Basket Café Forum

Posts written by Bolzano

view post Posted: 3/8/2018, 11:05 BASKET CLUB BOLZANO - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Itas Alperia Bolzano: ragazze da 110 e lode

Per la stagione 2018/19 alle tante riconferme si aggiungono 2 importanti nuove entrate che vanno a chiudere il quintetto.
La prima giocatrice arriva da poco lontano ed è una vecchia conoscenza dai tempi delle giovanili nelle sempre sentite sfide tra Bolzano e Riva. Si tratta di Elisa Mancabelli guardia di 1,73 nata a Rovereto il 13 febbraio 1994. Dopo appunto le trafile nelle giovanili di Riva del Garda, nel 2013 è passata a Venezia con la Reyer dove è rimasta anche la stagione seguente per poi trasferirsi a Udine con un intermezzo a Viterbo.
Nello scorso campionato, proprio con la Delser, è stata avversaria del BCB e ha ben impressionato in particolare al ritorno quando ha segnato 10 punti, che non sono però stati sufficienti per portare la sua squadra alla vittoria, in una serata dove le bolzanine hanno dato il meglio del loro repertorio in quella che è stata sicuramente la partita più importante della scorsa edizione.
Elisa ha concluso la stagione 2017/18 con: 233 punti (47% da 2; 34% da 3 e 147 rimbalzi ), ma il traguardo più importante dell’anno lo ha ottenuto a maggio conseguendo la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie dell’alimentazione con il massimo della votazione, 110 e lode.
Se la prima new entry non proviene da lontano la seconda arriva da oltreoceano. La straniera della squadra, Veronika Mirkovic ala/pivot di 1,86 nata a Nassjo in Svezia il 30 gennaio 1995. Ha giocato nel suo paese vestendo anche la casacca delle nazionali giovanili dall’U15 alla U20. Per motivi di studio e non solo si è trasferita negli States e ha giocato 4 stagioni in NCAA per la Colorado State University. Anche lei come la futura compagna si è appena brillantemente laureata alla facoltà di giornalismo e media comunication. Per lei il campionato italiano sarà un’assoluta novità.
Sicuramente due ragazze interessanti, non solo sotto l’aspetto sportivo. Elisa nei giorni scorsi è già stata a Bolzano mentre Veronika arriverà a fine agosto per l’inizio della preparazione fisica.
In attesa di vederle all’opera e di conoscerle meglio, diamo ad entrambe il benvenuto.
www.basketclubbolzano.it
view post Posted: 6/4/2017, 11:03 BASKET CLUB BOLZANO - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Il Basket Club Bolzano e l'arte di complicarsi la vita


Coach Travaglini: "Vittoria doveva essere e purtroppo ennesima sconfitta. Un film già visto molte volte durante la stagione. Partita preparata al meglio e interpretata dalle ragazze in maniera impeccabile per i primi tre periodi di gioco. Ultimo quarto da incubo . Tre infortuni , un arbitraggio al limite del ridicolo e la nostra incapacità di prendere scelte importanti ci hanno fatto perdere il parziale 23 a 12. Fine di un'altra partita gettata via. Abbiamo perso nettamente la guerra ai rimbalzi .questa e' stata la chiave della partita. Adesso siamo ai playout. Dobbiamo provare a tenerci dietro Cagliari per entrare in una griglia migliore e pensare di recuperare al meglio le infortunate".


ITAS ALPERIA BOLZANO: Riberio 8, Di Blasi ne, Giordano 12, Larcher ne, Cela 4, Fall 14, Matic 12, Zelger ne, Desaler ne, Pobitzer 5, Piermattei 8, Ruocco 2.
Allenatore Travaglini Vice Viale

CASTEL CARUGATE: Zucchetti ne, Beretta ne, Correal 22, Diotti 6, Picco 1, Colli 12, Rossi 17, Beccaria ne, Albano 8, Scarsi 2.
Allenatore Re

Arbitri: Alberto Perocco - Diego Seccheri

Note:
Itas Alperia Bolzano 65 Castel Carugate 68 (24-18, 40-27,53-45)
TL Itas Alperia Bolzano 15 su 20 (75%)
TL Castel Carugate 23 su 31 (74,2%)
Uscite per 5 falli: Ribeiro da Silva, Correal
view post Posted: 14/3/2017, 11:09 BASKET CLUB BOLZANO - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
L’Itas Alperia Bolzano non può nulla contro il Geas

Il Sesto San Giovanni dopo la sfortunata esperienza nelle finali di Coppa Italia aveva bisogno di una carica di ottimismo per riprendere la marcia solitaria in testa alla classifica e il BCB gliela ha data.
Escluso il 0 a 2 per man di capitan Ribeiro da Silva e il pareggio sul 4 a 4 nei primi minuti di partita, il resto è stato praticamente un monologo milanese, con le bolzanine che hanno litigato con il canestro per tutto l’incontro.
Troppa quindi la differenza, messa in campo ieri sera, per solo poter pensare di mettere alla corda le milanesi, come invece era perfettamente riuscito all’andata a Bolzano.
Dopo la prima della classe, settimana prossima arriverà a Bolzano la seconda, quell’Empoli che distaccato di solo 2 punti, ancora combatte per la leadership.
Coach Travaglini: “Dopo la delusione delle finali di coppa Geas è entrato in campo molto determinato giocando una buona partita sfruttando le proprie caratteristiche migliori: Difesa robusta e ripartenze in contropiede. Abbiamo preparato la partita proprio su queste cose ma non siamo riusciti a trasferirle in campo. A questo aggiungiamo alla nostra giornata particolarmente negativa, in attacco con troppi ma veramente troppi tiri facili sbagliati (16 su 47 da 2 e 3 su 13 da 3) e la netta supremazia avversaria ai rimbalzi. Il risultato parla chiaro. Giriamo pagina e cominciamo a pensare alla prossima partita nella speranza di recuperare qualche atleta. Oggi le indisponibili erano ben 4: Cela Pobitzer Ruocco e Lorenzi”.


