italiano è salvo,lunga vita a capobianco,bocchino ,petrucci e sacchetti :jump: :jump: :jump:

speriamo si dimetta anche fucka e lasci l'under 16 al fenomeno Capobianco

Dove hai letto?
view post Posted: 19/4/2019, 09:53 La Nazionale di Meo Sacchetti - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 19/4/2019, 10:46) 
Si può dire oggi che quando si è alzato il livello Gallinari è sparito?

Shhhh non lo dire... :nono:
view post Posted: 14/4/2019, 21:34 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (RodmanII @ 14/4/2019, 22:32) 
CITAZIONE (_Drugo_ @ 14/4/2019, 22:29) 
Troppa fatica allenare i fondamentali e insegnare a come usarli in un contesto di squadra. Anzi, io sono dell'idea che non si sappia nemmeno come si fa.

Il fatto che non ci siano italiani non vedo perchè debba rendere meno valido un sistema. Gli italiani di Milano quel livello non lo valgono. Dopo possiamo raccontarci tutto quello che vogliamo.
"Efficace perché hai certi giocatori che ti permettono di renderlo efficace"....hai espresso tutto. Se tu prendi dei giocatori per un determinato modo di giocare, e riesce a farli rendere per quelle che sono le loro caratteristiche, allora hai creato un sistema che funziona. Non esiste un sistema giusto e un sistema sbagliato a prescindere.

Hai creato un sistema basato sui singoli, ovvero sulle caratteristiche dei giocatori. Ma non crei gioco di squadra. E se la squadra non gira in attacco, col piffero che poi gira in difesa.
view post Posted: 14/4/2019, 21:29 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (RodmanII @ 14/4/2019, 22:10) 
Non capisco che senso ha tirare in ballo Milano e Pianigiani. Il mio discorso era diverso, ma dato che lo chiedi, l'attacco di Milano, per quanto brutto e semplice, si è rivelato efficace. I problemi erano nella metacampo difensiva. Comunque ribadisco, il discorso era diverso.

Efficace perché hai certi giocatori che ti permettono di renderlo efficace. Domanda, di questi giocatori, quanti sono gli italiani che ci stanno nel sistema? Zero...

CITAZIONE (_Scheggia_ @ 14/4/2019, 16:19) 
Non sto facendo paragoni tra epoche Rod, ma tra metodi di insegnamento, al di là di tutto quello che possiamo dire o fare, prima si insegnano i fondamentali, poi si insegna il loro uso nell'ambito del gioco, che é di squadra, poi si insegna, grazie al giovo, la sua conoscenza, quindi di armonizza il tutto tra gioco con palla e gioco senza palla, grazie alle collaborazioni tra giocatori dettate dai passaggi e non dai palleggi, tutto il resto é una diretta conseguenza di queste collaborazioni e di questa sinergia tra chi ha e non ha la palla, si chiama semplicemente gioco della pallacanestro. Se a voi piace uno sport in cui chi ha ha palla fa il cazzo che gli pare, fregandosene dei 4 compagni, vi piace un gioco che non si può chiamare pallacanestro. Ripeto ciò che ha scritto Tavcar
" Il basket è diventato uno sport da forzuti primati che si esaltano nel balzo felino, nell’urlo continuo con conseguente battuta del petto (mai visti documentari sui gorilla?), e tutta la creatività si è ridotta a una specie di istinto primordiale che dice di fare cose possibilmente spettacolari, ma normalmente poco consone al momento nel quale vengono fatte. Con la conseguenza che il basket dell’NBA è fondamentalmente un gioco da decerebrati guidati dall’istinto."

Troppa fatica allenare i fondamentali e insegnare a come usarli in un contesto di squadra. Anzi, io sono dell'idea che non si sappia nemmeno come si fa.
view post Posted: 14/4/2019, 21:03 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (RodmanII @ 14/4/2019, 16:34) 
A me sembra un discorso tot al chilo. Oggi, come allora, ogni squadra ha il suo sistema di gioco, e non mi pare che quello attuale premi l'1 vs 5...anzi, tutto il contrario. Sono spariti i giocatori che facevano 50 pt proprio perché le difese sono salite di livello, e quindi anche l'organizzazione dell'attacco è cambiata. Il basket attuale non 1 vs 5, ma è più pragmatico nello sfruttare i vantaggi dei giocatori, e lucrare sui punti deboli avversari. Un esterno forte in 1 vs 1 mi permette di creare gioco di squadra al pari di uno schemone dove tutti e 5 toccano la palla. Non esiste un sistema giusto e un sistema sbagliato a prescindere per giocare a pallacanestro. Se io metto i miei giocatori nella migliore situazione possibile per segnare, allora è buona pallacanestro.
Le critiche di Tavcar sulla NBA sono note, ma mi lasciano perplesso visto che lui stesso dichiara di non guardala. Allora mi chiedo, come puoi criticare qualcosa che non vedi mai ? Che poi, se proprio dobbiamo dirla tutta, l'hero-ball e la star di turno con 30 e passa tiri a serata è qualcosa più legato agli anni 90 e primi anno 2000 della NBA, piuttosto che di quella attuale. Squadra come Warriors, Jazz, Spurs, Celtics e Phila, giusto per citarne alcune, hanno concetti offensivi molto diversi da quello che è definito "l'uno contro tutti".

Ps: Tavcar è comunque quello che l'anno scorso elogiò Jasy per lo scarso uso del p'n'r, peccato che il Kaunas fosse la squadra che ne faceva più uso di tutti, dati alla mano. Preparatissimo, ma la sua continua lotta con il mondo che cambia lo porta spesso a errori non indifferenti.

Quindi mi stai dicendo che Milano stessa gioca 5c5, o meglio di squadra? E che Piangina ha creato appunto un sistema di gioco fatto apposta per giocare di squadra?
view post Posted: 7/4/2019, 11:35 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Per me non si considera il dato di fatto che chiunque venga a Milano farà sempre una stagione al di sotto del suo potenziale,a prescindere dalla scuola cestistica o da stagioni precedenti da protagonista. Stesso discorso vale per l'allenatore.
view post Posted: 4/4/2019, 20:59 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Leggo di carenze sulla difesa pick e roll. Ma nel 2013-2014 ricordo un clinic "difesa pick e roll dal minibasket ai senior" tenuto dal capo allenatore dell'Olimpia, all'epoca capo allenatore nazionale italiana. :uhm:
516 replies since 19/9/2010