Geas Sesto San Giovanni: Schieppati V. 2, Arturi G. 7, Galbiati V. 22, Bonomi B. 6, Decortes L. 2, Gambarini F. 6, Panzera I. 2, Barberis B. 19, Grassia V. ne, Ercoli E. 8, Pusca I. 2.
All. Cinzia Zanotti


Itas Alperia Bolzano: Ribeiro da Silva M. 12, Di Blasi M. 0, Giordano V. 14, Larcher S. 0, Fall S. 2, Matic I. 14, Desaler A. 2, Zelger C. 0, Venturini N. 0, Piermattei G. 6.
All. Maurizio Travaglini Vice Fabio Viale

Arbitri: Ivan Battisacco, Federico Berger,

Note:
Geas Sesto San Giovanni – Itas Alperia Bolzano 76 – 50
(20-10, 35-20, 56-31)
Geas Sesto San Giovanni tiri liberi 7/8 (87,5%)
Itas Alperia Bolzano tiri liberi 9/12 (75%)
view post Posted: 2/3/2017, 10:40 BASKET CLUB BOLZANO - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Supplementari e mea culpa per il Bolzano Itas Alperia

Il commento di coach Travaglini: " Riusciamo a perdere partite che non dovremmo perdere. Riusciamo sempre a complicarci la vita.
Come ci aspettavamo Cagliari ha giocato con il coltello tra i denti e usando tutte le possibilità sportive e anche quelle un po' meno.
Bungaite' ha cercato di fare innervosire Matic ed è riuscita perfettamente nell'intento, al punto da farle fischiare 3 falli in attacco e un antisportivo, il tutto nei primi 20 minuti.
Poi la loro difesa a zona negli ultimi 25 minuti ha fatto il resto. Chiuse a concederci il tiro ma ovviamente non il rimbalzo, comunque a 4 minuti dalla fine eravamo + 6 (48-42), e ancora a 3 secondi dalla fine sotto di 1 con due tiri liberi a disposizione. Primo sbagliato e secondo realizzato. Supplementare. A questo punto ci ha pensato la coppia arbitrale con un paio di decisioni, che chiamiamo dubbie, a decidere chi doveva vincere.
Per concludere posso dire che la colpa principale è nostra, non abbiamo la capacità nervosa di chiudere le partite. Continuiamo a soffrire."


CUS Cagliari: Alesiani F. 10, Madeddu F. ne, Lai G. 6, Vanin G.0, Riccardi E. 17, Dettori A. ne, Bertucci J. 9, Aielli A. ne, Niola R. 12, Bungaite’ J. 6.
Allenatore. F. Xaxa
ITAS ALPERIA Bolzano: Ribeiro da Silva M. 3, Giordano V. 19, Larcher S. ne, Cela X. 2, Fall S. 7, Matic I. 6, Desaler A. 0, Venturini N. 1, Piermattei G. 16, Ruocco I. ne.
Allenatore: M. Travaglini; vice F. Viale

Arbitri: Sara Canali, Antonio Massafra


NOTE:
Cus Cagliari – Itas Alperia Bolzano 60 – 54 (1ts)
(16-16; 32-28; 40-39; 49-49)
C.U.S. Cagliari tiri liberi 12/20 (60%)
ITAS ALPERIA Bolzano tiri liberi 9/14 (64,3%)
uscite per 5 falli: Matic (BCB); Niola (CUS)
view post Posted: 20/2/2017, 12:27 BASKET CLUB BOLZANO - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Bella prestazione con carattere per l’Itas Alperia Bolzano
67 - 55
(14-17; 30-32; 48-41)

Nel prepartita coach Travaglini aveva detto che vittoria doveva essere e le sue ragazze non lo hanno deluso, non solo vincendo una partita delicata ma anche tenendo sempre viva l’attenzione del pubblico con una vivace prestazione.
Bella partita giocata per il primo tempo quasi sempre punto a punto con un tentativo di fuga delle ospiti nel secondo parziale, sul 20 a 27, gap però subito recuperato dalla positiva reazione bolzanina.
Al rientro dagli spogliatoi le sarde hanno iniziato a faticare a tenere il ritmo e le padrone di casa hanno preso subito le distanze senza titubanza alcuna, anzi nell’unico momento di difficoltà la giovane Xhovana Cela classe 1997, ha sfoderato alcune belle giocate che hanno ridato verve a tutte le compagne. Ben 5 giocatrici in doppia cifra, guidate da Safy Fall con 18 punti, che ha deliziato i tifosi con alcuni movimenti da manuale; Giulia Piermattei e Ivona Matic entrambe a quota 13, che si confermano giocatrici dalla mano calda; Viviana Giordano 11 punti e tanti minuti di buona regia ed infine la giovane Xhovana Cela con 10.
Il San Salvatore Selargius non nascondeva di essere arrivato fino a Bolzano per guadagnarsi quei 2 punti che lo avrebbero portato sempre più alla conferma dell’ottavo posto che significa play-off e che al momento è del Fassi Albino, ieri vincitore dopo 1 overtime sul Costamasnaga. Non sono però bastati i 15 punti di Arioli, i 14 di Russo e nemmeno l’ottima percentuale ai liberi con 17 centri su 18 tiri.
Sabato prossimo l’ennesima trasferta in terra sarda attende le giocatrici bianco-rosse, che dovranno vedersela con il Cus Cagliari, attualmente 4 punti sotto alle bolzanne. Due squadre che assolutamente non vogliono e non possono rinunciare ai 2 punti in palio.
Coach Travaglini: “Dopo una settimana veramente molto dura sia dal punto di vista mentale che fisica è arrivata la giusta reazione da parte delle ragazze. Sono contento anche perché non abbiamo mai mollato soprattutto nel terzo quarto, periodo dove solitamente avevamo dei grossi cali di concentrazione. In questa partita abbiamo sofferto nei primi 2 tempi la loro difesa che ci ha costretto ad essere molto prevedili e lente nella costruzione. Questa situazione ha permesso a Cagliari troppi contropiedi e tiri ad alta percentuale. Dal terzo quarto la nostra difesa a zona ha lavorato molto bene facendo calare le loro percentuali al tiro e alzare le nostre. Ottimo il contributo di tutte sia dal campo che dalla panchina. Godiamoci questa vittoria. Ma domani si comincia a pensare alla prossima trasferta a Cagliari per noi molto importante”.



Itas Alperia Bolzano: Ribeiro 0, Giordano 11, Cela 10, Fall 18, Matic 13, Lorenzi 2, Desaler 0, Pobitzer 0, Zelger ne, Venturini ne, Piermattei 13, Ruocco ne. Allenatore: Maurizio Travaglini Vice Fabio Viale

San Salvatore Selargius: Arioli 15, Ljubenovic 9, De Pasquale 1, Lussu 4, Mura ne, Cordola 8, Palmas ne, Russo 14, Gagliano 2, Laccorte 2.
Allenatore: Staico

Arbitri: De Biase e Andretta di Udine

Note:
TL Itas Alperia Bolzano 6/12 (50%)
TL San Salvatore Selargius 17/18
view post Posted: 30/11/2015, 12:17 BASKET CLUB BOLZANO - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Il Basket Club Bolzano ITAS AEW si assicura i 2 punti contro il Cagliari


Il Basket Club Bolzano con il nuovo logo ITAS sulle maglie, che va ad affiancare le sponsorizzazioni principali di AEW e PRO-TEC Italia, esce vittoriosa nella sfida casalinga contro la Virtus Cagliari.
Punti indispensabili per allontanarsi maggiormente dall’ultimo posto che a fine stagione porterà alla prima retrocessione diretta.
Palla a due conquistata dalla Virtus, che cerca nei primi minuti di gioco di distanziare le padrone di casa che riescono però a rimanere incollate, chiudendo il parziale 19 a 20. 10 minuti particolarmente tranquilli durante i quali non viene commesso nessun fallo.
Finalmente il BCB nel secondo quarto pare riprendersi e anche grazie alla precisione dalla lunetta riesce ad andare al riposo lungo con un apparentemente tranquillo +15 (42-27).
Quest’anno però non si riesce mai a stare sereni e così invece di amministrare il vantaggio le bolzanine al rientro in campo, si fanno riavvicinare dalle cagliaritane che con prepotenza arrivano fino al 56-53.
Il time out chiamato dalla panchina di casa riesce però a riordinare il gioco e da lì in poi il Basket Club Bolzano ritrova la freddezza necessaria per riprendere il dominio della partita e chiudere il terzo sul 56-47.
Nel quarto quarto il gioco rimane saldo nelle mani delle bianco rosse che chiudono l’incontro con un +15 e possono finalmente festeggiare la seconda vittoria casalinga e stagionale.
Al di là di quanto dice la classifica e i parziali subiti, la Virtus Cagliari a Bolzano non ha assolutamente dato l’idea di una squadra di categoria inferiore, anzi ha dimostrato di avere delle giocatrici interessanti , Scibillo e Masic su tutte. Probabilmente paga molto il gioco troppo individuale, punto sul quale anche il BCB sta cercando di migliorare.

75 - 60 (19-20/ 42-27/56-47)

Basket Club Bolzano: Ribeiro da Silva 8, Di Blasi ne, Girodano 13 (1 da tre), Cela 0, Fall 15, Zambarda 14 (2 da tre), Mora 9, Desaler 0, Piotrkiewicz 8, Pobitzer 8, Zelger 0, Venturini 0
Allenatore Bazzan - Vice Viale
Tiri liberi: BCB 26/28

----

Virtus Cagliari: Masic 12, Pacilio 12, Mastio 0, Mura 0, Poddo ne, Pellegrini Bettioli 0, Ballardini 4, Lusso 0, Scibelli 26, Zizola 6
Allenatore Schirru - Vice Cappelli
Tiri liberi: 12/17

Uscite per 5 falli: Pacilio e Scibelli della Virtus.
Arbitri: Somensini (BS) e Sordi (CR)
view post Posted: 20/11/2015, 23:00 BASKET CLUB BOLZANO - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
La prima vittoria arriva con il cuore

Basket Club Bolzano 72 - BP Costa Masnaga 69
(12-21/30-39/53-51)

Finalmente il Basket Club Bolzano si toglie un peso e fa vedere che sa lottare e vincere.
Partenza fulminea delle padrone di casa che si portano immediatamente sull'8 a 2, le lombarde però non si fanno intimidire e tornano subito in partita (8-8) per poi addirittura allungare 12 a 18 soprattutto grazie alle 3 bombe della Maiorano.
Per tutti i primi due tempi il BCB continua a soffrire la velocità dettata dalle ospiti, ma dopo il rientro in campo dalla pausa lunga, la musica cambia e le bolzanine riescono a registrare bene la difesa recuperando parecchi rimbalzi.
L'unica giocatrice che è risultata praticamente immancabile, se non a tratti grazie al buon lavoro di Fall, è stata la guardia/ala Maiorano.
Il vice allenatore Viale a fine partita desidera complimentarsi con tutte le giocatrici scese in campo che hanno dato veramente tutto.
Iniziando dall'importante apporto di Kp che dopo un'avvio un po' a rilento è poi riuscita alla fine a risultare fondamentale con i suoi canestri. Buona anche la partita di Mora con assist perfetti e il buon rendimento, oramai una costante, di Pobitzer.
Anche coach Bazzan è soddisfatto ma recrimina sui troppi liberi sbagliati.
Una vittoria era oramai divenuta non solo importantissima ma sembrava essere quasi diventata un tabù.
La strada intrapresa è quella giusta, ora bisogna continuare a perseguirla.

Basket Club Bolzano: Ribeiro da Silva M. 5, Di Blasi ne, Giordano 14, Larcher ne, Cela ne, Fall 3, Zambarda 20, Mora 9, Desaler 2, Piotrkiewicz 11, Pobitzer 8, Zelger 0.
All. Bazzan Vice all. Viale

CostaMasnaga: Novati 2, Schieppati ne, Longoni 6, Meroni L. 0, Cincotto ne, Tagliabue 2, Canova 14, Del Pero 1, Misto ne, Meroni M. 4, Pozzi 17, Maiorano 23
All. Pirola

Prepartita: serie A2 7° giornata di andata

Sabato 21 novembre 2015 il Basket Club Bolzano farà visita al Castel Carugate, con il quale condivide attualmente la posizione in classifica.
Sul parquet ci saranno quindi due importantissimi punti per entrambe le formazioni, intenzionate più che mai a fare un passo avanti verso zone un po’ più tranquille.

Da una parte le bolzanine reduci dalla bella vittoria in casa contro il Costa Masnaga costretto a cedere il passo alle biancorosse che hanno finalmente dimostrato di voler assolutamente scrollarsi di dosso uno zero tondo che stava oramai stretto.
Dall’altra il Castel Carugate, squadra giovane con innesti di esperienza, che negli ultimi due incontri è uscito sconfitto da due tra le squadre più in forma, Pordenone e Broni (attualmente leader).
Le lombarde hanno conquistato i due punti nella quarta giornata a discapito del Cagliari, ma vediamo nel dettaglio il ruolino di marcia: Castel Carugate 62 Crema 72; Vicenza 56 Castel Carugate 30; Castel Carugate 69 Selargius 83; Cagliari 57 Castel Carugate 60; Castel Carugate 70 Pordenone 76; Broni 69 Castel Carugate 46.
view post Posted: 16/11/2015, 11:49 BASKET CLUB BOLZANO - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
1a giornata BCB - Vicenza 36 a 46
Pala Mazzali gremito per la prima partita del Basket Club Bolzano tornato in A2, con avversaria di turno la corazzata Vicenza che ha allestito un'ottima squadra per puntare direttamente all'A1. I giochi sulla carta sembravano già scritti per una passeggiata delle venete, considerata l'assenza tra le file di casa di due centri e il roster di prima qualità delle ospiti. Il pronostico è stato rispettato ma non le previsioni, infatti il BCB è uscito più che a testa alta dalla sfida, in una partita giocata quasi sempre punto a punto. Le padrone di casa hanno difeso bene riuscendo a sporcare molti tiri delle ospiti, raddoppiando sulle lunghe e riuscendo così a recuperare alcuni palloni dopo aver messo in difficoltà le avversarie. A fine partita, quando occorreva ancora brillantezza per portare a casa un risultato insperato alla vigilia, proprio l’arma vincente, la difesa asfissiante, ha tagliato le gambe e tolto lucidità alle ragazze dei coach Bazzan e Viale.
Sicuramente sulle rotazioni ridotte hanno influito anche i due infortuni, Xhovana Cela fuori gioco già nell'ultimo minuto del primo tempo causa uno stiramento e Alexia Desaler al secondo minuto del secondo quarto per una contrattura all'adduttore. Partita sempre in parità escluso uno sprazzo del Bolzano negli ultimi minuti del secondo tempo con il massimo vantaggio + 6, per poi farsi riprendere e chiudere il parziale sul +1. Parità che è proseguita fino nel quarto tempo, quando a 7:53 dalla sirena le due squadre erano ancora sul 31-30. Poi la stanchezza delle padrone di casa ha avuto la meglio e le percentuali sul finale sono crollate, mentre il Vicenza si è fatto più concreto.
Positivo per il Basket Club Bolzano l'esordio del nuovo innesto Viviana Giordano, 10 punti per lei e della sedicenne Alexa Pobizer proveniente dalle giovanili del Basket Rosa Bz, mentre qualche pedina importante del gioco bolzanino è apparsa ancora sotto tono e ci si augura che riesca al più presto a tornare sui suoi livelli di gioco. Gli allenatori a fine partita si sono comunque dichiarati discretamente soddisfatti della prestazione delle ragazze, anche se consci di aver perso una buona occasione in quanto il Vicenza, ancora orfano di Anna Zimerle, sicuramente nelle prossime giornate crescerà molto (miglior realizzatrice dell’incontro Eleonora Ramon con 15 punti). Lo stesso però si può dire del BCB che già rispetto a quanto visto nel torneo pre stagione, Paola Mazzali, ha sfoderato un’ottima difesa. Ora il pensiero è già rivolto a Pordenone, vincitrice lo scorso anno del campionato di A3 e che alla prima giornata ha vinto sul campo del forte Alpo Verona di 3 punti.

Basket Club Bolzano 36 – Velco Vicenza 46 (9-10/24-23/29-30/36-46)

Basket Club Bolzano: Ribeiro da Silva Madalena 4, Di Blasi, Giordano 10, Larcher, Cela, Fall, Zambarda 8, Mora 8, Desaler, Zelger, Venturini, Pobitzer 6. Allenatore: Walter Bazzan Vice: Fabio Viale
Velco Vicenza: Fietta 2, Colombo 9, Prospero 0, Stoppa 4, Scaramuzza 4, Keys 3, Ferri 2, Zuin 0, Benko 0, Ramon 15, Zimerle ne, Pegoraro 7. Allenatore : Aldo Corno
Arbitri: Enrico D'Orazio e Alberto Perocco

Il Basket Club Bolzano non ingrana in A2
Seconda giornata di campionato di A2 per il BCB e amara sconfitta contro il Sistema Rosa Pordenone con un pesante 77 a 46.
Dopo i primi due parziali giocati sotto di qualche lunghezza ma rimanendo sempre incollate alle padrone di casa (I tempo: 16 a 12; secondo: 13 a 12) nel terzo periodo, rientrate dagli spogliatoi le ragazze bolzanine sono letteralmente crollate lasciando il campo in mano delle padrone di casa, con un pesantissimo parziale di 21 a 7, che ha letteralmente spazzato via le speranze di vittoria delle bianco-rosse. Non è parso trattarsi di un calo fisico ma più che altro di una debacle mentale, con troppi tiri sbagliati e confusione in campo. Alla fine le statistiche segneranno 66 tiri per il BCB e 58 per il Pordenone e questa probabilmente la dice lunga sull’andamento della partita. Aggiungendo poi che le Friulane sono andate in lunetta con ben 22 tiri e le Alto Atesine solo con 7, il gioco è fatto.
Altro punto vincente per le giovani padrone di casa pare essere stato quello della scelta delle marcature, molto strette, con repentini cambi difensivi, che hanno messo le ospiti in grande difficoltà e sempre lontane dal canestro, senza peraltro giocarsi la carta dei tre punti, con un 0 su 6, contro un 7 su 18.
Insomma serata proprio no, per la quale non può bastare portare a giustificazione le assenze, anche se di fondamentale importanza, dei 2 centri Ribeiro Da Silva e Piotrkiewicz, o il forfait della regista Nicole Mora che all’ultimo allenamento ha subito una distorsione al ginocchio.

Sistema Rosa Pordenone:
Porcu Rachele 5, Pinzan Elisa 4, Zecchin Giulia 11, Coffau Emma 0, Destro Federica 16, Colombo Giada 7, Crovato Sarah 3, Gamba Irene 4, Castello Elena 16, Madera Sara 11. All. Da Preda Andrea

Basket Club Bolzano:
Ribeiro da Silva Madalena 8, Di Blasi Martina 2, Giordano Viviana 4, Larcher Sofia 2, Cela Xhovana 0, Fall Safy 9, Zambarda Elena 14, Desaler Alexia 3, Pobitzer Alexa 2, Zelger Corinna 2, Venturini Nicole 0. All. Bazzan Walter, Vice Fabio Viale

Insindacabile KO in casa per il BCB contro Albino

Basket Club Bolzano – Fassi Albino 35 – 63
(3-16, 15-17, 7-20, 10-10)

Bolzano: Ribeiro Da Silva M. 2, Di Blasi ne, Giordano 12, Larcher, Cela, Fall 6, Zambarda 9, Mora, Desaler, Pobitzer 6, Zelger, Venturini. – All. Bazzan W.
Edelweiss: Celeri 2, Birolini M., Locatelli 5, Vincenzi, Fumagalli 16, Silva 6, Devicenzi 4, Lussana 7, Penna, Marulli 3, Carrara 7, Bedalov 13 – All. Pasqua M.
Arbitri: De Biase e Pellicani

Per due punti sfuma la vittoria tanto cercata
Partenza la mattina presto da Bolzano per le ragazze del BCB alla volta di Linate, per poi prendere l’aereo che le avrebbe portare a Cagliari per la quarta partita di campionato.
Il lungo viaggio sembra però non aver influito sulle bolzanine che si sono presentate in campo più che agguerrite alla ricerca della prima vittoria stagionale. Vittoria sfumata ma partita che lascia delle buone impressioni per il futuro.
L’avversaria di turno non era di certo una delle più facili, anzi gli ultimi risultati ottenuti potevano spaventare. Due situazioni contrapposte, Selargius reduce da due partite su tre vinte con sonori vantaggi e con due giocatrici tra le migliori marcatrici del campionato. Mentre il Basket Club Bolzano si presentava ancora alla ricerca della prima vittoria e con il fresco ricordo del pesante passivo subito in casa contro Albino.
Questo sulla carta, perché Zambarda & Co. oggi hanno dimostrato notevoli miglioramenti rispetto ai primi incontri e sono riuscite a tenere la partita in bilico punto a punto fino all’istante finale.
Quegli ultimi secondi durante i quali si è decisa la gara: a 39’ regnava la parità 55-55, canestro del +2 di Ljubenovic (40 minuti in campo per lei e De Pasquale, 39 di Manfrè e 37 di Lussu), attacco delle Altoatesine e tiro sbagliato di Zambarda. Palla però subito recuperata dal pressing effettuato da Ribeiro Da Silva e Mora, con tiro da 3 di quest’ultima che non entra.
Come dicevamo le note liete ci sono state e si sono viste, giocatrici che fino ad ora non erano ancora riuscite ad esprimersi secondo i propri standard stanno venendo fuori e il rientro di Kp sul parquet, la cui forma è già parsa abbastanza buona ma potrà solo migliorare, sono i presupposti per dimostrare di che pasta sono fatte le biancorosse.
Ciò che aveva fino ad ora preoccupato particolarmente era stato il problema di mentalità e i troppi tiri sbagliati (dal campo e dalla lunetta), questa sera il carattere è emerso chiaramente, sulle percentuali invece c’è ancora da lavorare.
La classifica per il BCB non si è smossa ma la strada intrapresa è quella giusta da perseguire per ottenere le meritate soddisfazioni e raggiungere gli obiettivi prefissati.

S.Salvatore Selargius: Ljubenovic 16, De Pasquale 10, Lussu 7, Mura ne, Febbo ne, Laccorte 10, Palmas 0, Ridolfi Giulia 0, Corda Martina ne, Manfrè Giorgia 14, Masala Silvia ne, Cavallini Giuditta 0.
All. Staico Fabrizio
TL: 10 su 11
Basket Club Bolzano: Ribeiro da Silva M. 3, Giordano 9, Larcher ne, Cela ne, Fall 9, Zambarda 18, Mora 3, Desaler 0, Piotrkiewicz 5, Pobitzer 8, Zelger 0.
All. Bazzan Walter - Ass. All. Fabio Viale
TL: 4 su 10
Arbitri: G. Cassiano, L. Lupelli
view post Posted: 4/6/2014, 08:06 Serie B Regionale 2012/13: Veneto - Campionati regionali femminili (B - C – Promozione)
I 40 minuti che hanno deciso una grande stagione

Ieri sera non importava più aver vinto il campionato ed i play off, perché il regolamento più balzano degli ultimi anni imponeva di vincere anche l’ultimo spareggio prima di poter finalmente agguantare la promozione in serie A3.
La partita da tutto o niente, quella che quando incrociavi lo sguardo delle giocatrici durante il riscaldamento ti faceva immediatamente sentire la tensione di chi sa di aver giocato una stagione fantastica ma sa anche che tutto ciò poteva non essere sufficiente.
Tante emozioni che con il fischio di inizio partita si sono trasferite anche sugli spalti.
Tribune gremite ed il grande sostegno di un pubblico che non ha mai smesso di incitare le ragazze, hanno portato alla memoria la storica promozione di 10 anni fa quando il BCB, in un Palazzetto infuocato si guadagnò la serie A1.
Allora tra le giocatrici del quintetto c’era l’indimenticato capitano, Paola Mazzali e tra le giovanissime già allora in campo ricordiamo coloro che oggi sono il cardine portante della nostra squadra.
Quella sera però c’erano anche le nostre attuali giovani, presenti non come giocatrici ma nel gruppo minibasket di allora, pronte a sostenere quella che sarebbe diventata la loro squadra del futuro.
Un futuro che oggi è presente e che ci auguriamo ci possa regalare ancora tanti momenti di gioia.
Onore comunque a Lugo che si è rivelata squadra con ottime giocatrici, buona vena realizzativa e molto veloce, che per tre tempi giocati punto a punto, ha dato filo da torcere alle bolzanine.
Tutto ciò però non è bastato per fermare il Basket Club Bolzano che davanti ad un pubblico così numeroso e caloroso non poteva e non voleva perdere.
Grandi festeggiamenti al suono della sirena, gioia, lacrime, balli, taglio della retina e docce allo spumante.
Le emozioni sono poi proseguite anche fuori dal palazzetto: una lacrima in più per KP che proprio ieri sera ha annunciato il suo addio al basket giocato e una telefonata all’ 1 di notte direttamente dalla Sicilia, con Mara Buzzanca, anche lei fautrice della storica promozione in A1 e grande amica di Paoletta.
Grazie di cuore: Liz, Zamba, Kp, Nicky, Sofy, Madi, Monica, Cori, Ale, Sofia, Fiammetta, Gio, Walter, Fabio, Hansjoerg e Gianni!
Una menzione particolare a coloro che hanno allestito il PalaMazzali e organizzato tutti i festeggiamenti.
view post Posted: 23/9/2013, 22:59 Serie B Regionale 2012/13: Veneto - Campionati regionali femminili (B - C – Promozione)
Al BCB il 7° Memorial Paola Mazzali

Resta a Bolzano il Trofeo del Memorial Paola Mazzali svoltosi nel week-end.

Risultati
Semifinali
BCB - Cestistica Rivana 59-50
Montecchio - Sarcedo 61-67

Finale 3°-4° posto
Cestistica Rivana - Montecchio 55-53

Finale 1°-2° posto
BCB - Sarcedo 76-56

@basketclubbolzano.it
view post Posted: 23/9/2013, 22:56 SERIE A3- Conf. Nord - Est 2013/14 - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (stealth12 @ 13/9/2013, 18:34) 
....qualcuno è a conoscenza di Tornei - Amichevoli preseason di questo girone?

potete postarli con sede ed orari previsti?

ormai trovare informazioni sulle squadre di A 3 è diventato un'impresa.

Grazie 1000!!

Al Basket Club Bolzano il 7° Memorial Paola Mazzali

Resta a Bolzano il Trofeo del Memorial Paola Mazzali svoltosi nel week-end.

Risultati
Semifinali
BCB - Cestistica Rivana 59-50
Montecchio - Sarcedo 61-67

Finale 3°-4° posto
Cestistica Rivana - Montecchio 55-53

Finale 1°-2° posto
BCB - Sarcedo 76-56
@www.basketclubbolzano.it
view post Posted: 11/9/2013, 11:22 Serie C - GIRONE C - Serie C
Biancoblù pronti al debutto in serie C con coach Minati
La presentazione “lanciata” dall’Olimpia EA7 Milano Le novità Zago, Torboli e Defant promettono spettacolo

La prima partita amichevole dell’Olimpia EA7 Emporio Armani è stata anche l’occasione per la presentazione dei Piani Electrogroup Tec, che quest’anno, per la prima volta nella storia ultraquarantennale della società bolzanina, debutterà in un campionato nazionale. Nell’intervallo, dello spettacolo di basket dell’ambiziosa squadra milanese, decisa a navigare verso lo scudetto, dopo tanti anni di digiuno, hanno fatto così passerella, di fronte ai propri tifosi, sempre numerosi sulle tribune del PalaMazzali, tutti i protagonisti della prossima stagione, prima i dirigenti, quindi giocatori e tecnici per concludere con Renzo Dolzan, il presidente della promozione. La squadra biancoblu è stata rinnovata per la metà, sono, infatti, cinque giocatori confermati e cinque nuovi per la prima stagione in Dnc. Tra i giocatori riconfermati ci sono Samuele Vettori e Julian Somvi, che sono la base sicura sulla quale costruire la formazione 2013-14. Il play trentino ha vinto per la seconda stagione consecutiva il titolo di miglior realizzatore della C regionale, mentre il pivot meranese ha dimostrato continuità di rendimento sotto canestro. Due giocatori che ritornano sul palcoscenico nazionale. Poi ancora le riconferme per la guardia Federico Tiribello, prezioso cambio per Vettori alla guida del gioco biancoblu, ed i giovani Andrea Sipala (classe ‘95) e Lorenzo D'Alessandro (1996). Completano il gruppo dei bolzanini il play-guardia Lorenzo Giarin e Valerio Macciocu (entrambi classe ’95). Tutti e due hanno fatto esperienza nelle giovanili dell’Aquilabasket Trento. Tre le novità per i tifosi bolzanini, con Massimiliano Zago, guardia veneziana che nella scorsa stagione è stato avversario del quintetto bolzanino con la maglia del Basket Pergine, poi Lorenzo Torboli, guardia-ala classe 1984, roveretano di nascita ma rivano di scuola cestistica, con esperienze in B1 e B2, e il lungo trentino Massimiliano Defant, scuola Aquila Basket, dove è stato allenato anche da Thomas Minati, in squadra del settore giovanile trentino con Sam Vettori, ala di 205 che torna in regione dopo stagioni in B1, per dare una mano a Julian Somvi sotto canestro. Confermatissimo, naturalmente, Thomas Minati, il coach delle due promozioni in tre anni, che in questa stagione avrà Roberto Picus come vice. Le possibilità di fare bene non mancano di certo per il nuovo gruppo biancoblu, che ha ancora margini di miglioramento, soprattutto nel gruppo dei giovani, cresciuti nel vivaio della squadra bolzanina. C’è forse solo da superate, almeno in avvio, un periodo di ambientamento, di fronte alle incognite legate ad una categoria che alcun giocatori affrontano per la prima volta, È un collettivo che promette spettacolo, con l’obiettivo di cercare di tornare ai risultati degli anni ottanta, quando, con quasi solo giocatori cittadini, la Fiamma Bolzano, in maglia Sponsor Pool, frequentava anche parquet storici del basket nazionale. La squadra bolzanina è stata inserita nel raggruppamento triveneto, con anche due formazioni romagnole, tra queste anche San Marino, ed una fiorentina.

©ALTO ADIGE
view post Posted: 6/9/2013, 14:48 Serie B Regionale 2012/13: Veneto - Campionati regionali femminili (B - C – Promozione)
6 Settembre 2013
LE SQUADRE DELLA SERIE B FEMMINILE

Il Consiglio Direttivo Regionale, preso atto:
- dei ripescaggi e delle ammissioni effettuate dal Settore Agonistico Federale relativamente ai campionati Nazionali;
- delle modifiche intervenute ai sensi degli articoli del Regolamento Organico n. 135 (fusioni), n. 136 (trasferimento di sede o attività) e n. 141 (cambio di denominazione e di assetto giuridico);
- delle iscrizioni ai campionati regolarmente effettuate entro i termini dalle società “aventi diritto” a partecipare al campionato di serie B femminile;
- delle richieste presentate in base a quanto previsto dall’art. 12 comma 2 del R.E.G.;
di seguito comunica:
- le 12 squadre ammesse al campionato interregionale femminile di serie B 2013/2014;

Campionato InterRegionale Serie B Femminile
1 000614 U.S. THERMAL BASKET
2 003360 GIANTS BASKET MARGHERA
3 005832 PONZANO BASKET
4 001053 BASKET CLUB BOLZANO
5 010197 POL. MONTEREALE
6 032254 POL. GIOV. MONTEBELLUNESE
7 034919 AIBI FOGLIANO
8 037089 ABF MONFALCONE
9 048301 PALL. BOLZANO BASKET
10 052094 OMA TRIESTE
11 052507 PALL. FEMM. MESTRINA
12 052970 LIBERTAS S.S. UDINE

www.fip.it/veneto/DocumentoDett.asp?IDDocumento=61540
view post Posted: 13/11/2012, 01:19 Serie B Regionale 2012/13: Veneto - Campionati regionali femminili (B - C – Promozione)
Ponzano fantasma, Bolzano vince facile.
Dopo l’ottima prestazione con Serenissima domenica scorsa, ci si aspettava una replica da parte delle nostre ragazze. Così non è stato, anzi è stato fatto un pericoloso passo indietro di condizione e mentalità. Di fronte alla giovane formazione del BCB Bolzano, le ragazze di coach Verdier non sono mai riuscite ad entrare in partita. E tutto può riassumersi in una sconfitta poco onorevole in cui da salvare c’è ben poco.
Bolzano fin dalla palla a due si dimostra maggiormente in vena rispetto alle padrone di casa, e bastano pochi minuti per indirizzare il match a proprio favore. Ponzano non riesce a controbattere all’efficacia e all’ordine d’esecuzione alto-atesina, pagando a caro prezzo una pessima percentuale di realizzazione. Una percentuale assai bassa, aggravata dal fatto che la maggior parte degli errori arrivino per conclusioni dal pitturato. Se aggiungiamo numerosi possessi perduti per futili errori, allora il conto è presto fatto. Per Bolzano è un invito a nozze, e guidato da un’irresistibile Ribeiro Da Silva (21 punti per lei), si limita a fare il suo lavoro egregiamente. Con un’ottima costanza per tutti i 40 minuti di gioco, guadagna terreno su Ponzano e chiude il match a proprio favore senza grosse fatiche. Solo qualche lampo di Dalla Riva e Vascon accendono qualche flebile speranza per il tifo di casa, ma speranze rese vane da una inconsistente prova generale della squadra.
Alla fine tutti i parziali sorridono a Bolzano, e per Ponzano è notte fonda.
Ora però non bisogna perdersi d’animo, la stagione è ancora lunga. Bisogna cancellare in fretta questa brutta giornata e tornare ad offrire prestazioni all’altezza del gruppo di coach Verdier. Il compito non si prospetta facile, vista la difficile trasferta di sabato ad Abano, ma noi tutti, allenatori, dirigenti e tifosi, siamo ottimisti su una rapida ripresa delle nostre ragazze. Forza Ponzano!

da www.ponzanobasket.it/


Basket Club Bolzano: Vittoria a Ponzano

Alla quarta giornata il Basket Club Bolzano Iveco Lenzi ha potuto festeggiare la sua prima. Una vittoria, tra l’altro, su un campo difficile, in casa del Ponzano Basket, secondo in classifica, che solo sette giorni prima aveva impegnato fino alla sirena finale la capolista Serenissima Bassano, che non nasconde di puntare diritto alla promozione. Una vittoria autoritaria, con largo margine e dopo che la squadra bolzanina era stata sempre in vantaggio, senza mai permettere al quintetto trevigiano di rifarsi sotto. Sicuramente il rodaggio del BCB Iveco Lenzi non è ancora finito, dopo i tanti cambiamenti in formazione, dopo l’arrivo di tante giovani, ma a Ponzano la strada si è fatta meno in salita. Una vittoria che porta la firma della capitana Elisabeth Ribeiro da Silva, che ha prima di tutto tenuto a bada la Perocco, la giocatrive più pericolosa del Ponzano, per poi colpire da sotto canestro con bella precisione e raccogliere il miglior bottino con ventuno punti, mentre la sua avversaria si caricava di falli nel tentativo di fermarla, senza successo però. Liz ha trovato la collaborazione della sorella Madalena e dell’instancabile regia di Nicole Mora. Ma tra le sei cecchine biancorosse dell’incontro ci sono anche tre giovanissime, guidate dalla diciassettenne Sofia Larcher (12), seguita da Licia Schwienbacher (11), con due centri dalla lunga distanza, e dal talento di Stefania Carcaterra (3). Alla vittoria hanno comunque contribuito tutte le giocatrici biancorosse, con il loro contributo al gioco in attacco ed alla difesa, capace alla fine di tenere il Ponzano Basket una decina di punti al di sotto della media stagionale.

Tabellini:
PONZANO BASKET: Dalla Riva 10, Callegher 0, Bucciol ne, Trevisiol 1, Pantaleoni 0, Zanatta 2, Donadi ne, Pizzolato 12, Novara 3, Perocco 6, Vascon 9, Cazziola All.: Verdier
BASKET CLUB BOLZANO: Vescio 0, Mora G. ne, Carcaterra 3, Schwienbacher L. 11, Mora N. 3, Ribeiro da Silva E. 21, Desaler 0, Ribeiro da Silva M. 9, Zelger ne, Larcher 12All.: Mauro Porcelli
ARBITRI: Dalla Val e Coeli di Treviso NOTE: 43-59 (13-15, 22-31, 35-47). Canestri da 3 punti: Bcb 4 (Schwienbacher 3, Ribeiro da Silva M. e Mora N. 1). Falli: Ponzano 15, BCB 18. Uscite per 5 falli: nessuna

da www.basketclubbolzano.it/
view post Posted: 11/11/2012, 11:12 Serie B Regionale 2012/13: Veneto - Campionati regionali femminili (B - C – Promozione)
risultati partite di sabato 10/11/2012 delle altoatesine:
Pallacanestro Bolzano 2002 Sicurplanet - Thermal Basket 41 - 51
Ponzano Basket - Basket Club Bolzano 43 - 59
717 replies since 12/11/2004